Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2006, 09:31   #41
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da eliogolf
evabè,almeno il problema penso si sia risolto..anche se cavolo,non pensavo un jumper potesse far andare l'ali in protezione spegnendo di botto il pc
Il bus della mainboard supporta solo il SATA e l'hard disk non si adatta su un protocollo (sulla carta) meno performante, e venendo meno l'auto-negoziazione bisogna forzarlo manualmente. E' su queste cose che mi inc***o, gli IDE non presentano questi problemi . Per ora questa è una situazione assolutamente da risolvere, se poi ci saranno ancora guai con l'alimentatore si vedrà.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 12-06-2006 alle 09:37.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 09:53   #42
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
Ah in poche parole,la s.madre non "regge" l'hd e quindi invece che scoppiare va in protezione l'ali?cmq non capisco pèerchè hanno fatto questo sata II,tanto alla fine 150 o 300mb/s sono velocità moooooooooooooooooolto indicative,ma l'hd va sempre a 60mb/s in tt e due i casi
Old 12-06-2006, 10:11   #43
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da eliogolf
Ah in poche parole,la s.madre non "regge" l'hd e quindi invece che scoppiare va in protezione l'ali?
L'alimentatore non va in protezione per questo, si tratta di una incompatibilità hardware. Se poi il Q-tec si rivelerà insufficiente diventa una questione di secondaria importanza. Insomma un problema alla volta .
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 12-06-2006, 11:25   #44
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
E cavolo! Ci credo che ti fa quel balletto. Che l'alimentatore non sia uno di quelli splendidi ci sto ma che faccia cose quasi da chiamare un esorcista ce ne corre . Questo sospetto mi è venuto ieri perchè ho chiesto la stessa cosa ad un'altro utente che lamentava problemi di inizializzazione. Vai su questo link http://www.seagate.com/support/kb/di...sata_lock.html . Devi posizionare un jumper per adattarlo al SATA normale perchè la mainboard non supporta il SATA2. Bisogna cortocircuitare il pin 1 e 2 a sinistra della mascherina posteriore.
Ciauz

Guardate che il jumperino per limitare la velocità dell'HD l'ho messo da subito.
Se pensavate fosse quello il problema, purtroppo non è così...

Senza ponticello l'HD non veniva nemmeno riconosciuto... e così l'ho messo da subito, ben prima di avere dei problemi...
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 13:41   #45
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Aiace
Guardate che il jumperino per limitare la velocità dell'HD l'ho messo da subito.
Se pensavate fosse quello il problema, purtroppo non è così...

Senza ponticello l'HD non veniva nemmeno riconosciuto... e così l'ho messo da subito, ben prima di avere dei problemi...
Peccato, speravo in una soluzione aggratis ed invece...
Old 12-06-2006, 14:28   #46
Aiace
Senior Member

Quote:
Peccato, speravo in una soluzione aggratis ed invece...
Chissa'...
ho usato il pc per un paio di giorni... sempre con le chiappe strette per paura che si spegnesse... e sempre con il seagate alimentato dall'AT esterno.
Beh (mi tocco... ) fin'ora non s'è ancora spento...

Ho provato a spostare dei file da un hd all'altro... ma non s'è spento.
Vabbè che lo spegnimento era abbastanza random... che spostavo 20 film e non faceva niente e che al 21° si spegneva... però è comunque significativo.

PEnsavo... o prendo il LCPOWER come consigliato... o addirittura un enermax e non ci penso più finchè campo. Nel marasma degli enermax (ce ne sono tanti anche alla stessa potenza... grigio, blu, rossi.... insomma non ci capisco una mazza)... mi sarei orientato verso il AL54N-EG485AX-VH da 485W con 7molex, 4Sata e 2PCIEx. ... che ne dite?

Aggiungo un paio di domandine:

1. come mai l'Enermax da 485W (EG495AX-VE) ha degli amperaggi maggiori dell'enermax 535W (EG565AX-VE)?? (a 12V ha 22+22A contro i 18+18 del 535)
Vedo in giro alimentatori da 600W che hanno degli amperaggi come ali da 500W... [ad es il mio QTEC che ha gli stessi amper di un DEER 350W...]. Come mai?? Cosa si deve guardare comprando un ALI, gli Ampere o i Watt??

2. Ma per upgrade futuri... non dovremmo avere computer che consumano DI MENO?? Senno' andiamo alla rovescia! Non si parlava di "risparmio energetico"... ecc ecc?
Quindi i 485W mi saranno sufficienti per i prossimi 15 anni?

Ultima modifica di Aiace : 12-06-2006 alle 17:52.
Old 13-06-2006, 11:31   #47
Aiace
Senior Member

Aggiungo terza domandina:

3. Che differenza c'è fra gli alimentatori Enermax AL054 e AL054N (e AL055 e AL055N)?? Non riesco a capire...

Ultima modifica di Aiace : 13-06-2006 alle 11:45.
Old 13-06-2006, 12:40   #48
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
1. come mai l'Enermax da 485W (EG495AX-VE) ha degli amperaggi maggiori dell'enermax 535W (EG565AX-VE)?? (a 12V ha 22+22A contro i 18+18 del 535)
Con questo si sta andando OT
http://www.enermax.com/english/produ...y1.asp?PrID=22
Il Noisetaker 485W EG495AX-VE ha questi amperaggi e potenza:
+3.3V - 32A
+5V - 32A
+12V1 - 18A
+12V2 - 18A
-12V - 0.8A
+3.3V /+5V - 265.5W
+12V1 /+12V1 - 384W ( 32A )
+3.3V /+5V / +12V1 /+12V1 - 462.9W
462.9W va sommato a 22.1W che sarebbe la potenza totale erogata sui -12V e +5Vsb ===> 485W

http://www.enermax.com/english/produ...y1.asp?PrID=27
FMA 535W EG565AX-VE
+3.3V - 32A
+5V - 32A
+12V1 - 18A
+12V2 - 18A
-12V - 0.8A
+3.3V /+5V - 265.5W
+12V1 /+12V1 - 408W ( 34A )
+3.3V /+5V / +12V1 /+12V1 - 512.9W
512.9W va sommato a 22.1W che sarebbe la potenza totale erogata sui -12V e +5Vsb ===> 535W
Quindi le potenze nominali sono le medesime ma cambia quella di picco. Se guardi nelle rispettive tabelle gli Ampere sono gli stessi ma nelle caselline dei Watt la cifra cambia da un modello all'altro.
Quote:
Vedo in giro alimentatori da 600W che hanno degli amperaggi come ali da 500W... [ad es il mio QTEC che ha gli stessi amper di un DEER 350W...]. Come mai?? Cosa si deve guardare comprando un ALI, gli Ampere o i Watt??
Bisogna semplicemente guardare sui siti di costruttori seri che indicano le potenze nominali e quelle di picco. Se un Q-tec da 450W ha gli stessi amperaggi di un OEM come questo DEER da 350W c'è veramente qualcosa che non quadra: 100W di potenza erogata di differenza rispetto l'alimentatore più piccolo. Mentre tra i due modelli Enermax c'è una differenza di 50W rispetto il modello più grande. Non so se mi spiego. Non mi pare un grande affare acquistare una PSU da 60 euro per poi accorgermi che ne vale si e no 40. O no?
Quote:
2. Ma per upgrade futuri... non dovremmo avere computer che consumano DI MENO?? Senno' andiamo alla rovescia! Non si parlava di "risparmio energetico"... ecc ecc?
Quindi i 485W mi saranno sufficienti per i prossimi 15 anni?
Purtroppo è così. Da una parte si cambiano i processi produttivi verso una maggiore miniaturizzazione ( e questo dovrebbe voler significare un minor consumo) dall'altra le case costruttrici ne approfittano per una corsa "a chi ce l'ha più lungo" nell'aumentare le potenze di calcolo. E quindi paradossalmente gli attuali pc richiedono alimentatori più prestanti. Il discorso sarebbe lungo da sviluppare ma finchè non ci sarà il vero salto di qualità abbandonando il silicio come materiale semiconduttore verso altre sostanze (organiche) la situazione è questa. Giusta o sbagliata che sia. Chiedi se 485W sono sufficienti per i prossimi 15 anni? Dipende da che uso fai del pc e quali prospettive prevedi. Io per pochi euro di differenza ho scelto un Coolergiant.
Ciao
Old 13-06-2006, 13:14   #49
Aiace
Senior Member

E' vero... sono un po' OT... però tutto è cominciato con l'aggiunta di un HD al mio pc

Quindi dici che scegliendo un enermax, è preferibile la linea coolergian (quelli rossi) alla serie NoisetakerII (quelli blu)??
Old 13-06-2006, 14:06   #50
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
E' vero... sono un po' OT... però tutto è cominciato con l'aggiunta di un HD al mio pc
Si ma stavamo iniziando a parlare di argomenti un pò oltre le tematiche trattate in questa sezione. Mica fa nulla, ti rispondo lo stesso . E' che non so se i moderatori gradiscono.
Quote:
Quindi dici che scegliendo un enermax, è preferibile la linea coolergian (quelli rossi) alla serie NoisetakerII (quelli blu)??
Se ti riferisci al Noisetaker II 485W è un ottimo alimentatore. Dovrebbe essere sufficiente. Però in prospettiva di un cambio di piattaforma con lo stesso numero di masterizzatori ed hard disk personalmente sceglierei questo http://www.enermax.com/english/produ...y1.asp?PrID=27
Ciao

Ultima modifica di DonaldDuck : 13-06-2006 alle 14:09.
Old 13-06-2006, 14:15   #51
Aiace
Senior Member

Quote:
Si ma stavamo iniziando a parlare di argomenti un pò oltre le tematiche trattate in questa sezione. Mica fa nulla, ti rispondo lo stesso . E' che non so se i moderatori gradiscono.

Se ti riferisci al Noisetaker II 485W è un ottimo alimentatore. Dovrebbe essere sufficiente. Però in prospettiva di un cambio di piattaforma con lo stesso numero di masterizzatori ed hard disk personalmente sceglierei questo http://www.enermax.com/english/produ...y1.asp?PrID=27
Ciao

Solo per i 50W??
Old 13-06-2006, 14:19   #52
guru*
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
CIAO VOLEVO CHIEDERE UNA COSA: HO UN HD MAXTOR CON SATA2.
L'HO COLLEGATO ALLA SCHEDA MADRE MA NON ME LO LEGGE. MI DA PUNTO INTERROGATIVO SU "CONTROLLER RAID" IN GESTIONE COMPUTER. TRA L'ALTRO QUANDO LO COLLEGO IL PC NON VEDE PIU NEANCHE IL SATA GIA' INSTALLATO. COME SI PUO' FARE? DOVE TROVO E COME INSTALLO IL CONTROLLER? GRAZIE A TUTTI, CIAO!!
guru* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:27   #53
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guru*
CIAO VOLEVO CHIEDERE UNA COSA: HO UN HD MAXTOR CON SATA2.
L'HO COLLEGATO ALLA SCHEDA MADRE MA NON ME LO LEGGE. MI DA PUNTO INTERROGATIVO SU "CONTROLLER RAID" IN GESTIONE COMPUTER. TRA L'ALTRO QUANDO LO COLLEGO IL PC NON VEDE PIU NEANCHE IL SATA GIA' INSTALLATO. COME SI PUO' FARE? DOVE TROVO E COME INSTALLO IL CONTROLLER? GRAZIE A TUTTI, CIAO!!
1. Io penso che tu debba mettere il ponticello per limitare la velocita' a SATA1. Anche a me faceva così: senza ponticello mi spariva anche l'altro HD sata.

2. Togli il maiuscolo

3. PEr il DonaldDuck. Oltre ai 50W in più la diff. è che quello consigliato da te è ATX 2.0, mentre il noisetaker è ATX 2.2 Dici che non è importante?
Old 13-06-2006, 16:22   #54
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Oltre ai 50W in più la diff. è che quello consigliato da te è ATX 2.0, mentre il noisetaker è ATX 2.2 Dici che non è importante?
La differenza tra il fattore di forma ATX 2.0 e 2.2 è nel rendimento teorico dell'alimentatore ma cavetteria e funzionalità sono le medesime. Se poi c'è un risparmio tangibile non lo so. Se sei interessato scegline uno con questo standard.
Ciao

Ultima modifica di DonaldDuck : 13-06-2006 alle 16:26.
Old 13-06-2006, 16:31   #55
Aiace
Senior Member

Quote:
La differenza tra il fattore di forma ATX 2.0 e 2.2 è nel rendimento teorico dell'alimentatore ma cavetteria e funzionalità sono le medesime. Se poi c'è un risparmio tangibile non lo so. Se sei interessato scegline uno con questo standard.
Ciao

Boh... mi sa che prendo il EG565AX-VE(W) da 535W... anche se è un modello meno recente del NoiseTaker...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian