Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2007, 09:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/19921.html

Samsung realizza per prima un modello di disco da 1,8 pollici con capacità di 80 GB sfruttando un solo piatto

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:31   #2
LZar
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
O il titolo è sbagliato o io non ho capito niente:

"Samsung, primo disco da 80 GB 1,8" con singolo piatto"

Samsung in questi giorni annuncia la produzione di una nuova famiglia N, caratterizzata da un importante dato tecnico, ovvero lo spessore di soli 5 mm a fronte di una capienza massima di ben 60 GB.

Quindi il titolo dovrebbe essere "Samsung, primo disco da 60 GB.... " giusto?
LZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:41   #3
EddieIng
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Il titolo è sbagliato.

Anche Tom's Hardware riporta 60 GB e non 80GB

eh...eh...eh...
EddieIng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:42   #4
Piumò
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Cowboy planet
Concordo con l'errore del titolo.

60GB in un solo piatto è davvero interessante, ciò significa che sarebbe già attualmente possibile produrre HDD da 1.8" e 120GB di spazio, utilissimi soprattutto con utilizzo di videocamere HD.

Sarei curioso di conoscere il transfer-rate di questa nuovo piatto data l'aumentata densità.
Piumò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:44   #5
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
... il titolo è quasi giusto
salvo per l'indicazione di capacità che è 60 e non 80, vedi appunto http://www.vr-zone.com/?i=4536.
Samsung, primo disco da 80 GB 1,8" con singolo piatto
Significa che :
Samsung, ha tirato fuori il primo disco da 1,8" (1.8 pollici), però da 60GB, con un solo piatto dentro.

Personalmente spero che più che alla corsa alla diminuzione dei piatti e all'aumento delle capacità, anche in questo settore si arrivi presto all'abbassamento dei prezzi e all'aumento dell'affidabilità.

Ultima modifica di Dahlar : 26-01-2007 alle 09:51.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:49   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
a parte il discorso 60 o 80 giga, ma perchè fanno versioni da 20 e 40 giga usando lo stesso piatto? "castrare" la capienza per far pagare meno mi sembra sciocco, tipo quando c'erano i 486 SX con le piste bruciate appositamente per non far funzionare il coprocessore (che però era presente )
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 09:51   #7
Piumò
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
a parte il discorso 60 o 80 giga, ma perchè fanno versioni da 20 e 40 giga usando lo stesso piatto? "castrare" la capienza per far pagare meno mi sembra sciocco, tipo quando c'erano i 486 SX con le piste bruciate appositamente per non far funzionare il coprocessore (che però era presente )
Guarda che fanno così da sempre e per tutti i tipi di HDD, che siano da 3.5/2.5/1.8/1"
Old 26-01-2007, 09:53   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

ah...
Old 26-01-2007, 09:57   #9
Piumò
Bannato

Quote:
ah...
D'altronde si paga la capienza, non il numero di piatti o la densità degli stessi

Diversificare l'offerta fa parte del mercato, ovviamente nonostante i costi di produzione siano identici all'utente finale si farà pagare lo spazio di storage acquistato.

Per farti un altro esempio le videocassette S-VHS costavano il triplo o il quadruplo rispetto alle VHS normali, ma il processo produttivo era esattamente lo stesso. L'unica differenza era un foro che veniva fatto nelle S-VHS per venire riconosciute dai registratori omologhi. In definitiva bastava acquistare normali VHS, forarle col trapano e il gioco era fatto. Stessa cosa valeva per i mitici floppy da 720KB, foravi la finestrella e diventavano da 1.44MB
Old 26-01-2007, 10:22   #10
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Piumò

60GB in un solo piatto è davvero interessante, ciò significa che sarebbe già attualmente possibile produrre HDD da 1.8" e 120GB di spazio, utilissimi soprattutto con utilizzo di videocamere HD.

Sarei curioso di conoscere il transfer-rate di questa nuovo piatto data l'aumentata densità.
infatti vorrei vedere qualche test
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:26   #11
Brigno
Senior Member

L'Avatar di Brigno

Iscritto dal: Aug 2005
In realtà inizialmente a causa dei materiali e del processo produttivo i FD da 720 Kb non si potevano utilizzare a 1.44.

Poi, dopo l'introduzione dei FD da 1.44, non aveva più senso usare il "vecchio" sistema e allora bastava fare il forellino

Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:28   #12
Piumò
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Brigno
In realtà inizialmente a causa dei materiali e del processo produttivo i FD da 720 Kb non si potevano utilizzare a 1.44.

Poi, dopo l'introduzione dei FD da 1.44, non aveva più senso usare il "vecchio" sistema e allora bastava fare il forellino
Guarda, io ne ho forati diversi di floppy ai vecchi tempi (tipo quelli delle riviste tecniche che poi riutilizzavo) e non ho mai avuto problemi
Old 26-01-2007, 10:39   #13
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Complimenti a Samsung, ormai è il numero uno nel settore HD, anche se nessuno si "accatta" i suoi dischi, io si

Consumano meno
Fanno meno rumore
Scaldano meno
Sono i più affidabili (diciamo che non sono meno affidabili degli altri, comunque 5 anni di garanzia)
Hanno ottime prestazioni

Perchè si trovano in giro solo Maxtor?

Ultima modifica di GabrySP : 26-01-2007 alle 10:49.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:44   #14
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP
Complimenti a Samsung, ormai e il numero uno nel settore HD, anche se nessuno si "accatta" i suoi dischi, io si

Consumano meno
Fanno meno rumore
Scaldano meno
Sono i più affidabili (diciamo che non sono meno affidabili degli altri, comunque 5 anni di garanzia)
Hanno ottime prestazioni

Perchè si trovano in giro solo Maxtor?
beh io ho due Samsung da 200gb sata2 in raid0 e sono davvero ottimi
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 11:17   #15
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
in realtà sarebbe da chiedersi: perchè non fanno pagare meno i dischi a capienza maggiore?
se è vero che sono gli stessi modelli ma "castrati" il costo di produzione è lo stesso e noi paghiamo quello da 20GB come una da 80!
quindi non è che li castrano per farli pagare meno, anzi è il contrario!
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:41   #16
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Piumò
Guarda, io ne ho forati diversi di floppy ai vecchi tempi (tipo quelli delle riviste tecniche che poi riutilizzavo) e non ho mai avuto problemi
Mah, anch'io ne ho forati parecchi, quando fra 720K e 1.44M c'era una bella differenza di prezzo. E dopo dieci anni non ce n'era uno che non fosse rovinato. Probabilmente lo strato magnetico era effettivamente diverso, e le tracce finivano per "sbiadire" l'una nell'altra.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:43   #17
whoare
Member

L'Avatar di whoare

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Biella
quando comperai il mio primo pc un 386 scsi, vecchio residuo dell'enel, andai a comperare i floppy c'erano in offerta a un prezzaccio, poi scoprii che erano appunto da 720 kb, e allora li nastravo per farne un pacco da circa 20 per volta e con la punta lunga del trapano li foravo tutti assieme... magicamente avevo i floppy da 1,44......
whoare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:45   #18
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg

la nuova famiglia sfrutta un rotore da 4200 giri,

non ho mai segnalato un errore di battitura ma questo è stupendo!

rotore = rotazione + rumore

quasi quasi sarebbe da inserire nei neologismi del 2007
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 13:10   #19
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

rotore esiste, sai

prima di criticare, informarsi
Old 26-01-2007, 13:26   #20
EddieIng
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Molto probabilmente per le versioni a 20 e 30 GB risparmiano usando una sola testina, mentre per la versione a 40 GB non sò dove stia la convenienza.
A meno che, un pò come accadeva per la cache delle cpu, per il modello da 40 GB usino piatti che non hanno superato i test a 60GB.
EddieIng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian