Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2006, 17:59   #21
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da PaPuAsja
Si il dissi e' pulito, era nuovissimo, e prima di montare tutti gli altri componenti ho fatto una pulizia generale del case. Io non sopporto la polvere.

@Aherevelation

Il tuo post è la mia conferma al fatto che i problemi derivino dall'ali, anche da me tenere il case chiuso fa aumentare le tempo, da qui mi vengono in mente due idee:

1) Chiamo e me lo faccio cambiare dicendo che scalda troppo... tentar non nuoce con un modello piu' performante da 430 o superiore

2) Per come è messo ora la ventola dell'ali soffia aria calda verso il basso, ma va in contrasto con quella (..piu' fresca???) della ventola. Solo che non so quanto possa esserci un raffredamento tra le 2. Sono piu' propenso a pensare che la ventola pero' spinga l'aria calda dell'ali dentro il resto del case.
Ehm... spero che abbiate capito il discorso, vi allego pure una foto.

Così credo che prendero' un'altra ventola e la mettero' in modo che butti aria fuori dal case. Tanto, l'ho pagata 4 €uro, mi sembra performante e a livello di rumorosità sono abituato a decibel piu' alti.

Se avete altre idee suggerite
Sei certo che la ventola dell'ali spinga aria nel case?
A meno che tu non hai aperto l'ali e girato la ventola, solitamente aspirano aria per spellerla dal posteriore....
Old 27-10-2006, 18:32   #22
PaPuAsja
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Sei certo che la ventola dell'ali spinga aria nel case?
A meno che tu non hai aperto l'ali e girato la ventola, solitamente aspirano aria per spellerla dal posteriore....
No, potrei anche aver detto una cazzata, non sono sicuro di aver capito il perfetto funzionamento delle ventole. Questa è una foto che ho trovato sul web dell'ali (messo sottosopra) :

http://www.silentpcreview.com/files/...-s12/s12-1.jpg

Mettendo la mano dove c'e' l'interruttore si nota che da li' viene una grande quantità d'aria calda, mentre da sotto, pensandoci, e' si caldo, ma non esce aria.
Aldilà della mia ignoranza in materia... speriamo di trovare una soluzione
PaPuAsja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 19:19   #23
ahrevelation
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da PaPuAsja

@Aherevelation

Il tuo post è la mia conferma al fatto che i problemi derivino dall'ali, anche da me tenere il case chiuso fa aumentare le tempo, da qui mi vengono in mente due idee:

1) Chiamo e me lo faccio cambiare dicendo che scalda troppo... tentar non nuoce con un modello piu' performante da 430 o superiore

2) Per come è messo ora la ventola dell'ali soffia aria calda verso il basso, ma va in contrasto con quella (..piu' fresca???) della ventola. Solo che non so quanto possa esserci un raffredamento tra le 2. Sono piu' propenso a pensare che la ventola pero' spinga l'aria calda dell'ali dentro il resto del case.
Ehm... spero che abbiate capito il discorso, vi allego pure una foto.

Così credo che prendero' un'altra ventola e la mettero' in modo che butti aria fuori dal case. Tanto, l'ho pagata 4 €uro, mi sembra performante e a livello di rumorosità sono abituato a decibel piu' alti.

Se avete altre idee suggerite
La ventola del Seasonic aspira aria dal case e la butta all'esterno. Il guaio è che la quantità di aria spostata è veramente minima. Avere un ali silenziosissimo è una bella cosa. Forse, però, nella ricerca della massima silenziosità, si è esagerato, tenendo anche conto che la posizione classica dell'ali, proprio alla sommità, coincide con la parte più calda del cabinet. Quando ho ordinato l'ali, ero indeciso tra questo e l'enermax skyblue 365w. Con le sue due ventole, una che soffia sui dissipatori interni, l'altra che estrae, era forse la soluzione migliore. Ma tant'è.. Attualmente, non vedo rimedi facili. L'ideale forse sarebbe una ventola che estrae calore, posta alla sommità del cabinet oppure una che spari aria fresca in quell'area critica. Ora ho il processore che è a 46°, nonostante l'abbia downcloccato a 2200+ e ne abbia diminuito il voltaggio dagli 1,65 di targa a 1,55
ahrevelation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 22:03   #24
PaPuAsja
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ahrevelation
La ventola del Seasonic aspira aria dal case e la butta all'esterno. Il guaio è che la quantità di aria spostata è veramente minima. Avere un ali silenziosissimo è una bella cosa. Forse, però, nella ricerca della massima silenziosità, si è esagerato, tenendo anche conto che la posizione classica dell'ali, proprio alla sommità, coincide con la parte più calda del cabinet. Quando ho ordinato l'ali, ero indeciso tra questo e l'enermax skyblue 365w. Con le sue due ventole, una che soffia sui dissipatori interni, l'altra che estrae, era forse la soluzione migliore. Ma tant'è.. Attualmente, non vedo rimedi facili. L'ideale forse sarebbe una ventola che estrae calore, posta alla sommità del cabinet oppure una che spari aria fresca in quell'area critica. Ora ho il processore che è a 46°, nonostante l'abbia downcloccato a 2200+ e ne abbia diminuito il voltaggio dagli 1,65 di targa a 1,55

Le temperature che preoccupano me al momento sono solo quelle dell'ali e della scheda madre. La cpu è raffreddata bene con la nuova ventola.
Ho letto in alcuni post su SPCR che alimentatori come l'S12 hanno questa "difficoltà" nel creare un buon ricircolo d'aria e avere un interno del pc fresco e cio' si conclude con l'aumento delle temperature degli altri componenti:

Codice:
The seasonics like the noistakers have vents that allow heat to be recirculated into the case. This is news to me, but in fact, it is generally acknowledged that this is one of the reasons the seasonic runs cool at low fan speeds. It would be more difficult to flow the exhaust though the rear vents only - more fan pressure would be required resulting in more noise.
In quest altro esempio spiegano l'aumento di temperatura attraverso dei calcoli

Codice:
Here are some figures to make my point.

Scenario 1: 120mm fan pushing air through PSU, half of which is recirculated (half of PSU heat is taken back into the case).
Scenario 2: All flow is exhausted through the back of the PSU, flow roughly half of the above @ the same rpm (because half of the exhaust area is shut off).
In both these scenarios, the same air flow exits the case - in scenario one, the larger air flow is divides into exhaust and recirculation.

P(MB,CPU etc.)=200 W
P(PSU)=30W

Scenario 1, 120 fan pushing 21 l/sec (44 cfm).
Temp rise in case = (200W + 30W/2) / (1.2 x 21/2) = 17 deg (from say +25 to +42)
Temp rise in PSU exhaust = 30W / (1.2 x 21) = 1.2 deg = 42 +1.2 = 43.2 deg
This could result in PSU temp of say 54 deg, or 12 deg above inlet, or ten times temp rise in PSU exhaust.

Scenario 2, 120 fan pushing 10.5 l/sec (22 cfm)
Temp rise in case = (200W + 0) / (1.2 x 21/2) = 16 deg (from say +25 to +41)
Temp rise in PSU = 30W / (1.2 x 10.5) = 2.4 deg = 41 +2.4 = 43.4 deg

At this lower flow, temp rise of PSU would be say eight times air temp rise, thus 8 x 2.4 = 19 deg, resulting in total PSU temp of 41 + 19 = 60 deg. (The relative PSU temp rise is usually increasingly larger then the exhaust temp rise at higher air flow.)

CONCLUSION: Recirculating PSU heat into the case lowers PSU temp (by 6 deg in example), but also increases case temp (1 deg in my example). Same noise level for both.
PaPuAsja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian