|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Bontà di un alimentare...quand'è che è bono?
Ciao...
Confesso la mia ignoranza in fatto di alimentatori, fino a poco tempo fà guardavo solo il wattaggio in uscita, adesso grazie a questo forum (e quindi a voi) comincio a vedere oltre il solo wattaggio e a considerare altri fattori come l'efficienza, l'amperaggio, ecc... Quello che non ho ancora capito è il discorso amperaggio, cioè guardando gli amperaggi sulle varie linee quand'è che un alimentatore si può dire buono in generale o migliore rispetto ad un altro?...esiste una soglia minima di ampere sotto la quale l'ali fa schifo? Quali altri fattori, oltre l'efficienza, devo guardare per decidere se un alimentatore è buono? Thanks. Bye. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Direi la marca, visto che ogni ditta fà i test in condizioni più o meno rigorose, e che dalla marca si può capire quanto è affidabile, visto che in genere la marca determina la qualità dei componenti usati e dell'assemblaggio. Poi i pareri di chi ha già lo stesso alimentatore o le recensioni. Purtroppo è difficile valutare in base alle specifiche, perchè quando ti dicono che un ali eroga tot ampere o watt non ti dicono a che temperatura, per quanto tempo, se dopo qualche anno sarà troppo vecchio per erogarli ancora, se per farlo i voltaggi calano o peggio oscillano e simili, nè in che condizioni è misurata la rumorosità. E poi non esiste una specifica per valutare l'affidabilità. Al massimo si può controllare che ci siano i vari meccanismi di protezione del pc tipo over voltage protection, però non li conosco, e comunque non c'è modo di sapere quanto bene funzionino.
Per il resto, su socket A contano soprattutto gli A sui 5 V, ma nei socket successivi e su pentium 4 contano quasi unicamente i 12 V. Che poi siano su una o più linee non credo faccia differenza, dove non si possono combinare le linee a volte è perchè l'alimentatore è in grado di combinarle da solo internamente quando è necessario. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Thanks..
Ma io spesso leggo di user che dalle specifiche decretano la bontà o meno dell'alimentatore.. Ad esempio un 16 ampere sulla linea 12V è un amperaggio basso e quindi l'ali non è un granchè... Per questo mi chiedevo quali fossero i valori di amperaggio buoni... Bye. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Ma si sà anche il sistema che dev'essere alimentato e da quello capisci di quanti ampere il sistema ha bisogno e quale ali consigliare.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si, però gli ampere in genere sono indicati per ogni singola linea, così se un alimentatore eroga pochi ampere su una linea sai che da quella linea erogherà pochi watt.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Forlì (FC)
|
ok, ma è sempre una la linea che fà la differenza, i 12 v !
Il problema se vuoi è a mio avviso più che altro che i costruttori "moltiplicano" i watts quando li dichiarano !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio 18A sulla +12 è poco, normale o molto? Bye. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi senbrano pochi, però cio non toglie che un athlon 64 3500+ venice, una 7600 GS, una masterizzatore e un hard disk li dovrebbe reggere, quindi per certi pc anche non propio da ufficio potrebbe anche andare, se sono veri (cioè davvero l'ali non sforza ad erogare tutti quegli ampere o almeno quasi tutti a lungo a temperature elevate come quelle di un case d'estate anche dopo un paio d'anni). Certo questo non vuol dire che, per dire, con un Colorsit 450 w che magari dichiara di erogare quegli A, puoi stare completamente tranquillo come se avessi un Enermax. Poi se cominci a metterci un dual core o un San diego, fai un pò di overclock e overvolt, hai una scheda video che è o è stata al top tipo x850 xt, metti tre hard disk, un lettore e un masterizzatore, pure che hai ancora un pc normalissimo e con consumi nella media probabilmente non ce la fai. Se poi metti un 940 o peggio un 805, quattro hard disk in raid 5, due x 1900, un controller scsi con un altro hard disk, un paio di schede extra, qualche neon, un rheobus con un pò di ventole, una pompa per l'impianto a liquido e overclocchi il tutto pesantemente, non ti bastano manco due linee da 18 A l'una, se vuoi stare tranquillo ti servono quegli alimentatori eccezionali con tre o quattro linee sui 12 V tipo Silverstone Zeus 650, Ocz Gamextream 600, Fortron 650 e simili.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh...
Il pc è quello che vedete in sign, magari ci potrei mettere in un prossimo futuro un'altra 7600GT e sostituire un disco fisso con una coppia di dischi in raid.. Che mi consigliate? Bye. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Prova a vedere le tensioni rilevate dalla scheda madre sotto sforzo, giusto per vedere se oscillano di tanto, comunque hai un pc che dovrebbe consumare abbastanza poco, quindi se l'ali và bene direi di tenerlo. Forse un alimentatore di marca ti proteggerebbe meglio da sbalzi di tenzione e dall'usura dovuta alle tenzioni che oscillano (più che altro credo facciano male agli hard disk), però se l'alimentatore regge senza sforzi e tu non vuoi overcloccare dovrebbe andare bene lo stesso.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.