|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
[VB.NET] Inserire un record
Sto iniziando a fare le prove con vb.net con i database
Ho fatto la mia connessione sql a sqlespress ho creato la mia dataadapter e mediante il dataset ho passato i valori ad una datagrid Private SQLDA As System.Data.SqlClient.SqlDataAdapter Private m_DataSet As DataSet Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click SQLDA = New SqlClient.SqlDataAdapter("select * from Utenti", conn.Database) m_DataSet = New DataSet SQLDA.Fill(m_DataSet, "Utenti") dgTestScores.SetDataBinding(m_DataSet, "Utenti") End Sub Tutto funzionante...la tabella si popolo con i dati del DB Ora vorrei lavorarci, ossia INSERT-UPDATE-DELETE Non riesco ad inserire i dati Mi potete fare un esempio che lo provo Ho messo 3 textbox: textbox1 textbox2 textbox3 I nomi del campi sono: Nome Cognome Sesso La tabella: Utenti Sapete crearmi una funzione per aggiungere un nuovo record???? Ciao e grazieeeeeeeeee
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Codice:
Dim miaConnessione As New SqlConnection("stringa_di_connessione")
Dim insertCommand As New SqlCommand("INSERT INTO tua_tabella(campo1, campo2, campo3) VALUES('" & textBox1.text & "', '" etctetera..)", mia_Connessione)
'Edit
int nuovo_record = insertCommand.ExecuteNonQuery()
Ultima modifica di RaouL_BennetH : 09-03-2007 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Ok
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora
Questa è la mia sqlcommand
Dim insertCommand As New SqlClient.SqlCommand("INSERT INTO Utenti(Nome, Sesso, Indirizzo) VALUES('" & TextBox1.Text & "', '" & TextBox2.Text & "','" & TextBox3.Text & "')", conn) mi da errore l'ultima virgoletta. Me la segna in errore ", conn) Dicendomi che manca una parentesi, ma non capisco proprio dove metterla E poi ascolta visto che ci siamo, cosi almeno prendo tutto in una volta int nuovo_record = insertCommand.ExecuteNonQuery() nuovo_record come lo devo dichiarare???? Ciao e grazieeeee
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cosi
Ho scritto cosi ma mi da errore
Private insert As System.Data.SqlClient.SqlCommand ------------- Private Sub Button3_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button3.Click Dim insert As New SqlClient.SqlCommand insert.CommandText = "INSERT INTO Utenti " & _ "(Nome, Sesso, Indirizzo) VALUES (Antonio, Maschio, CorsoAmendola)" insert.ExecuteNonQuery() End Sub ------------------- Cosi non mi visualizza nessun errore di sintassi, ma quando lo eseguo, mi segna insert.ExecuteNonQuery() come errore e mi scrive ExecuteNonQuery: la proprietà Connection non è stata inizializzata. Come devo fare???? Ciao e grazieeeeee
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao
Non ti basta dichiarare la stringa della tua connessione, devi anche inizializzarla con (per esempio): Dim miaConnessione As new SqlConnection("stringa_di_connessione") miaConnessione.Open() //qui apri la connessione con il db.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.