|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
2. Siamo comunque liberi di discutere dell'argomento che tu definisci "nulla" (molto rispettosamente per i partecipanti e gli interessati), se nn ti aggrada puoi anche fare a meno di parecipare oltre, nessuno ti obbliga sai ?
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Io in pratica sostengo che non c'è alcuna "CONDANNA" per i secoli verso gay, divorziati, abortisti e quant'altro... 2. Stiamo discutendo; quando le argomentazioni sono nulle uno dei due interlocutori può farlo notare... Preferiresti una faccina sorridente, questo calmerebbe gli animi? Le argomentazioni di Martini vi sembrano espresse in maniera più democratica, più sopportabile? Bene, stiamo pur sempre parlando di un uomo inserito in un dialogo...
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio». Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone Ultima modifica di AtenaPartenos : 16-03-2007 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io punto a dire che non ci sono pubbliche CONDANNE per l'eternità verso nessuno. La Chiesa ha delle regole, giuste o sbagliate, in evoluzione o meno, e queste, nella peggiore delle ipotesi possono semplicemente condannare IN TERRA qualcuno... Se questo lo ritieni sbagliato, e se tu avrai ragione, per la RELIGIONE CATTOLICA sarai comunque salvo e la tua condizione di giusto sarà glorificata e i tuoi carnefici andranno all'inferno.
|
|
|
|
#264 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#267 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() dimostra che tu vieni da un altro pianeta. Consiglio vivamente di fare una ricerchina su quanto è successo negli ultimi anni. Quote:
Hai qualche valido argomento da esprimere ? Bene, sei invitato a farlo, altrimenti nn abbiamo bisogno che ci fai notare di nuovo quanto siamo vuoti. Quote:
Dici niente....
|
|
|
|
#268 |
|
Senior Member
|
Non credo, però, che Martini o Tettamanzi abbiano intenzione di staccarsi da Ruini o di differenziarsi da Ruini.
Quello che è palese è che c'è in atto un dialogo, nella Chiesa, e questo vado dicendolo qui nel forum da mesi...
|
|
|
#269 |
|
Bannato
|
A me sembra solo che ci siano segnali di insofferenza anche nel mondo cattolico alla visione del Vaticano
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo lo ho già detto molte volte... Fin qui, argomentanto sulla "sicura" per voi omosessualità dei preti, sulle condanne per l'eternità del Papa, abbiamo discusso di cose non utilissime, visto che Martini con una semplice omelia ha riaperto tutte le speranze di quelli seduti a questo nostro tavolo di discussione. Ci sono molte analogie tra Martini, Paolo VI, Tettamanzi...Anche la Chiesa dialoga, anche la Chiesa ha due correnti...
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio». Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone Ultima modifica di AtenaPartenos : 16-03-2007 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
|
#271 |
|
Senior Member
|
Secondo me c'è un dialogo in corso... E questo è importante, è quel che dicevo e dimostra che la Chiesa non vuole condannare e cancellare nessuno.
|
|
|
#272 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In qualità di cristiano sono tenuto a rispettare due soli comandamenti. 1. amare il mio Dio con tutte le mie forze. 2. amare il prossimo COME me stesso. Tutto il resto che propone il vaticano è contorno, e per tua informazione alla chiesa non spetta di condannare qualcuno sia in terra che da nessun'altra parte. Quello è un diritto di Dio, il vangelo è pieno di inviti a non giudicare fatti agli stessi apostoli. Che io sono salvo non lo devo certamente alla religione cattolica, ma a Gesù. E se dovessi perire per mano di qualcuno spero che i miei carnefici siano ugualmente perdonati.
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#274 | ||
|
Senior Member
|
Nò
Quote:
Comunque mi fa piacere che, ove questa fosse la mia versione, che ti piaccia. Quote:
|
|
|
|
#275 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ratzinger e ruini hanno proprio detto cose contrarie i più di una occasione. Conosco anche preti che hanno fatto sermoni contro quei "pervertiti" degli omosessuali. Quote:
Proprio il nipote di uno di questi preti che hanno fatto i sermoni contro i gay era omosessuale e poco prima di essere ordinato, è scappato dal seminario per andare a convivere con un altro
|
|
|
|
#276 | |
|
Bannato
|
Quote:
Martini, che è un cardinale in pensione, non ha nessun ruolo nelle gerarchie vaticane attuali, interviene la seconda volta (già era stato così sull'eutanasia) esprimendo idee diverse dalla linea ufficiale della Cei e del Vaticano... Non mi pare di vedere nessun dialogo, al contrario ci sono cattolici a cui non piace lo stile da crociata portato avanti |
|
|
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ho appena trovato questo articolo sull'unità ( avrei aperto un 3d apposito ma trattando un argomento che si ricollega a quanto detto dal papa lo posto direttamente qui )
Quote:
Ultima modifica di D.O.S. : 16-03-2007 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quando esiste chi si proclama portavoce di dio, e comunque unico interprete attendibile della sua volontà, non sono date posizioni differenti che non si collochino automaticamente fuori dalla chiesa. La fede presuppone il massimo rigore intellettuale: una volta postulata l'esistenza di dio, e assunta come propria una morale derivante direttamente dalla sua volontà (la quale, secondo i cattolici, è incontrovertibilmente riscontrabile nella cosiddetta "legge naturale"), non rimane spazio alcuno per posizioni alternative. Lo "pseudo-dibattito" a cui assistiamo è solo il frutto più recente di una sempre maggiore secolarizzazione, di quel tentativo (inevitabilmente fallito) della chiesa conciliare di aprire un dialogo costruttivo con il mondo extra-ecclesiale. Il solo supporre l'esistenza di "varie correnti di pensiero" all'interno della chiesa cattolica è un controsenso. La verità (per i cattolici) non può che essere sempre e solo una. E non può (per definizione) essere manipolata nè adattata alle esigenze sociali contingenti. Chi si discosta dalla "verità" non è un cattolico dissenziente, semplicemente non è un cattolico.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.