Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2006, 14:23   #1
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
I lecca lecca del papa

Mi riferisco a certi politici, date una letta allo sbobinamento di un dibattito al Senato, di giovedì 12 ottobre. Si discuteva un odg di solidarietà a Benedetto XVI per le minacce avute dopo la lectio di Regensbug. [Inciso: l’odg è passato, 208 a favore, 8 astenuti, 0 contrari.]

STORACE (AN). Signor Presidente, ci troviamo di fronte ad un ordine del giorno «plurimodificato». L'ultima modifica è quella che trasforma il Santo Padre in Pontefice, peraltro non illustrata, come lei aveva chiesto venisse fatto.

SANTINI (DC-PRI-IND-MPA). Signor Presidente, riallacciandomi a quanto espresso poc'anzi dal collega Storace, mi piacerebbe sapere chi è perché ha cambiato, in due parti dell'ordine del giorno, l'appellativo di «Sua Santità» con quello di «Pontefice», sottolineando che il ministro Amato, nel suo discorso, ha continuato a chiamare il Papa «Sua Santità». Si tratta, quindi, di un atto di solerzia che non condivido e non capisco.

Posso immaginare - come ci insegna il collega che sta normalmente seduto qui in basso - che pensando male ci si indovina sempre e che dunque l'iniziativa sia partita dalla parte opposta di questo schieramento. (Commenti dai Gruppi Ulivo e FI).

Allora, ho pensato male e chiedo scusa, però vorrei chiedere a chi ha assunto tale iniziativa di rendersi interprete e promotore di analoga iniziativa al fine di chiamare il Dalai Lama con un appellativo differente da «Sua Santità», visto che per noi cattolici «Sua Santità» appartiene esclusivamente al Papa di Roma. Oggi, invece, in Parlamento si terrà una riunione per «Sua Santità» il Dalai Lama: prego, dunque, di correggere anche quel volantino.

PRESIDENTE. Per la verità, nel testo a disposizione della Presidenza non vedo questa correzione.

D'ONOFRIO (UDC). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

D'ONOFRIO (UDC). Signor Presidente, ovviamente è una questione delicata, ma voglio dire al collega che mi ha preceduto che questa iniziativa è venuta personalmente da me per una ragione di ordine strettamente costituzionale: in base alla Costituzione italiana vige un rapporto speciale con la Santa Sede, concordato nel Trattato, e vige il riconoscimento pieno di qualunque religione per cui è stipulata l'intesa. Come Stato italiano, riconosciamo il Pontefice (Applausi dai Gruppi UDC e FI); il termine «Santo Padre» è un fatto dei cattolici. È una questione, quindi, di ordine costituzionale.

Quanto al volantino, il giorno che diventasse oggetto di voto del Senato, sarei favorevole a non chiamare «Sua Santità» il Dalai Lama per le stesse ragioni. Riconosciamo i Pontefici, che sono Capi di uno Stato estero.

Ribadisco però che l'iniziativa è partita da me, secondo una cultura di laicità dei cattolici, molto importante a mio parere in questo Paese. (Applausi dai Gruppi UDC, FI, AN e Ulivo).

FINOCCHIARO (Ulivo). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

FINOCCHIARO (Ulivo). Signor Presidente, l'equivoco circa la sostituzione dell'espressione «Santo Padre» con l'espressione «Pontefice» e il fatto che per sbaglio la copia consegnata alla Presidenza non contenga la sostituzione della parola «Santo Padre» con «Pontefice» è addebitabile a me. Ho sbagliato io.

Non so se cogliete il fatto che da questi due equivoci forse quello che emerge con grande evidenza è l'assoluta solidarietà di tutte le forze politiche rappresentate in questo ramo del Parlamento su quell'ordine del giorno. (Applausi dai Gruppi Ulivo e FI).

SELVA (AN). Signor Presidente, mi dispiace di non essere d'accordo su questo tema semantico con illustri colleghi, molto più esperti di me, ma in questa materia, la linguistica, una qualche esperienza l'ho anch'io. Mi dispiace, quindi, di non essere d'accordo con illustri colleghi come il senatore D'Onofrio e il senatore Buttiglione. Sarei d'accordo anche con l'espressione latina «Pontefice», aggiungendo però l'aggettivo «sommo», perché è «Pontifex Maximus». (Proteste dai Gruppi Ulivo e FI. Richiami del Presidente).

PRESIDENTE. Per favore, fate finire il senatore Selva!

