Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2007, 15:24   #21
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Si si crea elettrolisi con il tempo tra rame e alluminio in presenza di una corrente elettrica comune, ma il wb in questo caso non e' a contatto con l'alluminio perche' tra la barretta e il wb c'e' uno strato di neoprene che li isola e inoltre non c'e' passaggio di corrente.

Io con questa soluzione in un anno di uso non ho avuto nessun segno di corrosione, per le soluzioni indicate da te miste penso che usino un particolare liquido non conduttore...mah non saprei cosa dirti sinceramente.
Old 28-02-2007, 16:55   #22
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Parma
Mi hanno detto che se l'alluminio è anodizzato non si verifica il fenomeno dell'elettrolisi, mistero risolto.
Old 28-02-2007, 17:48   #23
Striker80
Member

L'Avatar di Striker80

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da romanetto Guarda i messaggi
Si si crea elettrolisi con il tempo tra rame e alluminio in presenza di una corrente elettrica comune, ma il wb in questo caso non e' a contatto con l'alluminio perche' tra la barretta e il wb c'e' uno strato di neoprene che li isola e inoltre non c'e' passaggio di corrente.

Io con questa soluzione in un anno di uso non ho avuto nessun segno di corrosione, per le soluzioni indicate da te miste penso che usino un particolare liquido non conduttore...mah non saprei cosa dirti sinceramente.
Inoltre ditte come Thermaltake e Zalman utilizzano liquidi di raffreddamento con additivi tali da renderli, oltre che uv-reactive, anche completamente isolanti; questo per scongiurare danni ai componenti elettronici in caso di perdite!
Old 01-03-2007, 12:03   #24
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ciao, in pratica la X la metto dalla parte inferiore, leggermente separata dal pcb utilizzando dei dadi a mo' di spessore, dalla parte opposta (dove poi ci sono i componenti da raffreddare) utilizzo delle colonnine in alluminio per avere la possibilita' di utlizzare la staffa, le viti da utilizzare devono avere al max diametro di 2,5mm.
Quest'ultima non la faccio a T o a X perche' i raccordi del wb sono posizionati nella parte superiore e quindi non c'e' spazio, utlizzo la classica barrettina in alluminio con solo due punti di ritenzione.

Finora l'ho sempre utlizzata in questo modo e non vedo controindicazioni anche in questo caso, anche se ad X la staffa sarebbe piu' carina ma fondamentalmente non cambia il risultato.

oggi inizio a lavorarci, ti faccio una foto e la posto qui
Ciao romanetto, la staffa a X sotto alla vga non metterla distanziata altrimenti è inutile. Io utilizzo un paio di strati di neoprene tagliati su misura a mò di isolante e imbottitura.
Per quanto riguarda la traversina superiore volevo vedere se possibile una cosa del genere per una maggiore stabilità(non guardare ovviamente le misure e proporzioni completamente errate, ma solo l'idea):

Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 13:23   #25
romanetto
Senior Member

Ciao,
gia' adesso la X di supporto sotto al PCB la sfrutto distanziata di un paio di millimetri, insomma quella distanza minima che basta per:
- non fargli toccare i componenti e non farli schiacciare
- non ostacolare la circolazione d'aria nel retro della GPU.

Credimi che anche cosi' separata fa' tutt'uno con il pcb/wb e fa' degnamente il suo lavoro, il pcb non ha la men che minima flessione, pero' non faccio in modo che interagisca con il fissaggio del wb.
Cerco di spiegarmi meglio, mi sono fatto dei cilindri in alluminio con un foro passante filettato, la x del retro la fisso al pcb tramite il cilindretto e poi successivamente sul cilindro ci metto la staffa per il WB.

La staffa ad H, l'ho provata a suo tempo, ma sinceramente non mi ha convinto perche' e' troppo critica nel suo fissaggio. Ovvero la barretta che passa sul wb risente troppo dal modo in cui vengono fissate le due viti per ogni lato. Se accidentalmente una vite e' piu' stretta dell'altra sullo stesso lato la barretta che tocca il wb va' "in torsione" non assicurando un buon appoggio, in poche parole ti ritrovi facilemnte il wb che non e' perfettamente a contatto con il core, mentre se usi una vite sola per parte questo lo risolvi.

Spero di essermi spiegato
Old 01-03-2007, 13:28   #26
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Ciao,
gia' adesso la X di supporto sotto al PCB la sfrutto distanziata di un paio di millimetri, insomma quella distanza minima che basta per:
- non fargli toccare i componenti e non farli schiacciare
- non ostacolare la circolazione d'aria nel retro della GPU.

Credimi che anche cosi' separata fa' tutt'uno con il pcb/wb e fa' degnamente il suo lavoro, il pcb non ha la men che minima flessione, pero' non faccio in modo che interagisca con il fissaggio del wb.
Cerco di spiegarmi meglio, mi sono fatto dei cilindri in alluminio con un foro passante filettato, la x del retro la fisso al pcb tramite il cilindretto e poi successivamente sul cilindro ci metto la staffa per il WB.

La staffa ad H, l'ho provata a suo tempo, ma sinceramente non mi ha convinto perche' e' troppo critica nel suo fissaggio. Ovvero la barretta che passa sul wb risente troppo dal modo in cui vengono fissate le due viti per ogni lato. Se accidentalmente una vite e' piu' stretta dell'altra sullo stesso lato la barretta che tocca il wb va' "in torsione" non assicurando un buon appoggio, in poche parole ti ritrovi facilemnte il wb che non e' perfettamente a contatto con il core, mentre se usi una vite sola per parte questo lo risolvi.

Spero di essermi spiegato
ok grazie
Attendo con ansia le tue foto del lunasio montato sulla 8800
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 01-03-2007, 15:50   #27
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Il problema non sono tanto le ram ma i cippeti vari per cui tralasciando i lunzini in rame che costano parecchio credo bastino dei dissini tipo gli Zalman e una ventola ben posizionata.

Questo ad esempio è quello che ho fatto io per la mia 1900xtx:

Qui invece la 8800 secondo Ybris.
alla finfine ho deciso di adottare la tua soluzione. Piazzerò un ventola sotto la scheda. L'unico problema è che non ho ancora trovato le 4 viti per fissare il WB, i buchi sono molto sottili e le viti + piccole che ho trovato (mis. 3) non vanno bene. Per il momento ho risolto con delle fascette.
Old 01-03-2007, 16:54   #28
romanetto
Senior Member

servono di diametro 2 al max 2.5 mm.

Con difficolta' ma le trovi da ferramenta ben forniti.
Old 01-03-2007, 17:21   #29
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

grazie, cercherò meglio. Ho visto un prezzo all'estero di un wb x la 8800 che raffredda gpu e tutti i cip a 100 €.! In Italia come minimo ne costerà 150, meglio arrangiarsi da soli
Old 01-03-2007, 17:55   #30
romanetto
Senior Member

Secondo me questo e' il top :

http://www.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=6543

non so' quanto viene ma e' veramente bello
Old 02-03-2007, 10:05   #31
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Quote:
Secondo me questo e' il top :

http://www.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=6543

non so' quanto viene ma e' veramente bello
bellissimo ma costerà quanto la scheda! Un blocco di rame lavorato così costa una follia e poi sarà pesantissimo x la struttura della scheda.
Old 02-03-2007, 11:38   #32
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da riccardone Guarda i messaggi
alla finfine ho deciso di adottare la tua soluzione. Piazzerò un ventola sotto la scheda. L'unico problema è che non ho ancora trovato le 4 viti per fissare il WB, i buchi sono molto sottili e le viti + piccole che ho trovato (mis. 3) non vanno bene. Per il momento ho risolto con delle fascette.
Postami delle foto che sono curiosissimo. Grazie.
Ieri sera finalmente ho montato la 8800gts dopo aver sostituito l'orribile pasta grigiastra con della Arctic Silver 5...il sistema di raffreddamento è veramente silenzioso...però che temperature! Con AS5 appena messa stà sui 54°C in idle...è tantissimo!

Bello il Lunasio, stò attendendo anch'io delle news e di vederlo in versione definitiva. Per il prezzo le speranze sono poche...sicuramente queste soluzioni andranno oltre i 100€ e di molto...

Un amico mi ha però segnalato QUESTO, in vendita anche sul sito del drago. Certo sembra più "semplice" della soluzione di Lunasio, ma costa anche "poco" rispetto ad altre soluzioni.

Ultima modifica di TigerTank : 02-03-2007 alle 11:43.
Old 02-03-2007, 13:23   #33
romanetto
Senior Member

Io credo cmq che una volta che il core e' sotto wb e l' RV700 fa' tutt'ora degnamente il suo lavoro, per i chip e memoria basta avere un buon ricircolo d'aria all'interno del case oiltre naturalmente a dissipatori passivi sugli stessi.

io mi sto' preparando un vecchio dissi (non il boxed) di un P4 socket 478 dalla forma rettangolare, ha una bella base spessa di alluminio e alette alte circa 3cm.
Ho deciso di lapparlo, tagliarlo a misura, non so' se tagliarlo nella misura che prenda piu' di un chip o per ogni chip singolo, le memorie dovrebbero misurare 15x10mm.

Intanto la croce e' finita, oggi mi metto a fare i dissipatorini.
Quando e' il momento faccio foto e posto il mio lavoro finito
Old 02-03-2007, 14:03   #34
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

il problema di quei wb è che devono raffreddare tutta la scheda con un unica piattaforma, questo comporta che non ci sarà mai un perfetto contatto con i cip e bisognerà interporre molta pasta che alla fine vanificherà in parte il sistema a liquido, almeno x quanto riguiarda i cip
Old 02-03-2007, 14:23   #35
romanetto
Senior Member

Se leggi il thread sembra che non ci sono di questi problemi, inoltre la scheda avendo un dissipatore intero, quest'ultimo diventa portante e irrigidisce la scheda. Il peso e' sul Kg.
Old 02-03-2007, 14:45   #36
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Quote:
Se leggi il thread sembra che non ci sono di questi problemi, inoltre la scheda avendo un dissipatore intero, quest'ultimo diventa portante e irrigidisce la scheda. Il peso e' sul Kg.
1Kg? comunque è molto bello.
Old 05-03-2007, 10:36   #37
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Io credo cmq che una volta che il core e' sotto wb e l' RV700 fa' tutt'ora degnamente il suo lavoro, per i chip e memoria basta avere un buon ricircolo d'aria all'interno del case oiltre naturalmente a dissipatori passivi sugli stessi.

io mi sto' preparando un vecchio dissi (non il boxed) di un P4 socket 478 dalla forma rettangolare, ha una bella base spessa di alluminio e alette alte circa 3cm.
Ho deciso di lapparlo, tagliarlo a misura, non so' se tagliarlo nella misura che prenda piu' di un chip o per ogni chip singolo, le memorie dovrebbero misurare 15x10mm.

Intanto la croce e' finita, oggi mi metto a fare i dissipatorini.
Quando e' il momento faccio foto e posto il mio lavoro finito
Cosa usi per attaccare i dissipatorini?
Ma il fatto che quel dissi abbia alette da 3 cm non lo rende troppo pesante soprattutto considerando che stà a testa in giù?

Ciao. (Attendo sempre le foto ).
Old 05-03-2007, 15:00   #38
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Io ho avuto molti problemi ad incollare i dissipatorini alle memorie ed ai cip. Sono praticamente repellenti ad ogni tipo di colla! Ho dovuto mettergli una punta di Attak per farceli stare!
Comunque ora ad acqua la gpu non arriva a 45° sotto stress neanche alla frequenza di 650 mhz in idle sta intorno ai 30°
Old 05-03-2007, 15:51   #39
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da riccardone Guarda i messaggi
Io ho avuto molti problemi ad incollare i dissipatorini alle memorie ed ai cip. Sono praticamente repellenti ad ogni tipo di colla! Ho dovuto mettergli una punta di Attak per farceli stare!
Comunque ora ad acqua la gpu non arriva a 45° sotto stress neanche alla frequenza di 650 mhz in idle sta intorno ai 30°
Biadesivo termoconduttivo?
Old 06-03-2007, 08:50   #40
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Biadesivo termoconduttivo?
si proprio quelli. Ieri ho provato a farla andare a 680 mhz senza problemi! Questa scheda sale di brutto!

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian