Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-05-2007, 09:31   #8261
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
xgl purtroppo è richiesto per i driver restricted ATI...infatti in quella guida si parla di driver Open...

Ultima modifica di cionci : 09-05-2007 alle 09:35.
cionci è offline  
Old 09-05-2007, 09:37   #8262
mirko.volpe
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
OCLLA CARVASIN COINCI

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Proprio per questo dovrebbe risolvere il problema connessione... che al di la di build-essential, ha anche una certa importanza di per se... significa anche non avere aggiornamenti... tornare a win ogni volta che gli serve internet ( )
ciao mi sono appena connesso e ho visto tutta la vostra discussione e mi scuso per non essere piu potuto venire in internet a rispondervi..
cmq la connessione che volevo io era semplicemente quella con il modem interno al pc.la cara e vecchia connessione, perche a casa ho problemi di linea;originariamente avevo chiesto cosa dovevo fare per connettermi in internet mi è stato detto che era complicato e che per quello che devo fare io, cioè programmare in c++ e dare dal terminale il comando g++, bastava scaricare il pacchetto build-essential..questo è quanto..cmq per la programmazione al momento ho risolto con delle applicazioni di win anche se non sono il massimo........se per caso qualcuno mi dice cosa devo fare per connettermi ad internet dopo aver installato ubuntu 6.10, o che versione devo installare per aver meno problemi son molto grato..
ah: un GRAZIE PARTICOLARE A: OCLLA CARVASIN COINCI!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di mirko.volpe : 09-05-2007 alle 09:39.
mirko.volpe è offline  
Old 09-05-2007, 09:49   #8263
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Cionci, non Coinci

Comunque bisogna sapere il tipo di modem...solitamente se è un modem interno è un problema...
Con il comando lspci ti dovrebbe far vedere il tipo di modem che hai, cerca di individuare la riga ed in qualche modo faccela avere...
cionci è offline  
Old 09-05-2007, 10:07   #8264
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da mirko.volpe Guarda i messaggi
ciao mi sono appena connesso e ho visto tutta la vostra discussione e mi scuso per non essere piu potuto venire in internet a rispondervi..
cmq la connessione che volevo io era semplicemente quella con il modem interno al pc.la cara e vecchia connessione, perche a casa ho problemi di linea;originariamente avevo chiesto cosa dovevo fare per connettermi in internet mi è stato detto che era complicato e che per quello che devo fare io, cioè programmare in c++ e dare dal terminale il comando g++, bastava scaricare il pacchetto build-essential..questo è quanto..cmq per la programmazione al momento ho risolto con delle applicazioni di win anche se non sono il massimo........se per caso qualcuno mi dice cosa devo fare per connettermi ad internet dopo aver installato ubuntu 6.10, o che versione devo installare per aver meno problemi son molto grato..
ah: un GRAZIE PARTICOLARE A: OCLLA CARVASIN COINCI!!!!!!!!!!!!!!
Hai la 6.10 ?
Connettiti subito e aggiorna! scherzo...
Per il modem mi sa che cionci la sa molto più lunga di me...

@cionci: cosa posso fare con questo fsck ??
oclla è offline  
Old 09-05-2007, 10:50   #8265
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
xgl purtroppo è richiesto per i driver restricted ATI...infatti in quella guida si parla di driver Open...
I driver installati sono quelli dei repo ubuntu e non penso siano gli open:
A questo punto mi pare di capire di avere 2 strade:
1) reinstallare xserver-xgl e emerald-theme e configurare una sessione xgl apposita con beryl da scegliere al login
2) installare i driver open.... ma qui non mi capisco più, perchè non penso si tratti di quelli scaricati dal sito ATI. Dritte?

@oclla: penso di avere anch'io i tuoi driver, ma tu usi xgl? In pratica, hai usato il vecchio metodo per la 6.10 ma con il nuovo Beryl?

Ultima modifica di Carciofone : 09-05-2007 alle 10:53.
Carciofone è offline  
Old 09-05-2007, 11:12   #8266
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
I driver installati sono quelli dei repo ubuntu e non penso siano gli open:
A questo punto mi pare di capire di avere 2 strade:
1) reinstallare xserver-xgl e emerald-theme e configurare una sessione xgl apposita con beryl da scegliere al login
2) installare i driver open.... ma qui non mi capisco più, perchè non penso si tratti di quelli scaricati dal sito ATI. Dritte?

@oclla: penso di avere anch'io i tuoi driver, ma tu usi xgl? In pratica, hai usato il vecchio metodo per la 6.10 ma con il nuovo Beryl?
No, anche se li hai installati dai repo, i driver fglrx sono quelli proprietari, e non supportano AIGLX, quindi serve xgl e solito vecchio metodo.
Io ho usato i driver open già presenti (in xorg.conf alla voce driver c'è "ati", non "fglrx"), e messo beryl senza xgl, poi, visto la comodità di usare AIGLX e driver open, e i casini che ha compiz con ATI e KDE, ho scritto quella guidina

Per tornare ai driver open, penso che ti basti disinstallare i fglrx, e al limite inserire la stringa "ati" in xorg.conf
oclla è offline  
Old 09-05-2007, 11:24   #8267
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Dovrebbe bastare il comando:
Codice PHP:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg 
per switchare da un driver all'altro.
Old 09-05-2007, 11:41   #8268
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Dovrebbe bastare il comando:
Codice PHP:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg 
per switchare da un driver all'altro.
Allora lo sai meglio di me..
Andata?
oclla è offline  
Old 09-05-2007, 11:51   #8269
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Appena ho il pc sotto mano provo: sperem ben!
Old 09-05-2007, 16:06   #8270
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
Papareddi, ho Kubu 7.10 ed ho scaricato il dvd di fedora, vorrei provare la distro. Mettiamo il caso che la installo insieme a kubu, se poi volessi disinstallare fedora come faccio? E lo spazio preso da fedora ritorna automaticamente a Kubu?
7.10 ? Uao!! Quel che si dice essere avanti!

Per disinstallarla basta un formattino, e una sistemata a grub.Automaticamente però, dubito.
Installala in un'altra partizione
oclla è offline  
Old 09-05-2007, 16:38   #8271
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
Scusa ho scritto pensando alla 6.10... Pardon, 7.04
Immagino... stavo scherzando
oclla è offline  
Old 09-05-2007, 20:32   #8272
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
raga, ho installato i drivers nvidia, installato beryl e funziona... ho scaricato da gnomelook.org dei temi per beryl... ma come si selezionano? nel gestore temi di beryl li vedo e li posso importare... ma come li seleziono????

PS: cmq beryl rallenta un pochettino l'interfaccia grafica

EDIT sono un pirla, riesco a selezionarli, ma cosa posso modificare per rendere la cosa un po' più leggera? e poi come si attivano quelle cose carine tipo il menu in basso stile OsX?? anche le icone e la barra dei menu non cambia ecc...

insomma c'è una guidina veloce?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85

Ultima modifica di TorpedoBlu : 09-05-2007 alle 20:38.
TorpedoBlu è offline  
Old 09-05-2007, 21:35   #8273
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Dipende se è installato...
Prova ad installare il pacchetto xorg...

Per riconfigurarlo prova con il comando sotto, ma prima fai un backup di /etc/X11/xorg.conf

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
Cionci ho provato a lanciare quel ocmando ma mi sono ocmparse mille finestre dove mi chiedeva di scegliere questo quest'altro quest'altro ancora...ecc... ho scelto tutto anche se un sacco di cose non le sapevo!
ho riavviato ... login tutto ok..però quando entro poi in Ubuntu vedo la freccia del mouse con la schermata sotto completamente bianca!!!

AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline  
Old 09-05-2007, 21:45   #8274
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
iscritto
Old 09-05-2007, 21:59   #8275
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
CIao a tutti sono praticamente nuovo a Linux, volevo installare questo benedetto feisty su un raid-0 ma anche seguendo la guida https://help.ubuntu.com/community/FakeRaidHowto non sono riuscito. Ho un controller nf4. Il fatto è che, io ho installato dmraid, e infatti mi vede le partizioni in più, però poi quando nell'installazione se seleziono la configurazione manuale dei dischi quando vado per selezionare dove voglio installare hanno dei nomi stranissimi e non so quale scegliere perchè non volevo perdere i dati su win ovviamente
Non da nessuna informazione sulla grandezza ne sui nomi di queste partizioni. Ne ho 4, una di windows ntfs primaria, una per i dati ntfs primaria e poi ne ho creata una ext3 sempre primaria e una di swap (a proposito vanno bene così?).
Hideryl è offline  
Old 09-05-2007, 23:24   #8276
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da Hideryl Guarda i messaggi
Ho un controller nf4. Il fatto è che, io ho installato dmraid, e infatti mi vede le partizioni in più, però poi quando nell'installazione se seleziono la configurazione manuale dei dischi quando vado per selezionare dove voglio installare hanno dei nomi stranissimi e non so quale scegliere perchè non volevo perdere i dati su win ovviamente
Se vuoi una visione chiara, sistema, amministrazione, "Gnome Partition Editor" o "gparted", da lì avrai una visione dell'intero disco e potrai fare modifiche (se hai più di un hd switchi in alto a destra)
elect è offline  
Old 10-05-2007, 04:06   #8277
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da androjoker Guarda i messaggi
Cionci ho provato a lanciare quel ocmando ma mi sono ocmparse mille finestre dove mi chiedeva di scegliere questo quest'altro quest'altro ancora...ecc... ho scelto tutto anche se un sacco di cose non le sapevo!
ho riavviato ... login tutto ok..però quando entro poi in Ubuntu vedo la freccia del mouse con la schermata sotto completamente bianca!!!

Ora al login scegli come "sessione" console di root o qualcosa del genere...
Prima di tutto controlla che sia installato gnome:

sudo apt-get install ubuntu-desktop

se non ti fa niente...ti avevo detto di fare il backup del file xorg.conf originale, giusto ? Ripristinalo...
cionci è offline  
Old 10-05-2007, 04:07   #8278
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da androjoker Guarda i messaggi

se non ti fa niente...ti avevo detto di fare il backup del file xorg.conf originale, giusto ? Ripristinalo...
cionci è offline  
Old 10-05-2007, 08:03   #8279
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:

Hhhm quando lo dovevo fare il backup?
Io avevo fatto

Poi ho fatto

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

E da li non va. secondo te se mi faccio passare l'Xorg.conf da torpedo blu che ha il mio stesso NB e lo sostituisco a /etc/X11/xorg.conf? E' una buona idea?
Inoltre volevo togliere la kiba all'avvio...dove cavolo è il file con l'elenco dei programmi da eseguire all'avvio??In tutte le guide trovo solo la modalità grafica per aggiungere programmi alle sessioni...brutta usanza abituarsi alla modalità grafica!!!!!!!
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline  
Old 10-05-2007, 09:33   #8280
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Allora lo sai meglio di me..
Andata?
Crash totale del sistema
Mi tocca entrare da Windows con il driver Ext2IFS_1_10c.exe per recuperare i dati...
I N C R E D I B B I L E ! ! Non sono più infallibile

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian