|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
areazione case
ho un PC con un case che vorrei areare meglio.
Adesso ha queste ventole: - La ventola dell'alimentatore che sul lato inferiore dell'alimentatore stesso quindi con la "faccia" rivolta verso il processore. La ventola dell'alimentatore é una 12x12cm, e spara aria fuori dal case (é in emissione, giusto, si dice così?) - Una ventola no-brand 8x8cm che era inclusa nel case, é posizionata sul lato frontale del case stesso, in basso (sotto gli hard disk), che credo aspiri aria dentro nel case (quindi é in immissione, giusto?) Per migliorare l'areazione, vorrei innanzitutto aumentare la capacità di "pescare aria" della ventola posizionata sul lato frontale (sotto gli hard disk) aprendo una "finestrella" che faccia passare più aria: adesso ci sono delle fessure ma IMHO non sono granché. Poi dopodiché potrei aprire altre "finestrelle" nel case e mettere altre ventole in immissione o in emissione... Per ora a portata di mano ho delle Coolink 8x8... ma non saprei dove posizionarle e come (immissione o emissione)? Leggendo vari articoli sull'areazione del case mi par di capire che é roba "complicata", nel senso che con ventole aggiuntive posizionate male si rischia di peggiorare l'areazione... voi cosa mi consigliate? se mettessi nel case ua sorta di "parete" che divide il lato degli hard disk/cd rom dal lato della scheda madre, poi potrei mettere una ventola in emissione sul lato superiore del case sopra il lettore dvd, e una ventola in immissione sul lato sinistro del case, in basso dove ci sono gli ultimi slot PCI della scheda madre... così potrei creare due "correnti ascensionali" parallele, una che raffredda gli hard disk, e una che raffredda la mobo... voi che ne dite? Ultima modifica di darkquasar : 12-07-2006 alle 00:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
teoricamente, l'aria in uscita deve essere maggiore di quella in entrata.
io ti consiglio di mettere una ventola posteriore grande (tipo 12x12) che butta fuori aria, oppure due da 80x80. quella in immissione davanti è ok. se vuoi smanettare un po', installa una ventola sulla paratia laterale in corrispondenza del dissipatore della CPU. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
magari l'idea delle 2 zone si sivelerebbe anche una buona idea, ma non sarei proprio dirti.
l'nico modo per saperlo sarebbe provare. la ventola laterale è in immissione. una 80x80 o meglio 92x92 andrebbe benissimo, con ventole + grandi ti ritroveresti in una situazione simile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237480 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.