Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2007, 15:23   #1
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Il mio server si surriscalda, secondo voi perché?

Ciao ragazzi,

Ho un server Linux che è H24 7/7 acceso ed in questi ultimi giorni ha cominciato a creare problemi, mi si spegne dopo alcune ore di uptime perché mi si surriscalda (questa è la mia ipotesi), la configurazione è la seguente.

Processore: Opteron 144 1.8 GHz
Ventola: Thermal Take Golden Orb 2
Scheda Madre: Asus / Fujitsu A8NE-FM
RAM: 2 banchi Corsair da 256 MB messi in dual channel.
Scheda Video: Club Geforce 6200 PCI-Express
Alimentatore: Silent Maxx prosilence Fanless PCS-350W
Hard Disks: 5HD 5 Maxtor (non so le sigle) di cui:
2 HD da 250 GB SATA
2HD da 200 GB SATA
1HD da 20GB ATA
i 2HD da 250 e l'hd da 20 li ho aggiunti 3 mesi fa.
DVD: Materizzatore DVD LG 4x (non so la sigla)

Ho testato l'hardware in con vari softwares:
- Eurosoft PC-Check
- Memtest
- Cpuburn
E il computer mi si spegneva su vari test diversi, nel frattempo notavo che i sensori nel bios mi segnavano che la temperatura del processore si aggirava tra i 55 e i 65° e la scheda madre stava intorno ai 55°-60°.

La ventola invece girava intorno ai 670-700 RPM.

Ho preso un bel ventilatore e l'ho piazzato davanti al computer a case aperto, ho ripetuto i vari test e con la temperatura di
24° per la scheda madre e
34° per il processore
i test si sono eseguiti tutti perfettamente e non ho avuto nessun problema.

La domanda è:
perché secondo voi si surriscalda? In questi mesi non ho mai avuto questo problema perché è venuto fuori ora? Secondo i vari test i componenti sono tutti perfettamente funzionanti....e allora perché il server genera più calore e va in blocco?
E' possibile che la ventola abbia rallentato i suoi RPM? (l'ho pulita in questi giorni con un compressore a 4 atmosfere e i suoi RPM sono rimasti praticamente identici....)
E' possibile che si sia danneggiato l'alimentatore FanLess? e quindi ora crea più calore del dovuto.

Non so dove andare a sbattere la testa.

In alternativa se non riesco a capire da dove arriva l'aumento di calore e a cosa sia dovuto, vorrei acquistare altre ventole.
Questa macchina è stata costruita per creare il minimo disturbo, l'unica ventola che c'è è la golden orb 2(che è estremamente silenziosa..) e in più c'è una piccola ventolina sul chipset nforce4 della scheda madre.

Cosa potrei accquistare per poter raffreddare il tutto senza creare del rumore? Pensavo a due ventole, quelle per il ricircolo dell'aria... ma ce ne sono di silenziose?

Grazie per i possibili consigli.

H2K

P.s. non c'è stato nessun tipo di carico aggiuntivo sul software, i processi che la macchina gestisce sono pressoché identici.

Ultima modifica di Herod2k : 07-01-2007 alle 15:29. Motivo: erorre di battitura
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 15:54   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se la cpu raggiunge i 60° la ventola a 800 rpm è un po' troppo lenta!
Smonta, spolvera, rimonta con pasta nuova.
La cpu è sempre in full-load? Controllato che non ci sia qualche processo cagac@xxo?
E poi, con tutti quegli hd non hai 1 ventola a raffreddarli? Sei pazzo!
Ti ci vuole minimo minimo tante ventole quante ne bastano per raffreddare gli hd e almeno una in espulsione sotto l'alimentatore.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-01-2007 alle 15:56.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 16:01   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la golden orb 2 non fa più di 1400 giri al massimo e secondo me deve essere coadiuvata da almeno una ventola da 120 mm che butti fuori aria calda dal case.
prova anche a disabilitare le funzioni Q-fan dal bios.
Old 07-01-2007, 16:23   #4
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
imho potrebbe anche essere l'aliemtnatore...cioè 350W sn pochini per tt gli hd ...sempre imho...
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 19:12   #5
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Se la cpu raggiunge i 60° la ventola a 800 rpm è un po' troppo lenta!
Smonta, spolvera, rimonta con pasta nuova.
La ventola non supera i 700 RPM e cmq l'ho gia smontata e pulita a fondo, ma non è cambiato un gran che... sempre 700 giri al minuto.

Quote:
La cpu è sempre in full-load? Controllato che non ci sia qualche processo cagac@xxo?
la cpu non è quasi mai in full load quel processore non lavora quasi mai non supera il 20% di carico, infatti come server è sovradimensionato.

Quote:
E poi, con tutti quegli hd non hai 1 ventola a raffreddarli? Sei pazzo!
Ti ci vuole minimo minimo tante ventole quante ne bastano per raffreddare gli hd e almeno una in espulsione sotto l'alimentatore.
Questo è vero solo che fin'ora non avevo mai avuto problemi e poi il server è dentro casa vicino alla stanza da letto, e non posso trasformarlo in un aereoplano...

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
la golden orb 2 non fa più di 1400 giri al massimo e secondo me deve essere coadiuvata da almeno una ventola da 120 mm che butti fuori aria calda dal case. prova anche a disabilitare le funzioni Q-fan dal bios.
Mi sai consigliare qualche cosa di silenzioso ?

Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez
imho potrebbe anche essere l'aliemtnatore...cioè 350W sn pochini per tt gli hd ...sempre imho..
Ci ho pensato anche io, però perché raffreddato dal ventilatore funziona? e non da problemi?

Grazie a tutti

H2K
Old 07-01-2007, 20:31   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non hai il dissi originale AMD per prova? Non torna la temperatura sei sicuro che il dissipatore sia ben montato e con della pasta fresca? Il dissipatore scotta?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 10:11   #7
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Non hai il dissi originale AMD per prova?
No, l'opteron l'ho comprato OEM e non Boxed

Quote:
Non torna la temperatura sei sicuro che il dissipatore sia ben montato e con della pasta fresca?
Sicurissimo, l'ho smontato ripulito tutto e ho rimontato il tutto con della pasta nuova.
Quote:
Il dissipatore scotta?
Bhé si non è proprio freschissimo, considerando che è attaccato ad un processore che lavora intorno ai 60 gradi...

Secondo voi cosa devo fare? Devo ricomprare anche la ventola del processore? Mi sa tanto che è andata a questo punto....
da questo sito leggo:
Quote:
Quest'ultima gira ad un basso regime, circa 1600 giri al minuto, e permette di raggiungere una rumorosità operativa di pochi decibel (17dB) risultando sempre molto silenziosa. La forma radiale del dissipatore, che permette all'aria di fluire tre le alette, contribuisce anche al raffreddamento dei componenti installati vicino al socket della CPU. Per gli amanti del modding, la ventola di serie incorpora tre LED blu che si illumineranno durante il funzionamento.
a me va al massimo a 700 RPM...neanche la metà...in caso che ventola mi consigliate per il socket 939 dell'Opteron?
Old 08-01-2007, 11:31   #8
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
IMHO:

- Il tuo ali regge tutto, ho un vecchio chieftec 420W con un venice 3200 + 7 dischi e zero problemi;

- la mia cpu (200x10) è passiva e non va mai oltre i 40°C...
PERO' ho 3 ventole da 12 al minimo, 2 davanti e 1 dietro in espulsione;

- devi aerare il case con delle ventole, come ti hanno già detto...
5 o più hard disk scaldano una cifra se tenuti passivi, in + hai l'ali
fanless, e neanche una ventola.
Il golden orb buttalo, prendi un dissy passivo al suo posto.

Prova a vedere con HDTune quanto scaldano i tuoi hd...
Avrai come minimo 45-50°C su tutti...
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 11:50   #9
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
aggiungo:
non è che è cambiato qualcosa a contorno ?
tipo un condizionatore è spento oppure un radiatore ha ripreso a funzionare, grazie all'intervento di un solerte tecnico in tua assenza.

La temperatura tra case aperto e chiuso quanto varia ?
le ventole le hai montate nel giusto verso ?

Ultima modifica di hargon : 08-01-2007 alle 15:26.
hargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:03   #10
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Quoto il controllo delle temperature con case aperto e chiuso, per vedere se è necessario un aumento di ricircolo (se non hai ventole in estrazione dietro ci voglio assolutamente).
Mi pare incredibile che una ventola cpu con 60° stia solo a 700 giri. Sostituiscila con una di qualità e che abbia giri massimi più alti (non credo sia difficile ).
Come ti consigliavano, per sicurezza, controlla a che temp. lavorano gli hd, così tanti si scaldano a vicenda.
Per mantenere il silenzio puoi tranquillamente prendere ventole grandi e collegarle ad un rheobus per silenziarle.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:12   #11
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da The Bear
IMHO:

- Il tuo ali regge tutto, ho un vecchio chieftec 420W con un venice 3200 + 7 dischi e zero problemi.
Penso anche io che l'ali non centri nulla.

