|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Se l'emigrazione è l'unico modo possibile (e qui si aprirebbe il discorso delle responsabilità di questo), non ci sarà mai rischio sufficiente a fermare questo tentativo (in alcuni confini del mondo si spara già oggi a vista), per quanto disperato.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se ci fosse la certezza di venir fermati e rimpatriati (se non proprio attaccati) non ci sarebbero pazzi che tenterebbero. Ok che un suicida si trova ovunque ma dopo le prime esperienze non ritenterebbero.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
6 miliardi di euro di evasione fiscale con un miliardo raddoppi le carceri italiane, con due metti una task force di 10-20 persone in ogni città italiana dedicata solo a questo (finanza?) e te ne avanzano 3 per abbassare le tasse tra 10 anni non hai più il problema, e con le nuove carceri che ormai si sono svuotate ci fai alberghi |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
la differenza tra la vecchia schiavitu' e quella contemporanea consiste nel fatto che oggi puoi rifiutare un impiego da schiavo.
se lo accetti significa che per te rappresenta in ogni caso un miglioramento nella qualita' della tua vita. per eliminare queste forme di sfruttamento basterebbe che gli sfruttati rifiutassero le offerte da parte dei datori di lavoro. si chiama legge di mercato, proprio quella legge di mercato che pare essere la bibbia della societa' odierna. Schiavi imparate a vendervi a prezzo piu' alto. E' questa l'unica liberta' che avete! qualcuno potrebbe dire che sono un fighetto e non so di cosa parlo. io mi sono fatto un inverno senza riscaldamento (abito al nord) piuttosto che fare un lavoro da schiavo....mi sono sopportato il freddo ma ho utilizzato il mio tempo per investire in un'attivita' che adesso e' remunerativa. la legge di mercato e' uguale per tutti!!! se il caporale non trova manovalanza a 3 euro, iniziera' ad offrirne 4, poi 5 e via dicendo. ci vorrebbe dignita' anche nella disperazione. purtoppo non c'è, ma non è colpa dei caporali, di confindustria o di chi altro.... |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
accettare un lavoro da 3 euro all'ora non e' necessariamente mancanza di dignità... molto spesso si chiama semplicemente "fame"...
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Però avevi malattia, ferie, vitto e alloggio, abiti e, non ultimo, contributi.
|
|
|
|
#27 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
credo che ogni essere umano operi delle scelte finalizzate al miglioramento della propria condizione. tutto dipende dalle condizioni di partenza. se sono un afgano che non ha da mangiare, una volta la settimana un parente od un amico saltano su una mina anti uomo etc anche un impiego da manovale a 30 euro al giorno a milano forse puo' rappresentare un miglioramento della mia condizione. anzi evidentemente deve rappresentarlo altrimenti dopo una settimana il tipo saluta tutti e torna in afganistan! Quote:
in ultima analisi ritengo che la tirannia delle classi dominanti su quelle subalterne sia basata sul fatto che se i subalterni smettono di collaborare e bloccano il sistema per protesta, saranno in ogni caso i primi a morire di fame visto che i ricchi dispongono di maggiori riserve e quindi autonomia. se decidi di barattare la liberta' con la sopravvivenza si tratta in ultima analisi di una scelta. spartaco opto' per una soluzione diversa. |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
che ne sai se dopo un mesetto ad essere sfruttati non cominciano a tirarsi su un paio di mignotte da far battere in mezzo alla strada? se fossi immigrato dall'afganistan come dici te e l'unico lavoro che mi si offre è questo stai certo che o mi metto a spacciare o a fare il magnaccia... |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
C' è gente che semplicemente non può rifiutare Quote:
La legge di mercato non è detto che funzioni sempre bene , è per questo che esistono delle leggi per correggere alcune situazioni , come quella totalmente illegale dei lavoratori dell' articolo .
|
|
|
|
#30 | |
|
Junior Member
|
Quote:
io ritengo che la criminalità si combatta in primo luogo assicurando standard decenti di vita agli ultimi con prospettive di miglioramento piuttosto che attraverso il terrore e la militarizzazione, ma il capitalismo stile usa ( che stanno cercando di adottare anche in europa) va esattamente nella direzione contraria: sfruttamento, che genera disagio e violenza al quale si contrappone repressione altrettanto violenta. Ultima modifica di de generato : 11-04-2007 alle 16:08. Motivo: quote sbagliato |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#32 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
la famosa liberta' di cui parlano bush e berlusca e' in massima parte liberta' di mercato, cioe' economia dettata dalle leggi di mercato e non dai governi attraverso le leggi. i risultati sono anche quelli descritti nell'articolo e pensare che a correggerli debba essere una legge dello stato e' in antitesi con la definizione del ruolo dello stato imposta dalle corporation e messa in pratica da bush berlusca e affini. per questo ritengo che non ci si possa aspettare che si possa intervenire sulla società usando le leggi dello stato (come avrebbe senso fare forse in un paese scandinavo o nella francia degli anni 60-70), ma attraverso quelle di mercato di domanda offerta. |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Junior Member
|
Quote:
per me spacciare... alla grande onestamente non riesco ad avere grande rispetto per uno che fa un lavoro di m...a con uno stipendio da fame, pericoloso ed illegale. devi essere fesso secondo me per accettare una situazione del genere. spacciatori e magnaccia se la passano decisamente meglio. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
ok, punti di vista. ma in tal caso lascia da parte i discorsi sulla dignita' allora...
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
1- Alcuni ritengono più dignitoso fare un lavoro onesto pagato poco .
2- Anche per spacciare ci vuole la raccomandazione , non penserai mica che ci siano tanti posti liberi . 3- Non è detto che a spacciare si guadagni tanto di più , lo spacciatore da strada non prende soldi .
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
dal mio punto di vista una persona che per campare si spacca la schiena con un lavoro di merda e una paga da fame ha dignita' da vendere rispetto a chi invece preferisce battere un paio di ragazze e buttarle in mezzo alla strada aspettando che gli portino l'incasso.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
oltre ovviamente allo sdegno indicibile per queste situazioni per le quali nessuno sta prendendo seri provvedimenti, nonostante morti e incidenti siano in numero impressionemnte...
mi viene da domandarmi: dato l'elevatissimo costo delle case, e l'evidentemente bassissimo costo della manodopera chi diavolo se li intasca tutti i soldi? Qui stiamo decisamente degenerando dalla solita scusante "gli imprenditori devono fare così altrimenti chiudono", qui siamo alla speculazione massima. Siamo a speculare sulla pelle di poveri disgraziati che si massacrano per un tozzo di pane. Ma che cacchio di schifo di paese è questo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.