Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2007, 17:21   #121
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
se devi utilizzare una vaschetta + piccola diciamo da 500ml devi considerare anche un buon radiatore, altrimenti le temperature che avevi con la bacinella non le avrai + !!!

Se vuoi fare 1 test + giusto prova a farlo con una vaschetta che userai all'interno del case e con un rad appropriato !

Altrimenti anche senza rad ma una vasca esterna + grande !
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 17:22   #122
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
a proposito: mi dite un volume consigliato per la vaschetta? quanta acqua deve contenere in pratica
thanks
Non è importante. O meglio, la quantità d'acqua (ove presente un radiatore) impiegherà di più ad arrivare all'equilibrio termico, ma comunque ci arriverà.

Quindi ammettendo che hai una vasca con 2 L e una con 150 mL, arriverai ad ottenere le medesime temperature ( dopo tot. tempo e al raggiungimento dell'equilibrio termico). Il discorso vasca serve quando non si usa il radiatore, ma lì ci vogliono quantità di decine di litri per rendere a dovere.

Quindi la risposta è: come ti viene più comodo.
Old 30-03-2007, 20:20   #123
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Voilà ecco il progetto della water station...naturalmente è un work in progress e devo finirlo, ma giusto per capire la distribuz dei componenti:

inizio dando i numeri, anzi le misure
base: lstra di plexi (o altro materiale) 20x27cm (il lato + lungo è qll nel verso del rafiatore
altezza: intorno ai 15-20 cm
volume vaschetta: 1060cm cubi (264,94cm2 base, 4cm altezza)
Il tubo che si vede partire dalla vaschetta e passare tra radiatore e pompa verrà usato per il rabbocco, con ovviamente un tappo in cima...
Sotto alla pompa metterò del fonoassorbente per ammortizzare le vibraz.
La parte libera sopra la vaschetta verrà usata per un'eventuale parte elettronica di controllo/gestione.
Cosa ne dite? E' valido come progetto?
Ovviamente il tutto andra poi "chiuso" dentro un box di plexi e lasciato trasparente o verniciato
Old 01-04-2007, 14:38   #124
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ecco un possibile progetto finale...ho preso un po di spunti qui e la

la vaschetta è ad L e la parte più alta serve per il rabbocco e lo spurgo dell'aria
L'acqua così sta a livello più alto della pompa. In uscita passa sotto al radiatore e va al computer. Le misure sono sempre 27x20. Ho sempre il vago dubbio che essendo la waterstation distante 1,60 dal computer ciò mi faccia perdere in prestazioni...boh...vedremo...
Cmq ora sotto il radiatore c'è anche più spazio in caso volessi aggiungere qualcosa

edit: ho aggiunto qlc particolare e una foto senza radiatore x capire meglio...

Ultima modifica di Dani88 : 01-04-2007 alle 16:06.
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 15:52   #125
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Quote:
ecco un possibile progetto finale...ho preso un po di spunti qui e la

la vaschetta è ad L e la parte più alta serve per il rabbocco e lo spurgo dell'aria (non è chiusa xkè nn avevo voglia di fare le superfici di chiusura )
L'acqua così sta a livello più alto della pompa. In uscita passa sotto al radiatore e va al computer. Le misure sono sempre 27x20. Ho sempre il vago dubbio che essendo la waterstation distante 1,60 dal computer ciò mi faccia perdere in prestazioni...boh...vedremo...
Cmq ora sotto il radiatore c'è anche più spazio in caso volessi aggiungere qualcosa
secondo me i tubi sono TROPPISSIMO lunghi per quella pompa.... nelle tue misure tieni conto che il radiatore biventola più piccolo che ho trovato è lungo 275 mm quindi ti consiglio di allungarla un pochino...
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 21:21   #126
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

tu dici ke i tubi sono troppo lunghi? però nella prova che ho fatto (qll con la conca rossa) il tubo di andata era di 5mt (arrotolato) e qll di ritorno di 1,5....boh...
Old 05-04-2007, 09:24   #127
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

qst vacanze cadono a proposito per continuare un po il lavoro sta cavolo di scuola e e relativo esame di maturità mi portano via parecchio tempo e quindi non ho tantissimo tempo per proseguire la costruzione
Cmq ieri sono andato al brico a comprare una lastra di plexi 100x50 (ho calcolato che per la vaschetta mi serve una superficie di circa 4100cm2) e un angolare ad L di 10 cm che metterò negli angoli per rinforzare la struttura
Invece non sono riuscito a trovare la colla epossidica per plexi...so quale prendere ma non c'era appena riesco vado da castorama (+fornito) e vedo se riesco a trovarla
Old 06-04-2007, 12:03   #128
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Stamattina sono andato da castorama e ho preso finalmente le viti a testa piatta a brugola (così evito che si crepi il pelxi come può succedere con quelle a testa conica) e ho trovato pure la colla per il plexi e una curva da 1/2 femmina-femmina in ghisa da collegare alla pompa (vedi progetto waterstation)... Ora inizierò i lavori ah una cosa la ghisa con il rame non fa niente vero?
Old 06-04-2007, 14:53   #129
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Stamattina sono andato da castorama e ho preso finalmente le viti a testa piatta a brugola (così evito che si crepi il pelxi come può succedere con quelle a testa conica) e ho trovato pure la colla per il plexi e una curva da 1/2 femmina-femmina in ghisa da collegare alla pompa (vedi progetto waterstation)... Ora inizierò i lavori ah una cosa la ghisa con il rame non fa niente vero?
bravo hai ascoltato il mio consiglio sulle viti x la ghisa nn sono sicuro ma nn mi pare ci siano problemi..
Old 07-04-2007, 11:50   #130
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ecco i primi aggiornamenti del lavoro la vaschetta della waterstation:

ovviamente non è assemblata come si deve (notate l'accendino che ho usato per scaldare la colla a caldo già utilizzata)...volevo solo vedere come veniva un consiglio: pensavo di incollare tutti i lati con la colla bicomponente e poi siliconare, tranne il alto dietro (il num 4) che pensavo di siliconare e basta in modo che sia facilmente rimovibile in caso di problemi e poter lavorare coon comodo dentro la vaschetta, voi che dite?
Naturalmente sugli angoli ci vanno dei pezzi di angolare per rinforzare la struttura
Old 07-04-2007, 12:03   #131
permaloso
Senior Member

se quello che hai per le mani è plexyglass fai una prova e vedi se si incolla con la trielina (chiedila a tua mamma è usata spesso per togliere le macchie) poi riferiscici
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
Old 07-04-2007, 12:10   #132
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

proprio plexi non lo so, simil plexi forse cmq potrei provare ma in casa trielina non ne ho...ma non è cancerogena?
Old 07-04-2007, 15:26   #133
permaloso
Senior Member

Quote:
proprio plexi non lo so, simil plexi forse cmq potrei provare ma in casa trielina non ne ho...ma non è cancerogena?

sospetto per ingestione se nn ricordo male.... nell'industria è tranquillamente usato (sgrassaggio dei metalli) è una delle sostanze a cui si fà la guerra per combattere il buco nell'ozono... però è venduta nei supermercati essendo fortemente parente del cloroformio (incollante che non lascia traccia del plexyglass..) potrebbe incollare il plexy senza lasciare tracce...
Old 10-04-2007, 13:40   #134
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

eccomi con un po di aggiornamenti la vaschetta è quasi terminata... ho fatto una piccola prova per vedere come si comporta l'impianto e direi che va tutto bene...ecco le foto:

l'unico problemino se così possiamo dire, è che ogni tanto, nella zona segnata in rosso nell'ultima foto, si forma un piccolo vortice che parte dalla superficie e arriva fino all'ingresso della pompa, e quindi provoca la formazione di bolle d'aria...come potrei risolvere?
Altra cosa dov'è il punto migliore dove posizionare il tubo di rientro in modo da avere meno turbolenze possibile?

Ultima modifica di Dani88 : 10-04-2007 alle 13:48.
Old 10-04-2007, 13:45   #135
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
eccomI con un po di aggiornamenti la vaschetta è quasi terminata... ho fatto una piccola prova per vedere come si comporta l'impianto e direi che va tutto bene...ecco le foto:

l'unico problemino se così possiamo dire, è che ogni tanto, nella zona segnata in rosso nell'ultima foto, si forma un piccolo vortice che parte dalla superficie e arriva fino all'ingresso della pompa, e quindi provoca la formazione di bolle d'aria...come potrei risolvere?
Altra cosa dov'è il punto migliore dove posizionare il tubo di rientro in modo da avere meno turbolenze possibile?
ottimo lavoro dani
ma spiegami una cosa della vaschetta,x unire i vari pezzi hai usato solo silicone?
Old 10-04-2007, 14:06   #136
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

allora ho usato colla a caldo + silicone in tutti i lati, tranne che in quello dietro (che è il più grosso) dove ho usato solo 3 punti di colla e poi tutto silicone per poterlo smontare più facilmente in caso di bisogno
Old 10-04-2007, 19:54   #137
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

nessuno ha soluzioni x il problema del mulinello?
Old 10-04-2007, 20:05   #138
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
nessuno ha soluzioni x il problema del mulinello?
Incollare una piccola aletta in plexy poco sopra all'ingresso della pompa...
Old 13-04-2007, 20:41   #139
permaloso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Incollare una piccola aletta in plexy poco sopra all'ingresso della pompa...
esatto... ispirati alla vaschetta micro...
Old 13-04-2007, 20:55   #140
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

raga ho montato il tutto è in posizione quasi definitiva, ho trovato pure una punto dove mettere la waterstation senza avere 3,20m di tubi
L'unica cosa ora devo tenere sott'occhio la temp xkè avendo una vaschetta decisamente più piccola della conca usata per la prova ed essendo senza radiatore non vorrei salisse troppo...al max pensavo di metterci 2 cubetti di ghiaccio per abbassare la temp

lasciate perdere la ws station che nn è finita la scuola mi porta via parecchio tempo e pian piano la finirò per ora mi importava che tutto funzionasse

Ultima modifica di Dani88 : 13-04-2007 alle 20:57.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian