|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Di sicuro avrai pagato l'imposta di bollo....poco ma sicuro...solo che non ti ricordi.
Mi dispiace contraddirti...Hwupgrade è un buonissimo forum..ci si scambia opinioni idee commenti ecc...ma non è il mondo o la vita reale! www.pattichiari.it....scegli una banca a caso...che ne so...s. paolo gruppo intesasanpaolo...c'è un conto che si chiama zerotondo student una cosa del genere. Leggi e poi rispondi...prego. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
http://www.poste.it/bancoposta/libre...ti_postali.pdf ho visto banco san paolo zero tondo under 26, e a quanto vedo hai 35€ di imposta di bollo (da pagare ogni anno?), 29€ di quota associativa di carta credito, e i bonifici li paghi cm anche le operazioni cn la carta di credito li paghi, insomma se lo usi il conto ci può stare, ma se uno lo deve aprire per sport mi dici a che serve? Poi se ci ho capito abbastanza nn ti danno lacun interesse sui soldi giusto?
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I bonifici sono servizi che ti da la banca al di fuori del c/c....quindi si pagano! Si....hai capito bene riguardo il tasso creditore....loro ti danno zero e tu paghi zero! Per quello che riguarda il libretto postale non credo che l'imposta di bollo sia menzionata in quanto si applica sul contratto del libretto....e non è un costo che menziona il contratto. Difatti non si trova sotto la voce spese e commissioni. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul libretto almeno qualcosa ci prendo e coi soldi ci faccio quello che voglio, idem buoni fruttiferi, le laternative ci sono ma cmq nessuno ti regala niente per senza niente.
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Allora il discorso cambia.
Tieniti il libretto e vai di poste pay |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Ma io credo che per chi nn ha un'entrata costante e\o vive fuori supportato dai genitori il conto corrente è una spesa inutile, perchè se nn guadagni di tuo e\o nn hai qualcuno che ti ci mette costantemtne soldi nn li vedo questi gran vantaggi...
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
|
Personalmente nonostante abbia un posto di lavoro regolare, venendo pagato ancora in assegni, ho fatto un libretto postale nominativo. L'interesse dovrebbe essere del 2,75 lordo(però non mi ricordo precisamente) e se vengono alzati i tassi d'interesse sale di consegunetza(difatti mi sono cuccato un pò di interessi). 0 spese, però niente bonifici, e se deposito un assegno ho 15 giorni di valuta.
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Per il resto, non ho dato giudizi sulle poste italiane... E tanto meno sui fondi o sulle obbligazioni strutturate... Se non li ho citati, vuol dire che non li considero prodotti consoni al profilo di rischio di angmail. Senza entrare nel dattaglio, per quanto riguarda i Buoni Postali Fruttiferi faccio un copia incolla dallo stesso sito delle poste: sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato e collocati in esclusiva da Poste Italiane. Possono essere sottoscritti e rimborsati in tutti gli Uffici Postali, senza alcuna commissione o spesa, eccetto quelle di natura fiscale. |
|
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Mi permetto di riportare un giudizio dato altrove, che rispecchia in modo esaustivo il mio punto di vista: Quote:
Cambiano i tassi, ma la sostanza resta quella. |
||
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
apriti un conto fineco, attiva il servizio multicurrency in dollari e becchi il 5% in dollari, pagati in trance trimestrali
Occhio che non è detto che il dollaro risalga, almeno non a brevissimo tempo...e i tassi americani potrebbero anche scendere col tempo... Investire in valuta è rischioso come comprare azioni.
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Se esco lo 0 che fai ?
Meglio il 30/40 che paghi meno tassa...
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() E allora che consiglio dai?
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
in effetti
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
non esiste l'investimento sicuro, anche lo Stato puo' fallire, vedi Argentina, e in tal caso anche il sicurissimo buono postale va a farsi friggere...e non è che l'Italia abbia un debito pubblico e una classe politica molto più rassicuranti
purtuttavia se credi in una rivalutazione del dollaro e ci azzecchi becchi sia il 5% di interessi + l'eventuale rivalutazione. Questo tipo di investimento potrebbe portare i suoi frutti in 2-5 anni...o anche inchiodarti per 10 anni se il dollaro continua a svalutarsi...
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pur con tutte le rogne che ha, il debito pubblico elevato, ecc, sotto questo punto di vista, non puoi paragonare l'Italia all'Argentina. I ratings erano e sono molto differenti (sempre che siano completamente veritieri... ovvio). Se non credi nella "solidità" finanziaria dell'Italia puoi sempre optare per OAT€i, DBRE€i, BTAN€i. ps: sai cos'è un profilo di rischio? Se ha specificato "niente azioni", dammi tu una motivazione plausibile per consigliargli "l'investimento" da te proposto. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sono io ad aver detto niente azioni, che anzi secondo me sono l'investimento più sicuro e trasparente se le si maneggia con cognizione di causa...chi ha aperto il thread ha detto che non vuole investire in azioni Quanto all'investimento io ho solo fatto presente che esiste tale possibilità, non ho detto che è migliore, nè consiglio di avventurarsi in investimenti che non si conoscono, nè di farlo sotto consiglio altrui
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
a me avevano consigliato un buono fruttifero postale indicizzato all'inflazione,ne sapete niente?
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.cassaddpp.it/ In cima, sulla destra clicca su "Risparmio postale". Ci sono tutti i tipi di Buoni Fruttiferi e puoi vedere anche i rendimenti attualizzati delle varie emissioni. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le azioni sono l'investimento più sicuro e trasparente?! Partiamo con l'elenco delgi strumenti finanziari riportati nel Testo Unico della Finanza all'articolo 1, comma 2. Essi sono: - le azioni e gli altri titoli rappresentativi di capitale di rischio negoziabili sul mercato dei capitali; - le obbligazioni, i titoli di Stato e gli altri titoli di debito negoziabili sul mercato dei capitali; - le quote di fondi comuni di investimento; - i titoli normalmente negoziati sul mercato monetario; - qualsiasi altro titolo normalmente negoziato che permetta di acquisire gli strumenti precedentemente indicati; - i contratti futures su strumenti finanziari, su tassi di interesse, su valute, su merci e sui relativi indici; - i contratti di scambio a pronti e a termine (swaps) su tassi di interesse, su valute, su merci nonché su indici azionari (equity swaps); - i contratti a termine collegati a strumenti finanziari, a tassi d'interesse, a valute, a merci e ai relativi indici; - i contratti di opzione per acquistare o vendere gli strumenti indicati nelle precedenti lettere e i relativi indici, nonché i contratti di opzione su valute, su tassi d'interesse, su merci e sui relativi indici; - le combinazioni di contratti o di titoli indicati precedentemente. I mezzi di pagamento non sono considerati strumenti finanziari. Come vedi, al primo punto vengono citate le azioni che, essendo a capitale di rischio, sono titoli molto rischiosi non garantendo ne la restituzione del capitale investito ne un rendimento minimo. Il rendimento ipotetico può essere anche elevato ma, ricordati che, la perdita in conto capitale può arrivare fino all'azzeramento totale in caso di default del titolo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.