|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Giovanni Pascoli indagato come anarco-insurrezionalista
FORLI'-CESENA - Questa la parte dell'inno anarchico-insurrezionalista di Giovanni Pascoli diffusa al convegno di San Mauro Pascoli.
''Soffriamo! Nei giorni che il popolo langue e' insulto il sorriso, la gioia e' vilta'! sol rida chi ha posto le mani nel sangue, e il fato che accenna non teme o non sa: Prometeo sull'alto del Caucaso aspetta, aspetta un bel giorno che presto verra' un giorno del quale sii l'alba, o vendetta! Un giorno il cui sole sii tu, liberta'! Soffriam! Che' il delitto non regna in eterno! Soffriam! Che' l'errore durare non puo'! Gia' Satana giudica nel pallido inferno il Dio dei tiranni che al buio il danno'! Soffriam: le catene si spezzano alfine allor che pugnali, ne' piaccia foggiar; fra un mucchio fumante di sparse ruine gia' Spartaco e' sorto tremendo a pugnar. Soffriamo, o fratelli! La mano sul cuore lo sguardo nuotante, nell'alba che appar! Udite?! Le squille che suonano l'ore a stormo tremendo desiano suonar! Gia' mugghia il tremuoto laggiu' nella reggia! S'accampa nei templi superbo il pensier! Un rosso vessillo nell'aria fiammeggia, e in mezzo una scritta vi luccica in ner: le dolci fanciulle che avete stuprato, i bimbi che in darno vi chiesero il pan, nel giorno dell'ira, nel giorno del fato, i giudici vostri, borghesi, saran''. MITICO
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Macchè! Era proprio un black-block ante litteram!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Non mi sembra un novità?
Si sapeva che il Pascoli fosse simpatizzante anarchico, venne pure arrestato per questo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora perdona la mia ignoranza: no, non lo sapevo, non c'era nelle mie reminiscenze scolastiche. E mi fa piacere scoprirlo. Fa piacere, vedere che una forma colta, aulica di espressione non è necessariamente freno a certe passioni, ma anzi può essere amplificatrice.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mica ce l'avevo con te, ma col tono sensazionalistico col quale i giornali hanno affrontato la notizia...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Un rosso vessillo nell'aria fiammeggia,
e in mezzo una scritta vi luccica in ner: /ironico mode on ma allora la bandiera della CNT (*il mio avatar*) ha poco d'originale /ironico mode off
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
I toni sensazionali, per una volta mi sembrano giustificati; quest'inno è bello, veramente bello. Più lo rileggo, e più lo trovo evocativo. Forte di immagini plastiche, di esaltazione romantica, di anelito sincero alla libertà.
Stupendo poi il richiamo a Spartaco (mi torna in mente lo Spartaco cinematografico di Kirk Douglas...), suggestiva pure la menzione della bandiera anarchica. (Ecco, a questo punto il mio indirizzo IP viene tracciato da Carnivore e DIN DON! Buongiorno, signora, non c'è suo marito? Suo marito è legato ad Al Qaeda... Possiamo entrare? NO? Bene, noi entriamo lo stesso, abbiamo un mandato della Precrime...)
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi? Ultima modifica di Feric Jaggar : 24-10-2006 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
tracciato il tuo ip?
avrebbero tracciato il mio solo per l'inno della rivolta messo come firma!!! e invece ancora non l'hanno fatto neppure su un altro forum decisamente libertario!!! P.S. Al qaeda ...a parte la A iniziale non ha niente a che dividere con l'(A) oggetto del topic.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
"Cosa volevi dire con se Mussolini va avanti così, io non lo so? Cos'è, che non sai?" "Ma, non lo so, non l'ho mai detto... avrò detto non so cos'è questa politica... mi avete tirato giù dal letto, non ho fatto nemmeno in tempo a mettermi la cravatta..." "La cravatta... o il fiocchetto da anarchico?"
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi? Ultima modifica di Feric Jaggar : 24-10-2006 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
eeeh già come dissero ai tempi i clash
I fought the law and the law won.... ma noi continuiamo così Nooo il fiocchetto noo...fa troppo Makhno!!!! nn dirmi che c'hai pure i baffetti!!!
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 Ultima modifica di kikino : 24-10-2006 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
la boccia con la miccia????
sincronizzati fratello!!, sincronizzati!!! Voglio tornare ad una bella "Orsini" Morte a Franz lode a Oberdan P.S. é il festival dell'OT immorale questo?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.