Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-05-2007, 16:01   #201
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Su questo ti do pienamente ragione, la situazione degli incidenti stradali non peggiorerebbe di certo, ma credo che i miglioramenti annessi ad essa saranno molto risicati. Nessuno pretende di vedere soluzioni definitive all'orizzonte (che sarebbero impossibili da formulare), ma sinceramente, messa così com'è la legge, mi sembra solamente una scappatoia per provare ad arginare, in modo molto posticcio, un problema che dovrebbe essere affrontato in modo radicalmente diverso.
Guarda, io ormai ho seri dubbi sulla "voglia" di risolvere le problematiche da parte dei governi basta vedere la classica patente a punti : paghi il corso e ti ridanno i punti, se non ti fermano, puoi anche rinunciare a dichiarare chi guidava, basta che paghi una quota aggiuntiva insomma, se hai soldi continui pure a fare il pirla come prima...equo direi.
Considerando che questa doveva essere la "rivoluzione" figuriamoci le leggi successive, mi danno seri dubbi sull'interesse che hanno a risolvere il problema.
polli079 è offline  
Old 21-05-2007, 16:05   #202
polli079
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
con questo limite al massimo incidi sulla ripresa, oggi anche la più scarsa delle utilitarie i 140 li prende
Bhè dato che dubito che in si verrà mai al momento in cui verrà messa una soglia sulla velocità massima raggiungibile da un veicolo, penso che sia il massimo ottenibile e permissibile dalle lobby.
polli079 è offline  
Old 21-05-2007, 16:09   #203
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
EDIT : per fare un esempio corretto dovresti prendere la stessa macchina ma con 2 motorizzazioni diverse.
Ok provo a fare un esempio molto più concreto, stavolta tralasciando i problemi economici e concentrandomi sulle prestazioni della stessa macchina con 2 motori diversi, uno che rientra nel limite e uno che ne rimane fuori:

-Gpunto 1.4 16v starjet a benzina, 95 cv di potenza, 1060 kg di peso, accelera da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e raggiunge i 178 km/h, rapporto peso potenza di 66 kw/t quindi ben oltre il limite. Il valore riguardante la ripresa non so di preciso quant'è, ma di sicuro è molto scarso in confronto a quello del diesel che prenderò in esame adesso

-Gpunto 1.3 16v MJ diesel, 90 cv di potenza, 1130 kg di peso, tira lo 0-100 in 11,9 secondi e raggiunge i 175. Il rapporto peso-potenza è di 58, quindi rientra nel limite, a differenza della versione a benzina

Come potete osservare dai dati sopra, secondo i geni del governo, la versione a benzina non è adatta ad un neopatentato, mentre quella a gasolio si. E vi posso assicurare che entrambe corrono parecchio, anzi, quella a gasolio è molto più vivace in ripresa. Come la mettiamo quindi? Ok, lo scopo di non far più guidare le ferrari ai diciottenni è raggiunto, ma come vediamo intorno a quel limite, sia positivamente che negativamente girano molte auto con prestazione del tutto equiparabili, e in alcuni casi, inferiori per le auto che escono dal limite. Gli argomenti su cui discutere sono 2 quindi: il limite imposto senza dubbio, ma anche il modo in cui è stata pensata la legge è di per se poco efficace. Potenza e massa presi in esame così contano poco sulle prestazioni complessive di un'auto, e sulla presunta migliore sicurezza che il ministro vorrebbe attribuirvi.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline  
Old 21-05-2007, 16:14   #204
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Guarda, io ormai ho seri dubbi sulla "voglia" di risolvere le problematiche da parte dei governi basta vedere la classica patente a punti : paghi il corso e ti ridanno i punti, se non ti fermano, puoi anche rinunciare a dichiarare chi guidava, basta che paghi una quota aggiuntiva insomma, se hai soldi continui pure a fare il pirla come prima...equo direi.
Considerando che questa doveva essere la "rivoluzione" figuriamoci le leggi successive, mi danno seri dubbi sull'interesse che hanno a risolvere il problema.
Su questo mi trovi completamente d'accordo, ne parlavo giusto qualche giorno fa con il mio professore di economia: da una parte il governo che emana provvedimenti uno più inutile dell'altro, dall'altra parte la mentalità dell'automobilista italiano, che si sente braccato dai "numerosi" controlli delle forze dell'ordine e si arrabbia per aver preso una multa mentre sfrecciava a 90 all'ora in città. Certo, in parecchi casi è possibile obiettare (limiti di velocità assurdi in certi tratti, autovelox e photored posti in luoghi strategici per fare cassa ai comuni), ma purtroppo la pattuglia della municipale viene vista come un "nemico" che vuole solo spillarci denaro ingiustamente. Invece, come possiamo notare in altri paesi europei, viene svolto un lavoro egregio, e non si pensa più ad evitare strategicamente i posti di controllo, ma a rispettare a prescindere il codice della strada.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline  
Old 21-05-2007, 16:15   #205
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Non serve agire sui mezzi, occorre lavorare a strade più sicure e segnaletica efficiente, ma non siete stanchi di ricevere limitazioni sulla libertà di fare anche le cose più normali come acquistare l'automobile che si desideri?

Voglio strade sicure, patenti serie, educazione stradale dalla prima elementare, voglio che i locali chiudano a mezzanotte ed i ragazzi escano alle 20:30 per recarsi alla discoteca, la durata del divertimento è la medesima.

I giornalisti le sparano sempre, aggiungono la parolina "probabilmente" e continuano "per l'alta velocita" e sono apposto.
AlexXxin è offline  
Old 21-05-2007, 16:24   #206
polli079
Senior Member

Quote:
Ok provo a fare un esempio molto più concreto, stavolta tralasciando i problemi economici e concentrandomi sulle prestazioni della stessa macchina con 2 motori diversi, uno che rientra nel limite e uno che ne rimane fuori:

-Gpunto 1.4 16v starjet a benzina, 95 cv di potenza, 1060 kg di peso, accelera da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e raggiunge i 178 km/h, rapporto peso potenza di 66 kw/t quindi ben oltre il limite. Il valore riguardante la ripresa non so di preciso quant'è, ma di sicuro è molto scarso in confronto a quello del diesel che prenderò in esame adesso

-Gpunto 1.3 16v MJ diesel, 90 cv di potenza, 1130 kg di peso, tira lo 0-100 in 11,9 secondi e raggiunge i 175. Il rapporto peso-potenza è di 58, quindi rientra nel limite, a differenza della versione a benzina

Come potete osservare dai dati sopra, secondo i geni del governo, la versione a benzina non è adatta ad un neopatentato, mentre quella a gasolio si. E vi posso assicurare che entrambe corrono parecchio, anzi, quella a gasolio è molto più vivace in ripresa. Come la mettiamo quindi? Ok, lo scopo di non far più guidare le ferrari ai diciottenni è raggiunto, ma come vediamo intorno a quel limite, sia positivamente che negativamente girano molte auto con prestazione del tutto equiparabili, e in alcuni casi, inferiori per le auto che escono dal limite. Gli argomenti su cui discutere sono 2 quindi: il limite imposto senza dubbio, ma anche il modo in cui è stata pensata la legge è di per se poco efficace. Potenza e massa presi in esame così contano poco sulle prestazioni complessive di un'auto, e sulla presunta migliore sicurezza che il ministro vorrebbe attribuirvi.
Si, ma se la vedi così ogni limite è contestabile in quanto non ci sono delle categorie di motorizzazioni in base ai cavalli, puoi trovare macchine da 70/80/90/105/110/115/120..200/220 cavalli, praticamente tutte distanti poche decine di cavalli. Faccio un esempio : la legge parte da 110 Cv io prendo una macchina che ne ha 105, tu una da 115, a conti fatti hanno la stessa potenza ma io posso andare tu no, ingiustizia!Il discorso è fattibile anche se imponi il limite e 300Cv, è ovvio che chi sorpassa di poco la soglia di poco non avrebbe motivo di essere limitato ma così facendo il limite si alzerebbe all'infinito.
Come hai fatto giustamente notare, il limite viene imposto per evitare che i "novizi" abbiano in mano macchine "potenti"

EDIT : Cmq alla fine è un altro dei provvedimenti "fuffa", su questo ti do ragione

Ultima modifica di polli079 : 21-05-2007 alle 16:28.
polli079 è offline  
Old 21-05-2007, 16:34   #207
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Si, ma se la vedi così ogni limite è contestabile in quanto non ci sono delle categorie di motorizzazioni in base ai cavalli, puoi trovare macchine da 70/80/90/105/110/115/120..200/220 cavalli, praticamente tutte distanti poche decine di cavalli. Faccio un esempio : la legge parte da 110 Cv io prendo una macchina che ne ha 105, tu una da 115, a conti fatti hanno la stessa potenza ma io posso andare tu no, ingiustizia!Il discorso è fattibile anche se imponi il limite e 300Cv, è ovvio che chi sorpassa di poco la soglia di poco non avrebbe motivo di essere limitato ma così facendo il limite si alzerebbe all'infinito.
Come hai fatto giustamente notare, il limite viene imposto per evitare che i "novizi" abbiano in mano macchine "potenti"
E' proprio il concetto di "potenti" che vuol fare intendere la legge che non stà in piedi: appurato che il rapporto peso/potenza è una stupidata, come si potrebbe fare per affermarlo? Ormai qualsiasi auto in listino attualmente ha una potenza tale da far raggiungere velocità folli, e schiacciando sull'acceleratore le raggiungi anche in breve tempo, quindi non stà in piedi il discorso. Sul protrarsi del limite all'infinito non sono d'accordo, 60 kw/t come vedi è contestabile perchè porterebbe casi assurdi come nel mio esempio, alzandolo invece a 70/75 le utilitarie (che vanno per la maggiore tra i giovani) vi rientrerebbero praticamente tutte (salvo versioni spinte) e si taglierebbero fuori auto più potenti che, come dicevi tu, vengono ritenute "pericolose".

PS: visto ora che hai editato
Codename47 è offline  
Old 21-05-2007, 20:13   #208
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Voglio strade sicure, patenti serie, educazione stradale dalla prima elementare, voglio che i locali chiudano a mezzanotte ed i ragazzi escano alle 20:30 per recarsi alla discoteca, la durata del divertimento è la medesima.
e mi spieghi cosa cambia da mezzanotte alle quattro del mattino? senza contare che chi lavora non potrebbe mai divertirsi la sera con questi orari..
Drago è offline  
Old 21-05-2007, 21:03   #209
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
contrario ai limiti.......
servirebbero più controlli.....uno che guida dovrebbe poter sapere che quasi sicuramente verrà fermato e gli verrà controllato il tasso di alcool nel sangue, l'eventuale uso di sostanze stupefacenti ecc...in questo modo si regola! Basta anche un mese di sospensione della patente ma se ogni mese si viene controllati (almeno ogni venerdì e sabato sera) si rischia di stare anche un anno senza poter guidare!
Altra cosa: abbasserei ulteriormente il tasso alcolemico consentito! condurre un veicolo (dall'ape car fino all'autoarticolato con 18 ruote) è una attività rischiosa; pur rispettando alla lettera il codice della strada un rischio è sempre presente, se poi si inseriscono fattori di rischio ulteriori (es: vino, birra, superalcolici ecc,) non si fa altro che aggravare il rischio stesso.
Come nessuno, penso, si farebbe operare da un chirurgo che ha bevuto (anche poco) nessuno dovrebbe tollerare un automobilista che ha bevuto.
Io non sono astemio, un bicchiere di vino o una birra, me li bevo ma MAI quando so di dover guidare; per rispetto della vita di chi sta i macchina con me e delle persone che incontrerò sulla strada.
Gos è offline  
Old 22-05-2007, 09:44   #210
polli079
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
contrario ai limiti.......
servirebbero più controlli.....uno che guida dovrebbe poter sapere che quasi sicuramente verrà fermato e gli verrà controllato il tasso di alcool nel sangue, l'eventuale uso di sostanze stupefacenti ecc...in questo modo si regola! Basta anche un mese di sospensione della patente ma se ogni mese si viene controllati (almeno ogni venerdì e sabato sera) si rischia di stare anche un anno senza poter guidare!
Altra cosa: abbasserei ulteriormente il tasso alcolemico consentito! condurre un veicolo (dall'ape car fino all'autoarticolato con 18 ruote) è una attività rischiosa; pur rispettando alla lettera il codice della strada un rischio è sempre presente, se poi si inseriscono fattori di rischio ulteriori (es: vino, birra, superalcolici ecc,) non si fa altro che aggravare il rischio stesso.
Come nessuno, penso, si farebbe operare da un chirurgo che ha bevuto (anche poco) nessuno dovrebbe tollerare un automobilista che ha bevuto.
Io non sono astemio, un bicchiere di vino o una birra, me li bevo ma MAI quando so di dover guidare; per rispetto della vita di chi sta i macchina con me e delle persone che incontrerò sulla strada.
Cioè non capisco, da una parte tolleranza zero (bevi un bicchiere di birra e via patente per un anno) dall'altro libertà assoluta, libero di andare a 250 allora dove si pare e in qualsiasi condizione?E' questo che intendi per essere contrario ai limiti?
EDIT : qui non si parla di alcol.
polli079 è offline  
Old 22-05-2007, 09:46   #211
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Cioè non capisco, da una parte tolleranza zero (bevi un bicchiere di birra e via patente per un anno) dall'altro libertà assoluta, libero di andare a 250 allora dove si pare e in qualsiasi condizione?E' questo che intendi per essere contrario ai limiti?
EDIT : qui non si parla di alcol.
i limiti (di peso/potenza) di cui si parla nel thread, immagino
p.NiGhTmArE è offline  
Old 29-05-2007, 11:04   #212
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Per chi fosse interessato nella seduta di oggi non è ancora riportato questo progetto di legge

http://www.camera.it/organiparlament...05&slGiorno=29
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline  
Old 29-05-2007, 11:44   #213
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
ormai non mi interessa più
p.NiGhTmArE è offline  
Old 29-05-2007, 11:47   #214
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

a me si..spero ritardino fino a luglio

sennò non posso usare neanche una delle due macchine di famiglia.....

...ahhhh se facevo la patente a 18 anni
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline  
Old 29-05-2007, 12:06   #215
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
Per chi fosse interessato nella seduta di oggi non è ancora riportato questo progetto di legge

E' in Commissione Trasporti.
GmG è offline  
Old 29-05-2007, 12:28   #216
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
Grazie del link..

ma sbaglio o non c'è all'ordine del giorno?..o forse non lo trovo io
Schummacherr è offline  
Old 29-05-2007, 15:21   #217
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Grazie del link..

ma sbaglio o non c'è all'ordine del giorno?..o forse non lo trovo io

Convocazione della IX Commissione
(Trasporti, poste e telecomunicazioni)

Martedì 29 maggio 2007

Ore 14

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale (esame C. 2480/A Governo - Rel. Meta)

Purtroppo c'è eccome... Speriamo comunque che la discussione vada in pallone e il tutto slitti almeno di qualche mese...
Codename47 è offline  
Old 29-05-2007, 15:29   #218
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Grazie,non l'avevo riconosciuta..

purtroppo ho paura che passi subito
Schummacherr è offline  
Old 29-05-2007, 16:19   #219
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Grazie,non l'avevo riconosciuta..

purtroppo ho paura che passi subito
E' già da più di 2 ore che sono in discussione... Speriamo ancora in una scazzottata tra parlamentari, io intanto tengo le dita incrociate
Codename47 è offline  
Old 29-05-2007, 17:35   #220
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
E' già da più di 2 ore che sono in discussione... Speriamo ancora in una scazzottata tra parlamentari, io intanto tengo le dita incrociate
Speriamo

Edit: ho visto che è prevista la discussione di questo progetto di legge anche domani e dopodomani quindi si saprà solo giovedì presumo..

Ultima modifica di Schummacherr : 29-05-2007 alle 17:52.
Schummacherr è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian