|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#123 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Il fatto dei calendari è da scemi per me,non si tratta di Scisma esattamente,nè di eresia,ma i "vecchi" credono che non si deve cambiare (perchè è "Papista,anche se scientificamente è più corretto) ,mentre alcuni paesi hanno pensato di usare il nuovo.A te sembra strano ,non so cosa succede negli altri paesi,ma in Grecia i "vecchi" calendaristi sono molto agguerriti contro qualsiasi cosa "Papista".E anche il fatto che vanno sempre verso la estinzione e si fanatizzano più facilmente.Per esempio era venuto Giovanni Paolo II in visita all' Arcivescovo ad Atene,ed erano scesi alcuni vecchi calendaristi al centro insieme a qualche monaco vecchio calendarista e protestavano per l' eresia etc e menzionavano pure il fatto della 4a Crociata (quando la Crociata anzichè andare a combattere i musulmani è finita a saccheggiare Constantinopoli e da allora la città si è indebolita ed è cominciato il declino).Infatti il povero Papa ha chiesto scusa pure per la 4a crociata.Non credo che siano accontentati di questo,ma comunque...Per farti capire,loro usano pure slogan del tipo "Ortodossia o morte". Per il resto la dottrina è la stessa nonostante i calendari diversi. |
||
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Altre domande:
Che ne pensate dei seguenti versetti? Galati 1:8 Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema. 1 Corinzi 4:6 Ora, fratelli, ho applicato queste cose a me stesso e ad Apollo a causa di voi, perché per nostro mezzo impariate a praticare il non oltre quel che è scritto e non vi gonfiate d'orgoglio esaltando l'uno a danno dell'altro. Se Paolo ci dice di non andare oltre quello che è stato scritto (all'epoca) e di non seguire nessun altro Vangelo fuori da quello annunciato (anche se apparisse un angelo o qualsiasi altra figura) come giustificate la tradizione che aggiunge e toglie alla Parola di Dio quello che reputa giusto o sbagliato? Eppure Gesù aveva sgridato i Farisei per lo stesso motivo: Matteo 15:3Ma egli rispose loro: E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? Marco 7:6-9 E Gesù disse loro:Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, com'è scritto:"Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini". Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini. Diceva loro ancora: Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra! " |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.