Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-05-2007, 11:16   #8641
Kaa77
Junior Member

L'Avatar di Kaa77

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ascoli Piceno
Problema ubuntu

Salve a tutti, spero che voi possiate darmi una mano per cercare di capire dove sbaglio...
Sono un newbie di linux ed ho deciso di provare ad installare Ubuntu in dual-boot con windows xp.
Ho scaricato la iso di Ubuntu (sia la 7.04 che la 6.06 LTS), masterizzata e fatto l'avvio da cdrom.. fin qui tutto ok.
Passo all'installazione su HD e anche lì nessun problema, lascio partizionare direttamente a ubuntu lo spazio libero ( ho 1 hd da 20 Gb con installato win Xp ed ho quasi 15 Gb liberi, secondo quello che mi dice windows).
Finita l'installazione di Ubuntu, riavvio il pc e mi compare Grub con la scelta del sistema operativo avviare, qui mi trovo Ubuntu e Windows XP, ed ecco il problema:
Scelgo Ubuntu e il sistema si avvia, ma se sceglo windows xp mi appare una schermata nera e nn succede più nulla....
Potreste per favore darmi una mano, grazie.

P.S. Ho provveduto ad un Fdisk e ho reinstallato XP, quindi mi ritrovo al punto di partenza...
Kaa77 è offline  
Old 26-05-2007, 11:22   #8642
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Hai reinstallato XP ? Spero che tu abbia lasciato lo spazio non partizionato per Ubuntu...
cionci è offline  
Old 26-05-2007, 11:32   #8643
Kaa77
Junior Member

L'Avatar di Kaa77

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Hai reinstallato XP ? Spero che tu abbia lasciato lo spazio non partizionato per Ubuntu...
Ho reinstallato windows xp, e da fdisk ho creato una unica partizione primaria. Poi non ho fatto altro. Cosa devo fare?
Kaa77 è offline  
Old 26-05-2007, 11:38   #8644
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Dovevi fare una partizione primaria e lasciaro dello spazio non partizionato (20-30Giga) per Linux...
cionci è offline  
Old 26-05-2007, 11:44   #8645
Kaa77
Junior Member

L'Avatar di Kaa77

Quote:
Dovevi fare una partizione primaria e lasciaro dello spazio non partizionato (20-30Giga) per Linux...
Così come sono messo adesso (cioè solo con windows xp) se aggiungo un nuovo hd, faccio partire il live cd di ubuntu e lo installo sul nuovo facendo gestire tutto da lui... mi si creerebbe lo stesso problema con il dual-boot?
Grazie per la tua disponibilità
Kaa77 è offline  
Old 26-05-2007, 11:47   #8646
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

No...non lo avresti dovuto avere nemmeno prima...

Mi raccomando fai in modo che il disco con XP sia il disco principale dal quale il sistema fa il boot.
A questo punto installi il tutto e fai mettere grub non sul disco di Ubuntu, ma sul disco di XP...e ti dovrebbe andare tutto.
cionci è offline  
Old 26-05-2007, 11:51   #8647
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
ubuntu mi segnala questi aggiornamenti:

-linux-lib-dev
-linux-restricted-module-common
-nvidia-glx

non vorrei creare danni, visto che per installare beryl e i drivers nvidia ho fatto fatica...

che faccio scarico gli aggiornamenti??
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline  
Old 26-05-2007, 11:53   #8648
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

mmmmhhh...non dovresti avere problemi...
cionci è offline  
Old 26-05-2007, 17:00   #8649
DnA[TF]
Senior Member

L'Avatar di DnA[TF]

Iscritto dal: May 2004
Città: Padova
Quote:
sudo fdisk -l /dev/sda
sudo fdisk -l /dev/sdb

Cerca di capirlo dall'output di questi comandi...
ty cionci... tutto ok.. grub perfettamente funzionante ora
DnA[TF] è offline  
Old 26-05-2007, 17:57   #8650
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao a tutti!

ho da circa una settimana i CD di Ubuntu (ricevuti con il programma ShipIt) e l'ho già installato sul MacMini Intel, tutto ok (funziona meglio con Ubuntu che con MacOS X 10.4.9... )

ora vorrei installarlo sul portatile (con scheda video ATI) ma non ci sto riuscendo perché all'avvio non parte il Server X... (mi dice che non riesce a trovare il display). Ho letto su internet che si tratta di un bug e molti consigliano di scaricare la versione alternate per installarla sui notebook con schede video ATI.

Ma non è possibile modificare il file xorg.conf per poter avviare il server X dal liveCD? quali voci bisogna modificare?

purtroppo non ho l'opportunità di scaricare l'ISO della versione alternate perché in questo periodo sono privo di ADSL...

please, aiutatami...

grazie a chi mi aiuterà...
dasdsasderterowaa è offline  
Old 26-05-2007, 17:59   #8651
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

ho da circa una settimana i CD di Ubuntu (ricevuti con il programma ShipIt) e l'ho già installato sul MacMini Intel, tutto ok (funziona meglio con Ubuntu che con MacOS X 10.4.9... )

ora vorrei installarlo sul portatile (con scheda video ATI) ma non ci sto riuscendo perché all'avvio non parte il Server X... (mi dice che non riesce a trovare il display). Ho letto su internet che si tratta di un bug e molti consigliano di scaricare la versione alternate per installarla sui notebook con schede video ATI.

Ma non è possibile modificare il file xorg.conf per poter avviare il server X dal liveCD?

purtroppo non ho l'opportunità di scaricare l'ISO della versione alternate perché in questo periodo sono privo di ADSL...

please, aiutatami...

Domanda stupida: hai provato con l'opzione safe?
elect è offline  
Old 26-05-2007, 19:52   #8652
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Infatti la safe dovrebbe partire con i driver vesa ed in teoria dovrebbe funzionare un po' con tutte le schede...
Che ATI hai sul portatile ?
cionci è offline  
Old 26-05-2007, 20:01   #8653
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ma non è possibile modificare il file xorg.conf per poter avviare il server X dal liveCD? quali voci bisogna modificare?

please, aiutatami...

ciao anche io posseggo un portatile (non mac ma è uguale) con scheda ati e questo problema si è presentato pure a me è un problema comune a tutte le schede ati che con ubuntu non vengono riconosciute dai driver vesa e quindi fanno andare in crash il server X quindi come si può installare ubu con il livecd??? Bhe è abbasatanza sempice... per prima cosa scarica i driver fglrx da packages.ubuntu.com poi mettili su una chiavetta usb. il secondo passo è avviare il liveCD (ricorda di selezionare la lingua italiana all'inizio altrimenti avrai il layout della tastiera sballato) dopo la notifica del crash dell'server x apri la console monta la chiavetta su cui hai messo i driver installali e configura l'xorg.conf dopo questo dai startx e ti partirà la modalità grafica da cui potrai installare ubuntu. Non è finita perchè i driver non sono stati installati veramente quindi ora quando avvierai ubuntu dal'hd non più dal liveCD ti troverai nuovamente davanti al crash del server x ripeti l'operazione fatta prima e ti ritroverai con il sistema perfettamante funzionante...
ps per ulteriori info chiedi pure che poi ti risponde cionci che ne sa molto di più di me
Old 26-05-2007, 21:01   #8654
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
ciao anche io posseggo un portatile (non mac ma è uguale) con scheda ati e questo problema si è presentato pure a me è un problema comune a tutte le schede ati che con ubuntu non vengono riconosciute dai driver vesa e quindi fanno andare in crash il server X
Stupida Ati, se nn si muove ad aprire i driver saranno dolori...
come se nn bastasse Dell ha puntato su Nvidia (7300) per i desk con ubuntu...

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
ps per ulteriori info chiedi pure che poi ti risponde cionci che ne sa molto di più di me
Cionci, ci dispiace che tu debba stare sempre davanti al computer per colpa nostra

Cmq quell'emulatore di ps2 di cui ne avevo parlato mi crasha nella compilazione...qualcun'altro cià provato?
elect è offline  
Old 26-05-2007, 22:28   #8655
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
ho una scheda audio 7.1 con le cuffie sulla prima uscita e le casse sulle altre.

purtroppo l'audio si sente solo dalle cuffie, dalle casse non vuole saperne di uscire!

queste sono le impostazioni come da wiki di ubuntu:

ho provato in quasi tutti i modi credo, ma dalle casse niente....

sapete per caso come risolvere??
david82 è offline  
Old 27-05-2007, 04:05   #8656
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Per quanto riguarda "una versione completa" potresti provare a farti scaricare il dvd .
Io non ho ancora capito che cambia fra la versione su cd e quella su dvd. Dovrebbe essere solo l'unione della alternate con la desktop, ma invece di essere da 1.4GByte (o meno) come il buon senso direbbe, è addirittura 4GByte! Perché!?
Old 27-05-2007, 10:10   #8657
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Io non ho ancora capito che cambia fra la versione su cd e quella su dvd. Dovrebbe essere solo l'unione della alternate con la desktop, ma invece di essere da 1.4GByte (o meno) come il buon senso direbbe, è addirittura 4GByte! Perché!?
La versione dvd dovrebbe contenere molti dei pacchetti più diffusi, questo per venire incontro a chi nn avesse una connessione veloce
elect è offline  
Old 27-05-2007, 10:11   #8658
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
ho una scheda audio 7.1
Quale?
elect è offline  
Old 27-05-2007, 11:20   #8659
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Quale?
credo sia questa:
"Realtek ALC850 8channel AC'97 audio codec"

quella integrata alla scheda madre asrock "K8Upgrade-NF3".

(http://www.asrock.com/mb/overview.as...Upgrade-NF3&s=)
david82 è offline  
Old 27-05-2007, 18:15   #8660
Amiga_User
Member

L'Avatar di Amiga_User

Iscritto dal: Apr 2002
presente! ho appena installato ubuntu 7.0.4
un software per gestire la mia pctv rave?
Amiga_User è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian