Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2007, 16:11   #81
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Dipende:
dal limite di velocità,
dal tipo di curva,
dalle condizioni di traffico,
dalle condizioni del manto,
dalle condizioni atmosferiche,
dalle condizioni del mezzo,
dalle condizioni del guidatore.

Questa la risposta giusta.
C'ero andato vicino...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 16:11   #82
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
C'ero andato vicino...
Abbiamo postato insieme la stessa cosa!
Old 19-04-2007, 16:12   #83
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Abbiamo postato insieme la stessa cosa!
Tu sei stato più preciso... io ho tralasciato le condizioni del guidatore e il limite di velocità... Ma tanto avremo sbagliato tutti e due...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 19-04-2007, 16:17   #84
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
E cmq dipende anche dal raggio della curva.
Mettiamo che il manto stradale sia perfetto, che non piova che non ci sia nebbia che il veicolo sia perfetto che in quel momento non passa nessuno e che ci sia 500 metri di visibilità (insomma condizioni ottimali).
Prendiamo ad esempio una curva così (l'ho disegnata).
In sto caso vediamo ben oltre la curva però non è che possiamo affrontarla andando a 90 all'ora se prima della curva si può andare a 90.
Andando a 90 si rischierebbe di cappottarsi o di andare fuori strada
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine1.jpg (13.4 KB, 23 visite)

Ultima modifica di paditora : 19-04-2007 alle 16:24.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 16:39   #85
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Mettiamo che il manto stradale sia perfetto, che non piova che non ci sia nebbia che il veicolo sia perfetto che in quel momento non passa nessuno e che ci sia 500 metri di visibilità (insomma condizioni ottimali).
In sto caso vediamo ben oltre la curva però non è che possiamo affrontarla andando a 90 all'ora se prima della curva si può andare a 90.
Beh, ma qui entra in gioco l'abilità del pilota... arrivi a bomba, staccata, freno a mano, controsterzo e riparti a bomba....
Old 19-04-2007, 16:39   #86
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Quindi, in rapida sintesi, non si può stabilire, a priori, la velocità di percorrenza di una curva!
Old 19-04-2007, 16:46   #87
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Quindi, in rapida sintesi, non si può stabilire, a priori, la velocità di percorrenza di una curva!
e invece si'.
pensavo che invece gli old-patentati (come min** si dice??? ) ormai lo avessero capito, anche se a scuola guida non glie l'hanno detto!

Una curva va percorsa a una velocità tale da potersi fermare in tempo se dietro la curva c'e' un ostacolo fermo.
Punto.
Tutto il resto sono "corollari".
Old 19-04-2007, 16:49   #88
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
e invece si'.
pensavo che invece gli old-patentati (come min** si dice??? ) ormai lo avessero capito, anche se a scuola guida non glie l'hanno detto!

Una curva va percorsa a una velocità tale da potersi fermare in tempo se dietro la curva c'e' un ostacolo fermo.
Punto.
Ma è una tua intuizione o te l'ha detto qualcuno? No, perchè potrei obiettare che dipende dal tipo di ostacolo e dal tipo di macchina, quindi nache in tal caso non è una legge universalmente applicabile...
Old 19-04-2007, 16:52   #89
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Punto.
Che detto in parole povere vuol dire percorrerla in base a quanto vedi nella curva.
Se vedi a 50 metri andrai ad un tot se vedi a 100 metri andrai ad un tot ecc.
Old 19-04-2007, 16:54   #90
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Che detto in parole povere vuol dire percorrerla in base a quanto vedi nella curva.
Se vedi a 50 metri andrai ad un tot se vedi a 100 metri andrai ad un tot ecc.
No, secondo me intende dire che devi percorrerla a una velocità tale da poterti fermare in caso ti trovi davanti un ostacolo all'improvviso, ad esempio la tipica coda di auto ferme in autostrada dopo una curva. QUindi in caso di visibilità zero rispetto a ciò che può esserci dopo la curva... ma mi sembra un pò assurdo affrontare una curva sempre pensando che ci sarà un muro alla fine di essa...
Old 19-04-2007, 17:00   #91
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
No, secondo me intende dire che devi percorrerla a una velocità tale da poterti fermare in caso ti trovi davanti un ostacolo all'improvviso, ad esempio la tipica coda di auto ferme in autostrada dopo una curva. QUindi in caso di visibilità zero rispetto a ciò che può esserci dopo la curva... ma mi sembra un pò assurdo affrontare una curva sempre pensando che ci sarà un muro alla fine di essa...
E io che ho detto
Ho usato parole più semplici ma la sostanza è quella.
Old 19-04-2007, 17:04   #92
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
E io che ho detto
Ho usato parole più semplici ma la sostanza è quella.
Per saperlo bisogna aspettare una risposta da Jump...
Old 19-04-2007, 17:04   #93
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
ma mi sembra un pò assurdo affrontare una curva sempre pensando che ci sarà un muro alla fine di essa...
ma infatti i tamponamenti a catena in autostrada proprio per quello si verificano.
Old 19-04-2007, 17:05   #94
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
ma infatti i tamponamenti a catena in autostrada proprio per quello si verificano.
Eh, ma come cavolo fai a guidare così? Secondo me è impossibile...
Old 19-04-2007, 17:10   #95
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Si ma pure io faccio così.
Solo che teoricamente è sbagliato.
Oppure se all'uscita di una galleria c'è una curva a destra.
Ecco in quel caso di visibilità avresti pochissimi metri.

E se c'è un'auto ferma a 10 metri dall'uscita della galleria la centri in pieno se non abbassi la velocità.

Ultima modifica di paditora : 19-04-2007 alle 17:16.
Old 19-04-2007, 20:31   #96
jumpjack
Senior Member

Quote:
Lo so. ci sono alcuni milioni di persone che la pensano come te...
eppure mi sarà successo un miliardo di volte di evitare un tamponamento, o una buca profonda quanto mezza ruota, o un cane, o un bambino che attraversa la strada, o uno st*** che sorpassa in curva... il tutto semplicemente rispettando questa regola!
Che poi, in finale, è quello che in effetti insegnano a scuola guida: ma lo insegnano cosi' male che nessun 18enne lo capisce, a meno che non gli piaccia particolarmente la matematica o la fisica (quanti ce ne saranno a 'sto mondo? )
Ti mettono in testa quelle formulette pazzesche...: "se vai a 50 all'ora, togli lo 0, prendi il 5, lo moltiplichi per se stesso, ti viene 25, che è la distanza di sicurezza, ma poi c'e' lo spazio di frenata, e il tempo di reazione, e i millisecondi, e V=s/t , e l'accelerazione..." e nessuno ci capisce un cavolo, e spera che non gli capiti la domanda all'esame!!! Ma non sa che la "domanda" gli "capiterà" ogni volta che salirà in macchina!

Io personalmente non riuscirei mai a percorrere una curva senza rispettare questa regola! Sarebbe come chiedermi di guidare per 10 secondi con gli occhi chiusi!!!

...e poi naturalmente ci sono le "curve verticali": a scuola guida li chiamano "variazioni altimetriche del piano stradale" o "dossi", per cui o non si capisce di cosa si tratta, o si pensa "vabbe', è solo un montarozzo". E cosi' nessuno applica questa regola anche sui dossi... Oppure c'e' qualcuno che parcheggia in cima a un dosso pensando "vabbe', tanto lo vedo chi arriva, no? sia di qua che di la'!"
Vagli a spiegare che IO, quando arrivo, non vedo uno straca**o e non posso sorpassarlo perche' non vedo chi arriva dall'altra parte!!
Old 19-04-2007, 20:48   #97
jumpjack
Senior Member

ah, piccola agigunta/rettifica:
in realtà, grazie a tanti idioti/ignoranti in circolazione, non è nemmeno sufficiente questa regola: bisogna anche considerare... lo spazio necessario perche' CHI TI ARRIVA DA DIETRO riesca a fermarsi senza prenderti!!

Altra domanda-trabocchetto:
quanti di voi sanno quanto tempo ci mette una macchina che va a 60 all'ora a percorrere i 30 cm che la separano da quella davanti, se quella inchioda? (parlo di quei ca**oni che si attaccano dietro per "farti fretta", e che pensano (pensano?? ) di essere intelligenti)

Supponendo che la macchina davanti si fermi ALL'ISTANTE:
60 km/h = 60.000 m / 3600 s = 17 m/s = 1700 cm/s

1700cm : 1s = 30cm : x s
x = 30/1700 = circa 2 centesimi di secondo!!!

Naturalmente non si ferma all'istante, prima rallenta... quindi forse abbiamo, che so, 10 centesimi di secondo a disposizione per fermarci prima di tamponare la macchina davanti, se stiamo a 30 cm!!!

Ora prendete il vostro orologio da polso (se ha il cronometro), e vedete se riuscite ad avviare il conteggio e fermarlo dopo 10 centesimi di secondo. E adesso pensate che, con quella velocità, dovreste spostare il piede dall'acceleratore al freno, DOPO esservi accorti che la macchina davanti sta rallentando.

Ah, naturalmente questi calcoli valgono anche per la storia della velocità in curva: se la percorrete a 60 all'ora, coprite 17 (diciassette!!) metri in un secondo!
Sapete quanti sono 17 metri? Sono probabilmente 3, forse quattro volte la lunghezza del vostro salotto!! (se avete le classiche mattonelle da 30 o 40 cm non è difficile misurare una stanza).
Quanti pedoni in fila entrano in 4 salotti in fila? Pensate: potreste "stirare" quindici ragazzini in gita scolastica in UN SOLO SECONDO, percorrendo una curva alla velocità sbagliata!

E poi dicono che la fisica è una barba e che non servirà a niente, nella vita, studiarla al liceo...
Old 19-04-2007, 21:00   #98
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Beh....estate 2004...nn dico che studiavo...ma dopo il lavoretto estivo con lo zio, andavoa scuola guida 1 oretta....seguivo e a casa mi facevo le schede...ed erano tutte o quasi con 0 errori (infatti l'istruttore ci rimaneva male le prime volte che le facevo ...tralasciamo una scheda dove ne ho fatti 15....ma era le 4 del mattino ed ero in botta piena )

Cmq...poi all'esame di teoria passato con 3 errori...ci sono rimasto quasi male (ma vedrai ho scazzato una domanda con una "piazza"...o qualcosa del genere).

Poi...ottobre...esame di pratica...guida di 10 minuti...senza inversione ne parcheggio...ad un tratto l'esaminatore mi fa: "Accosti pure dopo la curva...."e io così ....mi fermo...e vedo che mi da la patente

Cmq...ho iniziato a fare le guide con me pà nei vari parcheggi un anno prima...cioè marzo 2003....quindi all'esame pratico vedeva che avevo pratica con la macchina...cambio e tutto il resto (infatti mi ha fatto i complimenti )
Old 19-04-2007, 21:10   #99
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

jumpjack ma hai preso la patente di recente per caso?
viste tutte le cose tecniche che posti mi dai l'idea di un neopatentato.
Old 19-04-2007, 21:34   #100
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
ah, piccola agigunta/rettifica:
in realtà, grazie a tanti idioti/ignoranti in circolazione, non è nemmeno sufficiente questa regola: bisogna anche considerare... lo spazio necessario perche' CHI TI ARRIVA DA DIETRO riesca a fermarsi senza prenderti!!

Altra domanda-trabocchetto:
quanti di voi sanno quanto tempo ci mette una macchina che va a 60 all'ora a percorrere i 30 cm che la separano da quella davanti, se quella inchioda? (parlo di quei ca**oni che si attaccano dietro per "farti fretta", e che pensano (pensano?? ) di essere intelligenti)

Supponendo che la macchina davanti si fermi ALL'ISTANTE:
60 km/h = 60.000 m / 3600 s = 17 m/s = 1700 cm/s

1700cm : 1s = 30cm : x s
x = 30/1700 = circa 2 centesimi di secondo!!!

Naturalmente non si ferma all'istante, prima rallenta... quindi forse abbiamo, che so, 10 centesimi di secondo a disposizione per fermarci prima di tamponare la macchina davanti, se stiamo a 30 cm!!!

Ora prendete il vostro orologio da polso (se ha il cronometro), e vedete se riuscite ad avviare il conteggio e fermarlo dopo 10 centesimi di secondo. E adesso pensate che, con quella velocità, dovreste spostare il piede dall'acceleratore al freno, DOPO esservi accorti che la macchina davanti sta rallentando.

Ah, naturalmente questi calcoli valgono anche per la storia della velocità in curva: se la percorrete a 60 all'ora, coprite 17 (diciassette!!) metri in un secondo!
Sapete quanti sono 17 metri? Sono probabilmente 3, forse quattro volte la lunghezza del vostro salotto!! (se avete le classiche mattonelle da 30 o 40 cm non è difficile misurare una stanza).
Quanti pedoni in fila entrano in 4 salotti in fila? Pensate: potreste "stirare" quindici ragazzini in gita scolastica in UN SOLO SECONDO, percorrendo una curva alla velocità sbagliata!

E poi dicono che la fisica è una barba e che non servirà a niente, nella vita, studiarla al liceo...
ciò che dici è corretto,anche se è altamente ideale che un'auto si fermi istantaneamente da 60 km/h,ma vale SOLO per lo spazio di reazione,come hai voluto sottolineare.....già da 25 km/h con un'auto normale è difficilissimo inchiodare.....

considerate che dopo aver percorso parte dello spazio che ci separa dall'auto che precede che ha cominciato a frenare,freniamo pure noi,quindi idealmente possiamo supporre che le auto poi procedano di pari passo in frenata,a distanza costante ...
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian