Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2007, 01:34   #101
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
no, nn si può installare su 2 pc contemporaneamente
ok, ma è illegale ma tecnicamente possibile oppure impossibile anche tecnicamente?

leggendo in giro mi pare che sia possibile installare la retail su un altro computer, a patto che questo succeda una sola volta. quindi una volta attivata sul fisso potrei provare ad attivarla anche sul portatile, se non va si potrebbe chiamare il numero microsoft e dire che si sta tentando per la prima volta di usare la licenza su un altro computer, non dovrebbero fare storie a meno che non siano in grado di controllare che il mio fisso è ancora in uso. in futuro se cambierò computer tenterò la carta de "ilfulminemihabruciatotutto" , avendo già usufruito della seconda attivazione su hardware diverso

è l'una e mezza e sono un pò stanco, se sto scrivendo un mare di sciocchezze ditemelo
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 01:47   #102
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Seawolf87
ok, ma è illegale ma tecnicamente possibile oppure impossibile anche tecnicamente?

leggendo in giro mi pare che sia possibile installare la retail su un altro computer, a patto che questo succeda una sola volta. quindi una volta attivata sul fisso potrei provare ad attivarla anche sul portatile, se non va si potrebbe chiamare il numero microsoft e dire che si sta tentando per la prima volta di usare la licenza su un altro computer, non dovrebbero fare storie a meno che non siano in grado di controllare che il mio fisso è ancora in uso. in futuro se cambierò computer tenterò la carta de "ilfulminemihabruciatotutto" , avendo già usufruito della seconda attivazione su hardware diverso

è l'una e mezza e sono un pò stanco, se sto scrivendo un mare di sciocchezze ditemelo
C'è un link di un ragazzo americano che si è installato la versione OEM su 3 PC, regolarmente attivandola.
Certo, al secondo PC ha dovuto chiamare l'assistenza e dire una bugia, ovvero che stava usando sempre il solito PC... però non ci sono limiti fisici.
Il problema è quando si accorgono che ci sono due PC con la stessa key online, lì allora M$ può anche decidere di invalidartela.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 01:58   #103
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
C'è un link di un ragazzo americano che si è installato la versione OEM su 3 PC, regolarmente attivandola.
Certo, al secondo PC ha dovuto chiamare l'assistenza e dire una bugia, ovvero che stava usando sempre il solito PC... però non ci sono limiti fisici.
Il problema è quando si accorgono che ci sono due PC con la stessa key online, lì allora M$ può anche decidere di invalidartela.
quindi il problema potrebbe essere solo quello, visto che nel mio caso non si tratterebbe di una oem (quindi legata ad un solo pc) ma di una retail grazie alla quale posso usare lo stesso product key per due volte. quindi penso che se installassi vista anche al secondo pc non dovrebbe uscire fuori l'avviso di product key già usato.. bah chi lo sa...
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Old 01-02-2007, 02:17   #104
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
*

Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 01:10.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 02:36   #105
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Quote:
Originariamente inviato da ania
Ciao, da quanto ho capito, una licenza RETAIL puoi installarla su quanti pc vuoi, anche 10 o più, il problema è che devi installarlarla sempre e solo -e tenerla installata- su di un solo pc per volta.
Cioè , hai il diritto di trasferire la tua licenza su macchine diverse, ma la licenza deve risultare installata sempre s solo su una sola macchina per volta.
Non so dirti quali misure vengano prese da M$ nel caso che si verifichi che la stessa licenza RETAIL risulta installata contemporaneamente su più macchine.
ciao
ciao, anche io sapevo come te riguardo alla licenza retail, poi però ho letto questo articolo:

Informazioni sulla licenza EULA di Windows Vista

in particolare:
"Innanzitutto le direttive EULA (End User License Agreement) sono state riscritte per permettere una comprensione più chiara da parte di chiunque. Quello che cambia, insomma, è solo la forma e non la sostanza. Gli accordi di licenza permettono infatti che l'utente possa, per una sola volta, riassegnare la licenza d'uso di Windows Vista ad un altro dispositivo. In realtà non si tratta di nulla di restrittivo rispetto a quanto permesso attualmente con Windows XP: l'idea diffusa che si possa installare Windows su qualunque sistema, per qualunque motivo, è solamente frutto di un vizio di forma. Microsoft ha puntualizzato che la licenza d'uso deve essere considerata riferita al sistema sulla quale si utilizza e non all'utente che ne fa uso."

purtroppo pare proprio che sia possibile installare la retail solo su due pc..
Old 01-02-2007, 03:05   #106
ania
Senior Member

*

Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 01:09.
Old 01-02-2007, 03:53   #107
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Quote:
Ciao Seawolf87
grazie mille per avere postato questo link e per avere copiato ed incollato il passo chiave.
Sono senza parole, comunque i criteri di gestione delle licenze mi sembrano davvero assurdi , se pensiamo che una licenza per una RETAIL di Vista Ultimate costa 600 euro, questa politica di gestione delle licenze è assurda.
Sono sempre più convinta che l'unico modo per uscire da questa schiavitù sia il sosftware opensource.
Mi dispiace solo che allo stato attuale delle cose io non ho la capacità di utilizzarlo.
Grazie ancora per il link , continuare a credere cose sbagliate ed essere convinmti di sapere cose giuste è per me inconcepibile , quindi grazie mille ancora
P.S. [ot]suggestivo il tuo nick [ot]
ciao
ciao, menomale, almeno i miei dubbi sono stati utili per qualcuno
anche a me capita di sentirmi convinto di sapere determinate cose e poi invece scopro di non saperle bene
ma direi che capita a tutti
sono d'accordo con te, anche se in pratica (specialmente con xp, con vista è da vedere) riusciremo ad attivare le nostre licenze più volte grazie ai call center che non si fanno troppi problemi, in teoria è davvero una politica di gestione licenze assurda...
se un giorno mi passerà la voglia di videogiocare col pc (forse il motivo più importante che mi lega ancora a windows) mi imporrò di imparare bene ad usare linux. purtroppo per le mie esigenze non mi soddisfa pienamente

ce lo vedo mio padre, che a stento sa accendere il pc e fare il Solitario, a smanettare con linux

ciaoo
Old 01-02-2007, 04:01   #108
ania
Senior Member

+

Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 01:09.
Old 01-02-2007, 11:14   #109
tiamomagirati
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: cagliari
2 domandine...

1) il problema dei limiti per l'attivazione si pone ogni volta che si formatta o quando si installa su un nuovo pc?

2) ho eseguito il test con "Windows Vista Upgrade Advisor" e mi dice che non ho problemi per l'ardware. Però a leggere quello che scrivete mi vengono dubbi.. IO HO un toshiba centrino 1.7, ram 1GB, scheda video 256 dedicata.
Dite che se installo vista il mio note va lentissimo ?
(io faccio piccoli editing video e con xp è una scheggia)

grazie per le possibili risposte
Old 01-02-2007, 12:46   #110
vega3004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da tiamomagirati
2 domandine...

1) il problema dei limiti per l'attivazione si pone ogni volta che si formatta o quando si installa su un nuovo pc?

2) ho eseguito il test con "Windows Vista Upgrade Advisor" e mi dice che non ho problemi per l'ardware. Però a leggere quello che scrivete mi vengono dubbi.. IO HO un toshiba centrino 1.7, ram 1GB, scheda video 256 dedicata.
Dite che se installo vista il mio note va lentissimo ?
(io faccio piccoli editing video e con xp è una scheggia)

grazie per le possibili risposte
su qualche rivista specializzata si legge che per mantenere lo stesso livellio di prestazioni passando da XP a Vista bisognerebbe aumentare di metà il quantitativo di memoria Ram. Xò non so dirti se è così effettivamente. con un Giga la RC2 viaggia benissimo, ma non c'ho mai fatto videoediting per ora.
Old 01-02-2007, 14:49   #111
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Ciao
se ti riferisci ai dubbi e domande che ho esternato io, posso dirti che ritengo sia molto importante che uno studente prima di spendere 90 o 100 euro ( che non sono pochi , per me almeno non lo sono) sia informato sull'effettivo numero di possibili attivazioni ( SE questo numero esiste realmente e quale è con precisione) che una licenza Windows Vista Home Premium Educational può effettuare, PERCHE' se il numero di possibili attivazioni è davvero così basso come alcuni hanno scritto qua e là, allora, sinceramente credo che uno studente debba seriamente valutare SE vale davvero la pena di passara a Vista o tenersi Windows XP che NON pone ALCUN LIMITE al numero di atttivazioni possibili -lasciando inalterata la configurazione hardware- e per certo ti consente ANCHE un massimo di 5 cambi /sostituzioni di componenti hardware.
Sinceramente il possibile ( non ho ancora capito infatti SE c'è e quale sarebbe) limite al numero massimo di attivazioni della licenza per me è un elemento assolutamente discriminante e fondamentale per decidere SE acquisire o meno una licenza di Vista.
Ecco perchè ho postato in questa sede i miei dubbi e riflessioni, se sono dubbi ed interrogativi soltanto miei e non interessano nessun altro, scusate il disturbo, ma mi piaceva confrontarmi con altri utenti in merito a questa problematica che avevo sperato/pensato interesssse anche qualcun altro oltre me, ed ho postato perchè è a questo che penso dovrebbero servire i forum, cioè, a confrontarsi con altri, a cercare di condividere informazioni e a cercare insieme soluzioni a problemi.
ciao
Alt, ti stai confondendo le versioni RETAIL con le versioni OEM.
La versione studenti è una versione RETAIL UPGRADE cioè permette di spostare il sistema operativo un infinito numero di volte da un pc all'altro consentendo un infinito numero di riattivazioni. Mentre le versioni OEM (che non centrano con la studenti perchè la studenti è SOLO RETAIL) consentono di essere installate solo su un pc e consentono un numero massimo di 10 riattivazioni (quindi 10 cambiamenti di hardware) sullo stesso pc (per microsoft PC = scheda madre).

Quindi facendo un po' di chiarezza nei negozi si trovano le versioni:

- RETAIL (si possono attivare un numero infinito di volte anche su pc diversi ma possono venire usate solo su un pc alla volta)
Le retail a loro volta si dividono in:
- UPGRADE: necessitano Windows Xp o 2000 già installato su cui è possibile fare un upgrade del SO oppure reinstallare Vista da capo formattando tutto (funzionano anche su Windows Xp e 2000 non originali e permettono l'installazione anche su qualsiasi versione Trial di Windows Vista, quindi si può installare anche senza prima installare XP)
- FULL: Possono essere installate su un H.D. vuoto senza la necessità di dover installare prima Win XP / Win 2000 o Win Vista trial

- OEM (nascono e muoiono con il pc su cui sono state attivate la prima volta e consentono un numero massimo di 10 attivazioni)

L'edizione HOME PREMIUM EDUCATION UPGRADE ricade nelle RETAIL UPGRADE, e da quello che so non esiste una EDUCATION RETAIL FULL.
Quindi con l'edizione EDUCATION:
- Posso attivarla un numero infinito di volte
- Posso spostarla da un PC all'altro un numero infinito di volte
- NON posso usarla su più di un PC contemporaneamente
- Prima di installarlo devo avere già installato su un H.D. del PC (che non per forza deve essere quello su cui si deve installare Vista) Windows XP / 2000 (anche non originali) oppure una versione di prova di Windows Vista (che si può installare direttamente dal DVD della Home Premium Education, basta non inserire il CD-KEY quando ce lo chiede)

Chiaro adesso??
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 14:50   #112
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:

prova, se funziona sarebbe ottimo, ma dubito...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Old 01-02-2007, 14:51   #113
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
quindi il problema potrebbe essere solo quello, visto che nel mio caso non si tratterebbe di una oem (quindi legata ad un solo pc) ma di una retail grazie alla quale posso usare lo stesso product key per due volte. quindi penso che se installassi vista anche al secondo pc non dovrebbe uscire fuori l'avviso di product key già usato.. bah chi lo sa...
esatto, però se MS scopre che òa stai usando contemporaneamente su 2 pc potrebbe invalidartela su entrambi o solo su 1 dei 2 oppure potrebbe proprio cancellarti la licenza (non puoi più attivarla)
Old 01-02-2007, 15:01   #114
gjues:-)
Senior Member

L'Avatar di gjues:-)

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Alt, ti stai confondendo le versioni RETAIL con le versioni OEM.
La versione studenti è una versione RETAIL UPGRADE cioè permette di spostare il sistema operativo un infinito numero di volte da un pc all'altro consentendo un infinito numero di riattivazioni. Mentre le versioni OEM (che non centrano con la studenti perchè la studenti è SOLO RETAIL) consentono di essere installate solo su un pc e consentono un numero massimo di 10 riattivazioni (quindi 10 cambiamenti di hardware) sullo stesso pc (per microsoft PC = scheda madre).

Quindi facendo un po' di chiarezza nei negozi si trovano le versioni:

- RETAIL (si possono attivare un numero infinito di volte anche su pc diversi ma possono venire usate solo su un pc alla volta)
Le retail a loro volta si dividono in:
- UPGRADE: necessitano Windows Xp o 2000 già installato su cui è possibile fare un upgrade del SO oppure reinstallare Vista da capo formattando tutto (funzionano anche su Windows Xp e 2000 non originali e permettono l'installazione anche su qualsiasi versione Trial di Windows Vista, quindi si può installare anche senza prima installare XP)
- FULL: Possono essere installate su un H.D. vuoto senza la necessità di dover installare prima Win XP / Win 2000 o Win Vista trial

- OEM (nascono e muoiono con il pc su cui sono state attivate la prima volta e consentono un numero massimo di 10 attivazioni)

L'edizione HOME PREMIUM EDUCATION UPGRADE ricade nelle RETAIL UPGRADE, e da quello che so non esiste una EDUCATION RETAIL FULL.
Quindi con l'edizione EDUCATION:
- Posso attivarla un numero infinito di volte
- Posso spostarla da un PC all'altro un numero infinito di volte
- NON posso usarla su più di un PC contemporaneamente
- Prima di installarlo devo avere già installato su un H.D. del PC (che non per forza deve essere quello su cui si deve installare Vista) Windows XP / 2000 (anche non originali) oppure una versione di prova di Windows Vista (che si può installare direttamente dal DVD della Home Premium Education, basta non inserire il CD-KEY quando ce lo chiede)

Chiaro adesso??
OTTIMO riassunto. Perchè non metterlo nel primo messaggio del 3d?
gjues:-) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:32   #115
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Quote:

ecco, questo punto è fondamentale.
siamo sicuri che sia davvero così?
nell'articolo di hwupgrade che ho linkato prima si dice che l'attivazione su un pc diverso da quello su cui abbiamo attivato la licenza è possibile, a patto che ciò avvenga una sola volta.
non ci sto a capì più nulla
Old 01-02-2007, 15:44   #116
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Quote:
ecco, questo punto è fondamentale.
siamo sicuri che sia davvero così?
nell'articolo di hwupgrade che ho linkato prima si dice che l'attivazione su un pc diverso da quello su cui abbiamo attivato la licenza è possibile, a patto che ciò avvenga una sola volta.
non ci sto a capì più nulla
in effetti cosi c'è scritto ma allora non avrebbe senso prendere una licenza del genere se la puoi spostare su un pc diverso da quallo iniziale una sola volta ... allora tantovale comprare una oem che almeno la paghi meno della metà
Old 01-02-2007, 15:46   #117
panda-,
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Io che ho windows xp home oem posso acquistare la versione per studenti? |:
panda-, è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 16:18   #118
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Quote:
Originariamente inviato da panda-,
Io che ho windows xp home oem posso acquistare la versione per studenti? |:
certo, c'è perfino un modo per installarla senza aver bisogno di xp

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=60

ciao
Old 01-02-2007, 16:21   #119
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Sono uno studente dell'Università di Bologna, sul sito del msdn relativo alla mia Università non è disponibile Windows Vista, ma ho notato che nei relativi siti msdn di altre Università italiane è già disponibile. Sapete il perchè ?

Grazie

Ciao
mirk271 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 16:24   #120
Mickyhood
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gjues:-)
OTTIMO riassunto. Perchè non metterlo nel primo messaggio del 3d?
Mi Associo anch'io!!!
CPU: 12700K 3,60 GHz - Dis: NZXT 180; Mobo: ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI; RAM: 32 GB Corsair, VGA: NVIDIA RTX 2080 Super; Ali: 850 W, Case: ASUS TUF Gaming GT501; SSD: 2 x Crucial P5 Plus, 1x Sabrent
Mickyhood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian