|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Era ora! che gli studenti tornino a disegnare donne nude nel diario , durante le lezioni , come facevo io!
Coapzpaza
|
|
|
|
#82 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Le novità del nuovo regolamento per le scuole sarebbero queste:
1. L'uso dei cellulari da parte degli studenti, durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato. Il divieto deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 249/1998). 2. La violazione di tale divieto configura un'infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni. 3. Si ribadisce che le sanzioni disciplinari applicabili devono essere individuate da ciascuna istituzione scolastica autonoma all'interno dei regolamenti di istituto in modo tale da garantire, con rigore ed in maniera efficace, il rispetto delle regole, della cultura della legalità e della convivenza civile. 4. Le scuole sono chiamate a verificare che i regolamenti di istituto contengano sanzioni idonee e conformi con quanto previsto dalla normativa vigente. 5. Il Ministero metterà a disposizione delle scuole esempi di regolamenti di istituto sul sito internet www.pubblica.istruzione.it 6. Il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le attività di insegnamento e di apprendimento, vale anche per il personale docente, come già previsto con precedente circolare ministeriale (n. 362 del 25 agosto 1998). 7. Grazie allo schema di modifiche normative predisposte, che il Ministro Fioroni si impegna a proporre in Consiglio dei Ministri, si introdurrà una semplificazione ed una maggiore rapidità delle procedure per l'irrogazione e l'impugnazione delle sanzioni disciplinari. 8. Nei casi di particolare ed estrema gravità, in cui vi siano fatti di rilevanza penale o situazioni di pericolo per l'incolumità delle persone, anche riconducibili ad episodi di violenza fisica o psichica o a gravi fenomeni di "bullismo", sarà possibile applicare, a seguito dell'approvazione delle modifiche normative proposte, sanzioni più rigorose che potranno condurre anche alla non ammissione allo scrutinio finale o all'esame di Stato conclusivo del corso di studi. 9. Si preannuncia l'introduzione normativa della possibilità per ciascuna scuola di richiedere alle famiglie di sottoscrivere, ad inizio d'anno, un "patto sociale di corresponsabilità" verso i propri figli. Questo accordo conterrà una definizione condivisa di diritti e doveri tra famiglie e scuola. 10. Dirigenti, docenti e personale tecnico e amministrativo hanno doveri deontologici e professionali sia di vigilanza sui comportamenti degli studenti in tutti gli spazi scolastici che di tempestiva segnalazione alle autorità competenti di eventuali infrazioni. L'inosservanza di questo dovere è materia di valutazione disciplinare. |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
non pensi di esagerare? io il cell lo usavo per comunicazioni con la famiglia..tipo se avevo dimenticato il vocabolari odi latino/italiano per i compiti...se non avevo le chiavi di casa...ecc.. insomma il cell serve...tanto si sa che continueranno ad usarlo nonostante la legge.. |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
secondo me bisogna semplicemente sequestrare i cellulari, ipod, psp, quelchevi pare, il cui uso viene sorpreso durante le ore di lezione.
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Giusto, poi mettiamo la tortura e il nostro ritorno al medioevo si sarà compiuto
semi-cit. Dai gente, a che serve il proibizionismo? PARLIAMO DEGLI INSEGNANTI PIUTTOSTO Basta dar la colpa ai ragazzi, se succedono ste cose è perchè gliele LASCIANO fare
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
ma qua siamo veramente alla frutta. Questo non è proibizionismo, è solo tentare di ristabilire un po' d'ordine imponendo, visto che non lo si otteine facendo leva sul buon senso, un po' di rispetto per l'istituzione scuola. P.S. se la vuoi mettere sul personale sono ben felice anche io che tu non sia mio figlio |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
un pó di confusione ?
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Che dici, la virtù sta nel mezzo?
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Ovvio
C'è differenza tra insegnanti che ti fan far quello che vuoi che uno viene a scuola perchè si diverte di più e proibire con leggi varie l'uso del telefonino o altre inutili severità come sequestrare o altro
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
guarda che nella parola "minacce" rientrano anche cose del tipo "se on finisci i compiti niente tv", cose che mi sembrano il minimo. Il cellulare a scuola non serve. Noi siamo tutti diventati grandi senza. Se dimentichi il vocabolario cazzi tuoi, se dimentichi i compiti idem. Impari a svegliarti e non sempre a ricorrere alla mammina che magari ha altro da fare che correre dietro alle tue dimenticanze (il tu è generico, non personale, beninteso). E del resto esiste sempre la ricreazione, mi pare. Basta bambagia. La bambagia ha definitivamente rotto e ha prodotto orde di smidollati mollaccioni incapaci quasi di allacciarsi le stringhe delle scarpe. Le regole sono necessarie. E questa mi sembra veramente basilare. Che i ragazzi se ne facciano una ragione e la smettano di piagnucolare per la privazione di ciò che non è un diritto, bensì un valore aggiunto affatto indispensabile. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Stessa cosa si può dire di tutte le altre tecnologie allora, che servono per ridurre la fatica, automobile, aereo, pc ecc...torniamo al medioevo allora, tanto sono cose che non servono, basta bambagia!
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Non mi sembra un concetto così difficile: non è che non servano in generale, non servono nello specifico mentre ad un ragazzino viene spiegato il teorema di Pitagora o letta una pagina del Manzoni (Nonostante possa concordare che sarebbe più divertente)
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
mi sa che non hai capito tanto bene il mio discorso. Magari prova a rileggerlo con calma, sono piuttosto certa di essere in grado di esporre con chiarezza ciò che intendo |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
Hai espresso benone e non colgo il collegamento tra telefonino e l'andar sempre a piangere dalla mamma
|
|
|
#97 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Dopo son stracavoli tuoi, e dovrebbe essere tutto per i migliori. Inoltre solo io ho avuto i genitori che se gli telefonavo (dal telefono pubblico perchè alle medie, giustamente, non mi era concesso il telefonino) dicendogli che avevo dimenticato a casa libri/altro mi rispondevano, molto cordialmente son cavoli tuoi, ti arrangi? Non ci voglio credere. Poi ci lamentiamo se abbiamo uomini/donne di 30 anni che vivono ancora con la mamma A scuola ci si va per imparare. Tutto il resto è secondario. Azioni come mandare sms, portare pantaloni che coprono dalle ginocchia in giù, ecc. non rientrano di certo nell'indispensabile quando si è a scuola. Niente cellulari o altri ammenicoli tecnologici che all'inizio della lezione devono essere riposti in appositi spazi e abbigliamento corretto (possibilmente la divisa). Tutto ciò è utopico?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
sono d'accordo sul provvedimento ben inteso, ma non sono d'accordo a provvedimenti 'da regime' che proponi... sottolineo nel caso non fosse chiaro: con il proibizionismo non si ottiene NIENTE. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Se con le buone non si ottiene nulla, si passa ai metodi forti. Anche prima in teoria non si poteva usare il telefonino, cosa cambia se lo spegni e lo lasci su un banco vicino alla cattedra? Che poi non lo puoi usare? Suvvia siamo seri. L'unica differenza tra prima e dopo è che prima potevi far finta di non usarlo e usarlo lo stesso, ora non lo puoi usare. Per quanto riguarda il vestiario: sono l'unica che pensa che ogni posto ha il suo vestiario appropriato? Che pantaloni con la vita alle ginocchia o minigonne disegnate da un ginecologo non siano l'abbigliamento adatto per l'ambiente scolastico? E che introducendo le divise si elimina anche tutta quella disuguaglianza sociale per la quale se hai scarpe che costano 350€ sei figo e cUl ma se ne hai un paio che ne costano solo 60(€) sei un barbone?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!