|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non solo la APC, fanno le onde sinusoidali anche altre marche. Gli UPS a buon mercato erogano onda quadrata ( che fa proprio male agli alimentatori con PFC attivo), mentre quelli da 100€ per 500VA erogano corrente sinusoidale approssimativa che ancora non si sa se può presentare problemi con il PFC attivo di certi alimentatori (con alcuni si con altri no).
Per quanto riguarda le ciabatte varie è meglio scegliere un con la dicitura “surge protector” o “surge protection”questo vuol dire che ha un M.O.V (che è cosa diversa dal fusibile M.O.V: Metal Oxide Varistor) che filtra le sovratenioni. Questo M.O.V è presente anche nel 99% degli alimentatori buoni( alcuni hanno più di uno), ma per una protezione maggiore è sempre meglio l'UPS. Purtroppo la maggiore parte degli UPS (salvo quelli da 500€) non va “d'accordo con il PFC attivo” quindi una alternativa a basso costo ancora più valida di un UPS da 150€ è un trasformatore d'isolamento magari di tipo medicale. Il trasformatore d'isolamento disaccoppia totalemte l'apparecchio a lui collegato dalla rete ENEL, quindi qualsiasi cosa succede alla rete enel non influisce sul tuo pc ed eroga corrente perfetta al pc. Non ha però la batteria e quindi non eroga corrente in caso di black-out. Quelli di tipo medicale sono molto buoni perché devono erogare corrente a apparecchiature molto sensibili a sbalzi di tensioni. Un trasformatore d'isolamento da 500VA costa 150€ circa ma non mi ricordo se è di tipo medicale o no. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
APC smartUPS 700, 50 euro usato e rigenerato, alimenta da 2 anni 2 pc entrambi con alimentatore con pfc attivo.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
l'enermax 500w liberty ha il pfc attivo?
cioè in pratica se vuoi comprare un ali buono devi automaticamente comprare un ups da oltre 150 euro?...altrimenti se non vuoi comprare l'ups devi mettere direttamente l'alimentatore alla presa della corrente,sperando che non ci siano sovratensioni,non usare il pc quando tuona fuori e prega dio che vada tutto bene?si puo mai vivere cosi?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
io ho da poco acquistato un enermax infiniti (ma credo valga anche per il liberty ) nei dati tecnici è specificato che non bisogna assolutamente collegarlo ad un ups con sinusoidale approssimativa ma solo ad ups con sinusoidale perfetta
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Mi sa però che visto la consistenza del problema nelle prossime generazioni di alimentatori si troveranno delle soluzioni ( o si riproporranno i vecchi circuiti PFC attivi) per implementare il PFC attivo senza renderlo incompatibile con gli UPS almeno ad onda sinusoidale approssimativa, altrimenti sono destinati a vendere meno alimentatori con PFC attivo (o meno UPS, anche se credo che chi vuole proteggere il pc con un UPS a questo punto sceglie alimentatori con PFC passivo, come me) . |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Piuttosto che comperare un ups da poco, con onda quadra "stondata" è meglio prendere un ups serio, della linea professionale, a onda sinusoidale, che si trova rigenerato a prezzi onesti, e che non dà problemi con nessun alimentatore. L'ups in oggetto costerebbe nuovo più di 300 euro; rigenerato ne costa 50.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
io ho un APC RS 800 VA: va bene?
inoltre: ha senso mettere anche una presa filtrata (tipo ciabatta) oppure no? grazie..
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
quali potete consigliarmi con pfc passivo che non da problemi con l'ups?vorrei un ali di qualità simile all'enermax(xche credo(ma posso sbagliare))che l'enermax sia la migliore marca....
Asus P5B-Intel Core Duo E6400-Kingston 1GB 667-Sapphire X1900gt rev.2-Maxtor 200gb Sata 2-Ali 450w schifoso Ultima modifica di antony85 : 27-03-2007 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
e mi trovo benone, nonostante tutti dicono che trust fa ca**re!!! alla mia ragazza ho messo il pc sotto ciabatta con fusibile, visto che doveva cambiarla ho speso 3 euro di più e le ho preso un prodotto un pelino sopra. Poi non credo ti salvi da un fulmine ma da uno sbalzo di tensione forse si. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.