Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 18:00   #41
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
le persone vanno al Pronto Socc, per un non nulla..
e ci vanno di mezzo quelli che ne hanno bisogno
Su questo sono d'accordo. Rispondo a te ma è come se esponessi il mio punto di vista a tutti. Dunque: il difetto medico di famiglia-guardia medica non è da ora che esiste. E' "secolare". Mettiamo da parte un attimo la distribuzione territoriale perchè mi preme porre in evidenza un errore di fondo: si fa molto prima a prescrivere un ricovero o una visita al PS piuttosto che recarsi a domicilio. A quanti è capitato? Motivo? Io ho lavorato diversi anni in una medicina e molte di queste persone addirittura me le ritrovavo ricoverate a reparto. E si crea un circolo vizioso. La volta successiva queste persone non passerano affatto dal medico di famiglia o chiameranno la guardia medica, si recheranno direttamente in ospedale. E nei piccoli centri si innesca pure una sorta di passaparola. Quindi ritengo una pura speculazione applicare un ticket anzichè raddrizzare delle "abitudini mediche" o ampliare la copertura territoriale.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 18:07   #42
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Su questo sono d'accordo. Rispondo a te ma è come se esponessi il mio punto di vista a tutti. Dunque: il difetto medico di famiglia-guardia medica non è da ora che esiste. E' "secolare". Mettiamo da parte un attimo la distribuzione territoriale perchè mi preme porre in evidenza un errore di fondo: si fa molto prima a prescrivere un ricovero o una visita al PS piuttosto che recarsi a domicilio. A quanti è capitato? Motivo? Io ho lavorato diversi anni in una medicina e molte di queste persone addirittura me le ritrovavo ricoverate a reparto. E si crea un circolo vizioso. La volta successiva queste persone non passerano affatto dal medico di famiglia o chiameranno la guardia medica, si recheranno direttamente in ospedale. E nei piccoli centri si innesca pure una sorta di passaparola. Quindi ritengo una pura speculazione applicare un ticket anzichè raddrizzare delle "abitudini mediche" o ampliare la copertura territoriale.
C'è anche da dire che un medico di famiglia non ha gli strumenti per poter diagnosticare qualcosa di più grave di una influenza, se un paziente si presenta con sintomi che possono ricondursi ad una patologia grave o magari dopo giorni di cura non arriva a capo di niente, il passo obbligatorio è quello di prescrivere degli esami, esami che come sappiamo bene se si segue l'iter normale verranno fatti fra mesi e mesi quando il paziente sarà oramai morto, quindi per accelerare la cosa, si passa tramite l'ospedalizzazione.

E' un circolo vizioso e facendo del facile populismo si fa solo macelleria sociale e si innesca la solita guerra fra poveri.

Ripeto, lo stato avrebbe il dovere di far funzionare bene la sanità, tutto il resto verrebbe di conseguenza.
Old 23-01-2007, 18:15   #43
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
C'è anche da dire che un medico di famiglia non ha gli strumenti per poter diagnosticare qualcosa di più grave di una influenza, se un paziente si presenta con sintomi che possono ricondursi ad una patologia grave o magari dopo giorni di cura non arriva a capo di niente, il passo obbligatorio è quello di prescrivere degli esami, esami che come sappiamo bene se si segue l'iter normale verranno fatti fra mesi e mesi quando il paziente sarà oramai morto, quindi per accelerare la cosa, si passa tramite l'ospedalizzazione.

E' un circolo vizioso e facendo del facile populismo si fa solo macelleria sociale e si innesca la solita guerra fra poveri.

Ripeto, lo stato avrebbe il dovere di far funzionare bene la sanità, tutto il resto verrebbe di conseguenza.
Quantomeno dovrebbe fare la fatica di delineare un quadro o discriminare quali prestazioni sono assolutamente necessarie ed appropriate, quali no. Invece è molto più comodo demandare tutto all'ospedaliero, richiedere una RMN o consulenza neurologica per ogni cefalea anche in soggetti non particolarmente a rischio. In questo modo si paraculano da un punto di vista legale e non si espongono alle lagnanze dell'utenza, che ormai è quasi arrivata ad auto-prescriversi diagnostiche e terapie. Il tutto a spese del SSN, cittadini, magari gli stessi che abusano, magari quelli che invece formulano richieste corrette. I M.M.G. dovrebbero essere i principali attori del contenimento della spesa, ed invece sono i primi responsabili del suo moltiplicarsi. Comunque non illudiamoci, perchè in un sistema sanitario solo il 25% dei costi sono flessibili e quindi regolabili, il 75% sono costi non abbattibili.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 18:22   #44
taurus
Member

L'Avatar di taurus

Iscritto dal: Dec 1999
Onisem sei la mia fotocopia mentale [o io sono la tua], quoto tutto quello che hai detto e nn avresti potuto dirlo meglio.
Per quanto riguarda il discorso medici nn sono d'accordo, ci sono medici veramente in gamba che sono in grado di diagnosticarti molto [per quanto è umano fare, se ci sono problemi che solo una radiografia e una tac possono scoprire c'è poco da fare (anche se nn è sempre vero)]. Per rispondere a qualche post indietro che affermava che nn era giusto usare il ticket come metodo di prevenzione per queste cose....ma scusa...quando una pattuglia ti ferma perchè facevi i 100 all'ora ti dice: "però la prossima volta nn farlo più"? ... la prossima volta farai i 200 se nn hai buon senso, se invece cel'hai..bè..nn utilizzerai neanche il pronto soccorso inutilmente..
Old 23-01-2007, 18:43   #45
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da taurus
Onisem sei la mia fotocopia mentale [o io sono la tua], quoto tutto quello che hai detto e nn avresti potuto dirlo meglio.
Per quanto riguarda il discorso medici nn sono d'accordo, ci sono medici veramente in gamba che sono in grado di diagnosticarti molto [per quanto è umano fare, se ci sono problemi che solo una radiografia e una tac possono scoprire c'è poco da fare (anche se nn è sempre vero)]. Per rispondere a qualche post indietro che affermava che nn era giusto usare il ticket come metodo di prevenzione per queste cose....ma scusa...quando una pattuglia ti ferma perchè facevi i 100 all'ora ti dice: "però la prossima volta nn farlo più"? ... la prossima volta farai i 200 se nn hai buon senso, se invece cel'hai..bè..nn utilizzerai neanche il pronto soccorso inutilmente..
Sì peccato che se vai a 100 all'ora in città sei certo di commettere un reato, mentre se hai un mal di testa può essere mero stress o il principio di un ictus...
Ripeto i casi estremi esposti da Onisem (gente che scrocca le visite al pronto soccorso) vanno combattuti sicuramente, ma applicare un ticket a tutti quelli che vanno in ospedale ed hanno il codice bianco ha ben poco a che vedere con l'efficenza ospedaliera e molto con il voler far cassa.
Uno che ha uno-due codici bianchi all'anno non è minimamente paragonabile ad uno che ne ha dieci: si fa presto a risolvere il problema, basta volerlo veramente. Ma qui l'unica cosa che si vuole veramente è fare cassa, basta.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 19:48   #46
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
I dati in Italia sono sempre abbastanza approsimativi quando si parla di queste cose, ma per dare un'idea delle dimensioni del problema, si stima che dove il fenomeno "abuso P.S." è limitato, i codici bianchi siano almeno il 15% del totale. Mica è poco, non oso pensare che picchi si raggiungano in alcuni centri. Per rispondere a taurus: per forza di cose il mio discorso è abbastanza generale e vago, è chiaro che poi vi siano medici di famiglia preparati, responsabili e competenti, ma avendo indirettamente a che fare con loro quasi quotidianamente, mi sono fatto l'idea che lo standard non sia per niente entusiasmante. E comunque potete chiedere ad un qualsiasi ospedaliero di confermare o smentire questi aspetti, senza contare che molti di voi se ne saranno forse resi conto in prima persona. Il sistema dei M.M.G. in Italia è nel complesso inadeguato a contenere e razionalizzare la spesa, a soddisfare i bisogni di salute della popolazione, questo mi pare un fatto.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 20:09   #47
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
io credo che se uno fosse un minimo preoccupato di avere qualcosa di grave non si farebbe dei problemi sul ticket, quindi il ticket sui codici bianchi lo ritengo un provvedimento necessario. Ho solo paura che i soliti ipocondriaci per evitare di pagare si inventino chissà quali sintomi, con il risultato di fare esami inutili e far perdere ancora più tempo.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian