|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Il mio server si surriscalda, secondo voi perché?
Ciao ragazzi,
Ho un server Linux che è H24 7/7 acceso ed in questi ultimi giorni ha cominciato a creare problemi, mi si spegne dopo alcune ore di uptime perché mi si surriscalda (questa è la mia ipotesi), la configurazione è la seguente. Processore: Opteron 144 1.8 GHz Ventola: Thermal Take Golden Orb 2 Scheda Madre: Asus / Fujitsu A8NE-FM RAM: 2 banchi Corsair da 256 MB messi in dual channel. Scheda Video: Club Geforce 6200 PCI-Express Alimentatore: Silent Maxx prosilence Fanless PCS-350W Hard Disks: 5HD 5 Maxtor (non so le sigle) di cui: 2 HD da 250 GB SATA 2HD da 200 GB SATA 1HD da 20GB ATA i 2HD da 250 e l'hd da 20 li ho aggiunti 3 mesi fa. DVD: Materizzatore DVD LG 4x (non so la sigla) Ho testato l'hardware in con vari softwares: - Eurosoft PC-Check - Memtest - Cpuburn E il computer mi si spegneva su vari test diversi, nel frattempo notavo che i sensori nel bios mi segnavano che la temperatura del processore si aggirava tra i 55 e i 65° e la scheda madre stava intorno ai 55°-60°. La ventola invece girava intorno ai 670-700 RPM. Ho preso un bel ventilatore e l'ho piazzato davanti al computer a case aperto, ho ripetuto i vari test e con la temperatura di 24° per la scheda madre e 34° per il processore i test si sono eseguiti tutti perfettamente e non ho avuto nessun problema. La domanda è: perché secondo voi si surriscalda? In questi mesi non ho mai avuto questo problema perché è venuto fuori ora? Secondo i vari test i componenti sono tutti perfettamente funzionanti....e allora perché il server genera più calore e va in blocco? E' possibile che la ventola abbia rallentato i suoi RPM? (l'ho pulita in questi giorni con un compressore a 4 atmosfere e i suoi RPM sono rimasti praticamente identici....) E' possibile che si sia danneggiato l'alimentatore FanLess? e quindi ora crea più calore del dovuto. Non so dove andare a sbattere la testa. In alternativa se non riesco a capire da dove arriva l'aumento di calore e a cosa sia dovuto, vorrei acquistare altre ventole. Questa macchina è stata costruita per creare il minimo disturbo, l'unica ventola che c'è è la golden orb 2(che è estremamente silenziosa..) e in più c'è una piccola ventolina sul chipset nforce4 della scheda madre. Cosa potrei accquistare per poter raffreddare il tutto senza creare del rumore? Pensavo a due ventole, quelle per il ricircolo dell'aria... ma ce ne sono di silenziose? Grazie per i possibili consigli. H2K P.s. non c'è stato nessun tipo di carico aggiuntivo sul software, i processi che la macchina gestisce sono pressoché identici. Ultima modifica di Herod2k : 07-01-2007 alle 15:29. Motivo: erorre di battitura |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se la cpu raggiunge i 60° la ventola a 800 rpm è un po' troppo lenta!
Smonta, spolvera, rimonta con pasta nuova. La cpu è sempre in full-load? Controllato che non ci sia qualche processo cagac@xxo? E poi, con tutti quegli hd non hai 1 ventola a raffreddarli? Sei pazzo! Ti ci vuole minimo minimo tante ventole quante ne bastano per raffreddare gli hd e almeno una in espulsione sotto l'alimentatore. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-01-2007 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la golden orb 2 non fa più di 1400 giri al massimo e secondo me deve essere coadiuvata da almeno una ventola da 120 mm che butti fuori aria calda dal case.
prova anche a disabilitare le funzioni Q-fan dal bios.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
imho potrebbe anche essere l'aliemtnatore...cioè 350W sn pochini per tt gli hd ...sempre imho...
|
|
|
|
|
|
#5 | |||||
|
Senior Member
|
Intanto grazie a tutti per l'aiuto.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie a tutti H2K |
|||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non hai il dissi originale AMD per prova? Non torna la temperatura sei sicuro che il dissipatore sia ben montato e con della pasta fresca? Il dissipatore scotta?
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo voi cosa devo fare? Devo ricomprare anche la ventola del processore? Mi sa tanto che è andata a questo punto.... da questo sito leggo: Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
|
IMHO:
- Il tuo ali regge tutto, ho un vecchio chieftec 420W con un venice 3200 + 7 dischi e zero problemi; - la mia cpu (200x10) è passiva e non va mai oltre i 40°C... PERO' ho 3 ventole da 12 al minimo, 2 davanti e 1 dietro in espulsione; - devi aerare il case con delle ventole, come ti hanno già detto... 5 o più hard disk scaldano una cifra se tenuti passivi, in + hai l'ali fanless, e neanche una ventola. Il golden orb buttalo, prendi un dissy passivo al suo posto. Prova a vedere con HDTune quanto scaldano i tuoi hd... Avrai come minimo 45-50°C su tutti...
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb | |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
aggiungo:
non è che è cambiato qualcosa a contorno ? tipo un condizionatore è spento oppure un radiatore ha ripreso a funzionare, grazie all'intervento di un solerte tecnico in tua assenza. La temperatura tra case aperto e chiuso quanto varia ? le ventole le hai montate nel giusto verso ?
WD for ever Ultima modifica di hargon : 08-01-2007 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Quoto il controllo delle temperature con case aperto e chiuso, per vedere se è necessario un aumento di ricircolo (se non hai ventole in estrazione dietro ci voglio assolutamente).
Mi pare incredibile che una ventola cpu con 60° stia solo a 700 giri. Sostituiscila con una di qualità e che abbia giri massimi più alti (non credo sia difficile Come ti consigliavano, per sicurezza, controlla a che temp. lavorano gli hd, così tanti si scaldano a vicenda. Per mantenere il silenzio puoi tranquillamente prendere ventole grandi e collegarle ad un rheobus per silenziarle. |
|
|
|
|
|
#11 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie ancora per tutti gli aiuti e i suggerimenti. H2K |
|||||||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Il fatto che la mobo ti sia passata da 60 a 25 gradi con ventilatore ti fa capire come sia forte il ristagno di calore nel case. Penso proprio che l'installazione di qualche ventola sarà necessario. Che dimensioni hanno gli slot per ventole disponibili?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
ciao, non ho capito se non vuoi oppure non riesci ad aumentare i giri del golden orb. altrimenti aumentali finchè il rumore è accettabile; dopodichè decidi se cambiare dissipatore.
poi quoto gli altri x l'aggiunta delle ventole. se ne prendi di silenziose e di qualità non le senti, e la situazione all'interno del tuo case miglirerà di sicuro. ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Penso anche io che l'ali non centri nulla.
Vai tranqui, io col mio sono arrivato a 6 sata + 3 ide... Che ventole usi? Sono rumorose? Akasa Amber 120mm, sono silenziose e generano un buon flusso al min.: ![]() Quali ventole per l'aereazione mi consigli? Quale dissipatore passivo? Questo è il mio, aerocool gt1000 (ha anche una ventola da 92 inclusa), ce ne sono di migliori ma anche + pesanti: Probabile... su linux (non ho potuto usare HDTune perché gira su windows) hdd temp mi dice che gli HD sono tra i 30 e i 33 gradi però attualmente sono freddi perché ci sta puntato sopra un ventilatore parecchio potente, normalmente scottano. Se scottano, stai ben sopra i 50°C... La vita di un hard disk la dimezzi, con quelle temp. di esercizio. I miei stanno a 23-25°C in un cesto, nell'altro (posto trasversalmente) a 28-33°C.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb | |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che sono poco pratico di ventilazione del case, vi posto le foto della situzione attuale, cosi magari mi dite cosa posso comprare (magari marca e modello..) Foto 1: questa è la situazione attuale, la golden Orb al centro ho cerchiato i posti liberi dove mettere le ventole di ricircolo. ![]() Foto 2: particolare delle prese 1 e 2. ![]() Foto 3: particolare della presa 3. ![]() Foto 4: particolare della presa 4. ![]() Foto 5: Ovvero la situazione attuale. ![]() ovvero....l'unico modo per farlo funzionare. le prese disponibili sono quadrate e misurano 8 cm per lato (da vite a vite, comprese). Credo che sostituirò la golden orb 2 con una ventola funzionante e metterò delle ventole di aereazione. La domanda è: cosa comprare per rendere il tutto più silenzioso possibile? Grazie mille per l'aiuto. H2K EDIT: @The Bear ottimi consigli, inizio a cercare in giro qualche rivenditore a Roma che abbia questi pezzi. Se qualcun'altro ha altri pezzi da consigliare ben venga. Ultima modifica di Herod2k : 08-01-2007 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le akasa mi sono costate un patrimonio, quasi 30€ x 2 ventole da 120mm.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi, ti mando in pvt un link di uno shop e-bay romano dove potresti prendere tutto quello che ti serve, ventole, dissy, e anche altro. Cmq, hai gli alloggiamenti delle ventole da 80mm, ti consiglio a sto punto di prendere ventole da 80 e "rallentarle" con un controller x ventole. - le due da 80 posteriori in espulsione; - se ci riesci (anche con le fascette da elettricista), aggiungi una 2° ventola sul davanti, sul tetto non serve IMHO. Buon lavoro!
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie H2K |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Magari...mi faresti un gran favore.
Adesso ti mando un pvt. Sono veloci e affidabili. Me ne consigli uno? Qualche cosa di semplice... Qualsiasi controller che va installato nello slot da 3.5" (quello dei floppy) va benissimo, e costano 10-15€. Ci controlli 4 ventole. Io ho un vantec e un revoltec, pagati quella cifra lì. una terza ventola nell'alloggio della foto 4? mmm sarà un po' una guerrà infilarcela, ma ci proverò Una seconda ventola, 3 la vedo dura! (hai tanti hard disk, 1 serve a poco) Grazie Non c'è di che.
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Domanda: quella davanti la metto in aspirazione (cosi magari prende l'aria fresca da fuori e fa ricircolo) o in espulsione? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.