|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
ma veramente? esistono degli italiani(quelli delle caciotte) che sfruttano lavoratori? da non crederci,cose da pazzi.. lo sanno tutti che gli italiani sono dei signori..i signori delle caciotte e delle mutande..
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() l'adoro sta materia.. igene e sicurezza, e na barzelletta, i testi dicono una cosa, la pratica un altra..
Ultima modifica di dantes76 : 12-04-2007 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Per chi sostiene che "la maggior parte degli imprenditori mandano avanti l'economia", quei "costi fantasma" servono sicuramente come remunerazione di un giusto lavoro, nelle varie fasi. IMHO, semplicemente sono frutto delle iniquità permesse dalla legge prima e dall'etica attuale poi, secondo la quale vince chi lo mette nel didietro agli altri...e se per caso si riesce a migliorare la propria posizione lavorativa, si deve pensare solo al proprio tornaconto (magari mettendolo nel didietro ad altri come "vendetta") e non a migliorare le condizioni di lavoro e quindi la qualità della vita altrui. La "responsabilità sociale d'impresa", quella secondo la quale un impresario ha una responsabilità nei confronti della società tutta per creare un circolo virtuoso e costruttivo, ha lasciato il posto ai macchinoni che intasano le strade (con a bordo sempre solo una persona) e alle superville/feticcio di lusso: forse non erano proprio queste le basi teoriche del "trickle down effect" del neoliberismo capitalista, ma pare preoccupare pochi. Ovvio che ammettere che come dici tu "Qui stiamo decisamente degenerando dalla solita scusante "gli imprenditori devono fare così altrimenti chiudono", qui siamo alla speculazione massima. Siamo a speculare sulla pelle di poveri disgraziati che si massacrano per un tozzo di pane." significherebbe dire che il re è nudo. Ma per qualcuno la paura di cambiare, di pensare che un mondo migliore è possibile, viene prima di ogni altra cosa. NB:Anche gli imprenditori sarebbero più felici, in quest'altro mondo!
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 13-04-2007 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
E' una domanda retorica?
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
L'impresa produce reddito: il nodo è come quel reddito viene poi distribuito fra salari e profitti e quindi, evidentemente, risente dei rapporti di forza fra chi deve percepire il profitto e chi deve percepire il salario. Un tempo si parlava di responsabilità sociale perché si aveva la forza di affermare che l'impresa va avanti con il lavoro di molte persone, oggi invece l'ideologia dominante prevede che l'impresa è del suo padrone ed è lui che deve fare la parte del leone: gli operai sono poco più di automi che devono solo lavorare, tacere e accontentarsi: se sono solo operai è colpa loro che non sono abbastanza svegli. Prima che si riscopra che solo con la solidarietà e l'unità si può avere la forza di trattare condizioni migliori, l'ideologia iper-individualista avrà portato alla perdita di tutti i diritti faticosamente conquistati. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E per quanto riguarda l'ultima frase: dovremo avere un nuovo '68?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che un movimento collettivo deve anche avere la forza culturale di creare un anticorpo nei confronti dei disvalori che vorrebbe combattere, o rischia di ripetere gli stessi errori, solo da un punto di vista diverso. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ecco la statistica europea sugli incidenti (tutti) sul lavoro. Come vedete la situazione italiana non è affatto tra le peggiori.
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non dimenticarti poi che col lavoro sommerso vengono sommersi anche gli incidenti, quindi diventa piuttosto difficile avere una statistica reale... |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
spero proprio che questo non si tradurrà nei soliti annunci propagandistici del tipo "assunti 1000 nuovi ispettori del lavoro" che nella migliore delle ipotesi andranno a controllare il lavoro nero; invece dovrebbero potenziare ed incentivare gli ispettori delle ASL che sono l'organo di vigilanza preposto dalla legge per il controllo della sicurezza negli ambienti di lavoro con i Servizi di Prevenzione delle ASL che invece sono a pezzi... bha, ma che bella disinformazione.. come i titoli a 2 colonne "approvato il testo unico sulla sicurezza del lavoro" che stanno sbandierando in queste settimane i giornali, che invece altro non è che il DDL varato dal governo da presentare al parlamento per la sua approvazione, un ddl che delega il governo ad approntare un testo unico per la sicurezza sul lavoro entro un anno... e quindi campa cavallo al testo unico, ci aveva già provato il precedente governo con lo stesso identico metodo (legge delega al governo) e si è risolto in un nulla di fatto. Ormai siamo alla frutta.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.