Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 19:03   #201
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Si potrebbe voler avere Linux e poter usare software come Photoshop o Flash che però sono possibili solo su Win e Mac.
Da qui se vuoi usarli devi perforza dotarti di uno di questi due OS.
quindi al limite sarebbe un duopolio.
Old 11-05-2007, 19:45   #202
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
quindi al limite sarebbe un duopolio.
No data la scarsa diffusione di Mac rispetto a Win.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 19:49   #203
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
No data la scarsa diffusione di Mac rispetto a Win.
si ma giochi e applicativi ci sono per entrambi.
La scarsa diffusione è più una colpa di mac che nn di win e nn configura un monopolio.
Old 11-05-2007, 19:57   #204
anonimizzato

Quote:
si ma giochi e applicativi ci sono per entrambi.
La scarsa diffusione è più una colpa di mac che nn di win e nn configura un monopolio.
Hai ragione non me ne ero accorto ora sono libero di scegliere tra il burro e la vaselina.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:04   #205
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

P.S. oltre alle sigarette in italia abbiamo altri monopoli ad esempio coi consorzi del parmigiano reggiano e del prosciutto di parma e con trenitalia.
Questi sono sono alcuni esempi di veri monopoli citati tanto per imvitare a riflettere sul significato che si da alle parole.
il monopolio sui prosciutti??!!
ma dove lo vedi sto monopolio?
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:40   #206
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Il fatto che MS sia un monopolio di fatto è dato dalla riprova che molti software professionali, per non parlare di tutti i videogiochi sono compatibili sono con OS MS.
No, perché i prodotti che citi NON sono sviluppati da MS, ma da altre società che hanno deciso così (ovviamente per mera convenienza).

Inoltre esistono software professionali per altre piattaforme e non per Windows: Final Cut Pro di Apple ne è un esempio abbastanza noto, e richiede espressamente OS X (l'ultima versione, se non ricordo male, richiede addirittura l'ultima versione, Tiger).
Quote:
Questo perchè le software house non sprecherebbero tempo e denaro per sviluppare uno stesso applicativo anche per OS "minori" come Linux, indi per cui si entra in un circolo vizioso.
Di questo ne abbiamo parlato con trias, che ha spiegato molto chiaramente la situazione di mercato per il software, e il legame fra s.o e le applicazioni.

Il problema c'è (è inutile nasconderlo), ma permane l'assenza di soluzioni "pratiche".
Quote:
Es:
Si potrebbe voler avere Linux e poter usare software come Photoshop o Flash che però sono possibili solo su Win e Mac.
Da qui se vuoi usarli devi perforza dotarti di uno di questi due OS.
Dovresti chiedere ad Adobe, allora, non a MS né ad Apple.

Tu forse sei troppo giovane e non conoscerai un po' di storia dell'informatica, ma Adobe, coi suoi prodotti, ha contributo MOLTO alla diffusione (e alla vita ) di Apple e dei suoi Macintosh, che per PARECCHI anni sono rimasti di dominio ESCLUSIVO di queste macchine, nonostante la SCHIACCIANTE diffusione dei PC, col DOS prima e Windows poi.

Idem per l'Amiga di Commodore, stupenda piattaforma hardware e software che ha visto nascere e diffondere i concetti di grafica 2D e 3D, video, musica digitale, multimedia (e chissà cos'altro che al momento dimentico) a livello "consumer", con prodotti che, finché non è arrivato il fallimento della casa madre, erano per lo più ESCLUSIVI di questo sistema.

E potrei farti ancora altri esempi come questi.

Come vedi si tratta sempre di LIBERE SCELTE delle software house, che possono anche andare CONTRO ciò che la logica (del mero profitto) dovrebbe suggerire loro, e cioé sviluppare per la piattaforma che detiene la maggior fetta di mercato.

Quindi, in linea di principio, una software potrebbe benissimo rinunciare ai maggiori guadagni derivanti dal supporto alla soluzione più diffusa, e concentrarsi soltanto su qualcuna di nicchia: è stato fatto in passato, a maggior ragione lo potrebbero fare adesso che l'informatica è MOLTO più diffusa.

Per quanto riguarda i giochi, penso che sia la mancanza di un consistente mercato per Linux che ne riduce ai minimi termini i porting. Forse è dovuto al fatto la comunità è troppo abituata a non spendere soldi per il software, a maggior ragione per prodotti con un ciclo di vita piuttosto breve, quali sono appunto i giochi.
Se non erro tempo addietro era nata una software house che sviluppava giochi esclusivamente per Linux, ed è fallita. Sia chiaro che non ho idea della qualità dei suoi prodotti, per cui non posso dare un giudizio definitivo.

Altra cosa, è il fatto che per Linux esistono soltanto le OpenGL come librerie grafiche, mentre ormai più del 95% dei giochi sfrutta le DirectX.
Anche qui non è un problema di "monopolio" o eventuale "gioco sporco" di MS, ma è stata una scelta degli sviluppatori, che scelgono gli strumenti più comodi e produttivi (sempre per il concetto che "il tempo è denaro").
Infatti quando cominciarono a circolare le schede video con accelerazione 3D, i programmatori supportavano pienamente le Glide (librerie proprietarie ed esclusive della defunta 3DFX, che richiedevano espressamente le sue schede grafiche), poco le Open e quasi per nulla le DirectX; col tempo il supporto alle OpenGL è aumentato, e col fallimento di 3DFX e la fine della sua schede video la scelta principale è diventata quella delle OpenGL, e in misura molto minore le DirectX. Col tempo queste ultime sono migliorate e sono quindi state supportate sempre di più dagli sviluppatori, con la svolta rappresentata dall'avvento delle DX 8 che hanno sancito la svolta, e le DX 9 che hanno letteralmente seppellito le OpenGL (sempre a livello di supporto dato dagli sviluppatori).

Tra parentesi, la situazione di Linux è a dir poco paradossale: ci si lamenta dell'assenza o quasi di giochi, si maledice MS per le DirectX (che non hanno nessuna "colpa" della situazione venutasi a creare), però per risolvere il problema si fa uso di soluzioni come wine e Cedega, che di fatto ammazzano il mercato di software nativo per questa piattaforma.
Una cosa più sensata sarebbe realizzare una versione nativa delle DirectX per Linux (che sfruttando il lavoro fatto per wine e Cedega non sarebbe cosa difficile), come invoco tra l'altro da un po' di anni.

Poi non sta scritto da nessuna parte che Linux debba avere per forza UNA sola libreria grafica: se ne possono benissimo supportare altre, come le DX, appunto, oltre alle OpenGL.
Quote:
E non venite a dirmi che esistono valide alternative (per uso professionale) a Photoshop e Flash perchè vi prendo a gomitate sulle gengive.
Strano che nessuno abbia ancora citato The GIMP, che è risaputo essere molto meglio di Photoshop...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:42   #207
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
il monopolio sui prosciutti??!!
ma dove lo vedi sto monopolio?
i consorzi sul prosciutto di parma e del parmigiano reggiano, producono quantità diverse di prodotto e regolano di fatto i prezzi di mercato di questi prodotti.
Old 11-05-2007, 20:47   #208
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
i consorzi sul prosciutto di parma e del parmigiano reggiano, producono quantità diverse di prodotto e regolano di fatto i prezzi di mercato di questi prodotti.
Parmigiano reggiano e Grana Padano sono marchi registrati, mi pare abbastanza ovvio che solo i consorzi di tali marchi possano decidere il prezzo da applicare.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:51   #209
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
va beh ma è ovvio... le industrie alimentari che aderiscono al Consorzio di Parma devono garantire certi standard qualitativi dettati dal Consorzio che regolamenta, quindi, solo un proprio prodotto. Non credo proprio che lo si possa definire un monopolio... diverso sarebbe stato se tutte le aziende che producono prosciutti fossero sotto il Consorzio di Parma; allora ti darei ragione....
Old 11-05-2007, 20:51   #210
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Parmigiano reggiano e Grana Padano sono marchi registrati, mi pare abbastanza ovvio che solo i consorzi di tali marchi possano decidere il prezzo da applicare.
ergo i consorzi agiscono come un monopolio basta andare a riprendere la pag di wiki che ho linkato in precedenza.
Old 11-05-2007, 20:53   #211
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
va beh ma è ovvio... le industrie alimentari che aderiscono al Consorzio di Parma devono garantire certi standard qualitativi dettati dal Consorzio che regolamenta, quindi, solo un proprio prodotto. Non credo proprio che lo si possa definire un monopolio... diverso sarebbe stato se tutte le aziende che producono prosciutti fossero sotto il Consorzio di Parma; allora ti darei ragione....
lo stesso discorso si può fare anche per quanto riguarda gli altri SO.
Old 11-05-2007, 20:53   #212
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
ergo i consorzi agiscono come un monopolio basta andare a riprendere la pag di wiki che ho linkato in precedenza.
Un consorzio agisce come un'unica azienda, non come un monopolio.

Se ci fosse un unico consorzio che controlla tutto il mercato allora potresti parlare di monopolio, ma di prosciutti e di formaggi tipo grana ne puoi trovare di tutte le marche.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 20:55   #213
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Un consorzio agisce come un'unica azienda, non come un monopolio.

Se ci fosse un unico consorzio che controlla tutto il mercato allora potresti parlare di monopolio, ma di prosciutti e di formaggi tipo grana ne puoi trovare di tutte le marche.
anche di SO "tipo multitasking gui".
Old 11-05-2007, 21:05   #214
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
ovvio e infatti non c'è il monopolio sui SO... c'è solo un'azienda che ha posizione dominante sul mercato.... e altre aziende più piccole che sviluppano SO di nicchia...
Old 11-05-2007, 21:31   #215
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da giannola
In salumeria:
"Buongiorno, vorrei un etto di prosciutto di marca X"
"Subito signore; sono due euro, ma glielo devo incartare con una carta a cui e' obbligatoriamente abbinato anche il prosciutto di marca Y. Il prosciutto Y costa cinque euro, per cui il conto e' di sette euro".
"Ma io veramente non voglio quel prosciutto Y insieme alla carta per incartarlo, non mi serve...".
"Ah no mi spiace signore, il prosciutto Y insieme alla carta e' obbligatorio! Se non vuole il prosciutto Y non posso nemmeno darle la carta per incartare il suo prosciutto X!"

Sarebbe strano sentire un discorso del genere in salumeria vero?
Bene: proviamo a fare le seguenti sostituzioni:
Prosciutto marca X = un qualsiasi SO di tipo multitasking GUI di vostro gradimento;
Prosciutto marca Y = SO windows
La carta per incartare = il pc
Come mai in questo contesto non sembra strano a nessuno?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 21:39   #216
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
In salumeria:
"Buongiorno, vorrei un etto di prosciutto di marca X"
"Subito signore; sono due euro, ma glielo devo incartare con una carta a cui e' obbligatoriamente abbinato anche il prosciutto di marca Y. Il prosciutto Y costa cinque euro, per cui il conto e' di sette euro".
"Ma io veramente non voglio quel prosciutto Y insieme alla carta per incartarlo, non mi serve...".
"Ah no mi spiace signore, il prosciutto Y insieme alla carta e' obbligatorio! Se non vuole il prosciutto Y non posso nemmeno darle la carta per incartare il suo prosciutto X!"

Sarebbe strano sentire un discorso del genere in salumeria vero?
Bene: proviamo a fare le seguenti sostituzioni:
Prosciutto marca X = un qualsiasi SO di tipo multitasking GUI di vostro gradimento;
Prosciutto marca Y = SO windows
La carta per incartare = il pc
Come mai in questo contesto non sembra strano a nessuno?
semplice, perché in questo caso stai considerando dei sistemi OEM... in questo caso il prosciutto sarebbe il PC e la carte che lo avvolge il SO.
Ti hanno mai venduto del prosciutto senza confezione (carta o plastica che sia)?

Se invece compri il prosciutto intero (il Sistema operativo RETAIL) allora non hai la carta abbinata al prosciutto...
Old 11-05-2007, 21:47   #217
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
semplice, perché in questo caso stai considerando dei sistemi OEM... in questo caso il prosciutto sarebbe il PC e la carte che lo avvolge il SO.
Ti hanno mai venduto del prosciutto senza confezione (carta o plastica che sia)?

Se invece compri il prosciutto intero (il Sistema operativo RETAIL) allora non hai la carta abbinata al prosciutto...
No, tu hai invertito le due cose, e allora non funziona piu'
Il discorso e' che io voglio comprarmi il sistema operativo che piu' mi aggrada, e usarlo sul pc che piu' mi aggrada. E questo non posso farlo, perche' sono obbligato a prendere anche un sistema operativo che non vorrei. Abbiamo visto pochi post fa la politica che ha introdotto microsoft con vista sui pc hp: non vuoi vista? Devi restituire anche il pc

Mi si dice: eh ma tu puoi anche comprare hardware senza sistema operativo. Ma e' limitativo: perche' per fare cosi' sono costretto a rivolgermi a quelle poche, pochissime aziende produttrici di hardware che lo permettono.
Una vera liberta' invece e' comprare l'hardware che si vuole, e usare il software che si vuole: e questa liberta' attualmente non esiste, benche' qualcuno si ostini ad affermare il contrario al di la' di ogni logica.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 11-05-2007, 22:03   #218
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
La logica ti è stata spiegata in tutte le salse, anche da altri, come hai potuto vedere: se poi continui a NON VOLER CAPIRE, allora è un problema tuo chiaramente.

In ogni caso, puoi sempre accomodarti al WTO e chiedergli gentilmente di cambiare le regole del LIBERO MERCATO (lo metto in maiuscolo per evidenziare di cos'è che stiamo parlando), che a te ovviamente non stanno bene.

100 a 1 che le regole che vorresti sarebbero MOLTO meno libere PER CHI DEVE OPERARE NEL MERCATO (anche questo lo evidenzio per lo stesso motivo).

Mi sa che tendi a confondere troppo i tuoi SOGNI DA CONSUMATORE con la REALTA' DI CHI OPERA NEL MERCATO.

La libertà che tu invochi, manco a dirlo, è soltanto quella dei primi e non dei secondi: per questi ultimi un regime fascista e liberticida a te starebbe benissimo, ovviamente...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 22:07   #219
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
no.
Old 11-05-2007, 23:37   #220
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola
io sono un elemento del mercato tanto quanto gli altri.
Ribadisco quanto detto in precedenza che le alternative ci sono e non mi va di ripeterle all'infinito solo perchè ci sono utenti a cui queste alternative non piacciono e fanno finta di non sentire.
Come ho già accennato quello che avevo da dire, sul fatto che MS non ha un monopolio, l'ho detto, di fronte alla cristallizzazione delle proprie posizioni non ho altro da aggiungere.
Certo che sei un elemento del mercato, e se cio' che propone il mercato a te va bene io sono contento. Sono un po' meno contento perche' quello che il mercato offre non va bene a me: e a un sacco di altra gente. Perche'? Perche' il mercato non e' libero, in quanto e' soffocato dalle condizioni che microsoft pone all'acquisto di un computer.
Ci sono alternative? Non sono sufficienti! Perche' tu possa dire che ci siano alternative, ci deve essere una vera possibilita' di scelta, cosa che attualmente non c'e'. Quanti sono i pc che puoi comprare senza sistema operativo, in confronto a quelli che sei obbligato a comprare con windows? Se mi dimostri che c'e' una relazione almeno intorno al 50%, allora puoi dire che il mercato e' libero, perche' esiste una relazione paritaria.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP