|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
vorrei sapere PERCHE' la donna non ha fatto la risonanza. Forse è stata informata male, non ha capito, e allora potrebbe essere un errore medico.... o forse come ha detto qualcuno voleva liberarsi dal figlio Già la prima ecografia aveva evidenziato il rischio di una malformazione... L'atresia dell'esofago può avere gravità molto diverse, e spesso può essere accompagnato da altre gravi informazioni... E' impossibile giudcare senza sapere cosa han detto e visto i medici, senza avere le cartelle mediche, senza avere le comptetenze necessarie per giudicarle (che non ho) Per me si tratta una storia triste forse di malasanità, forse dovuta a tragiche circostanze (capita purtroppo) Si parla di questa storia, solo perchè viene usata politicamente per attaccare la legge sull'aborto... Ed è chiaramente imho una strumentalizzazione visto che c'è un'indagine in corso e i contorni della vicenda sono tutt'altro che chiari |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Stando a quanto è riportato qui ci sono probabilità consistenti (24%) di sopravvivenza già alla 23esima settimana, e continuano ad aumentare con i progressi medici.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
rip
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Avevo detto?
Quote:
![]() Sono 3 giorni di sospensione Quote:
Sei ammonito. Intervento del tutto fuori luogo e flammoso. Sei ammonito anche tu e sospeso 3 giorni per doppia ammonizione.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
In questo caso preferisco tacere, perché davanti a una storia come questa le considerazioni sull'argomento aborto non sarebbero caratterizzate dalla razionalità necessaria e comunque, laddove riuscissero ad esserlo, risulterebbero, proprio per questo, fuori luogo.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Piano con le parole: i medici avevano consigliato alla donna anche ulteriori indagini, che lei ha rifiutato. Inoltre tutto l'iter informativo e di sostegno previsto dalla legge era stato scrupolosamente seguito.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
Leggendo sembra che la signora abbia deciso di abortire, ma qualcuno mi sa dire cosa prevede la legge in questi casi? Che io sappia, ma posso essere sicuramente smentito, una donna può decidere di abortire solo entro i primi tre mesi; dopo, ed è questo il caso, non è sufficiente il volere della donna. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Resta il fatto che una vita è stata stroncata sul nascere, e come diceva Eric Fromm, è duro dover accettare di morire, ma il pensiero di morire senza aver vissuto è insopportabile.
|
|
|
|
#73 |
|
Utente sospeso
|
bo, io questo penso. Vorrei ricordare (mi si corregga eventualmente) che una donna (anche non cittadina italiana, insomma qualunque donna) può partorire nel più completo anonimato e senza nessuna spesa presso qualunque ospedale, può non riconoscere il neonato e a quel punto ognun per sè.
Se si considera poi che la mortalità dovuta al parto in italia praticamente non esiste, a meno che non ci siano motivi di salute veramente gravi, perchè una donna dovrebbe decidere di abortire? aggiungo anche che se una vuole trombare senza avere figli basta che conosca i tempi del proprio ciclo e ha a disposizione un buon numero di strumenti contraccettivi...quindi.....
|
|
|
#74 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Ivrea(TO)
|
io penso semplicemnte che sia prevalsa la paura e che la madre non sia stata aiutata a dovere..
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...veronesi.shtml
Dopo i casi dei bambini rianimati a Firenze e Roma Veronesi: aborto terapeutico, tempi minori L'intervento dello scienziato in seguito alle polemiche: la legge fissi un limite massimo alla ventiduesima settimana STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO MILANO — Due settimane in meno per l'aborto terapeutico e reintroduzione della diagnosi preimpianto per quelle coppie che già sanno di avere figli con malattie ereditarie, come la talassemia. In sintesi è questa la proposta di modifica della legge 194, quella che ha introdotto l'interruzione di gravidanza in Italia, avanzata da Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo), ex ministro della Sanità, scienziato di fama internazionale. Spiega: «Penso che sia ragionevole fissare come limite massimo per il cosiddetto aborto terapeutico la ventiduesima settimana di gravidanza, invece della ventiquattresima, soglia definita attualmente dall'abituale pratica clinica. Ed è auspicabile che la legge 194 si esprima in questo senso con correzioni ad hoc». L'oncologo Umberto Veronesi (Ansa) IL DIBATTITO — Veronesi riaccende così il dibattito innescato dal caso del bimbo sopravvissuto a un aborto terapeutico praticato all'ospedale Careggi di Firenze e poi morto nonostante gli sforzi dei medici per tenerlo in vita. «Nel caso in questione — sottolinea — c'è stato un errore diagnostico. Non si capisce come possa essere successo, anche se, da che mondo è mondo, gli errori si verificano purtroppo anche in medicina. Penso comunque che nel praticare l'aborto dopo la ventiduesima settimana di gestazione qualche rischio ci sia. Il bimbo, infatti, può sopravvivere e c'è l'obbligo medico di rianimarlo nonostante l'altissima probabilità di malformazioni permanenti». Veronesi ha parlato del caso Careggi durante una pausa della presentazione, a Milano, del libro sugli Ogm: «Che cosa sono gli organismi geneticamente modificati. Dagli alimenti transgenici alle staminali: le ricerche scientifiche a favore della vita», edito da Sperling Kupfer e firmato da Veronesi insieme alla genetista dell'università degli Studi milanese, Chiara Tonelli. Tornando alla 194, Veronesi aggiunge: «Come sempre la legge detta le linee generali di comportamento. All'interno di ogni struttura sanitaria ci si regola poi al meglio, ma ritengo possibile che la 194 si esprima fissando un limite troppo preciso. Così come accaduto con la legge 40 sulla fecondazione assistita. Troppi paletti. Per esempio, quello alla diagnosi preimpianto». Entrando nel merito? «Attualmente — risponde lo scienziato — l'articolo 4 della legge 40 riserva il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita solo a i casi di sterilità e infertilità. E con ciò esclude le possibilità di ricorso per le coppie che sono fertili, ma che, essendo portatrici (uno o entrambi i partner) di malattie genetiche, potrebbero trovare nella procreazione assistita la speranza di mettere al mondo un figlio sano tramite la diagnosi preimpianto». EUGENETICA — Con la diagnosi preimpianto si prelevano dalla donna (dopo stimolazione ormonale) un certo numero di uova mature, che vengono poste in provetta e fecondate con il seme del partner: ottenuti gli embrioni ai primissimi stadi se ne fa l'analisi genetica che permette di individuare quelli che non presentano la malattia. Gli embrioni selezionati, senza l'alterazione genetica, vengono poi introdotti nell'utero. «E' un avanzamento scientifico e civile», sottolinea Veronesi. Ma la Chiesa condanna l'eugenetismo. E la stessa legge 40 sbarra la strada alla diagnosi preimpianto anche con l'articolo 13, in cui si dice che «è fatto divieto di ogni forma di selezione degli embrioni a scopo eugenetico». Replica Veronesi: «I genetisti non sono interessati all'eugenetica: vogliono permettere a una coppia, minacciata da una malattia genetica nella loro discendenza, di poter avere un figlio sano. Non mi sembra eugenetismo evitare una malattia che è una condanna a morte ed evitare un aborto alla madre, che è devastante sempre e comunque». Mario Pappagallo 14 marzo 2007 |
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.

e la gente continua pure a rispondere a dj ruck