|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2006/08/sez...o-entrate.html Quote:
Tra le altre cose "Tra gennaio e giugno...": in che mese del 2006 si è insediato il governo Prodi*? Mmmmh, qualcuno conta balle. * 17 Maggio 2006
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 17-03-2007 alle 21:49. |
||
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Magari ero ironico?
Oggi Schioppa ha dichiarato: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Rileggiti magari il post, ci sono ottanta righe di analisi delle cause (giuste o sbagliate che siano) e un solo numero. Rinnovo... |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E per giunta sempre col solito giuochetto: decidi di essere onesto e paghi le tasse? bene, allora paghi 100. decidi invece di fare il disonesto e aderire poi ad un condono? Allora paghi 30 e siamo a posto così.. Il cambio decisivo di strategia c'è stato con la finanziaria 2007, e gli interessati, essendo stati avvertiti, si sono adeguati perchè i controlli del 2007 verranno fatti sui consuntivi 2006. Quando manca la certezza del condono e aumenta la probabilità di essere scoperti, la gente inizia ad adeguarsi, è così anche in altre innumerevoli situazioni. Comunque, secondo me, il grosso deve ancora venire: credo che dal 2008 con l'obbligo del rispetto delle nuove norme di trasparenza si faranno passi ancora più importanti. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
A questa hanno accompagnato l'obbligo di assumere con almeno un giorno di anticipo, così non si sarebbero più potute verificare i casi di lavoratori in nero che venivano regolarizzati il giorno che si infortunavano per farla franca. Comunque io personalmente sono contrario anche ai condoni previdenziali. Quote:
C'è gente (e io una la conosco anche) che si è comprata la casa in montagna in contanti... ti rendi conto?!? Ora con i conti separati e l'obbligo di pagamento tracciabile (cioè esattamente come nel resto d'europa) sarà un pò più difficile. E direi anche più coraggioso considerando le nuove pene. Quote:
Del resto sono gli stessi metodi utilizzati nei paesi civili dove l'evasione è irrisoria. Sono i metodi che funzionano, i condoni invece, come dice l'illustre economista valtellinese (che la sa lunga perchè ne ha fatti 15) "è una forma di prelievo fuorilegge", "sono immmorali", fanno mancare la "certezza della tassazione", "li fanno in sudamerica dopo il golpe". Tu dici che rimarrà una considerevole quota di evasione? Ne sono certo anch'io, mica si può passare dal 30% al 5% in un anno, però calerà e i numeri hanno già iniziato a dare ragione. |
|||
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
posso solo dire:
BERLUSCONI PORTA JELLA PRODI PORTA FORTUNA per il resto l'economia è un sistema dinamico dove la politica ha una valenza infinitesima |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
dall'articolo de IlSole24Ore L'anno che si è appena aperto rappresenta — nelle intenzioni del Governo —un momento di svolta sul fronte del ritorno alla legalità fiscale. La legge Finanziaria ora,e i decreti legge del 2006 prima, hanno fornito al Fisco un armamentario importante per avviare un'azione di mediolungo periodo che — come ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi — dovrà ricondurre il fenomeno alla normalità entro 7-8 anni (addirittura 3 per il ministro PadoaSchioppa). Qualcuno forse non si rende conto che i decreti legge del 2006 a cui ci si riferisce sono essenzialmente quelli quelli del luglio scorso, in cui si è introdotta, fra le altre la norma dell'obbligatorietà del pagamento online dell'F24 e si è ridotta la possibilità di pagamenti in contanti (misure per la tracciabilità dei pagamenti). Più sotto è ancora più esplicito: La revisione degli studi di settore, le misure antielusive, il potenziamento dell'attività di controllo con un massiccio ricorso all'informatica (dalla tracciabilità dei pagamenti alle nuove indagini bancarie), la riforma dellariscossione — solo per citare alcune novità — fanno pensare a una strategia organica che,almeno in termini di deterrenza, potrebbe dare i frutti attesi Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai dati di dettaglio emerge un aumento deciso degli acconti dell'autotassazione (+5,7% per l'Irpef; +24,1% per l'Ires). Bene anche l'Iva che segna un +9,8%. Una crescita che lascia prevedere un buon andamento anche per i prossimi mesi dell'anno, con una sorta di "effetto Visco" sul gettito dovuto al cambio di strategia della politica fiscale. Ricordo che a fine anno l'aumento del PIL è stato del 2%, invece l'acconto di giugno* ha subito degli incrementi molto più consistenti, così come l'IVA**; chissà cosa significa questo? Analogo commento si potrebbe fare anche sulle riscossioni riferite all'anno precedente, quello in cui il PIL era fermo. E' pertanto comprensibile e affatto fuori luogo che, pur con una punta di euforia, Il presidente del Consiglio commenta così i dati: "Questa è pura lotta all'evasione. Sanno che non facciamo condoni e quindi la gente è saggia, capisce che c'è serietà. Il tutto senza nessuna variazione di aliquota - osserva ancora Prodi - senza nessun cambiamento c'è stato un aumento degli introiti fiscali pur in un anno in cui non è aumentato il reddito". Non penso ci sia da aggiungere altro. Ciao Federico *è relativo ai redditi dell'anno corrente **il cui saldo va versato con cadenza mensile o trimestrale |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ho quotato T3d solo per dare un filo logico alla mia risposta, che è poco più di una annotazione nel contesto di una discussione che (secondo me) sta procedendo molto bene, con interventi pacati, puntuali e precisi da parte di tutti. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Un'unica osservazione: Quote:
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una punta di euforia nel commento del premier. E sulle competenze dell'anno in corso, ribadisco che non va dimenticata neppure la parte degli acconti Irpef, da pagare a giugno, che ammontano al 40% dei presunti introiti stimati per l'anno in corso (in questo caso il 2006). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#116 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io sto parlando di un cambiamento di strategia tra un ministro che ha fatto tutti gli anni, ogni anno, un condono fiscale sul reddito (non) denuciato e quello del nuovo governo che invece ha scelto di andare nella opposta. E tu te ne vieni fuori con il condono previdenziale per cercare di dimostrarmi che non è cambiata la strategia? Io non ho tirato in ballo i condoni sul lavoro nero e sugli immobili abusivi anche da costruire (pure quello è stato fatto), etc... ovvio che anche lì in qualche modo la fiscalità rientra, ma l'ambito è completamente diverso. Non è un condono sul reddito non denunciato. Quote:
Anzi, l'assistenzialismo lo condanno talmente tanto più di te, da non sopportare nemmeno che la società debba pagare le tasse anche per quei commercianti ed imprenditori che non sono capaci di stare sul mercato con le proprie gambe e facendo così concorrenza sleale a chi invece è più bravo ma ha il difetto di essere onesto. E non parliamo nemmeno dei professionisti. Se non è antiliberale l'evasione per garantire la "sopravvivenza e conservazione del proprio benessere"... Comunque lo ripeto: questi sono gli stessi metodi utilizzati nei paesi civili dove l'evasione è bassissima, mentre il metodo dei condoni è lo stesso "che si utilizza nei paesi del sudamerica dopo il golpe" Quote:
Io scommetterei il mio conto in banca contro un gelato sul fatto che eliminando i condoni e il generale laissez-faire di prima qualcosa cambierà in meglio, e dal 2008 ancora in meglio. Tu invece? Quote:
E poi quale "obiettivo" avrebbe centrato grazie a questa immane ingiustizia?!?!?! Quote:
Quote:
Ma sono d'accordo con te ke il metodo del prelievo vada rivisto, ed è proprio per equità che ritengo giusto che tutti paghino per quello che devono secondo le leggi. Finchè ci sarà gente che va al ristorante in 3 ma pagando per 2, non ci sarà mai equità e soddisfazione. Ciao |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.