|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Si puo' contestare il metodo di Moore, che puo' essere fazioso, ma caso mai una persona intelligente dovrebbe applaudire se viene mandato un documentario del genere in questo momento. Si chiama tentativo di sensibilizzazione ... |
|
|
|
|
|
|
#122 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Boh. Quote:
L'esperta in dir. int. affermava che la colpa della strage sono le armi, ad es...altri hanno esposto altri generi di argomentazioni...devo trascrivere tutta l'ora della trasmissione? Preferirei evitare. |
||
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Ferrara voleva spingere i suoi ospiti a dire qualcosa di intelligente e mai detto sul tema, e perciò a tirato fuori questa cosa dell'apocalisse della nostra società, ecc... Anch'io credo fermamente che senza armi libere queste stragi non accadrebbero (almeno non in questa misura), ma comunque è innegabile che nella nostra società ci sia molto disagio: a prescindere dal caso particolare del disabile, non c'è molta differenza nelle motivazioni tra chi, perchè frustrato, ecc... uccide 1 persona o 32. Ferrara imho cercava di addentrarsi in questo argomento.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
vedo il dolo nell'azione di Ferrara, la sua è una tesi volutamente incomprensibile (o pochissimo incomprensibile, cmq astrusa e accademica) specialmente dal telespettatore medio. Evidentemente non aveva voglia di ammettere che la causa è la DIFFUSIONE DELLE ARMI. la sua mancanza di volia, mi pare chiaro, è dovuta alla distorsione ideologica propria di Ferrara e di molti altri, secondo cui, a prescindere da quallo che succede, non si parla male degli Usa.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può discutere con spezzoni fuori contesto...almeno butta giù un periodo, una frase completa. So che il tuo è il tipico stile "giornalistico-sensazionalistico"..ma il giornalista lo fa ad usum pecuniae, a te non ti pagano..quindi non ne vedo l'utilità. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come se io dicessi che la società è decadente, che c'è la cultura di morte e che ciò emerge anche negli incidenti stradali che evidenziano uno scarso rispetto della vita... ma come sia fa? nelle motivazioni non c'è differenza ma negli effetti direi proprio di si, ed il punto è proprio questo, gli effetti sono devastanti (32 morti) a causa della diffusione delle armi. EDIT corretto l'ortografia
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
il senso nella lingua italiano di "sofisma" è diverso, so|fì|sma s.m. 1 TS filos., argomentazione fallace e capziosa che presenta apparenza di verosimiglianza e validità, in realtà fondata su un procedimento logico di errori formali o ambiguità linguistiche http://www.demauroparavia.it/110020 A me pare che ferrara abbia usato un trucchetto per evitare una discussione su un "male americano", cercando di dare un taglio diverso, non tanto per motivazioni ideologiche (il ragionamento è così fallace che neppure lui ci crede), quanto piuttosto per non dover riconoscere che si tratta di un fenomeno tipicamente americano |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
|
None..si citano in continuazione i sofisti e si dice che Ferrara è sofista...ho controargomentato che la cosa non è così.
Quote:
Hai ragione quindi...ma non è colpa della trasmissione...semmai dei telespettatori. (colpa per modo di dire..ognuno guarda quel cavolo che vuole) Quote:
Anche perchè la controargomentazione è fin troppo facile..se in quel campus vi fossero stati degli studenti armati, il coreano non avrebbe potuto mettere in fila gli studenti e ucciderli come in un mattatoio. Potrà non essere d'accordo o deve PER forza pensarla come tu ritieni oppurtuno. Io non vedo malafede nell'argomentazione di Ferrara. D'altronde non vedo malafede neppure nelle argomentazioni di Bin Laden...lo vedo sincero. Il che non implica (visto la grossolanità di alcune argomentazioni) che io abbia paragonato Ferrara a Bin Laden, s'intende
|
||
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"A me pare che tu non voglia vedere il gioco chiaramente sofista...." Il gioco sofista si basa sulle antinomie, Ferrara non usa antinomie..cerchiamo di essere precisi, su...ste cose tu, tra l'altro mi pare che le abbia studiate..quindi non hai scusanti.. Ad essere imprecisi si finisce per dire cose che in realtà non vengono dette..da Bagnasco a Ferrara. ^_^ |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Nella più vicina Inghilterra a momenti fanno fuori un minorenne al giorno (ucciso quasi sempre da altri minorenni), tra l'altro pure senza armi. Una volta a Londra avevo letto che un ragazzo di sì e no 12 anni era stato sgozzato con una bottiglia rotta da altri 2 bulli minorenni. Che poi gli USA dovrebbero proibire la vendita libera delle armi, questo è un altro paio di maniche e sono d'accordissimo, ma dire che è esclusivamente colpa di questo è ugualmente riduttivo.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 18-04-2007 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non è d'accordo e lo fa con ragionamenti ridicoli e pretestuosi, allora si è in malafede Ferrara non è d'accordo col discorso sulle armi, perchè sarebbe un discorso che obbliga a ragionare sugli aspetti negativi della cultura e società americane... Il diritto alle armi statunitense npon esiste in nessun altro paese occidentale.... Ferrara dimostra un filoamericanismo fastidioso quanto l'antiamericanismo di rizzo |
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
Alle 23:00 stacco..buonanotte.
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Bannato
|
Quote:
il significato in lingua italiana di sofisma è quello che ho postato.... Il fatto che originariamente i filosofi sofisti fossero altra cosa è irrilevante, visto che ferrara non è contemporaneo dei filosofi sofisti... Se scrivo pontefice intendo il Papa, non sacerdote preposo al mantenimento delle immagini sacre posizionate accanto al ponte sul fiume Peneus |
|
|
|
|
|
|
#136 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' indifferente...non si può misurare la malafede o la buonafede dalla lontananza etico-ideologica-argomentativa. Quote:
Quote:
Quote:
La storia americana è una storia specifica: non esiste alcuna nazione al mondo in cui vi è il mito del pionierismo, della frontiera,, della libertà, del self made man, del "destino manifesto" come quella americana. Il fatto che un paese abbia una propria specificità non implica che la maggioranza abbia ragione e la presunta minoranza torto. Ragazzuoli, devo staccare. |
||||
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'adsorazione per gli usa di ferrara |
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Città: Raleigh (North Carolina)
|
e i metallari pure...
|
|
|
#139 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sei sospeso 3 giorni per insulti a un personaggio pubblico.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|||
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Me la servi su un piatto d'argento. E' vero che Ferrara è filoamericano (amo l'impero), ma questo non gli impedisce di criticare l'aborto, come male della società. E' un'obiezione non pertinente quindi..essere filoamericani di per sè non è un demerito. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.

)