|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
posteriormente = 2 da 80 in estrazione anteriore = 1 da 80 in immissione +' un'ulteriore 80 (fermata con fascette) sempre in immissione... Personalmente ti consiglio: posteriormente = 2 da 80 in estrazione anteriore = 1 da 80 in immissione superiore (sfruttando la predisposizione) o lateralmente (forando la paratia laterale sx) = 1 da 80 in immissione
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
|
Quote:
Devi solo raffreddare gli hard disk, e far sparire l'aria calda dalla zona cpu. Se prendi un dissy passivo, fidati che con 4 ventole fai il ricircolo necessario. Essendo un server, IMHO non c'è bisogno di aggiungere ventole sul pannello latelare, se ci giocasse o se overcloccasse la vga, allora sì. La ventola sul tetto è IMHO troppo distante dagli hard disk, non la vedo molto utile. Con 2 davanti e 2 dietro il flusso d'aria è lineare.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb | |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
E' il colmo per te avere quelle temperature ... Secondo me, basta organizzare una buona ma silenziosa ventilazione e puoi anche risparmiarti di cambiare dissi a questo punto...
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
case ottimo
io direi 3 in estrazione. 2 dietro e 1 in alto (l'aria calda sale con un pannellino per regolare le tensioni. puoi trovare così il migliore compromesso tra prestazione e temp. il dissi se pulito lo lascerei stare per ora... procedi per gradi. E controlla sempre prima/dopo ogni modifica la temp nella stanza.
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
se posso darti il mio consiglio, per le ventole da 80 dai un occhio alle nuove noctua, non dovrebbero essere male; in confezione hanno già 2 attacchi x ridurre la velocità e viti in silicone. certo ti costano un bel po!!
poi x dissipatore metterei uno zalman 7000B cu (dico così perchè è quello che uso io), come dimensioni dovrebbe essere simile a quello che monti adesso; tenuto al minimo secondo me non si sente, poi ovviamente è soggettivo. certo se ne metti uno fanless ancora meglio sotto l'aspetto del rumore. poi x le temperature, se posizioni le ventole come ti è stato consigliato, puoi benissimo tenere al minimo lo zalman. ciao |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per i consigli.
Spero di poter ricambiare...(magari nella sezione Linux Appena compro e monto il tutto vi faccio sapere come è andata. Grazie ancora H2K |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Per evitare spese eccessive e aumento di rumore inutile, ti consiglierei di fare modifiche passo passo, tenendo sott'occhio le temperature, visto che credo che un buon ricircolo possa essere sufficiente. Invece di prendere subito 4 o 5 ventole + dissipatore, io inizierei con un paio di ventole dietro e il pannellino per il bay da 3,5" con regolazione per 4 ventole. Sicuramente così iniziano ad andare meglio le cose, soprattutto se il frontale del tuo case ha delle aperture. Poi se le temp non sono sotto la soglia del blocco del pc o il rumore a cui sei costretto a tenere le ventole è al di sopra dei tuoi std. puoi fare un passo avanti.
Ti dico così perché anche io ho acquistato più del necessario l'ultima volta e visto che ventole buone costano 10 euro... Dai un'occhiata anche a ventole con spessore maggiore dei soliti 2,5 cm (ad esempio arctic), se hai spazio a disposizione, muovono più aria a parità di giri. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Visto che ricerchi la silenziosità magari non spendere troppo sulle ventole e compra un baybus come suggerito dagli altri, ti permetterà di ricercare il miglior compromesso rumore/dissipazione.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ce ne sono per pilotare 4 ventole a 16€-24€.
Ma potresti cavartela mettendole in serie e usando 2 fanmate (10€).
|
|
|
#31 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Ovviamente diminuendo i giri della ventola sposta meno aria, ma con un controller manuale (insomma il baybus, rheobus...) puoi trovare un puoi compromesso con la silenziosità, magari bastano 100/200 giri di meno e la rumorosità cambia di molto. Poi visto che puoi installare 2 ventole in estrazione di certo il ricambio non mancherà anche se fossero da 80mm.
Penso che da 4 ventole sia sufficiente, visto che hai il dissi passivo, ci colleghi le 2 dietro ed eventualmente 1 o 2 davanti. Tranquillo che se scegli oculatamente vedrai scendere le temperature senza produrre molto rumore. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
un buon compromesso tra prestazioni e silenziosità potrebbero essere:
Noiseblocker X2 (circa 6€, quindi molto economiche) 26cmf @ 18Db Coolink Swif 802 (circa 10€) max 30cfm @ 19Db Coolink Swif 803, max 38cfm @ 26Db Arctic Fan 8 (circa 6€) 28cfm @ 20Db dato che hai solo 1 ventola in mmissione, ti consiglio di prenderne una un po' + performante delle altre. per esempio, una Coolink 803 in immissione e altre 3 Coolink 802 in estrazione. con tutte e 3 attive, dovresti eprcepire circa 28Db, che calerebbero a 25 se mettessi tutte ventole da 19Db. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Sono senza parole, mi state dando consigli su consigli...ottimo non avrei potuto chiedere di meglio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.