Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2007, 23:20   #61
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
ma veramente? esistono degli italiani(quelli delle caciotte) che sfruttano lavoratori? da non crederci,cose da pazzi.. lo sanno tutti che gli italiani sono dei signori..i signori delle caciotte e delle mutande..
Old 12-04-2007, 23:23   #62
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Sicurezza e igene sul lavoro

L'art 2087 c.c fa obbligo al datore di lavoro di: " Adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarita' del lavoro,l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrita' fisica e la personalita' morale del prestatore del lavoro"
si certo..come no..
l'adoro sta materia.. igene e sicurezza, e na barzelletta, i testi dicono una cosa, la pratica un altra..

Ultima modifica di dantes76 : 12-04-2007 alle 23:26.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 09:02   #63
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
oltre ovviamente allo sdegno indicibile per queste situazioni per le quali nessuno sta prendendo seri provvedimenti, nonostante morti e incidenti siano in numero impressionemnte...

mi viene da domandarmi: dato l'elevatissimo costo delle case, e l'evidentemente bassissimo costo della manodopera chi diavolo se li intasca tutti i soldi?Qui stiamo decisamente degenerando dalla solita scusante "gli imprenditori devono fare così altrimenti chiudono", qui siamo alla speculazione massima. Siamo a speculare sulla pelle di poveri disgraziati che si massacrano per un tozzo di pane.

Ma che cacchio di schifo di paese è questo?
mi autoquoto perchè la mia domanda non ha ancora trovato una risposta...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 09:35   #64
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
mi autoquoto perchè la mia domanda non ha ancora trovato una risposta...
E' il nodo.
Per chi sostiene che "la maggior parte degli imprenditori mandano avanti l'economia", quei "costi fantasma" servono sicuramente come remunerazione di un giusto lavoro, nelle varie fasi.

IMHO, semplicemente sono frutto delle iniquità permesse dalla legge prima e dall'etica attuale poi, secondo la quale vince chi lo mette nel didietro agli altri...e se per caso si riesce a migliorare la propria posizione lavorativa, si deve pensare solo al proprio tornaconto (magari mettendolo nel didietro ad altri come "vendetta") e non a migliorare le condizioni di lavoro e quindi la qualità della vita altrui.

La "responsabilità sociale d'impresa", quella secondo la quale un impresario ha una responsabilità nei confronti della società tutta per creare un circolo virtuoso e costruttivo, ha lasciato il posto ai macchinoni che intasano le strade (con a bordo sempre solo una persona) e alle superville/feticcio di lusso: forse non erano proprio queste le basi teoriche del "trickle down effect" del neoliberismo capitalista, ma pare preoccupare pochi.

Ovvio che ammettere che come dici tu "Qui stiamo decisamente degenerando dalla solita scusante "gli imprenditori devono fare così altrimenti chiudono", qui siamo alla speculazione massima. Siamo a speculare sulla pelle di poveri disgraziati che si massacrano per un tozzo di pane." significherebbe dire che il re è nudo.

Ma per qualcuno la paura di cambiare, di pensare che un mondo migliore è possibile, viene prima di ogni altra cosa.

NB:Anche gli imprenditori sarebbero più felici, in quest'altro mondo!

Ultima modifica di LightIntoDarkness : 13-04-2007 alle 09:44.
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 09:37   #65
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
E' una domanda retorica?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 09:42   #66
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
E' una domanda retorica?
no, seria
Old 13-04-2007, 11:20   #67
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
La "responsabilità sociale d'impresa", quella secondo la quale un impresario ha una responsabilità nei confronti della società tutta per creare un circolo virtuoso e costruttivo, ha lasciato il posto ai macchinoni che intasano le strade (con a bordo sempre solo una persona) e alle superville/feticcio di lusso: forse non erano proprio queste le basi teoriche del "trickle down effect" del neoliberismo capitalista, ma pare preoccupare pochi.
La responsabilità sociale dell'impresa è un po' la pietra filosofale...
L'impresa produce reddito: il nodo è come quel reddito viene poi distribuito fra salari e profitti e quindi, evidentemente, risente dei rapporti di forza fra chi deve percepire il profitto e chi deve percepire il salario.
Un tempo si parlava di responsabilità sociale perché si aveva la forza di affermare che l'impresa va avanti con il lavoro di molte persone, oggi invece l'ideologia dominante prevede che l'impresa è del suo padrone ed è lui che deve fare la parte del leone: gli operai sono poco più di automi che devono solo lavorare, tacere e accontentarsi: se sono solo operai è colpa loro che non sono abbastanza svegli.
Prima che si riscopra che solo con la solidarietà e l'unità si può avere la forza di trattare condizioni migliori, l'ideologia iper-individualista avrà portato alla perdita di tutti i diritti faticosamente conquistati.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 11:33   #68
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
La responsabilità sociale dell'impresa è un po' la pietra filosofale...
L'impresa produce reddito: il nodo è come quel reddito viene poi distribuito fra salari e profitti e quindi, evidentemente, risente dei rapporti di forza fra chi deve percepire il profitto e chi deve percepire il salario.
Un tempo si parlava di responsabilità sociale perché si aveva la forza di affermare che l'impresa va avanti con il lavoro di molte persone, oggi invece l'ideologia dominante prevede che l'impresa è del suo padrone ed è lui che deve fare la parte del leone: gli operai sono poco più di automi che devono solo lavorare, tacere e accontentarsi: se sono solo operai è colpa loro che non sono abbastanza svegli.
Prima che si riscopra che solo con la solidarietà e l'unità si può avere la forza di trattare condizioni migliori, l'ideologia iper-individualista avrà portato alla perdita di tutti i diritti faticosamente conquistati.
Concordo con tutto.
E per quanto riguarda l'ultima frase: dovremo avere un nuovo '68?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 11:44   #69
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
dovremo avere un nuovo '68?
Non sono solito cercare miti nella storia del passato per capire il presente: la situazione è molto diversa dal '68 e quindi un movimento di quel tipo è abbastanza improbabile (per certi versi è anche una fortuna).
Old 13-04-2007, 11:53   #70
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Non sono solito cercare miti nella storia del passato per capire il presente: la situazione è molto diversa dal '68 e quindi un movimento di quel tipo è abbastanza improbabile (per certi versi è anche una fortuna).
Un 68 inteso non come mito da cercare nel passato, ma come elemento di rottura da una situazione ormai diventata insostenibile. In questo senso ci sono molte piu' analogie di quello che puo' sembrare, a mio parere, per quanto ormai anestetizzati dal circenses -in mancanza del panem
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 12:11   #71
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Un 68 inteso non come mito da cercare nel passato, ma come elemento di rottura da una situazione ormai diventata insostenibile. In questo senso ci sono molte piu' analogie di quello che puo' sembrare, a mio parere, per quanto ormai anestetizzati dal circenses -in mancanza del panem
In questo senso allora non posso non dirmi d'accordo. Tuttavia è anche necessario approfondire i limiti del '68 per capire quali sono gli sbagli da evitare. Il '68 fu una fucina di idee, non tutte buone, e di comportamenti, non tutti buoni: dopo il riflusso di quel movimento molti giovani finirono la loro vita con la droga o il terrorismo, e sono anche questi aspetti deleteri dell'ideologia individualista.
Diciamo che un movimento collettivo deve anche avere la forza culturale di creare un anticorpo nei confronti dei disvalori che vorrebbe combattere, o rischia di ripetere gli stessi errori, solo da un punto di vista diverso.
Old 14-04-2007, 18:44   #72
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
oltre ovviamente allo sdegno indicibile per queste situazioni per le quali nessuno sta prendendo seri provvedimenti, nonostante morti e incidenti siano in numero impressionemnte...

mi viene da domandarmi: dato l'elevatissimo costo delle case, e l'evidentemente bassissimo costo della manodopera chi diavolo se li intasca tutti i soldi?
Qui stiamo decisamente degenerando dalla solita scusante "gli imprenditori devono fare così altrimenti chiudono", qui siamo alla speculazione massima. Siamo a speculare sulla pelle di poveri disgraziati che si massacrano per un tozzo di pane.

Ma che cacchio di schifo di paese è questo?
Guarda che le morti "bianche" stanno diminuendo di anno in anno.

Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 17:26   #73
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Ecco la statistica europea sugli incidenti (tutti) sul lavoro. Come vedete la situazione italiana non è affatto tra le peggiori.

Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 18:32   #74
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Ecco la statistica europea sugli incidenti (tutti) sul lavoro. Come vedete la situazione italiana non è affatto tra le peggiori.
si ma aldilà del numero di incidenti, credo che ci sia da focalizzare l'attenzione sulle condizioni di lavoro in generale.
Non dimenticarti poi che col lavoro sommerso vengono sommersi anche gli incidenti, quindi diventa piuttosto difficile avere una statistica reale...
Old 15-04-2007, 18:55   #75
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Incidenti sul lavoro, parla Prodi
"Più che un decreto serve sorveglianza"

TOKYO - Alcuni ritocchi alla legislazione vigente in materia di sicurezza del lavoro erano necessari, ma più che un decreto legge quello che serve veramente è una maggiore sorveglianza e un maggiore uso degli ispettori. Lo ha precisato questa sera a Tokyo Romano Prodi parlando con i giornalisti.
"Le tragedie avvengono in violazione della legge, non perchè non ci sia una legge sufficiente", quindi il problema è, ha spiegato il premier, "avere gli ispettori e la sorveglianza".
(15 aprile 2007)
http://www.repubblica.it/2006/11/sez...veglianza.html

spero proprio che questo non si tradurrà nei soliti annunci propagandistici del tipo "assunti 1000 nuovi ispettori del lavoro" che nella migliore delle ipotesi andranno a controllare il lavoro nero; invece dovrebbero potenziare ed incentivare gli ispettori delle ASL che sono l'organo di vigilanza preposto dalla legge per il controllo della sicurezza negli ambienti di lavoro con i Servizi di Prevenzione delle ASL che invece sono a pezzi... bha, ma che bella disinformazione.. come i titoli a 2 colonne "approvato il testo unico sulla sicurezza del lavoro" che stanno sbandierando in queste settimane i giornali, che invece altro non è che il DDL varato dal governo da presentare al parlamento per la sua approvazione, un ddl che delega il governo ad approntare un testo unico per la sicurezza sul lavoro entro un anno... e quindi campa cavallo al testo unico, ci aveva già provato il precedente governo con lo stesso identico metodo (legge delega al governo) e si è risolto in un nulla di fatto.

Ormai siamo alla frutta.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian