|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Paste termiche..
Come sapete la pasta termica deve solo colmare gli spazi vuoti e non creare spessori tra chip e dissipatore .
Vi voglio far vedere un paio di foto comparative tra l' usare una comune pasta bianca da 1 w/k (molto fluida) dall' usarne una da 4,5w/k molto densa . pasta bianca normale Titan NANO GREASE 4,5w/k e se questo succede su una superfice piccola come il core di un A64 , immaginate che strato rimane se lo usate su superfici ampie come l' IHS dove per ovvi motivi la pressione per superficie è notevolmente ridotta. . (inutile dire che ho migliori temperature con la pasta bianca)
.... Ultima modifica di svl2 : 17-06-2006 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
se è più densa ne va messo un velo molto sottile, in modo che non debba spostarsi troppo verso l'esterno |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
guarda la prima immagine e pensa: è fluita tutta la pasta termica?
la risposta è si , quindi qualsiasi quantita tu ne metta sara sempre troppa (sempre nel mioo caso) . ma il problema che volevo evidenziare non era questo.. era che una pasta densa "non fluisce" se in eccesso , e se non fluisce a me figuriamoci a chi ha l' IHS ancora montato.*** ***se calcoliamo che il core è di 9x10mm (90mm/q) mentre un comune IHS è 38x38mm (1444mm/q) ,allora la pressione della clip per mm/q è 16 volte superiore nel mio caso (scoperchiato) e nonostante tutto non è fluita.. cosa accade allora a chi ha l' IHS?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
io ho usato una pasta all'argento non di marca abbastanza densa e mi sembrava fosse fluita (sistema in sign) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Ciao,
Volevo aggiungere la mia esperienza di ieri. Ho rimosso il dissipatore dalla CPU per fare alcuni test hardware ed ho visto la stessa situazione della seconda foto, anzi, un po peggio. Nel senso che la pasta residua sulla zona cpu era molto secca e con tante macchie vuote in mezzo. Ricordo che era la pasta originale fornita sul dissipatore. Si trattava di pasta prespalmata, testata col dito prima di montarlo Ricordo che era comunque una pasta molto densa e grigia. Ho ripulito il tutto e rimontato usando una pasta siliconica bianca "semplice". Semplice perche' e' quella fornita con i dissipatori nel sacchettino di carta. Risultato: il dissipatore si scalda di piu' di prima. Toccandolo riesco a sentire la differenza. La temperatura CPU e' pero' quasi sullo stesso livello, qualche grado l'ho guadagnato tipo 2-3°C. Quindi concludo che la pasta bianca semplice piu' fluida IMHO va' un po' meglio.
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.