Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2007, 10:25   #61
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Lo scopo della scuola non è solo quello di farti imparare delle date a memoria, ma anche quello di EDUCARE. Preparare al mondo del lavoro.
Resistere fino alla fine dell'ora per mandare un sms, è così difficile?
E quando andranno a lavorare, che non saranno abituati a rispettare la figura autoritaria (prima l'insegnante, poi il datore di lavoro) cosa succederà?
Calci in culo, ecco cosa succederà. E' importante per lo stato far si che la prossima generazione di adulti non sia una generazione di debosciati. Se l'italia, con tutte le su emagagne, è quello che è oggi (leader in molti settori) è grazie anche alla scuola PUBBLICA che ha formato nella sua completezza i managers del futuro.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 10:32   #62
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Secondo me l'ultimo die problemi della scuola è il cellulare in classe, oltretutto visto gli ultimi sviluppi mediatici mi sa tanto di semplice stratagemma per non far evdere quello che è scomodo.
Io, lo sai, sono favorevole a far rigare dritto gli studenti (e le persone in generale) ma azioni come queste a me sanno solo di falsi moralisti di espedienti per poter dire "stiamo facendo qualcosa". TAnto alal fine oggigiorno i professori contano meno di 0, spesso manco pososno dare voti bassi agli studenti perchè i genitori s'incazzano (io stesso ho avuto simili individui quando ero a scuola).

IN ogni caso io ho sempre preferito stare attento in classe e farmi i cazzi miei a casa, per mia fortuna poi ero uno sveglio che non aveva bisogno di studiare tanto....ma pure io ho avuto giornate in cui proprio ero fuso che a seguire la lezione proprio non ce la facevo, penso sia normale mica siamo robot e che cavolo. Io non avevo il cell (ne me ne fregava di averlo a dire il vero) non mi mettevo a messaggiare ma magari me ne stavo assorto per i cazzi miei , il risultato era cmq il emdesimo.

Rimane cmq il fatto che pure i prof. italiani non è che spesso brillino di capacità d'insegnamento notevoli...spesso si limita a far diventare insegnate una persona esperta della materia ma che non ha minimamente le capacità d'insegnamento. Io per dire avevo un prof. di matematica che era un genio nella sua materia ma quando speigava era talmente logorroico che si faceva una fatica incredibile a seguirlo....in quei anni i miei voti sono calati di conseguenza parecchio da 8 (voto massimo che davano) senza aprire il libro a la sufficienza scarsa studiando!!! Sarebbe ora di fare selezioni migliori o di creare dei percorsi didattici per creare figure più idonee all'insegnamento.
quoto, ma riquoto di nuovo questa parte che si applica a me:

Quote:
IN ogni caso io ho sempre preferito stare attento in classe e farmi i cazzi miei a casa, per mia fortuna poi ero uno sveglio che non aveva bisogno di studiare tanto....ma pure io ho avuto giornate in cui proprio ero fuso che a seguire la lezione proprio non ce la facevo, penso sia normale mica siamo robot e che cavolo. Io non avevo il cell (ne me ne fregava di averlo a dire il vero) non mi mettevo a messaggiare ma magari me ne stavo assorto per i cazzi miei , il risultato era cmq il emdesimo.
ho il diritto di farmi i cazzi miei senza disturbare i prof (se devo mettermi a messaggiare lo faccio senza che il prof mi noti e cercando quindi di non disturbare l'andamento della classe).
Old 16-03-2007, 10:33   #63
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da alex10 Guarda i messaggi
Boh .... non sò ...... o studiato poco ... pero sn riscito a mnd 300 sms alla tip drnt lo scass dl ora di kimica .....
Ok dopo di questa finisci in ignore list: adios.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 10:37   #64
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Quindi tu sei convinto che il solo fatto di andare a scuola faccia diventare acculturato uno che non gliene frega nulla??
quando secondo te una persone è segnata? quando si può dire fallita? dalle elemantari se non ha voglia di studiare? dalle medie? superiori? per quanto mi riguarda la scuola deve provare ad educare tutti e dovrebbe far piacere lo studio, se un ragazzino nasce in un ambiente necrotizzato è ovvio che farà di tutto per non andare a scuola, ma se lo stato nemmeno prova a cambiare la situazione andremo sempre peggio
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 10:39   #65
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Lo scopo della scuola non è solo quello di farti imparare delle date a memoria, ma anche quello di EDUCARE. Preparare al mondo del lavoro.
Resistere fino alla fine dell'ora per mandare un sms, è così difficile?
E quando andranno a lavorare, che non saranno abituati a rispettare la figura autoritaria (prima l'insegnante, poi il datore di lavoro) cosa succederà?
Calci in culo, ecco cosa succederà. E' importante per lo stato far si che la prossima generazione di adulti non sia una generazione di debosciati. Se l'italia, con tutte le su emagagne, è quello che è oggi (leader in molti settori) è grazie anche alla scuola PUBBLICA che ha formato nella sua completezza i managers del futuro.
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
quando secondo te una persone è segnata? quando si può dire fallita? dalle elemantari se non ha voglia di studiare? dalle medie? superiori? per quanto mi riguarda la scuola deve provare ad educare tutti e dovrebbe far piacere lo studio, se un ragazzino nasce in un ambiente necrotizzato è ovvio che farà di tutto per non andare a scuola, ma se lo stato nemmeno prova a cambiare la situazione andremo sempre peggio
QUOTONE!!!!!!!!!!

Sembra che ad ogni minima incertezza uno debba essere abbandonato a sè stesso senza guida......
Old 16-03-2007, 10:42   #66
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Sì comunque invece di fare faccine senza senso che ne dici di postare nel merito di quello che scrivo? Sono sicuro che ci riesci!
Quote:
Originariamente inviato da alex10 Guarda i messaggi
Boh .... non sò ...... o studiato poco ... pero sn riscito a mnd 300 sms alla tip drnt lo scass dl ora di kimica .....
Basta, ok?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 10:44   #67
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Io non additerei come fallita una persona che semplicemente non è dotata per lo studio o non ha voglia, un mio cugino a scuola era un lavativo e ha perso anni di vita a ripetere anni colastici per nulla....alla fine si è ritirato e ora lavora e si fa un culo tanto ed è molto professionale nello svolgere il suo lavoro.
Old 16-03-2007, 10:49   #68
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Basta, ok?

Comunque la mia era una provocazione per far capire qual'è lo scopo dei giovani d'oggi .... inviare più sms possibile scrivendo in un modo indegno e fregandosene delle conquiste ottenute con tanti sacrifici dai nostri nonni e dai nostri padri .....

Il rispetto per gli altri è praticamente a 0 e pure il rispetto per se stessi è ormai ai minimi ....
Old 16-03-2007, 10:49   #69
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Io non additerei come fallita una persona che semplicemente non è dotata per lo studio o non ha voglia, un mio cugino a scuola era un lavativo e ha perso anni di vita a ripetere anni colastici per nulla....alla fine si è ritirato e ora lavora e si fa un culo tanto ed è molto professionale nello svolgere il suo lavoro.

Quoto, ho amici che a scuola erano somari, adesso hanno ditte in proprio (elettricista e meccanico di moto) e sono veramente bravi nel proprio lavoro, oltre ad essersi ben sistemati economicamente...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:00   #70
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel Guarda i messaggi
quoto, ma riquoto di nuovo questa parte che si applica a me:

ho il diritto di farmi i cazzi miei senza disturbare i prof (se devo mettermi a messaggiare lo faccio senza che il prof mi noti e cercando quindi di non disturbare l'andamento della classe).
Ok ma se vai a scuola per far questo ....

http://www.youtube.com/watch?v=eb7PcZkyWSs
Old 16-03-2007, 11:17   #71
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
la cosa triste di questa vicenda è che occorra un provvedimento dal ministero della pubblica istruzione, in modo che adesso i prof siano formalmente legittimati a sequestrare i cellulari o quantomeno a impedirne l'uso, dato che prima rischiavano di essere denunciati o aggrediti dai genitori dei "poveri" fanciulli.
Io penso che uno studente può portarsi in classe anche la PSP e giocarci...però se viene sorpreso dal prof, sequestro dell'oggetto incriminato e via di sanzioni disciplinari. Una cosa molto ovvia direi.
Lo studente cercherà sempre di fare altro durante le lezioni, e per sua natura cercherà di non essere beccato dal prof. Il prof farà lezione, e se becca uno studente intento a fare altro lo richiamo e/o lo sottopone a sanzioni. Punto.
Old 16-03-2007, 11:18   #72
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Secondo me han fatto bene ma non si risolve il problema alla base, in questo modo, perché il problema sta nell'educazione dei genitori e nella quantitá di stimoli/distrazioni che offre il mondo oggi.

Lasciare totalmente liberi i figli da quando nascono a quando vanno a scuola é un errore e lo si vede poi nel comportamento che hanno quando sono costretti a stare 5 ore seduti davanti ad una lavagna.

Liberi significa anche vittime degli stimoli esterni che li distraggono in continuazione, facendoli passare da un'attivitá all'altra appena stufi e questo non educa alla concentrazione, allo sforzo finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo.

Per dirne una: quando vado al centro commerciale a fare la spesa per prima cosa porto mia figlia dal Mc Donald perché é sempre pieno di bimbi che giocano. Vedo bimbi che saltano ovunque tra i giochi e a intervalli, quando hanno lo stimolo, corrono dai genitori che li imboccano sorridenti con la patatina fritta pronta o la cola con cannuccia. Ma siamo tutti scemi ?

Io, saró visto come un fascista, ma mia figlia la faccio si giocare mentre sono in coda per comprare le promesse patatine fritte (e nient'altro ) ma quando deve mangiare sta seduta al tavolo e deve stare anche composta! O si mangia O si gioca. A casa O guardi il cartone animato O fai il puzzle.

Cosa c'é di meglio di un telefonino per chi é sempre, alla prima difficolta, passato da una distrazione all'altra per mantenere alto il livello di attenzione ?
Old 16-03-2007, 11:38   #73
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
e non consideriamoli falliti benissimo, ciò non toglie che lo stato ha il dovere di istruire i giovani quantomeno per evitare la degerazione della società, se non si è d'accordo almeno su questo principio, si è contrari alla scuola obbligatoria e sinceramente non mi sembra neppure concepibile nel 2007
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:58   #74
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
è difficile capire l'italiano di "facendoti gli affari tuoi disturbi DI FATTO la lezione"?
Ma dico, stiamo scherzando?
uno studente che fa le parole crociate in classe?
Ma sant'Iddio, dovrebbe finire fuori dall'aula a calci in culo così velocemente da non riuscire nemmeno a rendersi conto da dove sono arrivati.

Conosci qualcosa che suona tipo "rispetto per l'insegnante/la scuola e il suo ruolo?"

Quando ho saputo che mio figlio stava poco attento in classe l'ho minacciato. Gli ho detto che o cambiava andazzo, o avrei fatto di tutto per ottenere di presenziare alle lezioni. Sticazzi che uno si fa i fatti suoi. Te li fai a casa i fatti tuoi. Ma pensa te.
gemma, sant'iddio lascialo stare dov'è, che ha da fare, e ascolta, se un ragazzo non ha voglia/testa/modo di seguire non è incollandolo alla lavagna e levandogli le distrazioni che riesci a riempire il buco. le parole crociate in classe si sono sempre fatte, forse fin da quando i miei genitori andavano a scuola, io ogni tanto disegnavo, leggevo, nelle ore con materie -per me- di meno interesse. è logico che a 14 anni non puoi ne' se in grado di scegliere consapevolmente una scuola che aderisca alle tue capacità (io per primo, dovevo fare l'artistico senza ombra di dubbio ma sono finito in un professionale ad indirizzo elettrotecnico..ora sono ben qualificato, però); e se questo non avviene ci saranno sempre materie nelle quali non eccelli. è normale. all'università chiaramente è una storia diversa.

tornando sul discorso principale, quindi, se un ragazzo non segue i problemi sono molteplici e le soluzioni altrettante. ripeto, non è obbligandolo a seguire che stimoli in lui la passione per una determinata materia. o gli fai passare l'ultima delusione avuta da una ragazza. o gli fai recuperare il sonno che non ha avuto la notte prima.

non dico che 'non si dovrebbe mai fare quello che non si vuole', non è giusto e bisogna saper sopportare, solo che non è questa la soluzione.

poi per dire, la persona può non seguire ma fare compiti in classe decenti che tengano per lo meno su la materia. no?

per il discorso cellulare sono d'accordissimo che questa norma venga applicata, io pur essendo in un professionale (quindi se vogliamo scuola più 'rozza' dei licei), quando qualcuno doveva telefonare o rispondere (si suppone chiamate abbastanza urgenti per ritardi dei treni e simili) chiedeva gentilmente al professore se poteva andare fuori a telefonare e/o a rispondere. ripeto, in un professionale. e gli unici cellulari che suonavano erano quelli che noi toglievamo dalla modalità silenziosa per fare scherzi allo sfortunato di turno

a vedere quello che capita adesso, tra un po' l'insegnante dovrà chiedere gentilmente ai ragazzi se può fare lezione...
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:09   #75
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
da me all'itis (non proprio una scuola "fine" ) alcuni prof in alcuni casi tenevano il cell acceso, avvisavano e chiedevano scusa in anticipo.

Se un alunno aveva bisogno lo lasciava acceso.. ma onestamente anche se erano solo 10 anni fa ora ci sono molti + cell e molto meno rispetto
Old 16-03-2007, 12:11   #76
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
e non consideriamoli falliti benissimo, ciò non toglie che lo stato ha il dovere di istruire i giovani quantomeno per evitare la degerazione della società, se non si è d'accordo almeno su questo principio, si è contrari alla scuola obbligatoria e sinceramente non mi sembra neppure concepibile nel 2007
IL problema è se uno non vuole studiare, è come con le sigarette se uno vuole fumare anche se è una cosa logicamente sbagliata e controproducente non vi è modo di convincerlo a smettere a meno che non sia lui a volerlo.

UN conto è dare la possibilità che è sacrosanto, l'altro è dover costringere controvoglia. Logico che una abse minima ci deve essere ma c'è genet che vuole mettere obligatoria anche la scuola superiore....qui secondo me si esagera.
Old 16-03-2007, 12:28   #77
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
E' inammissibile..questo nuovo regolamento è frutto del più bieco autoritarismo..come faranno i bambini senza cellulare?...potrebbero avere dei disturbi della personalità..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 13:07   #78
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
E' inammissibile..questo nuovo regolamento è frutto del più bieco autoritarismo..come faranno i bambini senza cellulare?...potrebbero avere dei disturbi della personalità..
secondo me disegneranno i pulsanti da pigiare su un foglio di carta in preda a crisi di astinenza
Old 16-03-2007, 13:37   #79
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
E' ovvio che NON è con una legge così che si risolve qualcosa, anzi....
Old 16-03-2007, 13:55   #80
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
è difficile capire l'italiano di "facendoti gli affari tuoi disturbi DI FATTO la lezione"?
Ma dico, stiamo scherzando?
uno studente che fa le parole crociate in classe?
Ma sant'Iddio, dovrebbe finire fuori dall'aula a calci in culo così velocemente da non riuscire nemmeno a rendersi conto da dove sono arrivati.

Conosci qualcosa che suona tipo "rispetto per l'insegnante/la scuola e il suo ruolo?"

Quando ho saputo che mio figlio stava poco attento in classe l'ho minacciato. Gli ho detto che o cambiava andazzo, o avrei fatto di tutto per ottenere di presenziare alle lezioni. Sticazzi che uno si fa i fatti suoi. Te li fai a casa i fatti tuoi. Ma pensa
Ma secondo te?
Il proibizionismo non è mai servito a niente, anzi instiga all'illegalita, perchè se tuo figlio non vuole studiare è inutile che lo mandi in uno stanza con una sedia un tavolo e una lampada a studire, guardera inutilmente il libro pensando a perchè deve perdere del tempo.

Sinceramente io la penso cosi e sono anche felice di non essere tuo figlio.
Posso farti una domanda? ma quanti anni hai?
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Stranger Things non è finito! Ecc...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian