|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Dopo la fuoriuscita del Prc dal governo quel comma venne abrogato, spianando del tutto la strada alla precarietà in ogni ambito. Per cui dubito che da questo governo (che è composto sempre dalle medesime persone) possa venire un cambiamento di rotta: al limite potrà esserci qualche ammortizzatore sociale in più per evitare il tracollo sociale. Proprio perché questo governo dovrebbe essere, a rigor di logica, maggiormente permeabile alle richieste dei lavoratori, dovrebbe esserci una grande mobilitazione contro il precariato. Purtroppo temo che gli equilibri interni della coalizione però salterebbero del tutto, visto che il centro della coalizione è organica agli interessi di chi vuole mantenere lo status quo. Sono molto pessimista. OT Lieto di averti divertita, ma ancora più lieto nel vedere che ultimamente stai ricominciando a frequentare la sezione: eri un po' sparita |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
mi sa tanto di teatrino, hanno intersse tutti a che le cose non cmbino. tra parentesi, più persone mi han detto che dietro le ag interinali ci sta la manona degli interessi sindacali. la butto lì, potrebbe essere una vaccata colossale. se però fosse vero, questo spiegherebbe perchè c'è il precariato: da una parte l'interesse dei cumenda, dall'altra la triade.
Ultima modifica di fabio80 : 24-03-2007 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
io insisto sapendo di diventare noioso: se l'alternativa proposta da chi è contrario al precariato è l'assunzione a vita, si torna al nero. Probabilmente, visto come stanno le cose, il nero è meglio del cocopro, ma è sempre nero.
Oltr'alpe com'è ? devo ripostare il punto 6 del mio contratto tedesco ? Quello che non mi è chiaro è perchè il precariato all'estero sia pagato così maledettamente tanto rispetto al nostro
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si assiste al paradosso di uffici dove convivono precari rinnovati semestralmente che devono starsene buoni buoni e gente che non fa una mazza da mane a sera. visto coi miei occhi. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Potrebbero fare un contratto come in Germania: a tempo indeterminato ma silurabile senza giusta causa e pagato comuque per un tot periodo dopo il licenziamento per dare il tempo di trovarne un altro Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Attualmente lavoro come interinale in produzione in una ditta nel varesotto che produce parti di orologio per un noto gruppo svizzero, ci lavorano circa 300 persone, tra l'altro il contratto mi scade alla fine di aprile, ma so già che non mi verrà rinnovato in quanto è in atto una mobilitazione interna a causa della futura chiusura di un reparto e la ricollocazione dei dipendenti di quel reparto in altri reparti, comunque, la situazione retributiva dei dipendenti è decisamente scarsa, ferma da anni, la motivazione della dirigenza è che l'azienda sta lavorando in perdita da alcuni anni, sta riducendo progressivamente tale perdita, di anno in anno, ma non sufficientemente da garantire una mensilità extra (14esima), o un premio di produzione consistente, o altro. Di fronte alla richiesta degli RSU e della rappresentanza sindacale di aumenti c'è stato un muro contro muro, anzi, è stato detto che se venivano intraprese iniziative quali scioperi o interruzione degli straordinari potevano essere messe a rischio le future commesse di lavoro ottenute nel gruppo, perciò poteva essere messa a rischio la sopravvivenza dell'azienda stessa, un ricatto supportato da un bluff o una verità? Mah, non saprei cosa dire, è poco che sono in quell'azienda, ma la conclusione degli organi sindacali è stata di dare un segnale forte, ovvero uno sciopero, inizialmente di 4 ore, poi si vedrà... Nel salone dove eravamo riuniti hanno chiesto un'alzata di mano a coloro che avrebbero aderito a questo sciopero, io e gli altri interinali non abbiamo alzato la mano, ma anche alcuni "fissi" non l'hanno alzata, la percentuale è comunque andata a favore del sì per lo sciopero. Dopo questa votazione una donna della rappresentanza sindacale si è fatta avanti e ha bacchettato coloro che non hanno dichiarato con l'alzata di mano di aderire allo sciopero, dicendo che se si ottenevano degli aumenti ne avrebbero beneficiato tutti, ma se fosse per lei darebbe solo i vantaggi a coloro che se li conquistano! Ho guardato i miei colleghi interinali e ho visto una grande frustrazione nei loro occhi... Ero tentato di intervenire pubblicamente, ma subito l'assemblea si è sciolta, così sono andato da quella sindacalista, le ho chiesto se le sue affermazioni valevano anche per i lavoratori interinali, lei inizialmente mi ha detto di sì, che i vantaggi erano per tutti, che un lavoratore interinale ha lo stesso dovere e diritto di fare sciopero di uno assunto stabilmente... Io l'ho guardata e mi sono messo a ridere, in modo bonario, intendiamoci, le ho chiesto se si rendeva conto che ufficialmente quanto aveva detto era vero, ma ufficiosamente un lavoratore interinale ha un laccetto legato intorno a "determinate parti basse" e l'altro capo viene stretto dalla dirigenza, se non fa più che il bravo quel laccetto viene tirato, alias il contratto non viene rinnovato, ho perciò terminato la mia domanda rimarcandole se si rendeva conto di questa cosa, lei ha assunto una faccia piuttosto imbarazzata e mi ha detto di sì... Spero se ne renda conto anche quando farà altri discorsi di quel genere in futuro, umiliare gente che è già umiliata per la propria situazione precaria non mi sembra una bella cosa, ma la conclusione del mio racconto è: questa gente, i sindacati, quelli che dovrebbero tutelare i diritti di TUTTI i lavoratori, non solo di quelli a tempo indeterminato, si rendono conto o non si rendono conto della situazione reale che vive un lavoratore interinale? Si rendono conto del costante ricatto che vive un lavoratore in tale situazione? A me sembra di no, non so a voi... O... fanno finta di non rendersene conto?
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno barattato il mantenimento dei loro privilegi (non parliamo del pubblico poi) concedendo lo sfruttamento dei nuovi schiavi "i precari". In più li usano per fare proteste e mobilitazioni riempendosi la bocca di lotta al precariato ma poi si siedono ai tavoli di trattativa e si occupano "solo" di aumenti salariali o di passaggi di livello di quelli in ruolo. E' ovvio che anche un aumento salariale per un precario è una beffa visto che lo stipendio è sempre quello base tale aumento è strutturato per essere il minimo, ma in ogni caso per il precario il problema è sapere se lavorerà la prossima settimana non certo prendere pochi euro ma non è questo l'ordine di priorità per i sindacati per loro bisogna dare di più a chi ha di più altro che sinistra......
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
è davvero un piacere leggervi...parlo seriamente, in genere i dibattiti televisivi sono fra cerebrolesi (buona domenica e co) o tra sostenitori assurdi, straseri e vecchiacci (porta a porta)...leggere qua invece è divertente, interessante e utile
detto questo vorrei un chiarimento: ho conosciuto un sacco di persone durante i miei lavori precari (si sono "uno di quelli" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.