Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2007, 14:30   #141
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
beh...per me è un assioma...devi avere già delle certezze, altrimenti è tempo sprecato......(poi magari parlo così e dopo 3 mesi rispedisco a casa propria la mia dolce metà )
Il più grande piano militare, sfuma davanti alla realtà del campo di battaglia, e tutte le certezze dei generali, diventano dubbi in un attimo ... IMHO bisogna vivere le cose per poter sapere cosa fare (e a volte la soluzione non si trova comunque).
C'è chi si sposa per tradizione e fallisce dopo il viaggio di nozze, e chi coabita per convinzione e dura una vita, non ci sono regole in amore, solo tanta pratica
Old 20-04-2007, 14:34   #142
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666 Guarda i messaggi
Il più grande piano militare, sfuma davanti alla realtà del campo di battaglia, e tutte le certezze dei generali, diventano dubbi in un attimo ... IMHO bisogna vivere le cose per poter sapere cosa fare (e a volte la soluzione non si trova comunque).
C'è chi si sposa per tradizione e fallisce dopo il viaggio di nozze, e chi coabita per convinzione e dura una vita, non ci sono regole in amore, solo tanta pratica
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 14:34   #143
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ovvio, peccato che nel caso tu per errore non fossi registrato all'anagrafe questo errore potrebbe essere corretto, mentre nel mio caso mi è preclusa volontariamente la possibilità di sposarmi CIVILMENTE (che imho è l'unico matrimonio che conta, il riso e i canti in Chiesa non mi servono).
Il mio era un esempio a più ampio respiro, intendevo dire che un'unione senza sostanza è un atto vuoto, non è l'atto a fare il matrimonio, come non è l'anagrafe a sancire una vita.
Logico che i diritti non riconosciuti sono un disagio, ma anche senza anagrafe un uomo può vivere (magari peggio di un altro), così come un rapporto saldo può durare anche senza essere sancito da alcunchì.
Old 20-04-2007, 14:36   #144
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Originariamente inviato da Marco Giunio Silano Guarda i messaggi
Ciao è sempre un piacere incontrarti anche se solo virtualmente.
Old 20-04-2007, 14:41   #145
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Il mio era un esempio a più ampio respiro, intendevo dire che un'unione senza sostanza è un atto vuoto, non è l'atto a fare il matrimonio, come non è l'anagrafe a sancire una vita.
Logico che i diritti non riconosciuti sono un disagio, ma anche senza anagrafe un uomo può vivere (magari peggio di un altro), così come un rapporto saldo può durare anche senza essere sancito da alcunchì.
Quello è scontato, è ovvio che bisogna sposarsi solo se ci si ama e si è realmente motivati, però, anche se l'amore e la durata di un rapporto non dipendono dal riconoscimento legale ci sono molti altri problemi di altra natura che, senza riconoscimento legale, possono verificarsi...

Ultima modifica di Senza Fili : 20-04-2007 alle 14:45.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 15:07   #146
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alcor_81 Guarda i messaggi
Come da titolo

Si cresce e la paura di restare soli senza aversi creato una famigliola è tanta, spero solo di trovare la mia dolce meta e avere tanti bei bimbi, si può dire che i migliori capricci me li sono passati e onestamente pensare per un futuro sia la migliore cosa!

Purtroppo con la posizione che mi trovo essendo senza lavoro e senza una base, per adesso non posso pensare ad un futuro come me lo immagino io!

Voi come la pensate?
io non ci penso neanche lontanamente, e le ragazze che ne parlano, già da 24anni, mi spaventano non poco!!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 15:15   #147
TurboCresta
Senior Member

L'Avatar di TurboCresta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
se tutto va bene mi sposo il 10 maggio
Old 20-04-2007, 15:20   #148
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Originariamente inviato da TurboCresta Guarda i messaggi
se tutto va bene mi sposo il 10 maggio
Di giovedì o nel 2008
Old 20-04-2007, 16:55   #149
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Infatti non parlo di matrimonio religioso (che ritengo inutile), ma di matrimonio in comune.
Cosa intendi per "matrimonio in comune?"

