Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2006, 00:45   #41
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da verloc
Eh, ma tu non lo hai mai visto e sentito lavorare ai tempi d'oro di Craxi (a cui faceva linguetta alla grande nel...).

Forse sei troppo giovane per ricordartelo.
in effetti non me lo ricordavo

mi ricordo invece che fu cacciato da Radio24 causa divergenze sulla "linea editoriale".
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 00:46   #42
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
cmq agguingerei anche Zavoli, di diritto!
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 15:17   #43
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14071
Provo anche io a dire la mia.

Sono giornalista professionista: per fare ciò ho svolto un tirocinio (chiamato “praticantato”) e ho dato un esame di Stato a Roma.

Io cerco di fare del mio meglio nella professione giornalistica: lavoro per riviste tecniche, quindi non sono nella cronaca, nell’attualità o altro, dove è più facile “sforare” nel gossip.

Sono d’accordo con chi giudica duramente quei personaggi che dovrebbero fare i gironalisti e che dovrebbero seguire una deontologia professionale. Io stesso, tuttora, sono schifato da quello che vedo e sento.

Il giornalista ha il diritto e il dovere di cominicare una notizia (diritto di cronaca) e di commentarla (diritto di critica) mantenendosi sempre entro la legge (la carta di Treviso, ad esempio, vincola fortemente i giornalisti nei confronti dei minori... non per niente Alberto Castagna è stato sospeso dall’ordine per aver mostrato un minore in viso durante uno dei suoi programmi).

Questo però non significa che abbia il diritto di ledere la dignità altri. Faccio un esempio: se c’è un incidente stradale, è giusto che io dia la notizia; al massimo posso mostrare una foto delle auto accartocciate, ma non posso mostrare foto delle persone coinvolte, morte, in mezzo alle lamiere. Fa parte dell’avvenimento, certo, ma mostrare una persona morta non aggiunge nulla alla notizia, che sta già tutta dentro la descrizione scritta (e al massimo in una foto generica delle macchine coinvolte nell’incidente).

Stesso discorso per quanto riguarda in questi gironi le intercettazioni ai danni di Vittorio Emanuele di Savoia: fermo restando che non ho capito se fossero coperte o meno dal segreto istruttorio (al quale anche il giornalista deve attenersi), mi sta bene che si riportino le frasi incriminate, ma mi sta un po’ meno bene che si riportino interamente tutti i dialoghi, compresi quelli che non c’entrano nulla con il fatto in questione.

Insomma, è importante che questa professione esista e che sia tutelata, ma nello stesso tempo l’ordine dei giornalisti dovrebbe dare un giro di vite contro i “falsi professionisti”, che contribuiscono a buttar letame su una professione importantissima.

Lo stesso avviene anche in altri settori, sia chiaro: butto lì la Guardia di Finanza, i notai, gli avvocati, idraulici ecc.
Ognuno di noi ha aneddoti legati a un sacco di professioni, ma forse quella del gironalista è alla ribalta più di altre perché, facendo comunicazione, rischia di influenzare le masse. Oggi come oggi è più difficile rispetto a 50 anni fa (ricordo persone anziane che “votavano quello che diceva il loro prete”), ma c’è ancora una grossa percentuale di gente che prende come oro colato ciò che i media propinano loro.

Invito tutti allora a fare un lavoro squisitamente giornalistico: quando sentite o leggete una notizia, cercatene la fonte, poi leggete la medesima notizia pubblicata da organi di stampa diversi, magari “concorrenti”, per vedere se la notizia è identica (quasi mai) oppure no. Non date per scontato che il giornale di destra o sinistra, che leggete perché rispecchia le vostre idee politiche, sia la Bibbia. A maggior ragione, proprio perché tendono da una parte o dall’altra, vanno “tenuti d’occhio” con maggiore attenzione

Scusate se ho scritto tanto, ho buttato giù quello che mi è venuto in mente


Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Azzo... mi sono appena iscritto all'Ordine Dei Giornalisti

Vero che parlate solo di quelli di cronaca?

grande Ale!

offri da bere?
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 15:22   #44
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5122
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor

grande Ale!

offri da bere?

Mi sembra il minimo, quando sei in zona fai un fischio

ciao ciao
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 15:30   #45
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14071
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Mi sembra il minimo, quando sei in zona fai un fischio

ciao ciao

ero lì domenica

hai PVT
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 16:50   #46
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
meglio che non riporti la mia opinione sui giornalisti, potrei diventare offensivo in maniera pesante.
riporto solo un fatto, e cmq già da prima avevo la stessa opinione: l'anno scorso in occasione dell'incidente capitato a mio fratello in montagna, questi signori si precipitarono come avvoltoi a telefonare a casa dei miei... per fortuna che loro erano da mia nonna ed io in piscina. così cominciarono a chiamare tutti quelli con lo stesso cognome presenti in elenco e beccarono mia zia, la quale ovviamente non sapeva nulla ma ebbe l'accortezza e la delicatezza di mandarli bellamente a cagare per correre a riferire di persona ai miei dell'accaduto. Pensate se fossero venuti a saperlo dai giornalisti (i quali, fra parentesi, con le loro solite esagerazioni, il giorno dopo fecero uscire un articolo dove sembrava che mio fratello fosse spacciato... ). Non solo... saputo da non so chi, che mio fratello bazzica spesso la parrocchia perchè organizza di tutto con i ragazzi (animazione, catechismo, ecc...) ebbero addirittura il coraggio di rompere le scatole al prete, il quale per fortuna è un'altra gran brava persona e non gli diede corda.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v