|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Considerando che questa doveva essere la "rivoluzione" figuriamoci le leggi successive, mi danno seri dubbi sull'interesse che hanno a risolvere il problema. |
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
|
Bhè dato che dubito che in si verrà mai al momento in cui verrà messa una soglia sulla velocità massima raggiungibile da un veicolo, penso che sia il massimo ottenibile e permissibile dalle lobby.
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
-Gpunto 1.4 16v starjet a benzina, 95 cv di potenza, 1060 kg di peso, accelera da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e raggiunge i 178 km/h, rapporto peso potenza di 66 kw/t quindi ben oltre il limite. Il valore riguardante la ripresa non so di preciso quant'è, ma di sicuro è molto scarso in confronto a quello del diesel che prenderò in esame adesso -Gpunto 1.3 16v MJ diesel, 90 cv di potenza, 1130 kg di peso, tira lo 0-100 in 11,9 secondi e raggiunge i 175. Il rapporto peso-potenza è di 58, quindi rientra nel limite, a differenza della versione a benzina Come potete osservare dai dati sopra, secondo i geni del governo, la versione a benzina non è adatta ad un neopatentato, mentre quella a gasolio si. E vi posso assicurare che entrambe corrono parecchio, anzi, quella a gasolio è molto più vivace in ripresa. Come la mettiamo quindi? Ok, lo scopo di non far più guidare le ferrari ai diciottenni è raggiunto, ma come vediamo intorno a quel limite, sia positivamente che negativamente girano molte auto con prestazione del tutto equiparabili, e in alcuni casi, inferiori per le auto che escono dal limite. Gli argomenti su cui discutere sono 2 quindi: il limite imposto senza dubbio, ma anche il modo in cui è stata pensata la legge è di per se poco efficace. Potenza e massa presi in esame così contano poco sulle prestazioni complessive di un'auto, e sulla presunta migliore sicurezza che il ministro vorrebbe attribuirvi. |
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Non serve agire sui mezzi, occorre lavorare a strade più sicure e segnaletica efficiente, ma non siete stanchi di ricevere limitazioni sulla libertà di fare anche le cose più normali come acquistare l'automobile che si desideri?
Voglio strade sicure, patenti serie, educazione stradale dalla prima elementare, voglio che i locali chiudano a mezzanotte ed i ragazzi escano alle 20:30 per recarsi alla discoteca, la durata del divertimento è la medesima. I giornalisti le sparano sempre, aggiungono la parolina "probabilmente" e continuano "per l'alta velocita" e sono apposto. |
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come hai fatto giustamente notare, il limite viene imposto per evitare che i "novizi" abbiano in mano macchine "potenti" EDIT : Cmq alla fine è un altro dei provvedimenti "fuffa", su questo ti do ragione Ultima modifica di polli079 : 21-05-2007 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: visto ora che hai editato |
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
e mi spieghi cosa cambia da mezzanotte alle quattro del mattino? senza contare che chi lavora non potrebbe mai divertirsi la sera con questi orari..
|
|
|
|
|
#209 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
contrario ai limiti.......
servirebbero più controlli.....uno che guida dovrebbe poter sapere che quasi sicuramente verrà fermato e gli verrà controllato il tasso di alcool nel sangue, l'eventuale uso di sostanze stupefacenti ecc...in questo modo si regola! Basta anche un mese di sospensione della patente ma se ogni mese si viene controllati (almeno ogni venerdì e sabato sera) si rischia di stare anche un anno senza poter guidare! Altra cosa: abbasserei ulteriormente il tasso alcolemico consentito! condurre un veicolo (dall'ape car fino all'autoarticolato con 18 ruote) è una attività rischiosa; pur rispettando alla lettera il codice della strada un rischio è sempre presente, se poi si inseriscono fattori di rischio ulteriori (es: vino, birra, superalcolici ecc,) non si fa altro che aggravare il rischio stesso. Come nessuno, penso, si farebbe operare da un chirurgo che ha bevuto (anche poco) nessuno dovrebbe tollerare un automobilista che ha bevuto. Io non sono astemio, un bicchiere di vino o una birra, me li bevo ma MAI quando so di dover guidare; per rispetto della vita di chi sta i macchina con me e delle persone che incontrerò sulla strada. |
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT : qui non si parla di alcol. |
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Per chi fosse interessato nella seduta di oggi non è ancora riportato questo progetto di legge
http://www.camera.it/organiparlament...05&slGiorno=29
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
#213 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ormai non mi interessa più
|
|
|
|
|
#214 |
|
Senior Member
|
a me si..spero ritardino fino a luglio
sennò non posso usare neanche una delle due macchine di famiglia..... ...ahhhh se facevo la patente a 18 anni
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
E' in Commissione Trasporti. http://www.camera.it/organiparlament...05&slGiorno=29 |
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sbaglio o non c'è all'ordine del giorno?..o forse non lo trovo io
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Convocazione della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) Martedì 29 maggio 2007 Ore 14 SEDE REFERENTE Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale (esame C. 2480/A Governo - Rel. Meta) Purtroppo c'è eccome... Speriamo comunque che la discussione vada in pallone e il tutto slitti almeno di qualche mese...
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
|
Grazie,non l'avevo riconosciuta..
purtroppo ho paura che passi subito
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: ho visto che è prevista la discussione di questo progetto di legge anche domani e dopodomani quindi si saprà solo giovedì presumo..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi Ultima modifica di Schummacherr : 29-05-2007 alle 17:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.