Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 20:22   #21
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Ho capito, hai ragione. Puoi prendere in considerazione comunque una scheda mista, per tv analogica, DTT e radio FM, che costano 10 o 20€ in più di quelle solo analogiche. Potrebbe essere la Hauppauge 1100 HVR o la Pinnacle 310i. Così fai una spesa più duratura.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 22:48   #22
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
Ho capito, hai ragione. Puoi prendere in considerazione comunque una scheda mista, per tv analogica, DTT e radio FM, che costano 10 o 20€ in più di quelle solo analogiche. Potrebbe essere la Hauppauge 1100 HVR o la Pinnacle 310i. Così fai una spesa più duratura.
Uhm....questa è un ottima cosa nel mio caso.
Mi elenchi qualche modello misto?
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 22:57   #23
nick107
Member

L'Avatar di nick107

Iscritto dal: Dec 2005
Città: venezia
Quote:
Originariamente inviato da Crashland
E perchè buttarmi giù?
Mi sembra la soluzione migliore nel mio caso prendere una scheda TV analogica, perchè quelle satellitari hanno i problemi che sono stati detti con RAI e MEDIASET, con il ricevitore DTT che ho a casa non mi prende nessun canale di MEDIASET..quindi...
Per adesso mi prendo l'analogica quando questa scomparirà gli attacco il decoder DTT e vado tranquillo.
Dove sta il problema?
ciao,visto che avete toccato l'argomento, sapete dirmi se cio' e' possibile? in pratica, ho una scheda analogica e vorrei attaccare un decoder DTT (non pc)ma mi dicono che non e' possibile collegarli.
nick107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 13:45   #24
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da toto20
ottenendo in entrambi casi qualità pessima...
nel caso della scheda TV con ingresso video, per caratteristiche intrinseche di tutte queste elettroniche, la qualità è poco più che sufficiente, aggiungendo poi i ripetitori di segnale la cosa peggiora ulteriormente...

io ti consiglio assolutamente una DVB-S e non DVB-T, per esperienza posso dirti che l'affidabilità delle trasmissioni digitali terrestri non è ancora all'altezza del satellite, anche se tecnicamente utilizzano la stessa codifica (sul sat leggermente migliore in bitrate), il digitale terrestre soffre ancora di disturbi e difetti ereditati da piattaforme di ricezione non sempre adeguate (le comuni antenne condominiali)... per non parlare del fatto che non esiste al momento (e per il momento non si intravedono neanche soluzioni nell'immediato futuro) la possibilità di utilizzare le tecnologie MHP, l'interattività e quindi i pacchetti a pagamento. Per non parlare poi del fatto che il panorama di canali offerto al momento dal DVB-T è penoso.

Su DVB-S hai invece molteplici possibilità immediate (Sky, utilizzando il tuo abbonamento) e future se ti appassioni (parabola motorizzata, esplorazione avanzata del cielo verso nuovi satelliti, alta definizione immediatamente disponibile sui canali esteri)... insomma non c'è neanche paragone, chi pensava che il digitale terrestre avrebbe sostituito il satellite si sta lentamente ricredendo, è una piattaforma (almeno in Italia) decisamente immatura, lanciata troppo presto e male...

considera anche che in entrambi i casi puoi registrare scrivendo il flusso audio/video così com'è su HD, ma nel DVB-T, alla luce di quanto ti spiegavo prima, ottieni molti più "buchi", il segnale satellitare è decisamente più stabile.

Insomma, una scheda su pc per il DVB-T non è propriamente un "investimento per il futuro", perchè come già detto offre molto poco... se poi non sai deciderti opta per una duo e sei a posto.

scusa ma hai mangiato pesante oggi???

i buchi c'è li avrai a casa tua, xchè io ho 2 htpc in casa e prendo i canali con il dvb-t ed è stabilissimo, vedo perfetto su ore e ore di registrazione costanti ogni giorno, il dvb-t è dal 1996 che c'è cosi come il dvb-t, quindi se il dvb-s è maturo lo è anche il dvb-t, quindi x favore non diciamo cazzate solo x dire che il dvb-s è migliore, sono validi entrambi, l'unica differenza è che sul dvb-s hai molti più canali a disposizione, ma è anche vero che senza un abbonamento non te ne fai una mazza se ti interessano solo i canali italiani, visto che la rai e mediaset criptano alcuni film.

ricapitolando se ti interessano mediaset e rai e basta vai sul dvb-t
se ti interessa tutto quindi sky in generale vai ovviamente sul dvb-s
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 21:15   #25
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crashland
Uhm....questa è un ottima cosa nel mio caso.
Mi elenchi qualche modello misto?
In un mio vecchio messaggio avevo fatto un elenco di schede utilizzate in sistemi HTPC; non tutte sono miste.
questa doveva avere l'aspetto di una tabella, ma siccome su sto forum le tabulazioni non vanno viene un pò una schifezza. Comunque nell'ordine i + e i - indicano la presenza o assenza risettivamente di TV analogica, DVB-T, DVB-S, FM; i due numeri alla fine indicano il numero di ingressi s-video e composito:
4 Hauppage WinTV-HRV-1300 + + - + 1 1
2 Asus Wi-Fi Tv + + - + 1 1
2 Hauppage WinTV-HVR-1100 + + - + 1 1
2 Hauppage WinTV-PVR 150 + - - - 0 0
2 Pinnacle PCTV 310i + + - + 1 0
1 Asus MyCinema-P7131 Dual + + - + 2 2 ?
1 Avermedia A169-D +(2) - - + 3 3 ?
1 Hauppage WinTV Nexus-s - - + - 0 0
1 Hauppage WinTV-PVR 150 MCE + - - + 1 1
1 Hauppage WinTV-PVR-500 MCE +(2) - - + 1 1
1 Hauppage WinTV-HVR-150 + - - + 1 1
1 AverMedia M150 + - - + 1 0
1 Empire Media PCI DVB-T MCE - + - + 1 1

I Media Center valutati come i migliori usavano:
Hauppage WinTV-HRV-1300 in 2 di questi
Hauppage WinTV Nexus-s
Asus MyCinema-P7131 Dual

Per nick107: con quello che hai a disposizione puoi collegare l'uscita del decoder DTT all'ingresso s-video o composito della scheda TV e visualizzare oppure registrare i canali del DTT.
Old 13-06-2006, 15:20   #26
orchid
Member

L'Avatar di orchid

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Se vuoi vedere Sky su due posti diversi devi usare uno splitter, ma non so bene come funzioni questo sistema.
qualcuno sa spiegare meglio cos'è questo "splitter"???
che ci vuole? come si prodece.

mi sarebbe utilissimo saperlo.
orchid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 18:52   #27
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da gino46
scusa ma hai mangiato pesante oggi???

i buchi c'è li avrai a casa tua, xchè io ho 2 htpc in casa e prendo i canali con il dvb-t ed è stabilissimo, vedo perfetto su ore e ore di registrazione costanti ogni giorno, il dvb-t è dal 1996 che c'è cosi come il dvb-t, quindi se il dvb-s è maturo lo è anche il dvb-t, quindi x favore non diciamo cazzate solo x dire che il dvb-s è migliore, sono validi entrambi, l'unica differenza è che sul dvb-s hai molti più canali a disposizione, ma è anche vero che senza un abbonamento non te ne fai una mazza se ti interessano solo i canali italiani, visto che la rai e mediaset criptano alcuni film.
innanzitutto non perdere la calma e rasserenati perchè non è il caso di fare tutta questa schiuma per niente.
Io ho un DVB-T e non un DVB-S e quindi non ho motivo di difendere quest'ultimo a partito preso.
Lavoro nel broadcast e ti posso assicurare che il digitale terrestre a prescindere da quando è nato non può neanche lontanamente competere con il DVB-S sia dal punto di vista del pacchetto d'offerta sia dal punto di vista tecnico alla luce delle strutture di base totalmente inadeguate. Almeno in Italia.
Tutti gli impianti satellitari esistenti sono ex-novo, parabole, cablaggi, decoder, viene montato tutto per usufruire al 100% del servizio offerto. La "comodità" di avere invece tutto "già pronto" per il digitale terrestre si trasforma in un'instabilità e spesso in una inadeguatezza di impianti terrestri condominiali e non che il più delle volte non vengono neanche adattati per la ricezione ottimale dei segnali digitali.
Per non parlare poi dei "servizi" offerti dopo un anno abbondante di attività dal digitale terrestre, a dir poco penosi.
Poi ho letto che hai scritto: "se ti interessano Mediaset e Rai vai sul DVB-T"... si? E visto che dalle mie parti i mux RAI non trasmettono Raiuno, Raidue e Raitre a cosa mi serve il DVB-T?
Casa mia non ha avuto ottimizzazioni sull'impianto terrestre esistente e quindi IO risento dei problemi che posso assicurarti affliggono la maggiorparte dei possessori di DVB-T, che tu sia un caso fortunato è un altro discorso.

Ultima modifica di toto20 : 13-06-2006 alle 18:55.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 21:43   #28
orchid
Member

L'Avatar di orchid

Iscritto dal: Apr 2005
caro toto20 ,
mi spiace aver riesumato il thread per riprendere la "lite" su cosa è meglio!

per quanto mi riguarda ho già scelto il satellitare...
con il digitale terrestre ho avuto pessimo rapporto...
comprato decoder > visualizzavo canali locali ne mediaset ne rai (e vivo a Bologna, non in un paesino inculato) > riportato indietro il decoder il giorno dopo.

va bhè...
caro toto20 mi spieghi come funziona lo "splitter" satellitare?
orchid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 22:21   #29
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da orchid
caro toto20 ,
mi spiace aver riesumato il thread per riprendere la "lite" su cosa è meglio!

per quanto mi riguarda ho già scelto il satellitare...
con il digitale terrestre ho avuto pessimo rapporto...
comprato decoder > visualizzavo canali locali ne mediaset ne rai (e vivo a Bologna, non in un paesino inculato) > riportato indietro il decoder il giorno dopo.

va bhè...
caro toto20 mi spieghi come funziona lo "splitter" satellitare?
Ciao, nessuna lite tranquillo, il fatto è che non si possono sparare sentenze di verità prendendo per cazzate quelle degli altri ma soprattutto non lo si può fare giustificando tutto con il fatto che i due giocattoli casalinghi htpc non perdono un frame e vanno benissimo con il DVB-T... e allora? Non vuol dire assolutamente niente... ma sarò lieto, visto che per lavoro ho monitorato le trasmissioni sperimentali in DVB-T di un'emittente locale, di fornire motivazioni VALIDE E SERIE al perchè il DVB-T fa pena e il DVB-S no, anche se l'ho già fatto.

Lo splitter, apparecchio abbastanza scomodo nell'utilizzo, ti da la possibilità di "clonare" la smartcard collegando via cavo il clone su un secondo decoder. In parole povere "dovrebbe" permettere l'utilizzo di due decoder con la stessa card contemporaneamente.
Immagina di avere due decoder in due stanze diverse e lontane... è abbastanza improbabile l'ipotesi di stendere una piattina (simile ai cavi eide) per casa, senza considerare il fatto poi che con il sistema NDS è un pò più complicato.
Tuttavia esistono, Sky non li considera legali (ma Sky non fa le leggi, quindi sono perfettamente legali) ma viola il contratto finale con l'utente e poi, come detto un secondo fa, non sono il massimo della comodità.
Old 13-06-2006, 23:05   #30
Satviolence
Senior Member

Quote:
Lavoro nel broadcast e ti posso assicurare che il digitale terrestre a prescindere da quando è nato non può neanche lontanamente competere con il DVB-S sia dal punto di vista del pacchetto d'offerta sia dal punto di vista tecnico alla luce delle strutture di base totalmente inadeguate.
Sottolineo che il numero di canali del digitale terrestre è minore per motivazioni di tipo tecnico, a causa della minor larghezza di banda disponibile.
Sottolineo che gli impianti di trasmissione del digitale terrestre sono distinti da quelli della tv analogica, quindi sono nuovi ed efficienti.
Quote:
Almeno in Italia.
Si, vabbè, gli altri fan sempre meglio... NO, fanno uguale, basta guardarsi un pò in giro. Lo standard DVB-T è uguale in tutta Europa, non è che ci sia molto spazio per l'interpretazione personale.
Quote:
La "comodità" di avere invece tutto "già pronto" per il digitale terrestre si trasforma in un'instabilità e spesso in una inadeguatezza di impianti terrestri condominiali e non che il più delle volte non vengono neanche adattati per la ricezione ottimale dei segnali digitali.
Quindi non dipende dal DVB-T in se, ma dall'impianto dell'antenna. Spiego perchè.
Il digitale terrestre trasmette con meno ripetitori della tv analogica, perchè ha bisogno di potenze molto inferiori per generare un segnale utilizzabile. La situazione tipica è che il segnale del digitale terrestre ricevuto in una certa zona provenga da ripetitori distanti, che magari forniscono un segnale analogico debole. Per questo motivo qualche furbo in passato può aver fatto la genialata di risparmiare 30€ sull'installazione dell'antenna, non aggiungendo un "rastrello" in più per ricevere anche quel ripetitore lontano. Solo che adesso da quella direzione trasmettono il digitale terrestre, ed è per questo che tanti utenti non ricevono alcuni canali... quindi si può dire che non è stata una buona idea risparmiare quei 30€.
Da parte mia sugli impianti antenna non sono mai andato al risparmio: sia sulla parabola, che è mia personale, sia sulla antenna terrestre condominiale, realizzata su MIE specifiche da un installatore scelto da me. In particolare su quest'ultima sono presenti rastrelli puntati su TUTTI i ripetitori della mia regione e quelli più vicini di Istria e Slovenia. Una buona idea, visto che i Croati trasmettono in digitale terrestre i posticipi del campionato italiano ed alcune partite di coppa...
Si possono avere problemi di ricezione del digitale terrestre anche negli impianti centralizzati "canalizzati", ma non è detto. Anche in questo caso i problemi si hanno quando è stata fatta una installazione al risparmio, evitando di installare i moduli dei canali più deboli.

Quote:
Per non parlare poi dei "servizi" offerti dopo un anno abbondante di attività dal digitale terrestre, a dir poco penosi.
questo è vero.

Comunque a mio avviso molti utenti denigrano il digitale terrestre e gli attribuiscono colpe ingiustamente scaricando su di esso le carenze del proprio impianto di ricezione.
Old 13-06-2006, 23:11   #31
Satviolence
Senior Member

Quote:
Immagina di avere due decoder in due stanze diverse e lontane... è abbastanza improbabile l'ipotesi di stendere una piattina (simile ai cavi eide) per casa, senza considerare il fatto poi che con il sistema NDS è un pò più complicato.
C'è anche la possibilità di usare il Dreambox, che è molto più comoda: due o più di questi decoder collegati in rete (perchè in pratica sono dei piccoli pc con scheda di rete) possono condividere la stessa smart card e decodificare contemporaneamente più canali diversi. Forse si può fare anche per pc, ma non ne sono sicuro.
Old 13-06-2006, 23:11   #32
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Sottolineo che il numero di canali del digitale terrestre è minore per motivazioni di tipo tecnico, a causa della minor larghezza di banda disponibile.
Sottolineo che gli impianti di trasmissione del digitale terrestre sono distinti da quelli della tv analogica, quindi sono nuovi ed efficienti.
infatti ho specificato bene che si tratta delle strutture di base in RICEZIONE, non in trasmissione.
Quote:
Si, vabbè, gli altri fan sempre meglio... NO, fanno uguale, basta guardarsi un pò in giro. Lo standard DVB-T è uguale in tutta Europa, non è che ci sia molto spazio per l'interpretazione personale.
l'interpretazione personale la stai facendo tu su "almeno in Italia". Non sono esterofilo e ho detto così semplicemente perchè non conosco la situazione DVB-T nel resto di Europa.
Quote:
Quindi non dipende dal DVB-T in se, ma dall'impianto dell'antenna. Spiego perchè.
Il digitale terrestre trasmette con meno ripetitori della tv analogica, perchè ha bisogno di potenze molto inferiori per generare un segnale utilizzabile. La situazione tipica è che il segnale del digitale terrestre ricevuto in una certa zona provenga da ripetitori distanti, che magari forniscono un segnale analogico debole. Per questo motivo qualche furbo in passato può aver fatto la genialata di risparmiare 30€ sull'installazione dell'antenna, non aggiungendo un "rastrello" in più per ricevere anche quel ripetitore lontano. Solo che adesso da quella direzione trasmettono il digitale terrestre, ed è per questo che tanti utenti non ricevono alcuni canali... quindi si può dire che non è stata una buona idea risparmiare quei 30€.
Da parte mia sugli impianti antenna non sono mai andato al risparmio: sia sulla parabola, che è mia personale, sia sulla antenna terrestre condominiale, realizzata su MIE specifiche da un installatore scelto da me. In particolare su quest'ultima sono presenti rastrelli puntati su TUTTI i ripetitori della mia regione e quelli più vicini di Istria e Slovenia. Una buona idea, visto che i Croati trasmettono in digitale terrestre i posticipi del campionato italiano ed alcune partite di coppa...
Si possono avere problemi di ricezione del digitale terrestre anche negli impianti centralizzati "canalizzati", ma non è detto. Anche in questo caso i problemi si hanno quando è stata fatta una installazione al risparmio, evitando di installare i moduli dei canali più deboli.
riassume tutto quello che ho scritto io
Quote:
Comunque a mio avviso molti utenti denigrano il digitale terrestre e gli attribuiscono colpe ingiustamente scaricando su di esso le carenze del proprio impianto di ricezione.
non è il mio caso, se vedi in sign ho un DVB-T e non un DVB-S, che utilizzo con un comune decoder.
Io non denigro il digitale terrestre, avevo molte speranze su di esso ma mi ha deluso profondamente al di là dei miei problemi di ricezione, peraltro assolutamente non drammatici.
Anche tu mi dai ragione se dico che attualmente l'offerta in DVB-T è ridicola.
Old 13-06-2006, 23:12   #33
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
C'è anche la possibilità di usare il Dreambox, che è molto più comoda: due o più di questi decoder collegati in rete (perchè in pratica sono dei piccoli pc con scheda di rete) possono condividere la stessa smart card e decodificare contemporaneamente più canali diversi. Forse c'è anche per pc, ma non ne sono sicuro.
questa non la sapevo... ottimo...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP