|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Che opinione avete dei giornalisti?
Ciao! Voi che opinione avete, sinceramente, dei giornalisti italiani? intendo come categoria in generale? perchè molte volte vengono accusati di essere degli avvoltoi, con accuse generiche e ingiustificate. Insomma, vorrei sapere il vostro parere....
Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
opinione molto bassa,non puoi andar a chiedere ad una madre la foto del suo unico figlio appena morto per incidente sul lavoro,assistito personalmente alla scena,son cose che ti fan capire fin dove si spingerebbero per una notizia,per carita ci saran quelli seri ma credo si conteranno sulle dita di una mano monca.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Opinione davvero bassissima.
Basta leggere un attimo gli articoli del periodo Mani Pulite: arrivava l'avviso di garanzia=colpevole. Senza poi contare di quando si legge un articolo e il giornalista ha una conoscenza dell'argomento di cui scrive assolutamente inesistente. Insomma, meglio lasciar perdere. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
bassissima.
per 1 che fa il suo mestiere, ce ne sono 10 che sono paraculi servi del potente di turno.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho capito, ma voi cosa fareste per migliorare la situazione? eccetto, come ha detto giustamente Gor, quelli bravi che sono pochi, come fareste per rendere questo lavoro più "etico"?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
devi aprire un giornale e fai un sondaggio? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
conosco due giornalisti.. una è l'amica a cui voglio più bene al mondo, fa giornalismo d'inchiesta (free lance) in sicilia ed è così brava che meriterebbe un programma suo in tv.
l'altro è il mio ex vicino di casa, scrive su avvenire.. è una persona seria, a differenza di altri del suo giornale. nel complesso quindi le mie conoscenze dirette sono totalmente positive, il lato negativo di quel lavoro però lo vedo svolgere da persone che non conosco.. spesso leggo articoli scritti con una superficialità imbarazzante. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
dipende da chi consideriamo "giornalista".. vespa,floris, annalarosa,belpietro,fede sono dei giornalisti? secondo me no.
Mentre alcuni sono totalmente asserviti al politico della loro parte, altri (come Floris) gestiscono programmi che invece di informare portando fatti, sono uno show di urla tra fazioni politiche avverse.Inutili alla fine lo spettatore non capisce nulla. giornalista è chi non ha padroni a parte i suoi lettori, e soprattutto chi riporta fatti, documenti verificabili, sentenze se è un cronista giudiziario nei suoi libri e/o discorsi/argomentazioni. In Italia di giornalisti veri ne abbiamo ma sono una minoranza, Montanelli (quando era vivo), Biagi, Beha, Santoro, Travaglio, Barbacetto, Scalfari, ... Ultima modifica di sander4 : 18-06-2006 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
su tutti gli altri sono d'accordo. aggiungerei Santalmassi, da quel che posso capire.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Noooooooo, Biagi non ha padroni? ma dai, ma se è talmente di parte che quando cammina va su un solo lato della strada
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
E' chiaro che non veda di buon occhio chi non rispetta la legge, insulta i magistrati, si fa leggi per sè .. in qualunque schieramento sia. Montanelli, convinto anticomunista (da giovane di estrema destra!) e cattolico che ha votato sempre dc (e anche vittima delle brigate rosse), era ferocemente antiberlusconiano come Biagi.Credo non serva dire altro. Ultima modifica di sander4 : 18-06-2006 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 18-06-2006 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
avvoltoi e approfittatori (non per colpa loro) che approfittano di ogni occasione per deformano la realtà a seconda della convenienza (sia essa politica o ideologica)
niente etica o morale, se non quella di far prevalere il pensiero proprio o dei superiori obiettività azzerata dalla voglia di scoop, esaltando, esagerando e deformando qualsiasi fatto succeda questo è quello che penso del 98% dei giornalisti, che siano di destra o di sinistra più che giornalismo lo chiamerei il mestiere del "pilota dell'opinione" una semplice citazione di Luttazzi, che però può far pensare: "Una cosa interessante del giornalismo è che in un giorno accadono tante notizie da riempire giusto giusto un giornale". Ultima modifica di Leron : 18-06-2006 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
son cose diverse sempre meglio di chi deforma le notizie per poi farsi passare per neutrale |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La quasi totalità dei giornalisti sono servi dei poteri forti... quei pochi che si salvano sono rintracciabili solo su giornali e/o internet.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cavolo che opinione terra terra che abbiamo
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Penso che ci siano alcuni grandi giornalisti, come Biagi e Merlo (per essere bipartisan)... di quest'ultimo mi da un po' fastidio il fatto che non scriva più sul corriere, ma sia passato ad un giornalaccio ben meno serio ed autorevole...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.

)