|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Come costo finale si prevede sempre almeno il doppio dell'importo erogato. Nello specifico della banca che mi ha fatto il piano di ammortamento questa mattina il conto finale era di 540.000: esattamente il doppio del valore del mutuo. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il fidejussore ce l'ho |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
il problema del crollo immobiliare in effetti mi sta dando non poco pensiero. Se dovessi, fra un anno o due, essere in condizione di dover vendere e mi trovassi con un mutuo di 270.000€ a fronte di un valore dell'immobile di 200 credo che sarei un bel po' nella melma... EDIT per aggiunta: in ogni caso ora come ora non posso aspettare altri due anni: questa casa è davvero un'occasione unica. Ultima modifica di Gemma : 29-09-2006 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
ah ho capito, in ogni caso son sempre stangate |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Certe volte leggi notizie (anche se è un po' che non se ne leggono, vista la crescita continua degli ultimi anni) del tipo "nell'ultimo anno il prezzo degli immobili è diminuito del 3%". E ti sembra che il tuo appartamento si sia deprezzato del 3%. Poi vai a vedere gli annunci, e ti accorgi che i prezzi delle case belle in posti belli sono sempre gli stessi e, anche se magari più lentamente, continuano ad aumentare. E le case brutte in posti brutti, il cui prezzo era salito in modo assurdo sull'onda della bolla immobiliare, sono diminuite del 20%. Quindi, se la casa è bella (ma basta che sia "regolare") e si trova in una zona "normale", non preoccuparti
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
ne ho parlato anche oggi con la consulente della banca... sarebbe veramente un disastro |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Un rallentamento dei prezzi di sicuro ci sarà, sia per il fatto che i prezzi delle case sono arrivati a livelli assurdi (ma finché c'è gente che se le compra...), sia per il fatto che i tassi di interesse sono in salita, son già aumentati di un punto rispetto all'anno scorso. L'anno scorso un mutuo da 150.000 euro a 25 col tasso del 4% comportava una rata di 791 Euro, oggi lo stesso mutuo è al 5% e la rata è di 877 Euro. Quindi, a parità di rata (dobbiamo ragionare a parità di rata per il discorso che non si può superare il 40% dello stipendio mensile netto) e di durata, l'importo che puoi ottenere è minore. E questo dovrebbe comportare un abbassamento dei prezzi.
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Se lo fai a tasso variabile chiedi a quale variabile è agganciato. Di solito è l'EURIBOR a 3/6/12 mesi.
Non accettare tassi maggiori di EURIBOR + 1,2%. Comunque su un mutuo di 30 anni aspettati di restituire il doppio del capitale: con un tasso del 3,5% annuo fisso per 270.000 euro restituiresti 700.000 euro.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.