|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Consiglio - ventole. Quante?
Ciao !
Ho un amd sempron 2400+ con la ventola originale amd su processore. Questo è tutto che ho di ventola su pc. Chiedo: quante ventole devo mettere? Dove le devo mettere? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Beh dipende! Non è detto che tu debba per forza aggiungerne altre...
Se la temperatura della modo e della cpu sono accettabili quelle che hai sono più che sufficienti. Generalmente per i sistemi più hot conviene avere qualche ventola posta sul frontale del case (magari in basso) che aspira l'aria dall'esterno verso l'interno ed una o più ventole sul retro che aspirano l'aria dall'interno verso l'esterno. Questa è la tecnica maggiormente utilizzata, ma dipende anche dal case che hai. Se hai un case piccolo sicuramente sarà abbastanza affollato all'interno e quindi anche se aggiungi ventole non migliori di tanto la situazione. Un ulteriore consiglio è quelli di fare ordine tra i cavi: già questo porta i suoi benefici. Se hai ulteriori domande sono qui. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Beh allora ho la ventola sulla cpu ed un altra che ho messo al posto del floppy disk che prende l'aria dell'interno e buttta all'esterno. Avevo un altra dietro che prendeva l'aria e mettava dentro però faceva troppo rumore! Consigli per una ventola che non faccia troppo rumore?
Grazie! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Penso che la prima cosa da fare sia controllare le temperature di lavoro del tuo sistema, usa everest e posta qui le temperature, magari anche in full. Se non ti ha mai dato problemi di surriscaldamento, neanche giocando, significa che l'alimentatore è sufficiente a svolgere il lavoro di estrarre aria calda (immagino sia attivo). Cmq visto che ci metti le mani dentro, fai anche un paio di foto e postale nel 3d.
Se la ventola che hai messo davanti ad estrarre è sufficientemente silenziosa, puoi metterla dietro in estrazione(visto che già ce l'hai e non ti costa), se la dimensione è compatibile. La cosa migliore è che l'estrazione avvenga tutta da un lato (di solito in alto dietro, se è lì che è posizionato l'ali) così dalla parte opposta entra aria fresca. Inoltre farà molto bene al tuo processore una bella spolverato al suo dissipatore, togliendo la ventola, e pulendo pure quella. In conclusione, se le temp del tuo processore non sono preoccupanti, non vale la pena spendere soldi, magari per guadagnare 2/3 gradi, poi avere un po' più di estrazione gli farà bene. Già che ci sei butta un occhio anche alla temp degli hd. Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.