|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ho sbagliato a quotare
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Perchè davvero mi sembra senza senso fare delle ricerche in google che potresti fare anche tu insieme a quelle che fai per darmi questi link... ...e di conseguenza se mi mettessi a scannerizzare le pagine dei libri di testo che ha usato la mia fidanzata un annetto fa per la sua tesi sul sostegno alla genitorialità probabilmente le cose non cambierebbero, perchè per discutere costruttivamente IMHO è necessario credere nella buona fede nell'interlocutore. Peccato, per una volta avremmo potuto fare un discorso senza flammare sulla religione.
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
![]() Il mio commento poi è sarebbe superfluo e scontato. Vivi e lascia vivere. Lascio a voi tutte queste paranoie per stabilire cosa è normale e cosa non lo è. Stà di fatto che si stà semplicemente parlando di PERSONE che cercano di raggiungere dei DIRITTI. Ultima modifica di :.Blizzard.: : 05-03-2007 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ci sono livelli diversi uno è quello scientifico un altro è quello delle norme umane, delle leggi C'è chi ci vede una corrispondenza diretta tra legge di natura e legge umana... ma a me pare una corrispondenza che non ha nessuna consistenza... Perchè sennò per decidere se l'omicio è legale opure no dovremmo discutere se l'istinto omicida è "naturale" oppure no (e credo sia pacifico riconoscere che lo sia) LA Chiesa cattolica (ma non solo) fa passare l'idea di una corrispondenza tra le leggi naturali e quelle civili, e quindi l'argomento della naturalità dell'omosessualità diventa una (LA?) ragione per difendere leggi e atteggiamenti discriminatori... Ma quello che dice la scienza sulla natura non può essere oggetto di discussione in cui le opinioni personali o la libertà di coscienza hanno peso. Come tale quello che dice la binetti è sbagliato. Dire che la terra è piatta è falso. E la libertà di coscienza o di opinione non modifica la falsità di tale affermazione... Con questo non voglio dire che la verità scientifica è fissa, certa e non può essere messa in discussione.. Certo una verità scientifica accreditata può (e a volte deve) essere discussa, contestata. Ma non dal punto di vista della "libertà d'opinione". Semmai da quello scientifico, quindi con studi prove, dimostrazioni, ricerche etc... Poi la questione genitoriale, che è in ogni caso OT in quest'ambito.... Credo fosse freud ad aver coniato i termini figura materna e paterna... Ma ciò non implica una relazione biunivoca col sesso del genitore... Anzi, per la verità, non implica nemmeno che un genitore rivesta una figura sola |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
|
Quote:
E in ogni caso il sesso riveste molteplici funzioni, più gli animali sono avanzati sulla scala evolutiva e più la riproduzione è solo uno degli aspetti... I bonobo (animali tra i piu simili all'uomo), vivono in branchi in cui tutti gli individui sono bisessuali... e non fanno sesso per sottomissione, ma al contrario perchè il sesso è diventato l'elemento che cementa l'appartenenza al gruppo http://www.bonobo.org/whatisabonobo.html It is difficult to answer the question: "What is a Bonobo?" Bonobos are complex beings with profound intelligence, emotionality, and sensitivity. It's like asking the question: "What is a human?" And, how do you answer? Philosophers, scientists, and mystics have been trying to figure it out for thousands of years! Biologically speaking, bonobos are the closest you can get to being human without being human. Bonobos look more like humans than other apes, and display many behavioral similarities as well. Bonobos and people share 98.4% of the same genetic make-up (DNA). Bonobos and their cousins the chimpanzees, are more closely related genetically to us than they are to gorillas! But, like gorillas, they dwell only in the equatorial forests of central Africa, the cradle of humanity itself. .... Peaceful and powered by females ... In contrast to the competitive, male-dominated culture of their close relative the chimpanzee, bonobo society is peaceful, matriarchal and more egalitarian. Bonobos live in large groups where harmonious coexistence is the norm. While in many ways, males and females have "separate but equal" roles, females carry the highest rank, and the sons of ranking females are the leaders among males. Females form close bonds and alliances, which is another way they maintain their power among males, who are larger and stronger physically .... "Make Love, Not War" © Frans LantingBonobos seem to ascribe to the 1960s hippie credo, "make love, not war." They make a lot of love, and do so in every conceivable fashion. Beyond that, they are very loving too, showing care and compassion for each other in many ways. Sex in bonobo society transcends reproduction, as it does in humans. It serves as a way of bonding, exchanging energy and sharing pleasure. Bonobos have been described as "pansexual" by psychologist Frans de Waal. Sex permeates the fabric of bonobo society, weaving through all aspects of daily life. It serves an important function in keeping the society together, maintaining peaceful, cooperative relations. Besides heterosexual contact, both male and female bonobos engage in same-sex encounters, and even group sex occurs. Female-female contact, or "GG-rubbing," is actually the most common. Unlike other apes, bonobos frequently copulate face-to-face, looking into each others eyes. When bonobo groups meet in the forest, they greet each other, bond sexually, and share food instead of fighting. Likewise, almost any conflict between bonobos is eased by sexual activity, grooming, or sharing food. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |||
|
Senior Member
|
Perchè continui a scrivere che
Quote:
A quanto pare per te questa non è scienza, o comunque liquidabile con una frasetta a fine post Quote:
PS: ti ricordo che il tutto è partito da questo tuo reply Quote:
Da qui la domanda sulla libertà di attingere a piene mani alla scienza o meno..
|
|
|
|
#127 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
p.s. e aggiungo, cercano di ottenere dei diritti che attualmente mancano loro, e che non andranno in alcun modo a danneggiare i diritti di coloro che non sono interessati/toccati da tali unioni.
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le SCIENZE DELL'EDUCAZIONE non sono una mia opinione, ma una SCIENZA. PS: pensavo che un sostenitore del pensiero razionale e scientifico come te avesse dei metodi un po' più sistematici e rigorosi nella formazione delle proprie teorie
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
con tutto rispetto per chi studia politica ma le basi umanistiche predominano sulla infarinatura di statisitica ed economia del corso. lo stesso si dovrebbe dire di scienze dell'educazione , non conoscendo il corso posso intuire che ci sia una solida base di psicologia ma questo non esula dagli errori e dalle interpretazioni errate di determinati comportamenti umani . |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La psicologia non sarei sicuro si possa assimilare alla Matematica, ad esempio. In ogni caso, IMHO sentenze come quella di Fritz! che, partendo dal legittimo assunto (che però non ho verificato) "la psicologia ufficiale dice che lo sviluppo di un bambino cresciuto da genitori omosessuali è uguale a quello cresciuto daa genitori eterosessuali", sostiene che la verità sia quella e che quello da me riscontrato nelle scienze dell'educazione diventi un'opinione personale, andrebbero evitate o perlomeno discusse senza sentirsi in mano "l'inappellabile potere della verità scientifica".
|
|
|
|
#132 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
andrebbe specificato che questi studi riguardano un numero ancora piccolo di casi , ma d'altronde l'adozione per le coppie gay è ancora estremamente limitata nel mondo . naturalmente tu mi dirai che allora è meglio non rischiare e impedire l'adozione ai gay per evitare conseguenze sui bambini .... e questo dimostra che scienze dell'educazione non è una scienza.... |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) ho risposto ad un post di Cristina, non ho difeso in nessun modo le posizioni della binetti; 2) per far si che tu mi prendessi in considerazione ci sono voluti diversi post; 3) io non sono un esperto, ma ho seguito la preparazione della tesi di laurea della mia fidanzata, dottoressa in scienze dell'educazione a Padova, con una tesi sul sostegno alla genitorialità; 4) ho già detto 3 volte cosa ho riscontrato, ma probabilmente non i miei post sono troppo noiosi per essere letti per intero; 5) mi piace discutere sul forum, senza troppi preconcetti e barriere, ma quando ho a che fare con modi di fare come il tuo mi passa tutta la poesia: sicuramente è un mio limite, è che ti leggo troppo supponente e con scarsa capacità di mettersi in discussione; 6) la mia fidanzata non è masochista come me e quindi non potrò darti un contributo con firma autorevole: pensavo bastasse scrivere sinceramente per essere almeno considerato, evidentemente qui il livello dell'interlocutore è troppo alto. In ogni caso, buona fortuna e non ti preoccupare per il mio reply: so che la vita reale è totalmente scollegata dal forum
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
@LightIntoDarkness chiedi alla tua fidanzata di postare sul Forum in questa discussione , se ritieni che il suo contributo possa essere significativo
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il fatto di scrivere sinceramente, non vuol dire che gli altri devono trovarsi d'accordo... Nè tantomeno é il controbattere una mancanza di rispetto quanto ai tuoi post, hai solo citato il concetto di "figura materna" e "figura paterna".... e io ti ho anche risposto dicendo che non mi pare si dica che sia automatica l'interpretazione di questo ruolo, se poi tu invece di rispondere nel merito preferisci offenderti, allora la discussione è inutile |
|
|
|
|
|
|
#138 | |||
|
Bannato
|
e che ti ho attribuito scusa?
tu hai fatto un ragionamento, io ti ho solo fatto notare che in natura non c'è un modello univoco, ma molti diversi Quote:
poi magari tu hai avuto occasione di guardare bene da vicino i bonobo Quote:
quella tra attivi e passivi? forse questa distinzione la vedi tu, perchè sei in cerca di conferme alla tua spiegazione omnicomprensiva Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.