Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2007, 13:01   #21
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Infatti... siamo al solito discorso.
In questo forum si è anche vista gente dichiarare che il loro HD aveva una temperatura inferiore alla T ambiente...

Se ci sono 20° nella stanza... l'HD avrà una temp superiore... a meno che non sia spento. PErchè se consuma almeno 1W... allora si scalda.
Infatti, ma tant'è, siamo qui anche per farci due risate...io credo che in fondo il titolo della discussione possa benissimo essere " hdd e sensori sballati"........
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 13:01   #22
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
la temperatura dove sta il mio pc è intorno ai 18° quindi sta sopra di 2-6°

inoltre cm ho detto prima avevo temperature basse anche con un altro pc, è altamente improbabile avere 2 sistemi diversi cn i sensori sballati

inoltre metto la mano sull'hd, sia sulla circuiteria che sulla testa ed è leggermente tiepido quindi penso siano giusti come valori
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 13:04   #23
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Non me ne vogliate, ma io penso che se avete 20 gradi in stanza mai e poi mai potete avere l'hd alla stessa temperatura, neanche se sopra ci dovesse soffiare una ventola da 12 a 2000 giri. Anni fa avevo un maxtor 6y080l0 che, appena avviato il pc, e con 20 gradi in stanza, aveva una temp. di 15 gradi. Cosa impossibile, un hd non può avere una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza in cui si trova. Sicuramente si tratta di sensore sballato. Con i vecchi maxtor capitava sempre.
aspetta te dici "neanche sopra ci dovesse"...
vedi che io la ventola ce lho mica sopra tnt non serve anulla...ma ce lho sotto dove stanno i circuiti il discorso cambia...
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 13:05   #24
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Infatti ci sono sensori più e altri meno sballati, altri segnano bene e altri segnano di più.. Comunque i sensori degli hd sono sugli hd e non sulle mobo. Se hai un hd con il sensore sballato e lo sposti su un altro pc, la lettura sarà sballata anche sull'altro sistema, anche se il sistema è diverso.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 08-03-2007, 13:06   #25
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da over@z Guarda i messaggi
aspetta te dici "neanche sopra ci dovesse"...
vedi che io la ventola ce lho mica sopra tnt non serve anulla...ma ce lho sotto dove stanno i circuiti il discorso cambia...
Intendevo dire che gli soffiasse addosso..
Old 08-03-2007, 13:11   #26
PrezerDj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Infatti ci sono sensori più e altri meno sballati, altri segnano bene e altri segnano di più.. Comunque i sensori degli hd sono sugli hd e non sulle mobo. Se hai un hd con il sensore sballato e lo sposti su un altro pc, la lettura sarà sballata anche sull'altro sistema, anche se il sistema è diverso.
infatti prima quando parlavo di sistemi diversi intendevo anche hd, ho proprio cambiato tutto, anche la marca è diversa, prima era maxtor ora hitachi e le temperature sempre basse sono
Old 08-03-2007, 13:37   #27
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Mettendo la ventola sotto, dove ci sono i circuiti e dove c'è anche il sensore, si rileverà per forza una T più bassa.
Perchè, in qualche modo, la ventola raffredda dove c'è il sensore. L'interno dell'HD è facile che abbia una T più alta.

Comunque va benissimo mettere le ventole sotto... solo che si devono prendere le T dei sensori come riferimento per sapere se tutto è ok, e non come valore esatto della temperature.
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 13:49   #28
PrezerDj
Senior Member

io non ce l'ho sotto, ce l'ho davanti x dare aria a tutto l'hd, cmq quello che conta è la salute del pc
Old 08-03-2007, 13:52   #29
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PrezerDj Guarda i messaggi
io non ce l'ho sotto, ce l'ho davanti x dare aria a tutto l'hd, cmq quello che conta è la salute del pc
Quella che conta è la NOSTRA salute... quella del pc viene dopo

Old 08-03-2007, 13:54   #30
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
meglio che curiamo tutte e due le cose
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 14:17   #31
PrezerDj
Senior Member

eh x forza
Old 28-05-2007, 19:25   #32
Ghost_X
Member

L'Avatar di Ghost_X

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
I miei Maxtor da 160Gb e 40Gb viaggiano rispettivamente sui 37 e 36 gradi...

Il notebook Asus da 40 Gb a 54°
RAM: Kingston 4GB DDR3
HDD: Maxtor 500GB 7200rpm catorcioso
Ghost_X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 01:03   #33
Ducatino
Senior Member

L'Avatar di Ducatino

Iscritto dal: Jan 2006
questa è la mia ventola, da 2.000 giri al minuto, che ho posizionato sotto all'hard disk.

Risultato? con la ventola messa così come vedete la temperatura del mio MAXTOR è fissa attorno i 20° ( con circa 23° in stanza)

mentre invece senza ventola...arriva anche a 42°

che ne dite?

sensori sballati anche qui? ( io non credo )
Old 27-10-2007, 01:27   #34
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da Ducatino Guarda i messaggi
questa è la mia ventola, da 2.000 giri al minuto, che ho posizionato sotto all'hard disk.

Risultato? con la ventola messa così come vedete la temperatura del mio MAXTOR è fissa attorno i 20° ( con circa 23° in stanza)

mentre invece senza ventola...arriva anche a 42°

che ne dite?

sensori sballati anche qui? ( io non credo )
E dagli....
Se in stanza hai 23 gradi non puoi avere un disco che funziona a 20 gradi, il disco scalda quando è in uso, per cui sarà necessariamente più caldo della temperatura ambiente (leggasi, temperatura della stanza). Sarà a 30, ti dò il contentino, 28, e questo significa che il sensore è sballato di 8-10 gradi. Evidentemente senza ventola superavi i 50 e tu credevi di averne 42.
Old 27-10-2007, 01:42   #35
Ducatino
Senior Member

L'Avatar di Ducatino

Iscritto dal: Jan 2006
dici?

no perchè in estate è arrivato anche a 45°....

e sappiamo tutti che un HD oltre i 50° si rompe come niente

secondo me no,
i sensori forse saranno sballati nell'ordine di 4/5° per via della posizione della ventola praticamente a ridosso

ma non penso proprio a quei livelli di come dite voi,
altrimenti, appunto, avrebbe ampiamente superato i 50° in estate...cosa fantascientifica

PS: il mio case è aperto...
Old 27-10-2007, 01:57   #36
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Dico....
Una volta formattando un maxtor a basso livello, questo è arrivato a 59 gradi in un case senza ventola con 20 gradi in stanza, quindi tanta fantascienza non è....
E poi ci sono parecchi casi in cui aprendo il case hai temperature superiori perchè l'aria non circola come invece farebbe con case chiuso e ventole in funzione, quindi, in assenza di altri problemi (vedi CPU o vga surriscaldate o flusso dell'aria studiato male) il case ti conviene chiuderlo invece di tenerlo aperto.
Old 27-10-2007, 10:40   #37
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ducatino Guarda i messaggi
dici?

no perchè in estate è arrivato anche a 45°....

e sappiamo tutti che un HD oltre i 50° si rompe come niente

secondo me no,
i sensori forse saranno sballati nell'ordine di 4/5° per via della posizione della ventola praticamente a ridosso

ma non penso proprio a quei livelli di come dite voi,
altrimenti, appunto, avrebbe ampiamente superato i 50° in estate...cosa fantascientifica

PS: il mio case è aperto...

Si, ma non è che un disco, arrivato a 50°, si rompe all'istante.

Diciamo che è meglio che non li superi. Che un disco che lavora a 55° ha una probabilità maggiore di rompersi... o che si accorcia la sua vita media.

Ma può anche darsi che funzioni a lungo...

Insomma 50° per un HD non sono mortali... è semplicemente una buona norma tenerlo 'sotto'.
Old 27-10-2007, 12:06   #38
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Infatti, diciamo che se lavora sempre sopra i 50 gradi magari durerà di meno di quel che deve durare (che poi è tutto da dimostrare, siamo sempre nel campo probabilistico) magari diventerà più facile che un certo guasto si presenti (sono sempre probabilità in più, non certezze), ma da qui a dire che si rompe come niente.... se cosi' fosse il tuo si sarebbe guastato già da un pezzo.. Se gli mettiamo delle ventole davanti è per puro scrupolo perchè sicuramente 35-40 gradi sono meglio di 50-55, e poi noi siamo più tranquilli e sereni e ci fideremo di più del nostro disco...e poco importa se magari dopodomani si rompe lo stesso, l'importante è essere a posto con la coscienza e sapere che non è successo per colpa nostra...
Old 27-10-2007, 15:50   #39
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Hard disc che frullano a temperature inferiori a quella ambientale? Forse, sarebbe il caso di farsi un ripassino dei più elementari concetti della termodinamica...
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 13:37   #40
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Hard disc che frullano a temperature inferiori a quella ambientale? Forse, sarebbe il caso di farsi un ripassino dei più elementari concetti della termodinamica...
Questa cosa purtroppo ritorna ciclicamente. Il fatto che la temperatura sia inferiore a quella ambientale è una prova inconfutabile che il sensore è sballato, tutto qui.

Unica eccezione è se c'è un sistema di raffredamento più complesso, come ad esempio il raffreddamento a liquido, in quel caso il disco può essere più freddo dell'ambiente, ma è come il condizionatore, raffredda dentro e riscalda fuori, se si aprono le finestre non è che si stà raffreddando il pianeta, lo si sta riscaldando!

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian