|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
Il Diesel a me non dispiace per niente.. chiaramente parlo dei motori degli ultimi hanni.. hanno tanta coppia.. vanno come un benzina e consumano meno.. ma il rumore.. il sound di un bel benzina non ha equali.. e il fatto di tirare la macchina fino a 7.000 giri..
![]() In casa mia abbiamo avuto fino all'anno scorso.. per circa 5 anni praticamente solo diesel ( a parte la macchina da "weekend").. adesso il trand si sta nuovamente invertendo a favore del benzina.. ormai il prezzo tra gasolio.. e benzina è uguale.. e per la stessa macchina tra la versione benzina e quella diesel ci sono 3/4mila euro di differenza.. per quanto durano le macchina in casa mia.. quella differenza la spendo in benzina.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
2) si parla di consumi KM/L non risparmio monetario € 3) la "enorme" differenza alla pompa ora è 0,1€/L 4) sui consumi ridotti vedi il mio intervento prima PS: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#203 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
senza contare che l'auto diesel costa mediamente più della stessa macchina a benzina ![]() insomma, è sempre il solito discorso, basta farsi due calcoli mettendo sulla bilancia un po tutto (anche se si vuol scendere a compromessi tra rumore, piacere di guida, consumi ecc ecc) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
![]() ad esempio, mio padre con una E280 (MY2006) sta mediamente intorno ai 9km/l (uso extraurbano) se viaggi in autostrada o tangenziale supera gli 11km/l |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
sopra i 20k km all'anno è quasi una scelta obbligata il diesel a conti fatti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#206 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Eh si, è sbattendosene che si risolvono i problemi, parole sante! Comunque in città sono tante le macchine, fai una percentuale. Ottima l'idea della FIAT di fare veicoli commerciali a metano, ottimo ottimo!
![]() |
#207 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Dal 2002 sono passato, visto il chilometraggio al diesel..
Dal 2002 al 2006 con un Seat Leon TDI e adesso con una Mazda 6 2000diesel.. Come sound non c'è paragone...specialmente visto che prima della leon avevo una Honda 2000 benzina che tirava allegramente oltre i 7000rpm... Come guida, per tutti i giorni, preferisco il diesel.Più rilassante e più pronto... Ovvio che se mi devo divertire prediligo il benzina...ma da almeno 150cv.. Cmq tra diesel e diesel c'è parecchia differenza.. La mazda per essere un nafta non ha per nulla un suono malvagio, mentre la leon come suono,vuoi per il tipo di iniezione ecc è più un trattorino...
![]() |
#208 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Quote:
Se fossi costretto a viaggiare 365 giorni all'anno su A4, A7, Tg Este e Tg Ovest capiresti anche tu cosa significa. La mia prossima auto avrà il cambio automatico, perché preferisco perdere un po' del "piacere di guida" ma arrivare a casa senza avere la gamba sinistra con i crampi. Per me l'auto è un mezzo, non un fine.
![]() |
![]() |
#209 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Col 2.2 da 177 Cv per ora faccio dagli 8 in città ai 12-13 fuori. C'è da dire che ha il 10% di cilindrata e il 50% di potenza in più... Comunque sono motori che come brio non sfigurano rispetto ai benzina, mi piacciono molto per la brillantezza e l'accelerazione, e io in passato ho avuto anche un paio di Delte integrali... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | |
Senior Member
|
Quote:
Il metano è aromatizzato, è difficile non accorgersi... il GPL non ne sono sicuro ma suppongo si riconosca all'olfatto. Per quanto riguarda i pompieri... bah... acqua+gpl non fa nulla, idem acqua+metano. E se non sbaglio non è un problema spegnere incendi di metano o gpl con acqua... ma su questo devo informarmi bene.
![]() |
![]() |
#211 |
Senior Member
|
Confermo che entrambi si possono spegnere con ogni estinguente: http://www.linde-gas.it/Internationa...as/safety_data
![]() |
#212 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Detesto i motori diesel, soprattutto per il rumore e per la puzza che fanno.
p.s. l'aumento enorme delle polveri sottili nelle nostre città per la cronaca è causato principalmente dalla combustione di gasolio, visto la'umetare delle auto diesel circolanti...per anni ci hanno rotto (giustamente) il caxxo per farci cambiare tutte le caldaie e passare dal gasolio inquinante al metano, ora bruciare gasolio, come per magia, non inquina più? ![]()
![]() |
#213 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il piacere di guida di un benzina (possibilmente un grosso aspirato) è indubbiamente superiore. Poi oggi come oggi una vettura diesel in linea di massima è anche sconveniente come prezzo d'acquisto, RCA, manutenzione etc.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#214 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#215 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto.
![]() |
![]() |
#216 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#217 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ho detto "possibilmente", ma in generale è comunque così.
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#218 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. procurati i dati di una qualunque stazione di rilevamento all'interno di una grande città, possibilmente paragonando quelli attuali a quelli rilevati 7 anni fa e stupisciti ![]() p.p.s. le polveri sottili provengono principalmente da: -combustione di gasolio -attività industriali -polveri desertiche Secondo te l'enorme aumento di pm10 e pm2,5 registrato nel CENTRO di Roma da quale di queste tre opzioni proviene principalmente? Il Sahara non è ad Ostia, industrie a Piazza Venezia non ne ho mai viste...quindi?
![]() |
![]() |
#219 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
il problema delle polveri sottili è stato analizzato anche nell'ultimo numero di 4R. è risultato che è responsabilità delle auto diesel l'8% delle polveri sottili emesse, mentre il trasporto stradale nel suo complesso contribuisce per il 29%. ah, il 4% è frutto di usura (freni etc).
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi è più attendibile il parere di una rivista rispetto ai dati forniti dalle centraline che rilevano l'inquinamento nelle città? Domandona: come mai nelle auto diesel, per abbattere le emissioni, c'è stato bisogno di utilizzare filti antiparticolato, mentre nelle auto a benzina questa esigenza non c'è stata?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.