Io invece rispetto proprio il cattolico coerente che concepisce il matrimonio come una promessa d'amore fatta al cospetto di Dio e che auspica possa durare vita natural durante, e lo dico da "agnostico" convinto....

se per "matrimonio in comune" intendi la convivenza sono d'accordo con te, se ti riferisci al "matrimonio civile", beh per me è come parlare di una cosa che non esiste, una semplice "convenzione umana" (e lo è per forza se Dio non esiste) assolutamente relativa e opinabile all'infinito...

a volte i detrattori del matrimonio in generale affermano che il matrimonio è un "semplice pezzo di carta", beh dal punto di vista squisitamente laico il matrimonio davanti al sindaco lo è veramente un "pezzo di carta.."
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 16:58   #150
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
io mi sposerei anche oggi!
Old 20-04-2007, 16:59   #151
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
[Scroccone ModeON]
Su dai, fai in fretta, chee ho voglia di venire al tuo matrimonio.
[Scroccone ModeOFF]

ps: se non mi inviti, fa lo stesso...

Tanto vengo come infiltrato.

A parte gli scherzi, come mai tutta sta voglia di bruciare le tappe?
Per ora accontentati di che tanto il vestito da sposa non ha scadenza.
ma si che ti invito

il mio amore è vecchietto e se vogliamo 5 bimbi dobbiamo sbrigarci
Old 20-04-2007, 17:03   #152
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Cosa intendi per "matrimonio in comune?"

Io invece rispetto proprio il cattolico coerente che concepisce il matrimonio come una promessa d'amore fatta al cospetto di Dio e che auspica possa durare vita natural durante, e lo dico da "agnostico" convinto....

se per "matrimonio in comune" intendi la convivenza sono d'accordo con te, se ti riferisci al "matrimonio civile", beh per me è come parlare di una cosa che non esiste, una semplice "convenzione umana" (e lo è per forza se Dio non esiste) assolutamente relativa e opinabile all'infinito...

a volte i detrattori del matrimonio in generale affermano che il matrimonio è un "semplice pezzo di carta", beh dal punto di vista squisitamente laico il matrimonio davanti al sindaco lo è veramente un "pezzo di carta.."

Mi riferivo al matrimonio celebrato in municipio, ovvero quello che ha valore legale e che sceglierei, se la scelta non mi fosse preclusa da leggi che non mi considerano.

p.s. ho notato che la stragrande maggioranza delle coppie che conosco che si sono sposate negli ultimi anni hanno optato per il rito civile...

p.p.s. tu ritieni che il matrimonio civile non esista, se vuoi ti racconto il caso di una signora che, se non si fosse sposata civilmente, sarebbe andata a vivere in mezzo alla strada...quindi, come vedi, il matrimonio civile è quello che conta davanti alla legge, non quello religioso.

Ultima modifica di Senza Fili : 20-04-2007 alle 17:05.
Old 20-04-2007, 17:19   #153
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi

Non serve il cospetto di Dio per dare valenza alla promessa d'amore, la promessa vale quando si rinnova di giorno in giorno, quando si combatte per far funzionare le cose, non è certo un prete che con tutto il rispetto, di vita matrimoniale ne sa tanto quanto ne so io di pittura classica (cioè Zero).
In teoria sono tutti bravi, ma pagare il mutuo, mantenedo i figli a scuola, arrivare a casa stanco, e sentire le lamentele quotidiane, e cercare di far funzionare le cose perchè nonostante tutto quello che succede la persona che hai di fronte l'ami più di ogni altra cosa, la rispetti e la stimi, nonostante i segni dell'età si facciano un pochino vedere, non smetti di amarla, per l'intesa che si è creata, per i figli che ti ha donato, per il suo tempo accanto a te.
Non è ne la chiesa ne il sindaco a sancire il mio matrimonio/impegno con un'altra persona, riconosco solo la valenza legale perchè se dovessi morire almeno alla mia lei resterebbe quello per cui abbiamo tanto lavorato, nulla di più.
Old 20-04-2007, 17:47   #154
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Vi racconto ciò che è capitato ad una signora anziana mia conoscente, tanto per far capire qual è il matrimonio che "vale".

Questa signora, qualche anno fa, dopo una vita passata da celibe, incontrò un uomo scapolo, senza figli come lei, e si innamorarono.
Questo signore aveva un appartamento proprio, in cui vissero assieme per due anni senza essere sposati.
Il compagno della signora però fu sfortunato e si ammalò di cancro, appena saputa la brutta notizia decise di accelerare i tempi e sposare subito la convivente, onde evitare che eventuali nipoti (che mai si facevano vedere) potessero sfrattarla per impossessarsi del suo appartamento e di tutti gli altri beni che possedeva.
Questo signore morì, come aveva previsto tempo due giorni dalla sua morte, a casa della moglie si presentarono i nipoti inferociti, urlando parolacce, dando calci alla porta, e urlando alla signora di lasciare "casa loro".
Sapete questa signora cosa fece?
Infilò sotto la porta una fotocopia del matrimonio celebrato poco tempo prima, in segreto, in municipio; i nipoti sbroccarono, minacciando la signora e tentando di buttare giù la porta, poi si rivolsero ad un legale che confermò loro che il matrimonio era valido e che si potevano attaccare alla minkia.

Ora, se al posto di lei ed il compagno ci fossero state due persone dello stesso sesso, convenite con me che sarebbe stato molto più difficile per loro vedere tutelati i propri diritti, e risolvere velocemente la situazione?

Perchè essere obbligati a ricorrere a sotterfugi o atti notarili spesso impugnabili, quando basterebbe, e sarebbe giusto moralmemte, permettere a tutte le persone adulte di sposarsi con chi amano, a prescindere dal sesso?
Old 20-04-2007, 17:51   #155
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Non serve il cospetto di Dio per dare valenza alla promessa d'amore,
secondo te non serve.....secondo altri si.......dovremmo evitare di spiegare ad altri cosa è importante e cosa non lo è.......ognuno sceglie e si impegna come meglio ritiene
Old 20-04-2007, 18:01   #156
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Non serve il cospetto di Dio per dare un'altra persona, riconosco solo la valenza legale perchè se dovessi morire almeno alla mia lei resterebbe quello per cui abbiamo tanto lavorato, nulla di più.
Beh, veramente non c'è mica bisogno che un marito muoia per vedere una moglie che si gode interamente ed esclusivamente tutti i frutti del lavoro in comune...
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 18:10   #157
PaulLevesque
Senior Member

L'Avatar di PaulLevesque

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da MILANOgirl Guarda i messaggi
ma si che ti invito
il mio amore è vecchietto e se vogliamo 5 bimbi dobbiamo sbrigarci
Perché da quanto tempo sei nata?
PaulLevesque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 18:48   #158
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
X Senza Fili
Leggi sto mio reply di ieri
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Ecco l'unica cosa che approvo del matrimonio è il fatto che se uno dei due dovesse disgraziatamente morire l'altro ha diritto alla casa e ai beni.
Perchè non trovo giusto che se uno dei due muoia arrivano i parenti che non si sono mai fatti vedere e sbattono fuori casa il convivente (ed è capitato parecchie volte).
Ma sta cosa mi pare che verrà presto fatta anche per i conviventi con le unioni di fatto.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 18:51   #159
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
Olè non siamo bestie rare allora...
Ma qui nessuno lo ha mai detto
Se uno ci crede che lo faccia.
Old 20-04-2007, 19:00   #160
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da Davidone Guarda i messaggi
- w il matrimonio in chiesa ultra tradizionale (i preparativi sono uno spasso... almeno per noi!)

la testa cambia evidentemente crescendo... .... e soprattutto quando trovi LA Persona giusta con la P maiuscolisima!
Bè uno sul matrimonio può anche cambiare idea questo si è vero.
Però pure se dovessi sposarmi, in Chiesa col caxxo che ci vado.
Al massimo matrimonio in comune.
Per me la Chiesa non esiste.
E di certo non faccio una cosa a cui non credo assolutamente.
E non la faccio di certo per far piacere a parenti o genitori.
Devo fare una cosa a cui non credo solo per apparire in un certo modo davanti agli altri?
C'è chi si sposa in Chiesa quando magari non ha mai messo piede in una Chiesa per anni e anni.
A me pare illogico sposarsi in Chiesa se poi uno magari è pure ateo o non gliene frega nulla della religione cattolica.

Ultima modifica di paditora : 20-04-2007 alle 19:16.
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole