Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 16:35   #101
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
Secondo le annotazioni della polizia, la Shakur ha aperto il fuoco sui poliziotti e ne seguì una sparatoria
Molto bello il neretto.
Chissà se le annotazioni della polizia sarebbero state uguali se si fosse trattato di un bianco? ... questo è il dilemma.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 16:39   #102
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Invece sono state entrambe militanti o simpatizzanti di diverse organizzazioni comuniste o del movimento nero.
Ed anche Angela Davis ha subito il carcere ed un processo per motivi simili a quelli della Baraldini: concorso nel tentativo di evasione di Jackson.
Il processo-farsa, fortunatamente, ebbe un altro esito perché l'opinione pubblica fece quadrato intorno alla Davis e non poterono condannarla con quel niente che avevano in mano (ma qualcuno l'avrebbe fatto volentieri, del resto era ricercata dall'fbi in quanto militante comunista).

Quello che voglio dire è che se eri di colore e per di più marxista, per te la democrazia non esisteva negli Usa, c'era solo per gli altri. Possiamo discutere quanto si vuole sulla guerra fredda ecc. ecc. ma questo non cancella i soprusi a cui furono sottoposti dei cittadini americani per le loro idee o per la loro pelle.
In questo contesto, parlare di "terrorismo" è imho inaccettabile. Su questo punto, in quella fase storica, gli Usa hanno cannato di brutto, sarebbe il caso di ammetterlo una volta per tutte.
non per relativizzare, ma la sua detenzione a torto o a ragione (e sappiamo che fu a torto) non fu dovuto al suo militare nel partito comunista americano o ad essere nera (ma che scherzi?), ma alla sua adesione alle black panters, allora considerata un associazione sovversiva
quanto ai comunisti americani, problemi del genere li afflissero solo durante la breve stagione del maccartismo, non prima e nemmeno dopo
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 16:44   #103
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Molto bello il neretto.
Chissà se le annotazioni della polizia sarebbero state uguali se si fosse trattato di un bianco? ... questo è il dilemma.
bhe, se fosse così, a questa stregua, si può contestare tutto e il contrario di tutto
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 16:47   #104
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Da quello che scrivi deduco che:
O sei un illuso o sei un anarchico... E' chiaro che la democrazia perfetta non esiste e non esisterà mai, tutto sta nel raggiungere il massimo grado di democrazia possibile senza per questo penalizzare l' organizzazione di uno stato nel senso moderno del termine.
Continuo a non capire come si possa legittimare chi è sostanzalmente un terrorista, che si è reso complice e/o mandante di rapine ed omicidi.
Un conto è criticare l' asprezza della pena, cosa che ci può anche stare, ma cavillare sul significato della parola democrazia facendo della demagogia spicciola mi sembra un' inutile giro di parole per tentare di discolpare una "compagna"....

CIAOZZ
nè illuso nè anarchico. realista direi. i fatti sono questi. la tanto decantata "democrazia" nel senso più nobile in cui la possiamo intendere non è quella che è a regime nel mondo occidentale. la corruzione ne fa briciole della democrazia. e allo stato attuale praticamente tutto il benessere occidentale è fondato sulla corruzione della democrazia. tant'è che i diritti umani fondamentali sono costantemente calpestati, con tanto di dichiarazione dei diritti dell'uomo.
non è un giro di parole, ma se tu dici:
Quote:
Il tuo concetto di democrazia è assolutamente sbagliato
perchè uno asserisce che:
Quote:
i neri sono trattati come bestie, quindi il regime non è democratico.
mi sento in dovere di farti notare che la democrazia è un concetto più alto del mero meccanismo elettorale.
secondo il tuo ragionamento anche iran, palestina, iraq e afghanistan sono paesi democratici, ma io starei cauto a dire che in quei paesi vige la democrazia
Old 28-09-2006, 16:48   #105
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
forse si o forse no, magari 43 anni poco probabili ma qualche anno presumibilmente si, ma non ho la controprova di ciò, come controprove non ne hai tu in senso contrario
Ovvio, il discorso non puo' essere altro che ipotetico.
Del resto non hai detto nulla di diverso da quello che ho detto io, mi pare.

Quote:
se si parla del merito, allora si può dire che la Baraldini era magari vittima di una ubricatura ideologica post sessantotto, magari metabolizzata in modo ingenuo, ma non certo una santerellina perseguitata per le sue idee politiche, perchè si accompagnava, faceva riunioni di "pianificazioni di piani" in casa sua, faceva da autista e aiutava a far evadere questa gente:

MEGACUTTONE
Pero', Von.. suvvia..
Mimumesco il riportare esattamente la parte piu' coinvolgente di una pagina senza specificare che, per quella rapina, la Baraldini non e' stata accusata di _nulla_
Si, lo so.. hai collegato con il "gente come questa"... mimumesco, appunto
BTW ripeto qualora non fosse abbastanza chiaro: non ho mai detto ne' pensato che la Baraldini fosse innocente di tutto e non sarebbe dovuta andare in galera.

Quote:
quanto all'antiamericanismo, non so che corsi fanno al cepu, ma certo è che rappresenta una inossidabile caratteristica di una certa sinistra italiana, quasi un suo riflesso condizionato, e infatti in questa come in altre occasioni ci si è buttata a pesce
Il fatto che "certa parte della sinistra" ci si sia buttata a pesce non autorizza a dire che chiunque critichi questa particolare vicenda faccia parte di quella "certa parte della sinistra", ne' tantomeno che sia antiamericano.
Probabilmente l'essere antiamericano e' condizione sufficiente a dire certe cose, ma non e' necessaria.

Quote:
Pavlov avrebbe potuto dire qualcosa a riguardo, su questo tipo di riflessi condizionati intendo, ma sono certo che tu cosa avrebbe potuto dire Pavlov lo sai molto meglio di me
Cosa avrebbe potuto dire Pavlov? Suppongo "ne ho piene le palle di 'sto laboratorio.."
Mi interesserebbe di piu' sapere cosa ne avrebbero detto i cani di Pavlov, a dire il vero. Credo niente, visto che in quanto cani non sono in grado di farsene un'idea.
Che e' poi la motivazione per cui il paragone e' per nulla calzante
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 16:48   #106
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
a suffragare..

http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia
Old 28-09-2006, 16:54   #107
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
(e sappiamo che fu a torto)
Ogni tanto capita, fortunatamente

Quote:
non fu dovuto al suo militare nel partito comunista americano o ad essere nera (ma che scherzi?), ma alla sua adesione alle black panters, allora considerata un associazione sovversiva
quanto ai comunisti americani, problemi del genere li afflissero solo durante la breve stagione del maccartismo, non prima e nemmeno dopo
Mi pare di aver già sottolineato il fatto che fu processata (come la Baraldini) per contiguità con associazione (considerata) eversiva, evasione di Jackson ecc.
La sua vicenda però è un po' più ampia, non è certo stata portata a processo così di punto in bianco, era già ben nota.
"Sì, sono comunista. Le mie convinzioni politiche non possono accusarmi, esse accusano i Nixon, gli Agnew e i Reagan", disse la Davis quando una denuncia al fbi le costò la cattedra. 1969.
Ma forse a tuo avviso non è andata così? Se hai un'altra chiave di lettura sarò lieto di valutarla.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 17:06   #108
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
cosi tanto per dire...

L'avvocato americano della Baraldini ha detto che un altra donna
negli stati uniti é stata condannata per gli stessi capi di imputazione
a 4 anni di carcere anziche 43..

(fonte :Manifesto)
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 20:00   #109
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Originariamente inviato da V.H.A.C
Dai su, di la verità, hai letto "comunista" e ti è andato il sangue al cervello, non ci sei più stato dentro

AAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHH

maledetticomunistimangiatoridibambiniamicideiterroristitriccheballacchelacammellataAAAAAAAAARRGHHHHHHHHH

Old 28-09-2006, 20:01   #110
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
chi non lo è.. prova a fare un giretto nel mantovano

[battutaccia mode on]

più che altro ho fatto un giretto in una Mantovana

[battutaccia mode off ]
Old 28-09-2006, 20:24   #111
toca1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Quote:
Originariamente inviato da joesun
nè illuso nè anarchico. realista direi. i fatti sono questi. la tanto decantata "democrazia" nel senso più nobile in cui la possiamo intendere non è quella che è a regime nel mondo occidentale. la corruzione ne fa briciole della democrazia. e allo stato attuale praticamente tutto il benessere occidentale è fondato sulla corruzione della democrazia. tant'è che i diritti umani fondamentali sono costantemente calpestati, con tanto di dichiarazione dei diritti dell'uomo.
non è un giro di parole, ma se tu dici:

perchè uno asserisce che:

mi sento in dovere di farti notare che la democrazia è un concetto più alto del mero meccanismo elettorale.
secondo il tuo ragionamento anche iran, palestina, iraq e afghanistan sono paesi democratici, ma io starei cauto a dire che in quei paesi vige la democrazia
Scusa ma tu che forma di governo adotteresti?
Facile criticare ma ad oggi il sistema democratico è e rimane il punto più alto nell' evoluzione delle forme di governo, se tu hai una ricetta migliore illuminaci.
Meno male che la dichiarazione dei diritti dell' uomo è puntualmente disattesa, infatti capita tutti i giorni che arrivino le squadre della morte a sequestrare qualche dissidente politico...
La democrazia non consiste solo nel meccanismo elettorale ma quest ultimo è sicuramente cardine del sistema, inoltre ci si riferisce a paesi dove la democrazia non è solo FORMALE ma anche SOSTANZIALE, ti vorrei ricordare che in Cina si può essere internati in campi di rieducazione per molto meno rispetto a quello che hai scritto tu e che la libertà di pensiero e relativa manifestazione sancita nella nostra costituzione all ' art 3 te la puoi anche scordare....

CIAOZZ
Old 02-10-2006, 16:50   #112
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Felicissimo per la, seppur tardiva, lieta conclusione di una triste vicenda.
Chissà quante volte il pensiero di Silvia sarà andato ai due onorevoli colleghi, Sacco e Vanzetti.

Bentornata nel mondo libero Silvia

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole