|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
L'errore che fai tu è di combattere le orde in campo aperto, anche se su un ponte, invece tieni i tuoi uomini dentro Sirmium, e Costantinopoli, che sono le città che verranno attaccate di più, più raramente Thessalonica, non affrontare mai i barbari in campo aperto, sono troppi, lascia che ti assedino, ma attacca tu per primo quando lo fanno, tieni gli uomini dentro le mura, schiera gli arcieri sulle mura e usa la cavalleria per attirare il nemico vicino alle mura, fatti seguire dal nemico, in questo modo perderanno centinaia di uomini, è una tattica lunga, che può richiedere molti turni, ma alla fine il nemico ne esce sfiancato, e se riesce a costruire delle torri sarà già indebolito, mentre la tua fanteria sarà intatta dietro le mura, per le finanze in rosso dopo i primi turni è normale, ma pian piano migliora, puoi approfittare per pareggiare i conti quando una città si ribella, allora tu la assedi, e stermini gli abitanti, per fare ciò puoi demolire i templi pagani e costruire chiese, cosi alcune città potrebbero ribellarsi e tu le puoi sterminare, a questo stadio della situazione non mantenere eserciti costosi di comitatensi, perchè le finanze non reggono, pensa a fare eserciti di lanciarii e arcieri d'oriente nelle città più esposte, Sirmium, Costantinopoli, Antiochia, Caesarea, specie a Caesarea sarà un bel problema perchè all'inizio ha delle mura ridicole, e se i Persiani la assediano è molto dura, in questo caso tu puoi fare uscire l'esercito da Antiochia e mandarlo sul ponte in direzione di Hatra, cosi i Persiani penseranno che li vuoi attaccare e toglieranno l'assedio, valuta le forze del nemico e se ha un esercito inferiore lo puoi anche affrontare sul ponte, gli causerai molte perdite, dopodichè fai rientrare l'esercito ad Antiochia, per le cure, quando il nemico sarà indebolito dai sabotaggi e dalle continue sconfitte sotto le mura di Antiochia puoi anche attaccare Hatra, in questo modo ne sarà molto indebolito.
I primi turni sono sfibranti, ma se riesci a resistere diventa tutto più facile, e anche se perdi Sirmium, Costantinopoli e Thessalonica, puoi andare avanti ugualmente, io nella partita che sto giocando le avevo perse, nonostante le difese formidabili che avevo costruito, ma dopo le ho riconquistate e ora sono praticamente inespugnabili. p.s. ogni volta che hai soldi costruisci porti, mercati e strade, il commercio migliorerà gradualmente, e metti le tasse al massimo, oppure in automatico, e pazienza se qualche città si rivolta, la riconquisti e stermini gli abitanti Ultima modifica di Er Monnezza : 23-08-2006 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#1662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Devi organizzare una armata appropriata , un 4-5 unità di limitanei "sacrificabili" , 2-3 di comitatensi , una o due di cavalleria per le emergenze , il più che puoi di arcieri orientali . Con questa armata li aspetti su un ponte , puoi annientarne anche 6-7 armate piene , al limite tra un turno e l' altro la "ricarichi" con un' unità di limitanei . Per i persiani non dovresti aver problemi , basta un esercito decente , occhio solo ai catafratti . La gestione interna è più problematica , devi decidere subito , al primo turno , quale religione vuoi seguire , abbattere tutti i templi che non la seguono , mandare a spasso tutti i nobili avversi a essa e mettere nelle città personaggi della tua fede , può succedere che alcune siano impossibili da mettere in riga , per quelle si segue la cura drastica dell' abbattere tutte le strutture militari ( armaiolo incluso ) , costruire il tempio giusto e poi abbandonarle alla rivolta , tornare poi ed espugnarle ( saranno occupate da contadini , facilmente sterminabili ) e massacrare la popolazione , cosa che oltre a calmare i bollenti spiriti porta anche un po' di soldini nelle casse . Comunque , se vuoi qualcosa di veramente difficile prova l' impero d' occidente , dopo 3 turni sarai vicino alla disperazione
|
|
|
|
#1663 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se perdo 50-60 uomini alla volta è tanto Quote:
|
|
|
|
#1664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
I persiani mi avevano assediato cesarea ma sono stati annientati dalla legione di antiochia corsa in aiuto, dopodichè hanno assediato antiochia e quando è tornata la legione sono scappati via con la coda fra le gambe, adesso penso di attaccare hatra o cmq piazzare la legione sui loro territori così da costringerli se non altro a non assediare le mie città, tra l'altro ho appena guadagnato un territorio a gratis dato che una città in armenia che era ribelle si è unita alla mia fazione!!! per le finanze è veramente dura, il problema sono i costi di mantenimento delle armate... ho cercato di ridurre al minimo le guarnigioni ma ho le città sovrapopolate quindi grosse guarnigioni sono necessarie... mi sa che mi conviene aspettare che si ribellino e sterminarle, così poi sono tranquillo per svariati turni |
|
|
|
|
|
|
#1665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
facile, questi si sono messi a correre lungo il ponte... ci sono arrivati decimati grazie agli arcieri d'oriente, però grazie alle statistiche ridicole delle unità romane (comitatensi 8+2 in attacco... |
|
|
|
|
|
|
#1666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh per le religione ho già convertito tutte le città al cristianesimo, non si è ribellato nessuno... alcuni familiari pagani sono finiti in esilio in un forte nel deserto arabico cmq, ripeto: a mio avviso come in rome (prima delle riforme mariane) le unità romane sono strasvantaggiate. Semplicemente non posso credere che i legionari romani, maestri nell'uso del gladio, abbiano 8+2 come valore d'attacco mentre una qualsiasi warband barbarica ha 7+4, e le unità decente barbare arrivano pure a 11+3... l'impero d'occidente l'avevo giocato a suo tempo ma è semplicemente impossibile, a parte che è impossibile stringere alleanze con chichessia e vieni attaccato da chiunque (pure dall'impero d'oriente) , il problema maggiore è che non hai soldi per fare niente, inizi con 3000 denari e al secondo turno sei sottozero... |
|
|
|
|
|
|
#1667 |
|
Senior Member
|
perfetto, crash al dekstop senza possibilità di rimedio
|
|
|
|
|
|
#1668 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il grosso problema dell' impero d' occidente è che ha degli arcieri veramente scarsi e difendere i fiumi è più difficile , con Unni e Goti che attraversano il Danubio è una discreta rogna .
|
|
|
|
#1669 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Con l'impero d'oriente come primissima cosa sposta la capitale da Costantinopli da Antiochia. Se noti vicino a Costantinopoli ci sono poche città rispetto a quante ce ne sono attorno ad Antiochia, e su queste la fedeltà sarà molto più elevata per via della vicinanza con la capitale, il che significa molti, ma molti più denari, e qeusto dovrebbe semplificarti le cose, inoltre per prima cosa vorrai espanderti verso i sassanidi, e se non vuoi che quei territori si ribellino subito ti serve avere la capitale vicina. Ricordati anche di abbattere subito i templi di Sol Invictus per fare degli altari cristiani (la maggior parte della pop è cristiana). Inoltre per avere bassi i costi di mantenimento delle armate fai dei contadini di guarnigione nelle zone non a richio (esempio Efeso, Alessandria, Kydonia, Salamis....).
Per affrontare gli sbabbari barricati in una città come dice ziopanda, in modo da non doverti preoccupare della loro cavalleria, molto più facile affrontare la loro debole fanteria. Oppuere puoi afforntarli sul ponte, in modo che il numero non conti più di tanto in uno spazio strettissimo, io ad esempio ero riuscito con una sola armata giocando con l'impero d'Occidente ad annientare in successione Sarmati, Vandali, Goti ed Unni tutti sul ponte del Po. Volendo puoi anche afforntarli in campo aperto, cosa secondo me più divertente, per avere un vantaggio usa gli attacchi notturni, in questo modo puoi affrontare le loro armate una alla volta negandogli la possibilità di avere rinforzi, a meno che non siano guidati da un generale in grado di combattere di notte.
|
|
|
#1670 |
|
Senior Member
|
Ma è solo a me che succede che quando faccio una sortita il PC se ne sta fuori portata delle frecce ad aspettare per poi caricare solo quando ho mezza armata fuori ?
|
|
|
#1671 |
|
Senior Member
|
eh infatti è quello il problema... la tattica di fare le sortite durante gli assedi sarebbe interessante ma quelle due volte che ho provato contro i germani quelli si son messi su una collina all'estremità della mappa, son dovuto uscire con l'esercito e andare a prenderli.
cmq adesso sono ritornato a rome liscio (beh modificato da me Cmq per quanto riguarda gli assedi non so voi, ma se aspetto che attacchino sto fresco, non so quante volte c'era l'esercito nemico con 5 o 6 arieti, varie torri d'assedio e punti di scavo e piuttosto che attaccare ha aspettato 12 turni che la città cadesse... assurdo |
|
|
|
|
|
#1672 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Il mio fronte nord del Danubio sulla germania ha una legione completa per ogni ponte, dal nord della Gallia fino alla Dacia Comunque, proseguo la campagna... ma dico io, ho praticamente sterminato i greciazzi che mi avevano attaccato a tradimento, e ti pare che i macedoni, con sui sono stato alleato dall'inizio del gioco, partono e mi tradiscono? Come avevo intuito, i seleucidi sono alla frutta, è strano perchè quando li avevo affrontati io mi erano sembrati molto forti, mi chiedo come abbia fatto il Ponto a conquistarli quasi tutti... Ah, un'altra modifichina che consiglio e che mi sembra renda più realistica la gestione delle città: bonus per l'ordine dovuto alla legalità per le mura della città e bonus di felicità per le accademie. Qual'è la composizione della vostra legione tipo post-mario?
|
|
|
|
#1673 |
|
Senior Member
|
6 legionari (di solito faccio direttamente quelli più evoluti, non gli "originari" ), 2 pretoriani, 4 ausiliari, 4 arcieri, 4 cavalleria pretoriana oppure 3 cavalleria pretoriana e 1 unità "bonus"
vale a dire arcani, gladiatori, baliste, unità mercenaria particolarmente sfiziosa ecc, ovviamente tutti con armi e armature +2. peccato non avere niente che dia un +2 di esperienza alle unità....
|
|
|
|
|
|
#1674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1675 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
|
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post dopo aver tenuto per molto (troppo) tempo RTW nel cassetto senza giocarlo.
Ora l'ho installato e sono semplicemente basito dalla bellezza e dalla complessità del gioco A tal proposito ho un dubbio... chi mi chiarisce quali strutture contribuiscono al riaddestramento delle unità? Non ho trovato nulla in merito e mi sembrerebbe un peccato liquidare le coorti più esperte ma decimate per reclutarne di nuove |
|
|
|
|
|
#1676 |
|
Senior Member
|
devi avere la struttura in grado di addestrare quel tipo di unità. Ad esempio per riaddestrare una unità di astati decimata devi avere il 2° livello delle caserme (ora mi sfugge il nome, quello dopo il presidio militare cmq) e via così. Se non hai la struttura in grado di addestrare quel tipo di unità non puoi rimpinguare i ranghi
|
|
|
|
|
|
#1677 |
|
Senior Member
|
Io davvero non so più che fare
la situazione è questa. Sto assediando Mediolanum, nella quale sono rintanati 2 eredi gallici e un paio di bande di guerrieri. Dopo Mediolanum devo attaccare Patavium che è PIENA di truppe galliche, e quando dico PIENA intendo che hanno 7 - 8 bande di guerrieri, 3 o 4 unità di spadaccini, 2 unità di schermagliatori, varia cavalleria e 1 erede. insomma a Patavium mi aspetta una gran bella battaglia. Ed ecco perchè a Mediolanum non voglio perdere neanche 1 singola unità. Eppure, all'ultimo turno di assedio, i galli tentano la sortita. sono in rapporto 4:1, quindi è ovvio che voglio ridurre le perdite al minimo. e invece dopo aver sterminato tutti i guerrieri e la cavalleria leggera, ecco la troiata: con la cavalleria pesante dei due eredi caricano una unità di astati (purtroppo quando si ha 1 unità di triari da contrapporre a 4 unità di cavalleria questo è inevitabile) e me la decimano. ma quando me la decimano intendo che quell'unità rimane con 30 o 40 uomini. sono furibondo, non è possibile che la tattica dell'I.A. in sto gioco si riduca a mettere in campo quanti più eredi possibile solo per caricare frontalmente la fanteria in modo da farti rosicare con perdite inutili. non è possibile porca zozza, soprattutto considerando che gli unici lanceri addestrabili coi romani (i triari appunto) li hai solo con città da più di 12.000 abitanti |
|
|
|
|
|
#1678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la mia campagna procede bene, soprattutto che ora ho qualcosa come 40-50000 denari di guadagni netti a turno
|
|
|
|
#1679 |
|
Senior Member
Città: Sardigna
|
Per quanto riguarda la mia guerra personale contro i Pitti, le cose sembrano mettersi meglio, con i continui sabotaggi gli ho fatto ribellare Mediolanum, Massilia e un'altra città nel sud della Spagna che non mi ricordo ora, i Pitti se le sono riprese dopo diversi turni, con grandi perdite, nel frattempo io ne ho approfittato e con un'azione anfibia ho assalito Ravenna che era rimasta sguarnita e me la sono presa, togliendo cosi al nemico una grande metropoli dove poteva addestrare truppe d'elite, ho sconfitto ancora diversi eserciti nemici che mi assediavano Sirmium, Salona, Roma, e grazie alle mie spie ho notato che il nemico inizia a non riparare le strutture danneggiate, segno che le finanze stanno peggiorando, infatti anche gli assalti dei Pitti si stanno facendo meno frequenti, e a nord del Danubio ho rivisto dopo molto tempo un esercito Gotico, segno che forse i miei cari alleati stanno rialzando la cresta, si continua con la strategia, spia+assassino, cosi gli faccio ribellare altre provincie e appena riesco ad allestire un altro esercito mi prendo Mediolanum, intanto mi manca un solo turno per conquistare l'ultima provincia del nord Africa non in mano mia.
L'offensiva sul fronte occidentale prosegue |
|
|
|
|
|
#1680 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: ROMA
|
Ciao Belli!
Eccomi tornato dal viaggio nel Furstentum... Ma sono rimasto solo io a giocare a RMliscio? Mi fate sentire vecchio! Invasioni barbariche... Costantinopoli... Oriente e Occidente... mah... Almeno non scoppia... Domanda... Ho notato una piccola icona (che sembra un colosseo) in alto a destra nella riga relativa al nome della citta' visibile sulla mappa. Non sotto, dove riepiloga felicita', popolo soldi e impicci vari, ma proprio accanto al nome. Ovviamente, nelle citta' ove appare non sto costruendo colossei... Che roba e'? Qualcuno lo sa?
Commodore 64 mod. 1985, ROM 64 KByte, Processore MOS 8502 a 2 MHz, Processore parallelo Zilog Z80 a 4 MHz, Chip Video VIC 6569 e MOS 8563, Chip Audio SID 6581, RAM 128 kb, Mod. Graf. 640x200 monocromo, Audio mono 3 canali, Tastiera tipo esteso a 92 tasti con tastierino numerico, Porte 1 seriale IEC 1 userport 1 porta cartucce C64 Audio/Video 1 RGBI 1 Antenna HF 1 porta per unità a nastro Datasette 2 porte Joystick, Sistema Operativo BASIC 7.0, BASIC 2.0 (modalità C64), Floppy drive 1541-ll |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.