SELVA (AN). Mi dispiace di dover insistere, ma mi consentirete, se facciamo questioni di questo genere, entriamo nella più assoluta semantica italiana, latina e anche francese.

Quando il Presidente della Repubblica di Francia - che credo di tutto possa essere qualificato, salvo di essere un codino pontificio - si rivolge al capo della Chiesa cattolica, utilizza l'espressione «Très Saint Père», «Santissimo Padre», addirittura.

Il concetto di santo sta a me a cuore, proprio perché venga definita la diversa autorità; non è una questione puramente ridicola. La parola «Pontefice» mi va bene se si scrive «Sua Santità Pontefice Massimo», ma non credo che andrà bene ad altri.

Ecco la ragione per la quale insisto: mi dispiace - ripeto - non essere d'accordo, per una volta tanto, eccezionalmente, perché siamo d'accordo sul fondo della questione, per esprimere al Santo Padre tutta la nostra deferenza. Desidero, però, che sia mantenuta l'espressione - e se verrà adottata un'altra definizione dell'autorità del Santo Padre esprimerò voto contrario - «Sua Santità» o «il Santo Padre». (Applausi del senatore Santini).

Selva vince il primo premio
Old 17-10-2006, 15:00   #2
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
. Già lavorano 4 giorni a settimana per stipendi allucinanti e poi discutono di "semantica" della locuzione "sacro pontefice"? è ora che tanti di coloro che siedono a roma vadano ad arare i campi con i cucchiaini da caffè, giusto per sapere cosa è il "lavoro", veramente non ho parole.
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 17:59   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Omg, prendono i nostri soldi per parlare anche di questo va bene leccare ma non pensavo arrivassero a tanto..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 23:16   #4
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Come sostengo da tempo queste pratiche tanto vetuste quanto strettamente personali, quali il culto della religione, non dovrebbero avere niente a che fare con il nostro Stato: se Benedetto XVI è il capo del suo Stato, lo Stato del Vaticano, deve essere chiamato come tutti i capi di stato, ovvero Presidente, e non tutte queste seghe mentali di Pontefice, Sommo Pontefice, Sua Santità Sommo Pontefice ecc...
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 09:00   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04
se Benedetto XVI è il capo del suo Stato, lo Stato del Vaticano, deve essere chiamato come tutti i capi di stato, ovvero Presidente
Non lo si puo' chiamare presidente dato che CdV non e' una repubblica e Benedetto XVI non "presiede" nulla. imho e' corretto chiamarlo Pontefice. non a caso, il periodo in cui resta in carica si chiama pontificato
Old 18-10-2006, 09:02   #6
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Esiste un governo, come scritto su Wikipedia, quindi lui è il Presidente.
Old 18-10-2006, 09:10   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04
Esiste un governo, come scritto su Wikipedia, quindi lui è il Presidente.
allora perche' i monarchi non vengono chiamati "presidente" (vedi imperatore del giappone, re di svezio, di spagna, di danimarca ad esempio)
e ancora, sempre da wiki
Quote:
La costituzione dello stato della citta del Vaticano è stata emanata nel 1929 da Papa Pio XI. I primi tre articoli sono i più significativi:

Art. 1 1. Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. 2. Durante il periodo di Sede vacante, gli stessi poteri appartengono al Collegio dei Cardinali, il quale tuttavia potrà emanare disposizioni legislative solo in caso di urgenza e con efficacia limitata alla durata della vacanza, salvo che esse siano confermate dal Sommo Pontefice successivamente eletto a norma della legge canonica.
si puo' evitare il Sommo, se proprio da noia, ma rimane pontefice

e infatti:
Quote:
Governo: monarchia assoluta elettiva
Pontefice: Papa Benedetto XVI

Ultima modifica di Froze : 18-10-2006 alle 09:13.
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 09:20   #8
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Come vuoi, per me potremmo anche non chiamarlo, figurati...
Old 18-10-2006, 11:15   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
A me personalmente non interessa niente di come lo chiamano. Possono anche chiamarlo illustrissimo santo divino eccellente ecc.ecc., l'importante è che non passino il tempo a parlarne.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 11:30   #10
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
[quote=Froze]Non lo si puo' chiamare presidente dato che CdV non e' una repubblica /QUOTE]
appunto, un bel "sua maestà" come si usa per tutti gli altri re
Old 18-10-2006, 12:34   #11
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
A me personalmente non interessa niente di come lo chiamano. Possono anche chiamarlo illustrissimo santo divino eccellente ecc.ecc., l'importante è che non passino il tempo a parlarne.
quotone megagalattico

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian