|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
|
Chiedo ufficialmente lock&ban in quanto odio il pomodoro crudo. XD
L'annoverazione in una categoria piuttosto di un'altra è soggettiva... xke allora il pomodoro si trova dal FRUTTIVENDOLO? e perchè, se ortaggio/verdura dal VERDURAIO si trovano anche meloni, pesche etc etc? E poi: allora la zucchina non è un vegetale ma un dono di madre natura alle donne sole? ( qui ci sarebbe un riferimento a un fatto preciso... )
P4 Prescott E0 3.4 478 | DFI LanParty Pro875b | Sapphy x1950pro AGP | Kingmax Hardcore ddr500 pc4000 2*512 | Enermax Copper 550W Full liquid cooled by Swiftech MPC655, D-Tek MP-05, D-Tek MP-1, Dd Maze4 875Chipset, YC Crystal Trap Deluxe & radiatore YC Z3 |
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rovigo
|
C'è una distinzione più semplice e non scientifica fatta dal consumatore, cio' che è dolce è frutta, il resto è verdura. (la frutta secca è un caso particolare).
Beh botanicamente credo che ti abbiano già dato la risposta... Ceh dilemmi ancestrali.
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e il pomodoro verde!?!?! e' frutta E verdura :sbonk:
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
[è arrivato o'filosofo dell'acqua calda on]
Mi sa che c'è un problema di fondo e basta leggere il link a wikipedia. Molti tirano in ballo la botanica, ma la domanda iniziale non riguarda la botanica ma il modo in cui viene consumato il cibo, difatti viene chiesto se è fruttA o verdura e non se è botanicamente un fruttO. Da ciò che è detto su wikipedia, che certo non prendo per oro colato, mi fa molto stile "google-culture" che personalmente odio, ma è cmq un aiuto nella discussione, quindi noi stiamo discutendo su cosa rappresenta il pomodoro e tra le due rappresenta una verdura, nel senso che a tavola si mangia nell'ambito delle verdure. Almeno mi sembra di aver banalmente capito questo. Se poi la domanda era sul significato "botanico" allora è malposta. [è arrivato o'filosofo dell'acqua calda off] Ah, qualcuno mi spieghi cos'è un "verduraio" Ultima modifica di BadMirror : 08-11-2005 alle 18:08. |
|
|
|
|
#46 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trieste
|
che io sappia è un frutto
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
il pomodoro e' una bacca.
Ciaozzz
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
guarda, non leggo nessun reply; il pomodoro è un frutto
così come non lo sono le fragole e le mele.
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Verdura ci mancherebbe
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
l'ultima volta che il tuo amico è stato in un orto quando è stato? esistono alberi di pomidoro dalle tue parti?? famiglia delle solanacee... ergo ... c'è ben poco da discutere ... ci sarebbe da discutere FORSE sui TOMATIJOs (pomodoriverdi-tipo mela) che si trovano solo in messico io sappia... ma manco tanto neanche per quelli...
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
tutte solanacee, come il tabacco, tutte quella più quella meno tossiche per l'organismo, sebben tutte consumate regolarmente .
|
|
|
#55 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Cioè? |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
ma scusate, mi pare che tutto cio' che e' "portatore di semi" e' un frutto...
anche il peperoncino e' un frutto se e' per questo... cmq si, il pomodoro e' un frutto...
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
che io sappia e' un frutto
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
secondo me è un thread riesumato.
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
a parte il topic riesumato...
a scuola ho studiato anche questo... il pomodoro in se è un ortaggio (inteso però come pianta) che produce delle bacche rosse (in questo caso è un frutto, il pomodoro, ma una bacca).
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
E' bbono...ecco !
Voto frutto cmq... Imho una delle cose (così metto tutti + o - d'accordo Cuore di bue, tagliato a spicchi e ho in sezioni trasversali (considerando longitudinali i tagli dal picciuolo alla parte perfettamente ad esso opposta)...con un filo d'olio e pochissimo ma pochissimo sale....maremma maiala...che bbono...succoso, dolce, "stagno", che pare na bistecca quasi....da morirci... Ale
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!