Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 19:18   #101
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
La pensi più o meno come Terzani: leggendo uno dei suoi ultimi libri, "Un altro giro di giostra", sono stato portato anche io ad avvicinarmi a questa visione, ma poi ho concluso che non fà per me... soprattutto perchè, in momenti come questo, non desidero pressochè nulla, quindi non saprei di cosa privarmi... eppure, sono ugualmente infelice...
Non ho mai letto questo libro, però ho appena letto due frammenti del libro nel suo sito ufficiale.
Quando parla del suo distaccamento mentre gli fu annunciata la malattia, sembra la descrizione di me stesso. È la mia attitudine verso la vita.

Secondo me la tua infelicità è determinata dall'alienazione causata dalla tua situazione, apparentemente senza problemi.
Cosa ti dovrebbe dare felicità? La consapevolezza di "non avere problemi", oppure l'accettare che vivere di per sé è triste e problematico per gli uomini, e che quindi in qualche modo la felicità è una forma di disumanizzazione che porta all'essere un qualcosa che va oltre l'uomo?

Il desiderio, anche quello dello "star bene" è insito nell'uomo, e porta all'infelicità.
L'accettazione totale della condizione umana, invece, almeno nel mio caso, porta all'assenza di angoscia, o meglio, a far sì che i sentimenti forti non siano duraturi.
Di conseguenza sono profondamente tranquillo, quindi "felice".

È una questione di attitudine alla vita, secondo me.
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 19:22   #102
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Occasus Guarda i messaggi
Non ho mai letto questo libro, però ho appena letto due frammenti del libro nel suo sito ufficiale.
Quando parla del suo distaccamento mentre gli fu annunciata la malattia, sembra la descrizione di me stesso. È la mia attitudine verso la vita.

Secondo me la tua infelicità è determinata dall'alienazione causata dalla tua situazione, apparentemente senza problemi.
Cosa ti dovrebbe dare felicità? La consapevolezza di "non avere problemi", oppure l'accettare che vivere di per sé è triste e problematico per gli uomini, e che quindi in qualche modo la felicità è una forma di disumanizzazione che porta all'essere un qualcosa che va oltre l'uomo?

Il desiderio, anche quello dello "star bene" è insito nell'uomo, e porta all'infelicità.
L'accettazione totale della condizione umana, invece, almeno nel mio caso, porta all'assenza di angoscia, o meglio, a far sì che i sentimenti forti non siano duraturi.

Scusami in anticipo, ma... non è che hai deciso di non vivere le situazioni nella loro pienezza per la paura di soffrire quando poi finiscono? Leggendoti il dubbio viene
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 19:31   #103
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita

Henry Miller
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 19:39   #104
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Quote:
Originariamente inviato da Zerozen Guarda i messaggi
Scusami in anticipo, ma... non è che hai deciso di non vivere le situazioni nella loro pienezza per la paura di soffrire quando poi finiscono? Leggendoti il dubbio viene
Dubbio lecito
Io penso di vivere le situazioni in questo modo perché alla fin fine nulla ha valore per me. Inoltre perché dovrei preoccuparmi di lasciarmi trasportare da emozioni, le quali se positive sono vane, quindi alla loro fine sarei triste, e se negative mi porterebbero in una spirale di insoddisfazione?
Se mi immergo nelle emozioni, naturalmente soffro in seguito.

Quindi perché non sfruttare la mia pigrizia cronica positivamente?
Old 14-05-2007, 19:53   #105
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Quote:
Dubbio lecito
Io penso di vivere le situazioni in questo modo perché alla fin fine nulla ha valore per me. Inoltre perché dovrei preoccuparmi di lasciarmi trasportare da emozioni, le quali se positive sono vane, quindi alla loro fine sarei triste, e se negative mi porterebbero in una spirale di insoddisfazione?

Ma sei felice? Sei soddisfatto?
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Old 14-05-2007, 20:03   #106
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:

C'è del vero in quanto dici, ma non mi sento pronto per abbandonare anche l'ultimo desiderio: quello di essere felici, e se non felici almeno sereni.
Old 14-05-2007, 20:03   #107
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Dubbio lecito

Tipico approccio depressivo.. Non si vuole fare una cosa perchè si sa che finirà, o che finirà male..

Ho avuto anch'io problemi di depressione, spero di averli superati anche se questo modo di approcciarmi alla realtà ritorna spesso (inconsciamente) Cerco di contrastarlo con il pensiero che la vita valga di essere vissuta per quei pochi momenti di felicità... anche se subito dopo ci sarà dolore...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 20:06   #108
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Dipende, Fabryce: anche io tendo a non farmi coinvolgere troppo, ma solo per paura di soffrire, non in virtù della constatazione che le emozioni sono passeggere...se Occasus ha trovato così il suo equilibrio e pace interiore, dubito che possa essere definito "depresso".

Ultima modifica di Murakami : 14-05-2007 alle 20:17.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 20:27   #109
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Tipico approccio depressivo.. Non si vuole fare una cosa perchè si sa che finirà, o che finirà male..

Ho avuto anch'io problemi di depressione, spero di averli superati anche se questo modo di approcciarmi alla realtà ritorna spesso (inconsciamente) Cerco di contrastarlo con il pensiero che la vita valga di essere vissuta per quei pochi momenti di felicità... anche se subito dopo ci sarà dolore...
Il dolore è causato dal modo sbagliato di vedere le cose.
Le emozioni vanno certamente vissute con pienezza ma senza illusioni, e soprattutto è necessario distinguere tra emozioni positive e negative e gestirle di conseguenza.
L'amore è una emozione positiva, forse la più positiva che esista e va vissuta in pienezza, l'innamoramento è il suo contrario, è la controparte negativa cioè la brama di possesso di un'altra persona tanto per fare un esempio.
Così come per l'amore anche per il divertimento e per tutto ciò che è legato alle emozioni esistono modi di viverli positivi e negativi.
E' necessario godersi le emozioni positive e limitare con la ragione quelle negative. Ho detto è necessario godersi le emozioni positive ma devo aggiungere senza desiderarle troppo ardentemente.
Un esempio può essere il seguente:
1) che io mi diverto e mi godo il mio divertimento a pieno è una cosa positiva
2) che io desidero divertirmi e faccio di tutto per cercare di divertirmi è una cosa negativa perchè mi porta a ricercare il divertimento ed a desiderarlo continuamente ed il divertirsi non è una costante della vita dunque va goduta quando si presenta, il desiderarlo con troppa veemenza porta solo a soffrire quando non c'è.
Le emozioni vanno vissute ma capite, non si deve dipendere da esse.
La felicità non dipende da nient altro che da noi e se siamo felici siamo felici quando siamo amati come quando siamo odiati, quando stiamo bene e quando stiamo male, la felicità non è un sentimento quindi non è passeggera ed è prodotta da un giusto modo di vedere le cose.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 20:36   #110
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
C'è del vero in quanto dici, ma non mi sento pronto per abbandonare anche l'ultimo desiderio: quello di essere felici, e se non felici almeno sereni.
Non devi abbandonare nessun desiderio di felicità, devi semplicemente abbracciare la realtà e godertela. E' un modo di pensare molto vicino a quello buddista per quanto poco io ne sappia in merito ed è condiviso anche da molti pensatori occidentali anche se con qualche limitazione.
Per essere felici non servono le emozioni, serve solo la pace interiore, cioè l'assenza di angoscia e l'angoscia è causata dal desiderio di ciò che non si ha e che non si può avere.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 20:39   #111
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Quote:
Ma sei felice? Sei soddisfatto?
Per quanto strano possa sembrare, sicuramente e completamente sì

Quote:
Ma guarda, io sono sereno, quindi felice. Analizzando le cause delle mie precedenti insoddisfazione e noia cronica, sicuramente meno forti delle tue, ho provato ad eliminarle e conseguentemente mi sono reso conto della bellezza di questa condizione.
Insomma, una specie di Buddha dei poveri del XXI secolo (n.b. non mi ritengo buddista, sebbene condivida diversi punti della sua dottrina. È giusto un esempio.)

Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Può anche essere un approccio depressivo (non sei l'unico a definire "triste"/"depressivo" il mio modo di interpretare la vita), ma lo sfrutto molto positivamente, tanto da essere profondamente felice.
Non mi lascio abbandonare allo sconforto, ma al contrario cerco di accettare tutto e di andare avanti.

Quote:
Allora semplicemente incanaliamo questa attitudine in modi differenti.
A te è stata distruttiva, a me fa stare felice.

Io cerco di vivere nella maniera opposta: né felicità intensa, ma vana, né dolore, ma profonda serenità, con la conseguente felicità duratura, intervallata da momenti di noia/lieve dolore assolutamente passeggeri. Infatti, non essendo il mio modello di vita un'utopia, ma un'esperienza reale, è naturale che ceda, seppure in maniera limitata, alla parte più irrazionale e istintiva di me.

Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Non devi abbandonare nessun desiderio di felicità, devi semplicemente abbracciare la realtà e godertela. E' un modo di pensare molto vicino a quello buddista per quanto poco io ne sappia in merito ed è condiviso anche da molti pensatori occidentali anche se con qualche limitazione.
Per essere felici non servono le emozioni, serve solo la pace interiore, cioè l'assenza di angoscia e l'angoscia è causata dal desiderio di ciò che non si ha e che non si può avere.
Un altro frequentatore del Giardino?

Ultima modifica di Occasus : 14-05-2007 alle 20:51. Motivo: Risposta a -Ivan- aggiunta
Old 14-05-2007, 21:02   #112
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Il buddismo cui avete accennato è il buddismo tibetano, quello del "nirvana", per intenderci. Ma c'è anche un altro buddismo, che io seguo (pur non essendo del tutto praticante): quello giapponese (della Soka Gakkai), la cui filosofia è più vicina al "carpe diem" del film "L'attimo fuggente".

Il primo buddismo insegna la felicità attraverso l'allontanarsi dalla vita, il secondo la insegna attraverso l'immergersi del tutto in essa con spirito sereno ed animo costante.

A voi la scelta dell'atteggiamento migliore per voi
Old 14-05-2007, 21:06   #113
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Quote:
Originariamente inviato da Londo83 Guarda i messaggi
(ho perso 20 kg i 3 settimane,non parlo per sentito dire !
20Kg in 3 settimane????????

mi sa che c'è qualche cosa che non torna nella frase
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 21:11   #114
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Ciao per tentare di tirarti su il morale non so davvero da dove iniziare .... cambia o almeno prova a variare il tuo modo di pensare già da quando apri gli occhi perchè la vita la tua vita è la cosa più preziosa che hai e sappi soprattutto ci sono cose che diamo per scontato ma sono dati reali ad esempio :
- se non hai mai provato il pericolo di una battaglia o la solitudine di un imprigionamento, l'agonia della tortura o i morsi della fame sei più avanti di 500 milioni di abitanti di questo mondo
-se puoi andare in chiesa senza la paura di essere minacciato , arrestato , torturato o ucciso sei più fortunato di 3 miliardi di persone di questo mondo
-se hai cibo nel frigorifero , vestiti addosso ed un tetto sopra la testa e un posto per dormire sei più ricco del 75% degli abitanti del mondo
- se hai soldi in banca, nel tuo portafoglio e degli spiccioli da qualche parte in una ciotola sei tra l 8% delle persone più benestanti nel mondo
-se hai letto ciò che ti ho scritto hai appena ricevuto una doppia benedizione la prima perchè ho pensato a te e la seconda è perchè non sei tra i due miliardi di persone che non sanno leggere ....

Lavora come se non avessi bisogno di soldi
Ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire
Balla come se nessuno ti stesse guardando
Canta come se nessuno ti stesse sentendo
Vivi come se il paradiso fosse sulla Terra

tutto ciò che ti ho scritto può sembrarti banale ma da un senso a cose scontate , non ti aggrappare mai alla cose materiali per uscire da questo tunnel nessuna console e nessuno videogioco ti porterà fuori da questa crisi , ma sappi invece che ci sono bambini che sanno di morire ed hanno fame ma nascono e muoiono col sorrisso sulle labbra ed i loro occhi hanno sempre una luce particolare bellissima.....
Old 14-05-2007, 21:15   #115
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Quote:
Il buddismo cui avete accennato è il buddismo tibetano, quello del "nirvana", per intenderci. Ma c'è anche un altro buddismo, che io seguo (pur non essendo del tutto praticante): quello giapponese (della Soka Gakkai), la cui filosofia è più vicina al "carpe diem" del film "L'attimo fuggente".

Il primo buddismo insegna la felicità attraverso l'allontanarsi dalla vita, il secondo la insegna attraverso l'immergersi del tutto in essa con spirito sereno ed animo costante.

A voi la scelta dell'atteggiamento migliore per voi
[ot]Sinceramente non so a che tipo di buddismo sono più vicino.
Il mio pensiero è un unione tra esperienza personale, buddismo, stoicismo, epicureismo, edonismo e chissa quale altra filosofia.[/ot]
Old 14-05-2007, 21:18   #116
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Mi chiedo se riuscirò mai a trovare pace. Da tanti anni sono in cura da psichiatra e psicologa, per depressione e D.O.C. (sindrome ossessivo compulsiva). I farmaci aiutano (non senza qualche effetto collaterale) ma non posso certo sperare nella pillola miracolosa, mentre la psicoterapia ha sortito i suoi effetti nel breve-medio periodo, ma ultimamente l'ho abbandonata per inedia.
Mi sveglio la mattina e mi viene da piangere al pensiero di affrontare la giornata; mi sento svuotato di ogni energia ed entusiasmo, poi la situazione migliora un pò mano a mano che passa il tempo e mi metto in movimento. La mia vita è costellata di tante manie di perfezionismo, piccole e grandi, così come dal desiderio (ovviamente frustrato) di controllare ogni cosa.
L'aspetto più grave, almeno in questo periodo, è l'instabilità, sia di obiettivi che umorale: non trovo uno scopo che mi spinga verso qualcosa, non trovo interesse continuo per la mia attività lavorativa e nella sfera sentimentale, oltre a continui sbalzi d'umore senza apparente motivo.
Eppure, non mi manca nulla: ho una bella casetta, una bellissima cagnetta, un lavoro tranquillo e discretamente remunerato (a breve, pare, anche a tempo indeterminato, senza che la cosa mi rende particolarmente felice), niente problemi di soldi, una ragazza in gamba, genitori comprensivi, buoni amici ed amiche, 2 console next gen ( )... eppure, pur di non uscire la sera in compagnia farei carte false; desidero solo restare in casa e dormire, oppure rimbambirmi di videogames per non pensare al futuro, che avverto come privo di speranze ed aspirazioni. L'unica cosa che mi attrae morbosamente sono le storie di morte, malattia e sofferenza...
Mi chiedo cosa mi resti da provare per migliorare un pò la situazione: mi chiedo anche se non possa essere considerato "normale" essere semplicemente disinteressati verso ciò che ci circonda... non tutti hanno la fortuna di avere grandi passioni, vi pare? C'è da dire che la mia famiglia si porta dietro una lunga storia di depressione: sembra, quindi, che una certa predisposizione genetica sia ereditaria.
Boh, tiro avanti...
Tutti hanno questi periodi nell'arco della vita!

C'è chi erroneamente se li incassa emotivamente provocando reazioni da prime pagine e c'è chi ,saggiamente ,capisce che questi stati sorgono per far capire la strada da prendere!

Sei Arjuna nel campo di battaglia!

La vita è tutta una battaglia, una “guerra” per trasmutare il male della natura umana. Non odiare il male, perché in esso non si cela nessun Principio maligno.

Se ti piace leggere butta un occhio alla Baghavad Gita.
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 21:19   #117
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Yaku83 Guarda i messaggi
tutto ciò che ti ho scritto può sembrarti banale ma da un senso a cose scontate , non ti aggrappare mai alla cose materiali per uscire da questo tunnel nessuna console e nessuno videogioco ti porterà fuori da questa crisi , ma sappi invece che ci sono bambini che sanno di morire ed hanno fame ma nascono e muoiono col sorrisso sulle labbra ed i loro occhi hanno sempre una luce particolare bellissima.....
Eh già, questa cosa è sacrosanta: nulla di materiale può farci trovare la felicità... noi e la nostra mania di "accumulare" cose per riempire le nostre carenze...
Old 14-05-2007, 21:22   #118
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi

Se ti piace leggere butta un occhio alla Baghavad Gita.
Cercherò: non so nemmeno cos'è...
Old 14-05-2007, 21:31   #119
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Quote:
Cercherò: non so nemmeno cos'è...
http://www.viviamoinpositivo.org/spi...ges/bg_com.htm

Giusto per cominciare
Old 15-05-2007, 09:29   #120
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Ah si: ora ricordo: lo stesso Terzani ne era appassionato seguace...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian