Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2007, 13:35   #61
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
visto ke avevo una mezz'oretta libera stamattina, dopo aver stud ho ridato una passata con la pasta abrasiva alla parte inferiore che si era un po rovinata durante il lavoro per levare la famosa punta...
Old 18-03-2007, 19:03   #62
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

oggi pome, non potendo proseguire il lavoro in quanto nn ho i raccordi, mi sono messo a progettare la staffa. Ho smontato il dissi che ho ora, ho preso un po di misure ed ecco dopo aver pensato un po su cm fare, qll che è venuto fuori:

Le 2 sbarre laterali sono un profilato di alluminio a T rovesciata, largo 5mm e alto 20mm. Ai 2 cm da ogni lato è alto invece 5mm con incavo per incastrarlo nell'attacco del Socket 478. La lastra centrale è plexy da 4mm, incastrata nelle due sbarre, con 2 buchi per i raccordi e una vite al centro che stringendola fa pressione col waterblock. Che ne dite? Consigli?

Ultima modifica di Dani88 : 18-03-2007 alle 19:11.
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 20:02   #63
Maxwell_83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
oggi pome, non potendo proseguire il lavoro in quanto nn ho i raccordi, mi sono messo a progettare la staffa. Ho smontato il dissi che ho ora, ho preso un po di misure ed ecco dopo aver pensato un po su cm fare, qll che è venuto fuori:

Le 2 sbarre laterali sono un profilato di alluminio a T rovesciata, largo 5mm e alto 20mm. Ai 2 cm da ogni lato è alto invece 5mm con incavo per incastrarlo nell'attacco del Socket 478. La lastra centrale è plexy da 4mm, incastrata nelle due sbarre, con 2 buchi per i raccordi e una vite al centro che stringendola fa pressione col waterblock. Che ne dite? Consigli?
Direi che è perfetto, e poi la sbarra in plexi ti permette di vedere dentro al wb senza aprirlo: bravo.

Ma che software usi per fare i progetti: non so se sia il software o se sei tu che sei una bomba ad usarlo, ma i progetti sono fantastici.
Maxwell_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 20:09   #64
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Uso Rhinoceros, più comunemente kiam Rhino è un software di grafica 3D di modellazione NURBS. Diciamo che è un via di mezzo tra SketchUp e programmi più professionali. Occorre un po di tempo per imparare ad usarlo (non tantissimo cmq) ma offre moltissime possibilità. Per averne un'idea bsta che vai sul sito
Old 19-03-2007, 19:33   #65
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

stasera mi sono messo un po al lavoro per la staffa...solo che ho fatto poco xkè ho finito i dischi da taglio mazza l'alluminio cm se li mangia... sul rame durano molto di più... (del resto è + morbido)...domattina se riesco, visto ke nn ho scuola x 5gg, li vado a comprare, ovviamente nn originali visto ke gli altri costano un botto

Ultima modifica di Dani88 : 20-03-2007 alle 10:32.
Old 20-03-2007, 13:08   #66
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

i dischi l'ho presi
7€ x 50 dischi Proxxon contro 8,50€ x 36 dischi Dremel
invece sti benedetti raccordi sebrano introvabili...sono andato da 2 ferramenta e mi hanno dett di provare in negozi di idraulica o ricambi cucine a gas, dall'idraulica mi hanno dett di andare dal gas. Sono andato quindi stamatt a sentire e mi hanno detto di kied a ki lavora sulle barche xkè qll da 1/4 si usano in quel campo sembra di kiedere chissa che cosa...
Old 20-03-2007, 13:27   #67
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
i dischi l'ho presi
7€ x 50 dischi Proxxon contro 8,50€ x 36 dischi Dremel
invece sti benedetti raccordi sebrano introvabili...sono andato da 2 ferramenta e mi hanno dett di provare in negozi di idraulica o ricambi cucine a gas, dall'idraulica mi hanno dett di andare dal gas. Sono andato quindi stamatt a sentire e mi hanno detto di kied a ki lavora sulle barche xkè qll da 1/4 si usano in quel campo sembra di kiedere chissa che cosa...

ma ti riferisci ai raccordi portatubo? Ybris ce li ha..in ferramenta normalmente si trovano quelli con passo 1/2" per tubi da 10 in su..
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 13:51   #68
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ma tra 1/2 e 1/4 cosa cambia??
Old 20-03-2007, 13:53   #69
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
ma tra 1/2 e 1/4 cosa cambia??
la larghezza del filetto.. il 1/2 pollice è cirac il doppio del 1/4..se sul wb hai spazio non c'è problema..
Old 20-03-2007, 17:16   #70
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

niente...nn si trovano ma porca....
Old 20-03-2007, 21:32   #71
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

risolto ho ordinato sul sito della Y*ris...ne ho presi 6 e ne ho approfittato x prendere anche l'Artic Silver 5
Old 21-03-2007, 07:59   #72
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
risolto ho ordinato sul sito della Y*ris...ne ho presi 6 e ne ho approfittato x prendere anche l'Artic Silver 5
Brao!
Old 21-03-2007, 09:58   #73
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

intanto ke aspetto ke arrivi il pacco con la roba ordinata mi dedicherò alla staffa visto ke ieri ho preso i dischi da taglio ne ho approfittato per finire di tagliare il profilato di alluminio. Ecco i 2 agganci per il socket 478

Nelle due fessure in alto ci andrà incastrato il plexy, come da progetto 3D
Sono un po da rifinire stavo pure pensando di verniciarli di nero per rimanere "in tema" con l'aggancio della mobo, voi che dite?

Ultima modifica di Dani88 : 21-03-2007 alle 14:07.
Old 21-03-2007, 14:11   #74
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ecco la staffa completa:

ho provato prima a attaccarla al socket e funziona perfettamente. Ho pensato anche di mettere 2 viti sui bordi del waterblock (vicino ai 2 trattini neri sulla staffa x capirci) invece che una singola vite come nel progetto 3D, così dovrebbe tenere meglio
Old 23-03-2007, 09:37   #75
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ho trovato uno a Genova che vende la newjet 1700 a 19€ così ho colto l'occasione al volo e oggi la vado a prendere... speriamo anche che stamattina arrivi l'ordine di Ybris così posso proseguire con i lavori.
Nell'attesa sto pensando ad un punto adove posizionare il radiatore, in quanto il computer è messo in una posizione che nn è facile trovare un punto in cui arrivi aria fresca e sufficiente al rad (se volete posto una foto della scrivania, ma nn so se è conveniente visto il disrodine ).
La soluzione ottimale sarebbe costruire la waterstation a circa 1,60m dal case (3,20m di tubi+un 25cm dentro il case, con prevalenza base case-procio di un 30cm).
Voi che dite? penalizzo troppo le prestazioni? calcolate che userò tubi da 12mm. Un mio amico mi ha detto che secondo lui le resistenze dei tubi rispetto a quelle di waterblock, raccordi passaparete, ecc... sono ininfluenti...
Old 23-03-2007, 13:05   #76
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

sono arrivati i raccordi ho forato e tutto ma da uno dei 2 perde ...poco, ma nn va bene. Penso di rifare il top in plexi 1 xkè così rifaccio meglio buchi e filettatura e 2 perchè vicino ai buchi dei raccordi ho notato che inizia creparsi...cosa potrei fare xkè nn succeda di nuovo?
Prima il top lo avevo fatto con 3 lastre da 4mm sovrapposte, ora guarderò se trovo del plexy da 8mm o meglio 1cm...

Ultima modifica di Dani88 : 23-03-2007 alle 13:07.
Old 24-03-2007, 09:37   #77
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

per avvitare i raccordi ho fatto il buco grande quasi come il raccordo, poi ho scaldato leggeremnte il plexi e ce l'ho avvitato . Nel secondo che ho messo ha funzionato alla perfezione, il primo no ...cmq ho provato con del silicone ke ho messo tra il raccordo e il coperchio. Ora vedrò se funziona... in teoria facendo un po di forza, anche se c'è il silicone, dovrebbe ancora svitarsi giusto?...il silicone non ha un'elevatissima resistenza meccanica mi pare. Ecco le foto

Nella seconda le righe rosse evidenziano le micro crepe (capite xkè lo rifaccio? si sta x rompere a metà...) mentre il blu dove ho messo il silicone...second me con la chiave inglese dovrei riuscire a svitare il tutto....
Old 26-03-2007, 08:22   #78
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
per avvitare i raccordi ho fatto il buco grande quasi come il raccordo, poi ho scaldato leggeremnte il plexi e ce l'ho avvitato . Nel secondo che ho messo ha funzionato alla perfezione, il primo no ...cmq ho provato con del silicone ke ho messo tra il raccordo e il coperchio. Ora vedrò se funziona... in teoria facendo un po di forza, anche se c'è il silicone, dovrebbe ancora svitarsi giusto?...il silicone non ha un'elevatissima resistenza meccanica mi pare. Ecco le foto

Nella seconda le righe rosse evidenziano le micro crepe (capite xkè lo rifaccio? si sta x rompere a metà...) mentre il blu dove ho messo il silicone...second me con la chiave inglese dovrei riuscire a svitare il tutto....
em...non facevi prima ad andare dal ferramenta e comprare un set (3) maschi da 1/4"? alla fine della fiera non mi fiderei molto a montarlo su pc..
Old 26-03-2007, 19:15   #79
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

guarda per il momento nn perde da nessuna parte, ma neank'io mi fido molto. Infatti appena trovo i maschi rifaccio il top. Oggi sono andato da castorama ma hanno solo il metrico, mentre da un ferramenta mi ha detto che aveva sl qll da 3/8 e mi ha detto un posto dove andare, ma essendo troppo tardi ci andrò un altra volta intanto però mi sono preso 5mt di tubi cristal e un raccordo per la pompa.
Prima di uscire invece mi era venuta un'idea guardando il calorifero: visto ke era ancora caldo ho detto vediamo che temperatura raggiunge l'acqua in uscita dal wb così vedo se funge o no...preparo pompa, tubi e wb, accendo, metto a contatto wb e calorifero e lo tengo così per un po, circa 10min...vado a sentire l'acqua: sempre fredda. Dico boh strano...tocco il rame: gelato e il calorifero si era raffreddato (ovviamente solo nel punto di contatto e zona molto vicina) ora vorrei capire se ciò è un buon segno, anche se penso proprio di si un processore rispetto ad un calorifero quanto scalda in più?
Mi suggerite altri modi per verificare le prestazioni, prima di montarlo nel pc?
Cmq nell'attesa di rifare il top sto progettando con rhino la waterstation che starà a circa 1,60m dal pc (speriamo in bene per le prestazioni ).
Old 27-03-2007, 19:13   #80
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

oggi ho buttato giù un possibile progetto per la GPU ecco le foto:
waterblock assemblato e poi smontato:

e particolare di base e top

Devo dire che pensare a come diavolo attaccare i raccordi è stata un'impresa tutt'altro che facile (visto che devono stare di lato e non sopra come x la cpu). Alla fine ho optato per un top di plexy da 1,6cm che va ad incastrarsi sulla base in rame sagomata e sul cui lato si avvitano i raccordi tramite una "guida" scavata nel plexy l'acqua arriva alle alette e poi esce nuovamente.

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
Thermal Grizzly truffata: ordina il rame...
Ford lancia Kuga e Puma BlueCruise Editi...
L'IA scopre oltre 100 vulnerabilit&agrav...
Due mouse Logitech super scontati: ergon...
Anche Tesla vittima dei ladri di cavi, &...
1TB di memoria sempre in tasca a poco pi...
Arduino VentUNO Q: la nuova piattaforma ...
Il nuovo corto di Evangelion è uf...
OpenAI sotto pressione: si dimette la re...
Resident Evil Requiem su PC utilizza cin...
Primavera senza fatica: MOVA LiDAX Ultra...
Il tuo lavoro è a rischio? La cla...
Ora lo sappiamo: a mezzanotte partono 75...
Progetto Stargate, OpenAI e Oracle ferma...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian