Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2007, 14:17   #21
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Sono un po' confuso, qui hai scritto:

se ne metto due dietro in espulsione come faccio a metterne una seconda davanti?

Domanda: quella davanti la metto in aspirazione (cosi magari prende l'aria fresca da fuori e fa ricircolo) o in espulsione?
Credo che The Bear intendesse:

posteriormente = 2 da 80 in estrazione
anteriore = 1 da 80 in immissione +' un'ulteriore 80 (fermata con fascette) sempre in immissione...

Personalmente ti consiglio:
anteriore = 1 da 80 in immissione
superiore (sfruttando la predisposizione) o lateralmente (forando la paratia laterale sx) = 1 da 80 in immissione
Old 08-01-2007, 14:25   #22
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Personalmente ti consiglio:
anteriore = 1 da 80 in immissione
superiore (sfruttando la predisposizione) o lateralmente (forando la paratia laterale sx) = 1 da 80 in immissione
Ho appena controllato, sulla parete di sinistra ho altre 3 predisposizioni alle ventole.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 14:28   #23
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Credo che The Bear intendesse:

anteriore = 1 da 80 in immissione +' un'ulteriore 80 (fermata con fascette) sempre in immissione...
Intendevo questo!

Devi solo raffreddare gli hard disk, e far sparire l'aria calda dalla zona cpu.
Se prendi un dissy passivo, fidati che con 4 ventole fai il ricircolo necessario.

Essendo un server, IMHO non c'è bisogno di aggiungere ventole sul pannello latelare,
se ci giocasse o se overcloccasse la vga, allora sì.

La ventola sul tetto è IMHO troppo distante dagli hard disk, non la vedo molto utile. Con 2 davanti e 2 dietro il flusso d'aria è lineare.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 14:42   #24
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Ho appena controllato, sulla parete di sinistra ho altre 3 predisposizioni alle ventole.
Azzz... Hai una case con 7 predisposizioni per fan?
E' il colmo per te avere quelle temperature ...
Secondo me, basta organizzare una buona ma silenziosa ventilazione e puoi anche risparmiarti di cambiare dissi a questo punto...
Old 08-01-2007, 15:28   #25
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
case ottimo
io direi 3 in estrazione.

2 dietro e 1 in alto (l'aria calda sale ) se possibili da 92 almeno meglio 120.

con un pannellino per regolare le tensioni.

puoi trovare così il migliore compromesso tra prestazione e temp.
il dissi se pulito lo lascerei stare per ora... procedi per gradi.
E controlla sempre prima/dopo ogni modifica la temp nella stanza.
Old 08-01-2007, 15:51   #26
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
se posso darti il mio consiglio, per le ventole da 80 dai un occhio alle nuove noctua, non dovrebbero essere male; in confezione hanno già 2 attacchi x ridurre la velocità e viti in silicone. certo ti costano un bel po!!
poi x dissipatore metterei uno zalman 7000B cu (dico così perchè è quello che uso io), come dimensioni dovrebbe essere simile a quello che monti adesso; tenuto al minimo secondo me non si sente, poi ovviamente è soggettivo. certo se ne metti uno fanless ancora meglio sotto l'aspetto del rumore. poi x le temperature, se posizioni le ventole come ti è stato consigliato, puoi benissimo tenere al minimo lo zalman.

ciao
il.nanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 16:00   #27
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

grazie a tutti per i consigli.

Spero di poter ricambiare...(magari nella sezione Linux )

Appena compro e monto il tutto vi faccio sapere come è andata.

Grazie ancora

H2K
Old 08-01-2007, 16:03   #28
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Per evitare spese eccessive e aumento di rumore inutile, ti consiglierei di fare modifiche passo passo, tenendo sott'occhio le temperature, visto che credo che un buon ricircolo possa essere sufficiente. Invece di prendere subito 4 o 5 ventole + dissipatore, io inizierei con un paio di ventole dietro e il pannellino per il bay da 3,5" con regolazione per 4 ventole. Sicuramente così iniziano ad andare meglio le cose, soprattutto se il frontale del tuo case ha delle aperture. Poi se le temp non sono sotto la soglia del blocco del pc o il rumore a cui sei costretto a tenere le ventole è al di sopra dei tuoi std. puoi fare un passo avanti.
Ti dico così perché anche io ho acquistato più del necessario l'ultima volta e visto che ventole buone costano 10 euro...
Dai un'occhiata anche a ventole con spessore maggiore dei soliti 2,5 cm (ad esempio arctic), se hai spazio a disposizione, muovono più aria a parità di giri.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 19:54   #29
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Visto che ricerchi la silenziosità magari non spendere troppo sulle ventole e compra un baybus come suggerito dagli altri, ti permetterà di ricercare il miglior compromesso rumore/dissipazione.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 20:50   #30
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ce ne sono per pilotare 4 ventole a 16€-24€.
Ma potresti cavartela mettendole in serie e usando 2 fanmate (10€).
Old 09-01-2007, 10:22   #31
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Per evitare spese eccessive e aumento di rumore inutile, ti consiglierei di fare modifiche passo passo, tenendo sott'occhio le temperature, visto che credo che un buon ricircolo possa essere sufficiente. Invece di prendere subito 4 o 5 ventole + dissipatore, io inizierei con un paio di ventole dietro e il pannellino per il bay da 3,5" con regolazione per 4 ventole. Sicuramente così iniziano ad andare meglio le cose, soprattutto se il frontale del tuo case ha delle aperture. Poi se le temp non sono sotto la soglia del blocco del pc o il rumore a cui sei costretto a tenere le ventole è al di sopra dei tuoi std. puoi fare un passo avanti.
Purtroppo il negozio che vende questo genere di accessori non è proprio vicino a casa mia, quindi preferisco comprare magari un paio di ventole in più (tanto ho anche altri computer) che fare avanti e indietro.
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Ti dico così perché anche io ho acquistato più del necessario l'ultima volta e visto che ventole buone costano 10 euro...
Dai un'occhiata anche a ventole con spessore maggiore dei soliti 2,5 cm (ad esempio arctic), se hai spazio a disposizione, muovono più aria a parità di giri.
Grazie per il consiglio.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Visto che ricerchi la silenziosità magari non spendere troppo sulle ventole e compra un baybus come suggerito dagli altri, ti permetterà di ricercare il miglior compromesso rumore/dissipazione.
non ho la più pallida idea di cosa sia un baybus ora cerco in giro.
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
si ce un modello della zalman il ZM-MCF1 che ho io che modifica la velocita di 6 ventole è molto comodo e costa 29€
questo ZM-MCF1 è un baybus? Però non capisco una cosa, se io diminuisco i giri delle ventole con questo apparecchio, non aumento il calore che ristagna nel computer?
Quote:
Originariamente inviato da hargon
ce ne sono per pilotare 4 ventole a 16€-24€.
Ma potresti cavartela mettendole in serie e usando 2 fanmate (10€).
Se necessario penso che opterò per un baybus da 4, quello da 6 lo trovo un po' sovradimensionato.
Old 09-01-2007, 12:17   #32
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Ovviamente diminuendo i giri della ventola sposta meno aria, ma con un controller manuale (insomma il baybus, rheobus...) puoi trovare un puoi compromesso con la silenziosità, magari bastano 100/200 giri di meno e la rumorosità cambia di molto. Poi visto che puoi installare 2 ventole in estrazione di certo il ricambio non mancherà anche se fossero da 80mm.
Penso che da 4 ventole sia sufficiente, visto che hai il dissi passivo, ci colleghi le 2 dietro ed eventualmente 1 o 2 davanti. Tranquillo che se scegli oculatamente vedrai scendere le temperature senza produrre molto rumore.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 14:09   #33
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
un buon compromesso tra prestazioni e silenziosità potrebbero essere:

Noiseblocker X2 (circa 6€, quindi molto economiche) 26cmf @ 18Db
Coolink Swif 802 (circa 10€) max 30cfm @ 19Db
Coolink Swif 803, max 38cfm @ 26Db
Arctic Fan 8 (circa 6€) 28cfm @ 20Db

dato che hai solo 1 ventola in mmissione, ti consiglio di prenderne una un po' + performante delle altre.

per esempio, una Coolink 803 in immissione e altre 3 Coolink 802 in estrazione.
con tutte e 3 attive, dovresti eprcepire circa 28Db, che calerebbero a 25 se mettessi tutte ventole da 19Db.

The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 14:24   #34
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Sono senza parole, mi state dando consigli su consigli...ottimo non avrei potuto chiedere di meglio.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian