|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Riesumo questo vecchio thread vista la mia partecipazione di ieri al wine festival di Merano. Manifestazione assoltamente da non perdere per gli appassionati!
Sono riuscito ad arrivare a circa 70 assaggi, di più non ce la facevo. C'erano vini da tutto il mondo, ma oltre agli italiani mi sono limitato a curiosità riguardo a quelli europei. In particolare ero partito con l'obiettivo di assaggiare soprattutto vini tedeschi ed alsazioni, lasciando perdere i bordolesi. Che dire........una menzione speciale la devo assolutamente fare all'Amarone "Il Fornetto" 2000 di Stefano Accordini, impressionante. E un plauso all'associazione A.N.I.M.A., Associazione Nazionale Italiana Metodoclassico Autoctono, che valorizza gli spumanti metodo classico prodotti con vitigni autoctoni italiani. Buonissimi, oltre che originali, gli spumanti a base di Nebbiolo e Arneis. Altro che Champagne! |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ammazza, 70 assaggi!
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il nostro capo delegazione sembra che abbia stabilito il record di 215 assaggi! Ma il bello è stato anche vedere due corriere di sommelier che al ritorno, al primo casello, parcheggiare assieme ai camionisti e tirare fuori tavoloni, pane, porchetta e prosecco. Sommelier incravattati sì ( e non solo, tra la combriccola c'erano anche professori di enologia ed enotecnici proffesionisti, tra cui proprio il capo delegazione ) ma soprattutto sani bevitori veneti! |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
minchia l'assalto all'arma bianca all'autogrill è un classico. dove passo io non cresce più l'ebba!!!
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Per tutti gli enofili è d'obbligo l'ascolto di "La Ciucca" dei Gufi
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ma dopo tutto sto ben di Bacco come facevate a distinguere i gusti? Io penso che a quel punto non riuscirei a distinguere nemmeno del moscato da del cabernet...
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque i gusti si distinguono, non è quella la difficoltà. E' molto più difficile capire i profumi. Ma si fa lo stesso, basta stare attenti a non esagerare. Non a caso, tra i banchi c'era sempre acqua e pane sardo per pulire sia la bocca sia i bicchieri. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.