|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Era per dire
Certo se lasci l'acqua aperta per innaffiare le piante tutta la notte per diverse notti la bolletta lievita
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Raggio laser disintegratore con sensore di movimento e inseguitore.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Ho un orticello (dimensioni di un campo da calcetto
), ti consiglio insalata in primis, per zucche e pomodori è presto devi aspettare almeno la seconda metà di maggio.Occhio al concime, perche bruci tutto non darlo sul piede della pianta ma fai una buchetta vicino e NON annaffiare per 2 giorni quando lo dai. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti è come non averlo messo il concime. Ti consiglio il letame P.S. io ho un "orticello" 1300 mq circa
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
ridevo perche' pensavo alla mia faccia se mi vedo crescere delle angurie senza neanche volerle
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Prova a piantare anche i tomacco
![]() Chi vede i simpson sà cosa sono
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
comunque...
Prendo la terra, la giro un po' con la zappa, metto le piantine e do' acqua. Basta? Invece nel caso dei semi faccio dei piccoli buchi e li metto. Ma il concime come e quando va usato?
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un lavoro che và fatto con cura soprattutto se è un terreno che non è stato mai zappato o coltivato. Poi pratichi delle piccole buche e infili dentro le piantine, copri tutto e innaffi. Per i concime è scritto tutto dal produttore sulla confezione.
|
|
|
|
|
#33 | |
|
|
Quote:
Prendi la vanga e giri i primi cm di tereno (15 20). Poi passi di zappa per pareggiare un po' il tutto + rastrellata finale per pareggiare e togliere sassi enormi. poi pianti quel che vuoi come ti hanno gia detto |
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
io userei questi strumenti: vanga, rastrello , zappa
poi x i conicimi meglio letame o in alternativa lo stallattico e poi quello chimico x iniziare sa la zappa x togliere la cotica di erba poi passi a vangare poi rivanghi xò buttandogli sopra il concime(naturali) mentre si esegue l operazione e vedrai i risultati poi una volta ke gli ortaggi sono grandi userei quello chimico dato ke è in granuli lo si puo buttare a manciate bho se mi viene in mente altro aggiungo mi raccomando levare i sassi di medie e grosse dimensioni
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Secondo me prima di piantere devi innanzitutto smuovere la terra...e (non so i termini in italiano sorry
Se invece pianti piantine devi sempre fare le cuiere, poi dei buchi, mettere la grassa (concime Magari è un procedimento non proprio ortodosso ma mia nonna fa cosi da sempre e viene tutto su bene Se vuoi piantere marijuana basta che butti i semi e quella ti viene su come l'erba matta
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Dimenticate la cosa principale:
Quanto tempo intendi dedicare all'orticello? Io comunque ho un area del retro del mio giardino dedicata a orto delle stesse dimensioni. Mio consiglio: Una pianta di rosmarino (che poi cresce a mo' di cespuglio e ti dura una vita), un po' di basilico. Se pianti dei pomodori il mio consiglio e di prendere quelli da sugo e a fine estate ti fai dei bei vasetti di sugo al pomodoro, magari anche con il basilico. Poi insalata e magari qualche zucchina. P.s: ricorda che alcune piante hanno dei tempi prestabiliti. Per esempio io ho una porzione in cui appena smette di gelare semino i rapanelli, in questo periodo sono pronti da cogliere e dopo un breve periodo di riposo la zona è disponibile per altre colture.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.

Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?