Quote:
- la mia cpu (200x10) è passiva e non va mai oltre i 40°C...
PERO' ho 3 ventole da 12 al minimo, 2 davanti e 1 dietro in espulsione;
Che ventole usi? Sono rumorose?
Quote:
- devi aerare il case con delle ventole, come ti hanno già detto...
5 o più hard disk scaldano una cifra se tenuti passivi, in + hai l'ali
fanless, e neanche una ventola.
Il golden orb buttalo, prendi un dissy passivo al suo posto.
Quali ventole per l'aereazione mi consigli? Quale dissipatore passivo?
Quote:
Prova a vedere con HDTune quanto scaldano i tuoi hd...
Avrai come minimo 45-50°C su tutti...
Probabile... su linux (non ho potuto usare HDTune perché gira su windows) hdd temp mi dice che gli HD sono tra i 30 e i 33 gradi però attualmente sono freddi perché ci sta puntato sopra un ventilatore parecchio potente, normalmente scottano.
Quote:
Originariamente inviato da hargon
aggiungo:
non è che è cambiato qualcosa a contorno ?
tipo un condizionatore è spento oppure un radiatore a ripreso a funzionare, grazie all'intervento di un solerte tecnico in tua assenza.
no nulla di tutto questo il computer è lontano da condizionatori/termosifoni...io avevo pensato ai termosifoni accesi il pomeriggio d'inverno che scaldano la stanza...ma il computer mi si spegne anche di mattina con i termosifoni spenti...
Quote:
La temperatura tra case aperto e chiuso quanto varia ?
Non ho avuto modo di provare appena ne ho la possibilità faccio una prova.
Quote:
le ventole le hai montate nel giusto verso ?
L'unica ventola che c'è è la golden orb 2 del processore... è un po difficile montarla al contrario

Grazie ancora per tutti gli aiuti e i suggerimenti.

H2K
Old 08-01-2007, 12:18   #12
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Il fatto che la mobo ti sia passata da 60 a 25 gradi con ventilatore ti fa capire come sia forte il ristagno di calore nel case. Penso proprio che l'installazione di qualche ventola sarà necessario. Che dimensioni hanno gli slot per ventole disponibili?
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:26   #13
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
ciao, non ho capito se non vuoi oppure non riesci ad aumentare i giri del golden orb. altrimenti aumentali finchè il rumore è accettabile; dopodichè decidi se cambiare dissipatore.
poi quoto gli altri x l'aggiunta delle ventole. se ne prendi di silenziose e di qualità non le senti, e la situazione all'interno del tuo case miglirerà di sicuro.

ciao
il.nanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:47   #14
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Penso anche io che l'ali non centri nulla.

Vai tranqui, io col mio sono arrivato a 6 sata + 3 ide...

Che ventole usi? Sono rumorose?

Akasa Amber 120mm, sono silenziose e generano un buon flusso al min.:

Quali ventole per l'aereazione mi consigli? Quale dissipatore passivo?

Questo è il mio, aerocool gt1000 (ha anche una ventola da 92 inclusa),
ce ne sono di migliori ma anche + pesanti:

Probabile... su linux (non ho potuto usare HDTune perché gira su windows) hdd temp mi dice che gli HD sono tra i 30 e i 33 gradi però attualmente sono freddi perché ci sta puntato sopra un ventilatore parecchio potente, normalmente scottano.

Se scottano, stai ben sopra i 50°C... La vita di un hard disk la dimezzi,
con quelle temp. di esercizio. I miei stanno a 23-25°C in un cesto,
nell'altro (posto trasversalmente) a 28-33°C.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
Old 08-01-2007, 12:48   #15
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da il.nanna
ciao, non ho capito se non vuoi oppure non riesci ad aumentare i giri del golden orb. altrimenti aumentali finchè il rumore è accettabile; dopodichè decidi se cambiare dissipatore.
poi quoto gli altri x l'aggiunta delle ventole. se ne prendi di silenziose e di qualità non le senti, e la situazione all'interno del tuo case miglirerà di sicuro.

ciao
La mia golden orb 2 non va più di 700 RPM e una delle limitazioni di questa ventola è che non si possono aumentare gli RPM a mano. (cosi ho letto in giro) cmq credo si sia rotta, perché prima questo problema non l'avevo non mi si era mai spento per eccesso di calore.

Visto che sono poco pratico di ventilazione del case, vi posto le foto della situzione attuale, cosi magari mi dite cosa posso comprare (magari marca e modello..)

Foto 1:
questa è la situazione attuale, la golden Orb al centro ho cerchiato i posti liberi dove mettere le ventole di ricircolo.

Foto 2:
particolare delle prese 1 e 2.

Foto 3:
particolare della presa 3.

Foto 4:
particolare della presa 4.

Foto 5:
Ovvero la situazione attuale.

ovvero....l'unico modo per farlo funzionare.

le prese disponibili sono quadrate e misurano 8 cm per lato (da vite a vite, comprese).

Credo che sostituirò la golden orb 2 con una ventola funzionante e metterò delle ventole di aereazione.

La domanda è: cosa comprare per rendere il tutto più silenzioso possibile?

Grazie mille per l'aiuto.

H2K

EDIT: @The Bear ottimi consigli, inizio a cercare in giro qualche rivenditore a Roma che abbia questi pezzi.

Se qualcun'altro ha altri pezzi da consigliare ben venga.

Ultima modifica di Herod2k : 08-01-2007 alle 12:51.
Old 08-01-2007, 12:50   #16
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Quote:
Originariamente inviato da il.nanna
ciao
Quoto!

Le akasa mi sono costate un patrimonio, quasi 30€ x 2 ventole da 120mm.
Old 08-01-2007, 12:59   #17
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
EDIT: @The Bear ottimi consigli, inizio a cercare in giro qualche rivenditore a Roma che abbia questi pezzi.
Figurati, di niente.

Se vuoi, ti mando in pvt un link di uno shop e-bay romano
dove potresti prendere tutto quello che ti serve, ventole, dissy, e anche altro.

Cmq, hai gli alloggiamenti delle ventole da 80mm, ti consiglio a sto punto
di prendere ventole da 80 e "rallentarle" con un controller x ventole.

- le due da 80 posteriori in espulsione;
- se ci riesci (anche con le fascette da elettricista), aggiungi una 2° ventola
sul davanti, sul tetto non serve IMHO.

Buon lavoro!
Old 08-01-2007, 13:11   #18
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Figurati, di niente.

Se vuoi, ti mando in pvt un link di uno shop e-bay romano
dove potresti prendere tutto quello che ti serve, ventole, dissy, e anche altro.
Magari...mi faresti un gran favore.

Quote:
Cmq, hai gli alloggiamenti delle ventole da 80mm, ti consiglio a sto punto di prendere ventole da 80 e "rallentarle" con un controller x ventole.
Me ne consigli uno? Qualche cosa di semplice...

Quote:

Buon lavoro!
una terza ventola nell'alloggio della foto 4? mmm sarà un po' una guerrà infilarcela, ma ci proverò

Grazie

H2K
Old 08-01-2007, 13:56   #19
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Magari...mi faresti un gran favore.

Adesso ti mando un pvt. Sono veloci e affidabili.

Me ne consigli uno? Qualche cosa di semplice...

Qualsiasi controller che va installato nello slot da 3.5" (quello dei floppy)
va benissimo, e costano 10-15€. Ci controlli 4 ventole.
Io ho un vantec e un revoltec, pagati quella cifra lì.

una terza ventola nell'alloggio della foto 4? mmm sarà un po' una guerrà infilarcela, ma ci proverò

Una seconda ventola, 3 la vedo dura!
(hai tanti hard disk, 1 serve a poco)

Grazie

Non c'è di che.
Old 08-01-2007, 14:10   #20
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:

Una seconda ventola, 3 la vedo dura!
(hai tanti hard disk, 1 serve a poco)
Sono un po' confuso, qui hai scritto:

Quote:
se ne metto due dietro in espulsione come faccio a metterne una seconda davanti?

Domanda: quella davanti la metto in aspirazione (cosi magari prende l'aria fresca da fuori e fa ricircolo) o in espulsione?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian