Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-05-2007, 20:41   #7261
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Anche a me è successa la stessa cosa
Vedrai allora che è plausibile pensare che nelle zone dove si verificano dei collassi di banda dovuti alla saturazione in centrale (e non congestioni delle tratte atm o dei server nas) provvedano a fare tagli alle utenze, 2 Mega @ 640 sopratutto.
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 13-05-2007, 21:17   #7262
Amodal
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Vedrai allora che è plausibile pensare che nelle zone dove si verificano dei collassi di banda dovuti alla saturazione in centrale (e non congestioni delle tratte atm o dei server nas) provvedano a fare tagli alle utenze, 2 Mega @ 640 sopratutto.
Potrebbe essere vero ma qualcosa non quadra: prima del taglio mai avuto nessun segnale che ci fosse una saturazione nella centrale cui sono collegato. Da determinati siti ho sempre scaricato al massimo disponibile (240-250 Kb/s) a qualsiasi orario del giorno e della notte.

Questo ovviamente non esclude che ci sia una spiegazione tecnica che a me sfugge e che sono assolutamente pronto a conoscere
Amodal è offline  
Old 13-05-2007, 21:34   #7263
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da Amodal Guarda i messaggi
Potrebbe essere vero ma qualcosa non quadra: prima del taglio mai avuto nessun segnale che ci fosse una saturazione nella centrale cui sono collegato. Da determinati siti ho sempre scaricato al massimo disponibile (240-250 Kb/s) a qualsiasi orario del giorno e della notte.

Questo ovviamente non esclude che ci sia una spiegazione tecnica che a me sfugge e che sono assolutamente pronto a conoscere
Appunto, se fosse tangibile all'utente dipenderebbe dalla saturazione della tratta atm o del nas di appartenenza.
Se invece dipendesse da un saturazione di centrale per mancanza di fibra o ponte radio saturo potrebbe mandare in allarme il mux o qualche altro errore di gestione apparato, ed in tal caso la soluzione è il taglio di banda forzato.

la mia è un'ipotesi, cmq
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 13-05-2007, 21:44   #7264
Amodal
Junior Member

Quote:
Appunto, se fosse tangibile all'utente dipenderebbe dalla saturazione della tratta atm o del nas di appartenenza.
Se invece dipendesse da un saturazione di centrale per mancanza di fibra o ponte radio saturo potrebbe mandare in allarme il mux o qualche altro errore di gestione apparato, ed in tal caso la soluzione è il taglio di banda forzato.

la mia è un'ipotesi, cmq
Ancora qualcosa mi sfugge: se c'è saturazione, che sia in centrale, sulla tratta atm o sul nas, l'utente non dovrebbe avvertire, almeno periodicamente, dei cali prestazionali? Voglio dire, se sull'autostrada c'è un incidente, o gli impiegati al casello lavorano a rilento, o per assurdo 2 camion occupano entrambe le corsie viaggiando a 70 Km/h, la conseguenza è comunque che il traffico rallenta quale che sia la il motivo della congestione. Lo so, esempio forse azzardato,a ma in mancanza di padronanza in materia cerco di rendere al meglio quello che intendo

E in ogni caso la tua ipotesi vale tanto quanto le altre, visto che di certezze non ne abbiamo. Però se hai voglia mi piacerebbe avere qualche delucidazione anche un po' più tecnica per cui hai elaborato questa ipotesi e non un'altra
Amodal è offline  
Old 13-05-2007, 21:53   #7265
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
allora, se non ho capito male, tagliano la linea a delle persone dalla 2megaa 640kb/s per non fare sovraccarichi?????
ultima domanda a voi tutti, più o meno quanto scaricate al giorno??? perchè io scaricavo come una bestia 24/24h (7/8 giga al giorno)e ora scarico molto ma molto poco (300/400 mega).
forse hanno scelto gli utenti ( o per telecom i coglioni ) in base a quanta banda utilizzavano. se fosse vero domani telefono e mi incazzo come una bestia
Old 13-05-2007, 22:12   #7266
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

prorpio ora ho telfonato al 187 e mi ha detto un buon operatore che:
Quote:
da quando hanno fatto l' offerta tuttoincluso e alice 2mega ci sono state molte nuove utenze che si sono collegate alla mia centrale, fino ad arrivare al collasso.
Per risolvere il problema hanno deciso di limitare a loro discrezione la banda da 2 mega a 640 kb/s fino a quando non ci sarà l' aggiornamento della centrale per garantire a tutti un ottimo servizio.

ho detto quando avverrà l' aggiornamento?
Quote:
lui: non lo so
perchè non avete lasciato tutto come era?
Quote:
lui altrimenti ti cascava la linea ogni 5 minuti, quindi è meglio poco che niente
questa problema dovrebbe essere messo in rilievo dai moderatori, perchè se io non lo avessi messo alle strette, dicendo che mi ero informato su dei forum, lui probabilmente non mi avrebbe detto nulla.

Ultima modifica di pierluigi86 : 13-05-2007 alle 22:17.
pierluigi86 è offline  
Old 13-05-2007, 22:13   #7267
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Quote:
Ti confermo che sicuramente non è un problema di traffico perchè anche a me hanno "castrato" la 2Mbit da circa 15 giorni, e stranamente da http scarico a qualsiasi ora del giorno e della notte a 75-80 Kb/s. Se fosse un problema di traffico dovrei avere una variabilità non credi?

Sto cercando di contattare un conoscente che lavora in Telecom (non so bene quale reparto, ma sicuramente non commerciale), vediamo quali notizie riesco ad ottenere.

Saluti
anche io pensavo questo ed oggi ho avuto la conferma
Old 13-05-2007, 22:16   #7268
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
a pierluigi: vedi che ho postato anche al post di chi è stato aumentato effettivamente. e comunque secondo me è una stronzata il fatto del traffico perchè ho due amici a 20mn da casa mia che vanno a 2mb.
comunque nell'altro treath tu nelle prima pagine hai postato poco dopo di me l'upgrade a 2mb 6 di foggia vero?
mi ricorso di te , avevamo postato quasi lo stesso istante per comunicare l' upgrade!!!! e ora ci troviamo con lo stesso problema.
Old 13-05-2007, 22:36   #7269
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Ancora qualcosa mi sfugge: se c'è saturazione, che sia in centrale, sulla tratta atm o sul nas, l'utente non dovrebbe avvertire, almeno periodicamente, dei cali prestazionali? Voglio dire, se sull'autostrada c'è un incidente, o gli impiegati al casello lavorano a rilento, o per assurdo 2 camion occupano entrambe le corsie viaggiando a 70 Km/h, la conseguenza è comunque che il traffico rallenta quale che sia la il motivo della congestione. Lo so, esempio forse azzardato,a ma in mancanza di padronanza in materia cerco di rendere al meglio quello che intendo

E in ogni caso la tua ipotesi vale tanto quanto le altre, visto che di certezze non ne abbiamo. Però se hai voglia mi piacerebbe avere qualche delucidazione anche un po' più tecnica per cui hai elaborato questa ipotesi e non un'altra
E' un dato di fatto che quando si satura la tratta atm, in automatico vengono segate prima le 20 mega, poi la 4 mega ed infine 2 mega e 640.
In questo caso si nota chiaramente un calo di banda ed innalzamento del ping.
Nel caso invece di saturazione della centrale per mancanza di flusso a monte, potrebbe darsi che il mux stacchi la connessione o vada in allarme e si blocchi, indi per cui i configuratori per escludere questo inconveniente abbassano preventivamente la banda alle utenze, ipotesi molto plausibile.

ciao
daniele.g è offline  
Old 13-05-2007, 22:50   #7270
Amodal
Junior Member

Quote:
E' un dato di fatto che quando si satura la tratta atm, in automatico vengono segate prima le 20 mega, poi la 4 mega ed infine 2 mega e 640.
In questo caso si nota chiaramente un calo di banda ed innalzamento del ping.
Nel caso invece di saturazione della centrale per mancanza di flusso a monte, potrebbe darsi che il mux stacchi la connessione o vada in allarme e si blocchi, indi per cui i configuratori per escludere questo inconveniente abbassano preventivamente la banda alle utenze, ipotesi molto plausibile.

ciao
Abbassare preventivamente? Beh l'ipotesi in sè è molto plausibile, peccato che io possa credere tutto tranne che in Telecom si preoccupino di chiudere la stalla prima che il gregge scappi.

Credo invece che dietro ci sia qualcosa di molto più subdolo. Fino ad ora non l'ho espresso apertamente ma dopo l'intervento di pierluigi86 provo a buttarla lì. Se davvero stanno castrando le linee di quegli utenti che occupavano appieno la propria banda in qualsiasi orario?

Boh, ipotesi pura e semplice, sicuramente non confermata da nessun dato di natura tecnica, però......

Saluti
Amodal è offline  
Old 14-05-2007, 09:32   #7271
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Abbassare preventivamente? Beh l'ipotesi in sè è molto plausibile, peccato che io possa credere tutto tranne che in Telecom si preoccupino di chiudere la stalla prima che il gregge scappi.

Giocoforza.
Non è tanto il preoccuparsi, è il correre ai ripari a seguito allarme saturazione;
Se in una determinata centrale telecom il limite fisico è 1000 (numero esemplificativo) e i client collegati sono aumentati (vedi ip_tv; voip; tutto incluso 30/60/90 ecc) e si corre sempre sul filo del rasoio (950-1050) un allarme o un segnale di anomalia un log x email, arriva sicuramente negli uffici competenti.
In questo caso per consentire il servizio a chi paga di + loro tagliano la banda in maniera cautelativa.

Ovvio
che stò ragionando mente scrivo, quindi è e rimane una mia ipotesi
daniele.g è offline  
Old 14-05-2007, 09:48   #7272
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
fosse così però dovrebbero avere la decenza di tagliare anche i costi non solo la banda
SeThCoHeN è offline  
Old 14-05-2007, 13:21   #7273
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Finalmente mi hanno rimesso l'adsl...ho dovuto telefonare ad uno dei due tecnici che mi avevano lasciato il numero di cellulare tempo fa. Si erano scordati di riabilitare l'adsl
Però mi sono scordato di chiedergli della 640k

L'importante per me ora è riavere l'adsl, è da mercoledì che ero senza...per la 640 chiamerò l'altro
cionci è offline  
Old 14-05-2007, 16:34   #7274
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
raga ho deciso di usare le maniere fortissime e cioè le conoscenze che fino ad ora non credevo di avere. ho chiamato un tecnico telecom mio amico (che fino a poco fa non pensavo lo fosse) e mo vediamo cosa potrà fare vi tengo informati così chiariamo il dubbio dello strozzamento della banda ad alcuni di noi
Old 14-05-2007, 16:36   #7275
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
fantastico! finalmente qualcuno che può sapere qualcosa... senti non puoi anche chiedergli di fare 1 capatina a napoli... ???
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline  
Old 14-05-2007, 17:04   #7276
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

beh napoli non è molto distante da me (bari) comunque vi terrò informatissimi 24h su 24 sperando che non confermi i vostri dubbi e cioè che x saturamento di dslam(scusatemi se sbaglio terminologie) ci castrano pur di non perdere i nuovi clienti...e comunque anche se sarà così io chiederò molto gentilmente al mio carissimo amico di mettermi a 2mb e di mettere altri a 640
Old 14-05-2007, 17:08   #7277
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
il tuo amico potrebbe fare un tour in tutto il sud italia risolvendoci un bel pò di problemi per avere una linea decente gli pagherei anche le spese di viaggio
SeThCoHeN è offline  
Old 14-05-2007, 17:37   #7278
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

speriamo soltanto ci chiarisca le idee io non ne posso più e per darvi qualcosa in pasto di cosa mi piacerebbe succedesse in italia leggete http://blog.quintarelli.it/2007/05/la_fibra_che_ri.html
mi raccomando spargete il più possibile questo link
Old 14-05-2007, 23:27   #7279
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
speriamo soltanto ci chiarisca le idee io non ne posso più e per darvi qualcosa in pasto di cosa mi piacerebbe succedesse in italia leggete http://blog.quintarelli.it/2007/05/la_fibra_che_ri.html
mi raccomando spargete il più possibile questo link
Grande quintarelli..... Avevo letto l'articolo giorni fà.....
daniele.g è offline  
Old 15-05-2007, 15:39   #7280
gabriele1975
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
è ovvio!

cari amici io non ne capisco molto di dati tecnici ma mi sembra chiarissimo che finchè telecom non aggiungerà nuovi server e non ammodernerà la rete fisica e finchè prometterà a tutti gli utenti 100000000 mega non ne usciremo mai!!!
a biella ancora 640k e ho notato un notevole peggioramento della velocità nelle ore pomeridiane e, cosa mai accaduta prima, non sono mai arrivate a destinazione due mail corredate di foto che ho inviato, sebbene l'invio risultasse ok!!!
gabriele1975 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian