Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2006, 16:00   #1
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Cambiereste un xp90c per uno zalman cnps9500 led su e6600?

come da titolo sono indeciso se passare da xp90c a cnps9500 sul mio e6600.
L'xp90c ha delle ottime prestazioni sul mio procio, in full con una temp ambiente di 22/13 gradi non supero i 35 gradi e non so se ne vale la pena.
Diciamo che è un fatto di estetica a cui io tengo molto ma se devo perdere prestazioni resto sull'xp
Old 25-08-2006, 16:09   #2
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
come da titolo sono indeciso se passare da xp90c a cnps9500 sul mio e6600.
L'xp90c ha delle ottime prestazioni sul mio procio, in full con una temp ambiente di 22/13 gradi non supero i 35 gradi e non so se ne vale la pena.
Diciamo che è un fatto di estetica a cui io tengo molto ma se devo perdere prestazioni resto sull'xp
Ma sei in un banco frigo? 13°C in casa, o hai una sala server?

Se il valore è reale, non credo si indispensabile andare sotto ancora, a meno che vuoi salire molto con l'OC.

Pitta
Old 25-08-2006, 16:14   #3
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
penso che voleva dire 22/23
Old 25-08-2006, 16:15   #4
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Ma sei in un banco frigo? 13°C in casa, o hai una sala server?

Se il valore è reale, non credo si indispensabile andare sotto ancora, a meno che vuoi salire molto con l'OC.

Pitta

scusa ho sbagliato a scrivere intedevo dire 21/23 gradi! ma questa temp è di sera.... col grande caldo sono arrivato anche a 30 in casa ma con l'xp90c non ho mai superato i 40 gradi in full load quindi sono indeciso perchè non so se con lo zalman perderei queste prestazioni.

Sapete se è possibile montare la versione cnps9500 am2 con il retention kit per 775 della versione 9500led? Mi avanza un kit 775 e mi piacerebbe a sto punto montare lo zalman verde che si abbina una meraviglia con il mio case
Old 25-08-2006, 16:22   #5
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
scusa ho sbagliato a scrivere intedevo dire 21/23 gradi! ma questa temp è di sera.... col grande caldo sono arrivato anche a 30 in casa ma con l'xp90c non ho mai superato i 40 gradi in full load quindi sono indeciso perchè non so se con lo zalman perderei queste prestazioni.

Sapete se è possibile montare la versione cnps9500 am2 con il retention kit per 775 della versione 9500led? Mi avanza un kit 775 e mi piacerebbe a sto punto montare lo zalman verde che si abbina una meraviglia con il mio case
Si avrei potuto comprendere che era un errore.

Mi sembrano bassine 40° per il procio in full con temperature 23°C in casa, anche per un conroe.

Cmq credo si possa abbinare.

Pitta
Old 25-08-2006, 17:02   #6
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Io ti consiglio di provare il tuo xp90c sul nuovo procio. Smanetti in OC e poi tiri le conclusioni.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 17:52   #7
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Io ti consiglio di provare il tuo xp90c sul nuovo procio. Smanetti in OC e poi tiri le conclusioni.
Quoto...
Old 25-08-2006, 18:38   #8
markenforcer
Senior Member

Quote:
Si avrei potuto comprendere che era un errore.

Mi sembrano bassine 40° per il procio in full con temperature 23°C in casa, anche per un conroe.

Cmq credo si possa abbinare.

Pitta

A dire il vero 40 gradi li ho fatti in full load e con un temp interna di 30 gradi.
Col fresco di sera non ho mai superato i 35 gradi. Non so se ho tutti i sensori sbagliati ma ti posso dire che ho puntato una ventola da 92 su southbridge della mia p5w dh deluxe e lo riesco a tenere a 35 gradi (invece di 50) e magari questo influisce su tutta la temp del sistema.
I valori sono stati misurati con everest, speedfan e probe e credo sia normale che tutti e 3 abbiano gli stessi risultati. Non saprei forse ho i sensori proprio fuori o l'xp90c e la ventilazione del mio case hanno ottimi risultati.
Ti posso dire che la ventola in estrazione e l'aria che esce dal mio tagan è fresca

p.s.:tutto a default, non sono un o.c.ers spinto. al massimo l'ho portato a 2.9 ghz con vcore default e rock solid e le temp sono variare di un grado o due al massimo

Ultima modifica di markenforcer : 25-08-2006 alle 18:43.
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 22:23   #9
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
A dire il vero 40 gradi li ho fatti in full load e con un temp interna di 30 gradi.
Col fresco di sera non ho mai superato i 35 gradi. Non so se ho tutti i sensori sbagliati ma ti posso dire che ho puntato una ventola da 92 su southbridge della mia p5w dh deluxe e lo riesco a tenere a 35 gradi (invece di 50) e magari questo influisce su tutta la temp del sistema.
I valori sono stati misurati con everest, speedfan e probe e credo sia normale che tutti e 3 abbiano gli stessi risultati. Non saprei forse ho i sensori proprio fuori o l'xp90c e la ventilazione del mio case hanno ottimi risultati.
Ti posso dire che la ventola in estrazione e l'aria che esce dal mio tagan è fresca

p.s.:tutto a default, non sono un o.c.ers spinto. al massimo l'ho portato a 2.9 ghz con vcore default e rock solid e le temp sono variare di un grado o due al massimo
Beh complimenti, mi sembrano ottime.
Credo che se cambi non ottieni nulla o poco.

Pitta
Old 26-08-2006, 01:22   #10
markenforcer
Senior Member

Quote:
Beh complimenti, mi sembrano ottime.
Credo che se cambi non ottieni nulla o poco.

Pitta

Il cambio è solo una questione estetica. Però se perdessi troppi gradi preferirei rimanere sull'xp90c. Per me l'estetica è importante ma in questo caso le prestazioni contanto di più. Non ho neanche trovato recensioni su scontri diretti tra i due. Quelle che ho trovato danno in vantaggio l'xp90c di 2/3 gradi non di più
Old 26-08-2006, 14:28   #11
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Il cambio è solo una questione estetica. Però se perdessi troppi gradi preferirei rimanere sull'xp90c. Per me l'estetica è importante ma in questo caso le prestazioni contanto di più. Non ho neanche trovato recensioni su scontri diretti tra i due. Quelle che ho trovato danno in vantaggio l'xp90c di 2/3 gradi non di più

Se hai voglia di spederti un 50€ puoi sempre vedere da tè quale rende meglio.

Pitta
Old 26-08-2006, 17:03   #12
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ciao , io ti consiglio di tenerti il tuo... i core duo sono nettamente più freddi degli altri proci 65watt il tuo dissi era stato concepito sicuramente con cpu più calorose poi quanto potrai mai guadagnare? 1° massimo 2??? il procio non riscalda nulla vai tranquillo così poi se overclocchi ci son dissi migliori del 9500 (ho letto il topic sui dissi ad aria non sto sparando ca@@ate ) quindi vedi tu ciao.
Old 26-08-2006, 17:35   #13
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ciao , io ti consiglio di tenerti il tuo... i core duo sono nettamente più freddi degli altri proci 65watt il tuo dissi era stato concepito sicuramente con cpu più calorose poi quanto potrai mai guadagnare? 1° massimo 2??? il procio non riscalda nulla vai tranquillo così poi se overclocchi ci son dissi migliori del 9500 (ho letto il topic sui dissi ad aria non sto sparando ca@@ate ) quindi vedi tu ciao.

Infatti peppe sono d'accordissimo con il tuo punto. Da come dici tu sembri convinto che cmq riuscirei a gudagnare un grado o due con il 9500 e questo mi spingerebbe a prenderlo. Non per le prestazioni ma per l'estetica
Se le prestazioni sono le stesse ma ci guadagno in estetica allora la cosa si può fare....
Ci sono due cose che mi bloccano adesso... i 54 euro per il 9500 e smontare la mobo e poi rismontarla nel caso il dissi non dovesse rendere come credo
Old 26-08-2006, 17:41   #14
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Io cambierei l'xp90c solo con un ybris/lunasio/oclabs

Al limite cambiagli la ventola con qualcosa di più performante tipo xsilence
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 17:49   #15
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto*
Io cambierei l'xp90c solo con un ybris/lunasio/oclabs

Al limite cambiagli la ventola con qualcosa di più performante tipo xsilence

xsilence? non le ho mai sentite... hai qualche link per vederle?
Old 26-08-2006, 18:11   #16
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Io mi terrei l'xp 90 che per quel che ho potuto vedere secondo me va meglio e 1-2 gradi passando allo zalman li perdi...
d'altro canto però se nn ti interessa dell'OC un paio di gradi li puoi sacrificare e passare allo zalman che esteticamente (soprattutto l'AM2) è magnifico...
Altrimenti potresti investire quei 10€ per un paio di led da infilare nell'XP!
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 18:17   #17
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Avevo scritto male erano le xilence

http://www.xilencepower.com/

E anche le silenx sono ottime http://www.silenx.com/
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 18:41   #18
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dema86
Io mi terrei l'xp 90 che per quel che ho potuto vedere secondo me va meglio e 1-2 gradi passando allo zalman li perdi...
d'altro canto però se nn ti interessa dell'OC un paio di gradi li puoi sacrificare e passare allo zalman che esteticamente (soprattutto l'AM2) è magnifico...
Altrimenti potresti investire quei 10€ per un paio di led da infilare nell'XP!

avevo pensato a prendere una ventola con led da 12 e adattarla e avrei cmq risolto.....

le xsilence da specifiche sembrano ottime come le silentx ma c'è sempre da vedere se le specifiche rispecchiano veramente la realtà
Old 26-08-2006, 18:43   #19
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Infatti peppe sono d'accordissimo con il tuo punto. Da come dici tu sembri convinto che cmq riuscirei a gudagnare un grado o due con il 9500 e questo mi spingerebbe a prenderlo. Non per le prestazioni ma per l'estetica
Se le prestazioni sono le stesse ma ci guadagno in estetica allora la cosa si può fare....
Ci sono due cose che mi bloccano adesso... i 54 euro per il 9500 e smontare la mobo e poi rismontarla nel caso il dissi non dovesse rendere come credo
a parte che il 9500 non è che mantegga molto fredda la zona mosfet intorno alla cpu , io questo lo affermo perchè prima di passare a liquido un mese , tenevo il 9500 dalla sua uscita!!! e sapendo che il cipset 975/965 non sono propio freddi io ci penserei bene!!!

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian